Advertisement
Film in tv: l'amore declinato in varie sfumature e tanti cult movies

In settimana anche molti classici da riscoprire.
di Valeria Filippi

Passioni travolgenti e rilassanti risate
Tony Chiu-Wai Leung (Tony Leung Chiu Wai) (61 anni) 27 giugno 1962, Hong Kong (Hong Kong) - Cancro. Interpreta Chen Wing Yan nel film di Wai-keung Lau Infernal Affairs.

giovedì 25 febbraio 2010 - Televisione

Passioni travolgenti e rilassanti risate La domenica inizia facendo un salto nel passato con il grande classico di Giuseppe De Santis, Riso amaro (Raitre, 9.20): la seducente mondina Silvana Mangano fa coppia col grande Vittorio Gassman in questo melodramma che ebbe un grandissimo successo anche all'estero; cala la sera e il maestro Stanley Kubrick offre l'occasione di immergersi nelle torbide atmosfere del suo film testamento, Eyes wide shut (Mya, 21.00), con la chiaccheratissima ex coppia Tom Cruise e Nicole Kidman. Cambiando decisamente tono, possiamo abbandonarci alle magiche atmosfere della favola gotica Edward mani di forbice (Sky Cinema Mania, 21.00), in cui il visionario regista Tim Burton ha voluto il suo attore ormai feticcio Johnny Depp (a breve uscirà nelle sale il nuovo frutto della loro collaborazione, Alice in Wonderland). La serata prosegue all'insegna dell'azione pura con il ritorno di Sylvester Stallone nei panni dell'inossidabile eroe che l'ha lanciato, John Rambo (Italia 1, 21.25); gli appassionati dei thriller ad alta tensione non potranno mancare Infernal affairs (Rete 4, 2.10), primo capitolo della trilogia sull'eterna lotta tra mafia e polizia, che ha ispirato il riuscitissimo remake di Martin Scorsese The Departed.
Il lunedì inizia rispolverando la storia d'amore e passione travolgente che Meryl Streep e Clint Eastwood vivono ne I ponti di Madison County (Premium Emotion, 8.40), di cui il grande Clint ha firmato anche la regia (imminente l'uscita del suo nuovo film, Invictus – L'invincibile); facciamo un passo indietro per goderci la diva Greta Garbo in Ninotchka (Studio Universal, 21.00), raffinata commedia del regista di capolavori nel genere, Ernst Lubitsch. La serata offre anche il film cult di Quentin Tarantino, Pulp Fiction (Sky Mania, 21.00), con una scatenata Uma Thurman; per chi desidera un film meno movimentato, c'è la delicata commedia di Luca Lucini, Solo un padre (Premium Cinema, 21.00), in cui un sempre più bravo Luca Argentero è alle prese con la sua bimba di pochi mesi, dopo la morte della moglie.
Hugh Jackman ci offre il suo Van Helsing (Steel, 22.40), horror hollywoodiano basato sull'omonimo personaggio di Dracula di Bram Stoker, mentre la serata si conclude con le peripezie sentimentali del sensuale triangolo composto da Scarlett Johansson, Penelope Cruz e Javier Bardem nella commedia spagnola di Woody Allen, Vicky Cristina Barcelona (Sky Cinema Mania, 23.40). Grandi attori per grandi classici Martedì inizia con il Pusher (Steel, 21.00) di Daniel Craig, che dopo essersi arricchito con traffici illeciti, decide di ritirarsi dal giro per godersi i ricavi ma prima dovrà vedersela col boss della mala. Ci spostiamo in Inghilterra, per seguire da vicino un' inedita Regina Elisabetta II inThe Queen (Sky Mania, 21.00), interpretata magistralmente da Helen Mirren, che ha raccolto per quest'interpretazione numerosi riconoscimenti, tra cui un Oscar. La variegata serata cinematografica propone anche il celebre Indovina chi viene a cena (Sky Classics, 21.00), in cui il tris di stelle Spencer Tracy, Sidney Poitier e Katharine Hepburn si mette al servizio di Stanley Kramer.
Tornando in Italia, possiamo trovare un sorprendente Nanni Moretti su una panchina in Caos calmo (Sky Cinema Italia, 22.40), dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi; molto scalpore fece la scena di passione tra Moretti e Isabella Ferrari, da molti giudicata troppo hot; e di irrefrenabile passione parla anche Attrazione fatale (Rete 4, 23.50); i due amanti che resteranno travolti dall'attrazione del titolo sono Michael Douglas e Glenn Close.
Per la serata di mercoledì è atteso l'oscuro dramma di Cristina Comencini La bestia nel cuore (Raisat Cinema, 21.00), in cui una bravissima Giovanna Mezzogiorno ritorna con la memoria alla sua infanzia tormentata da un angosciante segreto; agli amanti della mitologia greca, Wolfgang Petersen regala la sua personale rilettura di Omero in Troy (Premium Energy, 21.00), con un muscoloso Achille incarnato da Brad Pitt.
La serata prosegue Scoprendo Forrester (Premium Emotion, 21.00), un anziano scrittore ritiratosi dalla scena interpretato da uno straordinario Sean Connery; a firmare l'amara commedia, uno dei registi indipendenti americani più interessanti, Gus Van Sant; non manca il maggior successo commerciale di Sir Alfred Hitchcock, Psycho (Studio Universal, 23.15), che ripropone la celeberrima scena dell'assassinio sotto la doccia con una terrorizzata Janet Leigh. Fanalino di coda (ma solo in ordine cronologico), l'acclamato Leone d'Oro a Venezia 2005, I segreti di Brokeback Mountain (Sky Mania, 23.30), in cui Ang Lee ci racconta il dirompente amore omosessuale tra i cowboy Jake Gyllenhaal e l'indimenticato Heath Ledger.
Giovedì sera troviamo Kevin Costner regista e protagonista del western ormai impresso nell'immaginario collettivo Balla coi lupi (Sky Mania, 21.00); in alternativa l'italiano Paolo Sorrentino propone il film che ha portato a casa ben quattro David di Donatello Le conseguenze dell'amore (Premium Emotion, 21.00), raffinata pellicola noir con una straordinaria interpretazione di Toni Servillo. Un'altra ottima prova ce la offre Mickey Rourke che diventa The Wrestler (Sky 1 HD, 21.00) nel dramma ambientato su un ring vincitore del Leone d'Oro a Venezia lo scorso anno. A conclusione della variegata offerta, la commedia che affronta il tema della gravidanza non voluta con tono leggero: Juno (Sky Hits HD, 21.15), film rivelazione del 2007 che fa scoprire al grande pubblico la giovane Ellen Page. Commedia, animazione e thriller Ad inaugurare il venerdì, il cult movie con un Brad Pitt violento ed astuto in Fight Club (Premium Energy, 18.50), di David Fincher, che recentemente ha diretto nuovamente l'attore ne Il curioso caso di Benjamin Button; il maestro Federico Fellini e i suoi Vitelloni (Cult, 21.00) ci intrattengono con la commedia resa celebre da Alberto Sordi e Franco Fabrizi e oltreoceano troviamo la brillante commedia Disastro a Hollywood (Premium Cinema, 21.00) che ha come bersaglio il tutt'altro che sfavillante mondo hollywoodiano; al servizio di Barry Levinson, una schiera di ottimi attori, tra cui Robert De Niro, Bruce Willis e Sean Penn (che interpreta se stesso). Conclude la serata in bellezza una maratona che vale sicuramente la pena percorrere: dalle 21.00 su Sky Cinema Classics vengono proposti i tre capitoli della saga de Il Padrino con protagonista l'intramontabile Don Vito Corleone di Marlon Brando.
Sabato ad accontentare i bambini ci pensa il gruppo di bizzarri animali di Madagascar (Italia 1, 21.10), che si troveranno catapultati nella selvaggia isola africana molto diversa dalla loro rassicurante gabbia allo zoo di New York; i più grandi invece possono immergersi nelle atmosfere melò del film vincitore di nove Oscar Il paziente inglese (Sky Mania, 21.00); diretti da Anthony Minghella, troviamo Julianne Moore e Ralph Fiennes in Toscana sul finire della Seconda Guerra Mondiale. Di amore tratta anche la commedia corale di Fausto Brizzi, Ex (Sky 1 HD, 21.00), in cui alcuni tra i più bravi attori italiani intrecciano i fili delle storie narrate: Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Silvio Orlando e Vincenzo Salemme solo per citarne alcuni. A notte fonda conclude la serata il thriller ad alta tensione di Bryan Singer, I soliti sospetti (Raiuno, 3.40); nell'intricato giallo del 1995 recitavano due bravissimi attori come Kevin Spacey e Benicio Del Toro.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati