MYmovies.it
Advertisement
Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen, il nemico è chi non ti aspetti

Il terzo capitolo della saga vede Gerard Butler affiancato da un ottimo Nick Nolte. Ora al cinema.
di Massimiliano Carbonaro

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Gerard Butler (Gerard James Butler) (49 anni) 13 novembre 1969, Glasgow (Gran Bretagna) - Scorpione. Interpreta Mike Banning nel film di Ric Roman Waugh Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen. Al cinema da mercoledì 28 agosto 2019.
mercoledì 28 agosto 2019 - Focus

Il mondo o meglio il Presidente degli Stati Uniti possono essere salvati ancora una volta alla vecchia maniera, ma le nuove tecnologie sono sempre più una minaccia: Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen, da oggi al cinema, mette in scena il confronto tra bassa e alta tecnologia lasciando che sia Gerard Butler di nuovo nei panni di Mike Banning, responsabile della sicurezza del numero uno della Casa Bianca a risolvere la questione.

Uno dei dialoghi tra Mike Banning - Gerard Butler e il padre - Nick Nolte in un capanno sperduto tra i monti vede il figlio sottolineare: "Hai la tua fonte di energia, l'acqua, tutto". "Certo - risponde l'uomo anziano ma sempre lucidissimo - se rimani attaccato ai loro tentacoli sei di loro proprietà a vita".
Massimiliano Carbonaro

Il terzo capitolo della saga iniziata nel 2013 con il primo Attacco al potere - Olympus Has Fallen mostra nelle pieghe di un racconto tradizionale il potenziale nascosto degli sviluppi tecnologici in atto e ha proprio nella dura lotta dell'uomo nel resistergli il suo punto nevralgico. La trama del film diretto da Ric Roman Waugh mette in scena una lunga caccia all'uomo perché il responsabile della sicurezza del Presidente degli USA sembra l'autore di una complessa congiura sponsorizzata in qualche modo dalla Russia.

Il resto lo fa un cast di attori dalla bravura consolidata, volti notissimi oltre a quello di Butler che per altro è di nuovo tra i produttori del film. Infatti troviamo nel ruolo di presidente Allan Trumbull, il sempre bravo Morgan Freeman che nel precedente capitolo era il vice presidente. Nel ruolo del padre di Mike Banning fa l'ingresso Nick Nolte, irsuto ma dimagrito rispetto alle ultime uscite, l'attore è uno degli elementi più interessanti della storia interpretando uno dei tanti americani un po' paranoici, ma strenui oppositori delle tecnologie e dell'eccessiva presenza dello Stato.

Nei panni di un agente dell'Fbi che insegue Mike Banning è stata chiamata Jada Pinkett Smith, ma nel nutrito gruppo di attori impegnati c'è anche il volto statuario e curiosamente espressivo di Lance Reddick, Danny Huston (figlio del grande regista John Huston) che a furia di interpretare il cattivo probabilmente lo diventerà e Piper Perabo che per tutti è sempre una delle ragazze del Coyote Ugly.

Ma la vera sottotrama è l'uso di moderni sistemi tecnologici piegati per uccidere e che sottintendono una AI sofisticatissima. A cominciare dall'assalto dei droni che si muovono come uno sciame e che sono in grado di implacabili riconoscimenti facciali per attaccare. Senza contare l'hackeraggio sia dei sistemi delle auto per bloccare le vetture completamente, sia dell'impianto dei gas di un ospedale per causare una devastante esplosione. Dà da pensare quanto siamo diventati o lo saremo presto vulnerabili in ogni aspetto della nostra società e quanto facilmente le nuove AI potranno penetrare le nostre difese.

Ma in fondo la questione si chiude appunto alla vecchia maniera con un duello finale con pistola e coltello tra Mike Banning e il responsabile dell'attentato al presidente. Un finale consolatorio.


CERCA UN CINEMA
In foto una scena del film Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen.
In foto una scena del film Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen.
In foto una scena del film Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen.
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati