Madagascar

Film 2005 | Animazione Film per tutti 86 min.

Regia di Eric Darnell, Tom McGrath. Un film con Andy Richter, Ben Stiller, Cedric the Entertainer, Chris Rock, Conrad Vernon. Cast completo Genere Animazione - USA, 2005, durata 86 minuti. Uscita cinema venerdì 2 settembre 2005Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,10 su 22 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Madagascar tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 29 novembre 2013

Un eterogeneo gruppetto di animali selvaggi, imbolsiti dalla comoda vita da zoo, si ritrovano senza volerlo dalla giungla urbana di New York a quella ancora più frenetica e pericolosa del Madagascar. Un nuovo gioiello Dreamworks. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Madagascar ha incassato 21,2 milioni di euro .

Madagascar è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,10/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,30
CONSIGLIATO SÌ
Produzione Dreamworks che poggia quasi completamente sui meravigliosi personaggi, cui una sceneggiatura leggera e tagliente conferisce un 'aura quasi mitica e indimenticabile.
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

Giusto per togliersi il dubbio: Madagascar non solo è di gran lunga il migliore dei film Dreamworks (sotto certi aspetti supera anche la bilogia dell'orco verde), ma si mette in diretta concorrenza con le recenti produzioni del team di Lassiter, in campi in cui il predominio Pixar appariva, fino a ieri, oggettivamente irraggiungibile: spessore psicologico dei personaggi, plot e regia. Piccolo miracolo di ironia surreale, Madagascar parte da un assunto comico molto elementare, quello del "pesce fuor d'acqua", del personaggio che si trova involontariamente catapultato in una realtà che non gli è propria, in questo caso un eterogeneo gruppetto di animali selvaggi che, imbolsiti dalla comoda vita da zoo, si ritrovano, senza volerlo, dalla giungla urbana di New York a quella, ancora più frenetica e pericolosa, dell'isola africana. Finezze a parte (la location infatti non è certamente scelta a caso, visto che, proprio in quanto isola, il Madagascar è caratterizzato da una flora ed una fauna complemente diversa da quella africana ed è lontanissima dalla visione stereotipata e tradizionale del continente nero, tanto che, ad esempio, non vi si trovano realmente né leoni, né zebre), la produzione Dreamworks, poggia quasi completamente sui meravigliosi personaggi, cui una sceneggiatura leggera e tagliente conferisce un 'aura quasi mitica ed indimenticabile. L'eterogeneo quartetto di protagonisti (una ippopotama, una zebra, una giraffa e l'inevitabile leone), è decisamente ben caratterizzato sia sotto un profilo psicologico, visto che ognuno ha una caratteristica peculiare (eccezionale la giraffa ipocondriaca) che sotto l'aspetto comico, visto che il team offre una pletora di gag, senza dover ricorrere continuamente alla citazione metacinematografica, tranne che in un paio di occasioni (perlatro molto ben riuscite e divertenti).
La pattuglia "made in Zelig" dei doppiatori (con Hunziker-Ale e Franz-DeLuigi che prendono il testimone da Pinkett Smith-Stiller-Rock e Schwimmer della versione originale) compie un discreto lavoro, anche se, dopo l'agghiacciante performance di Dj Francesco, capace da sola di affossare il successo di Robots nel nostro paese, sarebbe davvero difficile fare peggio. Adesso la palla torna a Pixar, che muoverà la macchine di Cars il prossimo anno e al sequel de L'era glaciale, tuttavia l'estate americana ed italiana è assoluto dominio di Madagascar e del suo folle gruppo di animali.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 14 giugno 2012
ultimoboyscout

Quattro animali selvaggi, imborghesiti e imbolsiti dalla vita comoda dello zoo di Central Park, si trovano loro malgrado catapultati nella selvaggia natura dell'isola di Madagascar. Sono loro gli inaspettati quanto involontari protagonisti di questo cartoon DreamWorks, divertentissimo e genuino, che ha avuto un seguito persino migliore di questo primo episodio (ed un terzo prossimo all'uscita). [...] Vai alla recensione »

Frasi
Io ti seppellisco, poi ti tiro fuori, ti clono e ammazzo tutti i tuoi cloni!
Dialogo tra Alex il leone (voce nella versione italiana) (Alessandro Besentini) - Alex il leone (voce nella versione originale) (Ben Stiller)
dal film Madagascar
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luca Castelli
Il Mucchio

Abbiamo detto e ripetuto che una buona parte del presente (e probabilmente anche del futuro) del cinema sta nei cartoni animati. Che arrivino dal Giappone (Miyazaki), dall’area francofona (Appuntamento a Belleville), da Hollywood (Alla ricerca di Nemo, Shrek, Gli incredibili), persino dalla piccola Italia (La freccia azzurra), i film d’animazione hanno dimostrato negli ultimi anni di essere in grado [...] Vai alla recensione »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy