American Sniper

Acquista su Ibs.it   Dvd American Sniper   Blu-Ray American Sniper
Un film di Clint Eastwood. Con Bradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes, Navid Negahban.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 134 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 1 gennaio 2015. MYMONETRO American Sniper * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dario mercoledì 18 marzo 2015
discontinuo Valutazione 2 stelle su cinque

La regia è buona, ma quando c'è azione. Fuori dik essa, si cade nel melenso (il rapporto con la moglie e il figlio). Eastwood non sa trattare temi del genere. Appena si richiedono concetti seri, il nostro regista affonda letteralmente nelle banalità. Qui, poi, manca del tutto una disamina, anche minima, sulla tragedia dell'Irak. Tutto dentro le righe della convenzionalità. Bel fondale, ma poca consistenza. E poi è ora di finirla con l'esaltare l'uso delle armi!

[+] lascia un commento a dario »
miguel angel tarditti venerdì 27 marzo 2015
de como matar 170 personas Valutazione 2 stelle su cinque

DE COMO MATAR 170 PERSONAS
(algun niño incluido) puede transformar un hombre en un heroe,
en leyenda de una cultura. Suena a contrasentido, no?

“AMERICAN SNIPER” el nuevo film de Clint Eastwood

Màs incomprensible todavìa, si eses hombre es un francotirador, que trabaja escondido en las alturas, con un arma super sofisticada y una mira que le permite ver a 2000 metros de distancia.
Entonces, para volverse un heroe, una leyenda y ser honrado post mortem por un pueblo, se necesita:
a) “coraje” para disparar desde un escondite en las alturas,
b) se necesita una buena vista, y
c)buena punteria y ya està?
Pobre nuestro Sargento Cabral no? que con una precaria bayoneta en mano donò su vida al enemigo para salvar a nuestro gran paradigma de humanidad Generalisimo San Martìn, quien por otra parte de coraje sabia!
Creì que ese era el coraje, el que se juega hasta los tuetanos, el que me enseñaron en la escuela, ese verdadero coraje en el que creerè siempre. [+]

[+] lascia un commento a miguel angel tarditti »
barone16 lunedì 4 maggio 2015
american sniper fa centro Valutazione 4 stelle su cinque

Clint Eastwood non delude le aspettative e tira fuori dal cilindro un ottimo film, carico di emozioni oltre che d'azione. Questo film ha saputo intrattenermi senza che vi fosse mai un momento di noia. Belle le scene in cui Cooper si estranea dalla quotidianità, infatti, è molto bravo nel far trasparire lo stato di trans in cui si trova che gli fa rivivere le tremende esperienze vissute in Iraq. È palpabile il suo spirito patriottico che trascina anche lo spettatore nelle vicende. Un film diretto ed interpretato a regola d'arte che non si fa mancare nulla sia sotto l'aspetto emotivo, sia sotto quello più maschio della crudele realtà offerta dalla guerra. Film ottimo!

[+] lascia un commento a barone16 »
enrico danelli domenica 31 maggio 2015
dio non gioca a dadi con il mondo. gli uomini sì. Valutazione 3 stelle su cinque

Se non fosse Clint Eastwood il regsita, si potrebbe pensare che il film sia un necrologio di Chris Kyle con ovvii e rimarcati accenti patrottici all'ombra della bandiera a stelle e strisce. Sicuramente, per buona parte del film, il dipanarsi di una trama molto semplice e l'estrema e asettica obiettività del regista possono dare l'impressione sbagliata che si voglia veramente proporre la filosofia assurda de "il mondo si divide in pecore, lupi e cani da pastore". Invece, e per fortuna, l'aver scelto per la trasposizione cinematografica (e quindi per la fama imperitura) la vita di Kyle (prima ai più sconosciuto), vita vissuta in un certo modo e conlcusa in un altro, fa di Clint Eastwood un gigantesco interprete della nostra epoca. [+]

[+] lascia un commento a enrico danelli »
renatoc. martedì 19 giugno 2018
grande clint Valutazione 4 stelle su cinque

Ancora una volta Clint Eastwood regista fa centro portando sullo schermo la storia di un personaggio del nostro tempo realmente esistito: Chris Kyle  morto pochi anni anni or sono (2013) ucciso da un ex commilitone squilibrato! Chris Kyle è un personaggio che ha fatto epoca, meritandosi il nome di "leggenda", come militare nella recente guerra in Iraq! Non prendiamo subito le voci "falco", "guerrafondaio", ecc. Chris credeva veramente in ciò che faceva, amava il suo paese e voleva proteggere i suoi connazionali in guerra! Da giovane il padre lo aveva educato ad essere il "cane pastore che protegge le pecore dai lupi" e tale ha voluto essere, militare volontario e infallibile cecchino (sul suo curriculum risulteranno 160 vittime!). [+]

[+] lascia un commento a renatoc. »
lanco domenica 4 gennaio 2015
film modesto Valutazione 2 stelle su cinque

non più di 2 stelle per quest'opera tanto decantata dai vari commentatori, quanto inconsistente sul piano rappresentativo.
Chi si aspettava un qualcosa di rapportabile a "il nemico alle porte" o a anche a "Black hawk down"  rimarrà deluso. Questo per le scene d'azione. Per quanto riguarda il retroterra psicologico l'opera non va oltre meri accenni. Eppure i mezzi tecnici non mancavano nè la bravura degli attori, nè la lunghezza del film (oltre 2 ore). Il fatto è che si è costruito un film su una storia inconsistente e con l'aggunta di una semplice facile rappresentazione filmica di tiri a bersaglio, che non da alcun pathos allo spettatore. [+]

[+] storia incosistente??? (di felix1)
[+] film asolutamente modesto! (di yanomangiacorbezzoli)
[+] lascia un commento a lanco »
fabiofeli domenica 4 gennaio 2015
pecore, lupi e cani da pastore Valutazione 4 stelle su cinque

Il film ha tre prologhi. Nella prima scena lo sferragliare di un cingolato interrompe un suono che sembra (forse lo è) l’invito di un muezzin alla preghiera. Nelle due che seguono c’è un padre texano che per la prima volta conduce il figlio adolescente a caccia di cervi e poi a casa, davanti alla tavola imbandita, spiega che esistono tre categorie umane - pecore, lupi e cani da pastore – e che nella vita si deve essere solo come questi ultimi. Chris Kyle (Bradley Cooper) e il fratello Jeff (Keir O’Donnell), da adulti, sono due giovanotti amanti del rodeo: hanno appreso la lezione del padre e cercano di metterla in pratica. Vengono profondamente segnati, come grandissima parte degli statunitensi, dall’attentato delle Torri Gemelle e non esitano ad arruolarsi nella Marina, accettando un addestramento umiliante e disumano, che riecheggia in modo sinistro il Full Metal Jacket di Kubrik. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
slibedis domenica 4 gennaio 2015
apologia delle armi Valutazione 2 stelle su cinque

Un film decisamente militarista, inizialmente richiesto a Spielberg, che però ha declinato. La trama: il giustiziere delle sconfinate praterie, dei cowboy buoni e degli indiani cattivi, pronto ad esportare la democrazia, seduce la futura moglie a bicchieri di whysky. Catapultato in Iraq, se ne sta bel bello sui tetti delle case a sparare ai cattivi, uomini, donne e bambini. Purtroppo uno dei suoi compagni rimane ferito, è d'obbligo una spedizione punitiva a chi ha osato tanto. Come in un videogame, passa il primo, poi il secondo, poi il terzo muro. Finalmente al quarto muro riesce ad uccidere il Cattivo, il gioco è concluso, avverte la moglie al telefono mentre spara e uccide gli ultimi nemici e se ne può tornare a casa. [+]

[+] pecore, lupi e cani da pastore (di fabiofeli)
[+] in effetti parla del cervello... (di slibedis)
[+] lascia un commento a slibedis »
jacopo b98 domenica 4 gennaio 2015
questa volta non ci siamo proprio... Valutazione 1 stelle su cinque

Il cecchino Chris Kyle (Cooper) divenne una leggenda tra i Navy Seals per aver ucciso oltre 160 persone in 4 turni in Iraq. Padre di famiglia con 2 figli e una moglie (Miller) è morto nel 2013 ucciso da un pazzo in una giornata tranquilla in un poligono di tiro in Texas. Sceneggiato in modo indegno da Jason Hall, è uno dei più bassi risultati della carriera di C. Eastwood, sicuramente il suo film peggiore nel nuovo millennio. È un trionfalistico inno al personaggio di Kyle, sicuramente di grande interesse cinematografico, che Eastwood e Hall rendono paladino del Bene (l’America) nella guerra contro il male (gli Arabi, che sono tutti cattivi, senza eccezioni). [+]

[+] grazie (di epidemic)
[+] film modesto, ma non esageriamo. (di effepi)
[+] lascia un commento a jacopo b98 »
evildevin87 lunedì 5 gennaio 2015
no no no Valutazione 1 stelle su cinque

Poche volte nella vita ho provato disgusto e rabbia nel vero senso della parola dopo la visione di un film, questa è una delle poche. Perchè non riesco a trovare una tipologia peggiore di film di quella che mi vorrebbe innalzare a eroe un assassino brizzolato che diviene leggenda per aver giocato al tiro al bersaglio con la gente beccandone a morte 160. E la trama gira tutta intorno a un branco di soldatucoli in """missione di pace""" in Iraq che ammazzano gli arabi (tutti brutti e cattivi eh, perchè il mondo è fatto a compartimenti stagni...) come se stessero giocando a Call of Duty, ma EHY! Costoro hanno osato ferire uno dei nostri!!?? SPEDIZIONE PUNITIVA SUBITO!!! E alla fine io dovrei anche rimanerci male per la morte del protagonista fra inni e bandiere americane come se piovessero e tanti discorsetti struggenti. [+]

[+] forse non hai colto il senso del film (di tribulus)
[+] forse invece l'ha colto in pieno (di epidemic)
[+] fidati, l'ha colto in pieno ;) (di lupoermeyo)
[+] denuncia (di brian77)
[+] ma il sito funziona? (di gaiart)
[+] condivido tutto (di gamberus)
[+] lascia un commento a evildevin87 »
pagina: « 8 9 10 11 12 13 14 15 16 »
American Sniper | Indice

1° | filippotognoli