•  
  •  
Apri le opzioni

Jada Pinkett Smith

Jada Pinkett Smith (Jada Pinkett) è un'attrice statunitense, produttrice, produttrice esecutiva, è nata il 18 settembre 1971 a Baltimora, Maryland (USA). Al cinema il 1 gennaio 2022 con il film Matrix Resurrections. Jada Pinkett Smith ha oggi 50 anni ed è del segno zodiacale Vergine.

La dura Niobe

A cura di Matteo Treleani

Bella e sensuale, Jada Pinkett è riuscita, nella sua carriera, a non interpretare i classici ruoli stereotipati da donna afroamericana, costruendo un suo personale percorso artistico. Ha vestito i panni di una varietà di personaggi, da donne fragili a comiche femmes fatales, fino ai ruoli d'azione che le hanno dedicato i fratelli Andy e Larry Wachowski.
Studia danza e coreografia alla Baltimore School of Arts, compagna di banco di Tupac Shakur, di cui diventerà grande amica, Jada si agiterà come ballerina in uno dei suoi video. Il rapper viene ucciso nel '98, cinque giorni prima dell'inizio delle riprese di Appuntamento a Brooklyn (1999), dove la Pinkett interpreta la provocante e comica protagonista. Un primo ruolo di rilievo lo ottiene nel 1987 nella sitcom A different world.
Debutta al cinema nel '93 ne La giungla di cemento. Nel '94 è l'assistente sexy dell'agente Shame in Detective Shame: Indagine ad alto rischio e la bella Lyric nel drammatico Jason's Lyric. Nonostante altri piccoli ruoli, acquisirà notorietà sul grande schermo solo nel '96 come controparte di Eddie Murphy ne Il professore matto (dov'è l'affascinante professoressa della facoltà di chimica). Sempre del '96 un piccolo ruolo in Tre vite allo specchio, dramma sulla gravidanza vicino a Cher e Anne Heche. Nel '97 è una delle rapinatrici afroamericane di Set it off oltre ad apparire in Scream 2 di Wes Craven. Dello stesso anno la lieta novella: Jada Pinkett aggiunge Smith al suo cognome, diventando moglie del poliedrico Will Smith da cui avrà due figli.
Nel '98 apparirà tra gli altri ruoli nell'esotico Il tempo di decidere. Spike Lee le offre una parte nel 2000 in Bamboozled. Più tardi è in Venga il tuo regno - Kingdome Come (2001) accanto a Ll Cool J, e finalmente fa da controparte al marito Will in Ali (2001) di Michael Mann. Alla fine degli anni '90 era stata inoltre contattata per il ruolo di Trinity nella saga di Matrix. La parte sarà data a Carie-Ann Moss, ma Jada, indossati gli immancabili occhiali da sole e l'abbigliamento in pelle, avrà comunque l'occasione di interpretare il forte e fisico personaggio di Niobe in Matrix Reloaded e Matrix Revolutions (2003). Abile pilota di navicelle nel mondo reale e spietata esperta di arti marziali nella matrice virtuale, Niobe è un ruolo da "dura", di quelli a cui, nei film d'azione, ci si affeziona facilmente. Jada sarà anche nel videogioco tratto dal film, Enter the Matrix.
Nel 2004 torna a recitare per Michael Mann nella notte al neon di Collateral, accanto a Tom Cruise. Jada Pinkett non è solo un'attrice afroamericana in grande ascesa. Ha diretto video musicali, creato una linea di magliette e abiti femminili (Maja) venduti via posta. Nel 2003 ha fondato una band di rock alternativo, le Wicked Wisdom (letteralmente, cattiva saggezza), sotto il nome di Jada Koren. Nel 2000 è stata votata dal Black Men Magazine come una delle 10 donne più sexy. E d'altronde la bella Jada era già stata Miss Maryland, ancora diciassettenne.
Partecipa anche a lavori d'animazione, ha prestato la voce a un personaggio nella versione americana della Principessa Mononoke (1997) e a Gloria, l'ippopotamo di Madagascar (2005). Nel 2007 è invece accanto a Meg Ryan in The Women oltre a interpretare la moglie iper-sensibile del dentista (Don Cheadle) nel dramma post 11 settembre Reign over me. Oltre a doppiare diversi film d'animazione (i tre episodi di Madagascar) sarà una delle protagoniste di Bad Moms - Mamme molto cattive di Jon Lucas e Scott Moore.

Prossimi film

Ultimi film

Animazione, (USA - 2008), 89 min.
Commedia, (USA - 2008), 114 min.

I film più famosi

Animazione, (USA - 2008), 89 min.
Animazione, (USA - 2005), 86 min.
Azione, (USA - 2004), 119 min.
Commedia, (USA - 2008), 114 min.
Drammatico, (USA - 2007), 125 min.
Fantascienza, (USA - 2003), 138 min.
Fantascienza, (USA - 2003), 128 min.

News

Il terzo capitolo della saga vede Gerard Butler affiancato da un ottimo Nick Nolte. Ora al cinema.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati