Clint Eastwood, che se ne dica, è riuscito a creare un altro film di successo. Come ben pochi se ne sono visti su questo tema e regala un inizio 2015 scoppiettante.
American Sniper racconta la storia di un bambino, poi diventato uomo, che decide di arruolarsi nell'esercito. La relazione con sua moglie, divenuta tale prima di partire per l'Iraq, gli permettera, in futurodi rinegare la guerra. Il suo odio nascerà sin da bambino: E' così evidente come, gli sceneggiatori, abbiano voluto mostrare che, già da piccoli, i futuri militari di oggi vengono caricati alla violenza. Ma di ciò tornertemo a parlare più avanti. Premessa: Se c'è una cosa che non mi piace di alcuni film è la troppa velocità e scontatezza con cui si trattanocerti argomenti. Ma qui la sceneggiatura è stata studiata bene: Quando Chris si arruola nell'esercito il passaggio è immediato e ciò avrebbe potuto darmi fastidio, se non fosse che, grazie alla premessa di inizio film, grazie a una bellissima scena che vede Kyle pronto a uccidere un bambino iraqueno che sta per lanciare una bomba, scena che poi tra l'altro verrà proposta due volte, la velocità e l'immediatezza con cui Chrsi si arruola ell'esercito non mi ha dato affatto fastidio.
American Sniper è una storia vera e nelle storie vere, è difficile a volte trovare una morale da raccontare, per questo si devono impegnare molto gli sceneggiatori a volte nel tirarla fuori. E, in questo caso, non si può dire che non siano riusciti a tirarla fuori.Come dicevo all'inizio la morale di inizio film, a me, è sembrata molto diretta: il padre di Chris usava la violenza e quando gli dice di difenderre suo fratello e li insegna a sparare a caccia, si capiscche tutte queste premesse hanno influenzato la sua vita da militare. E' così evidente da capire, anche che il fratello, che si è sempre sentito difeso dalChrisando si aruolerà nell'esericito non sarà felice e commenterà con un "E' un inferno qui".
Menoevidente è forse un filino più sottile da capire è la secoda parte del film, verso il finale, in cui Kyle torna a casa in cui si deve reinserire nella sociatà, diventando meno violento. Forse più di sottile e meno efficace, perchè non credo riguardi proprio tutte le persoe che etrano nell'esercito e per sapere questo non serve essere un militaere. Ciò nonostante, è da premiare, sempre per quanto concerne la sceneggiatura, come sia stata ricostruita una storia vera, con una morale che può essere unica (com'è la vita dei alcuni militari americani. E questo alcuni ci tengo a precisarlo), oppure altre due distinte: da una parte il fatto che, insegnado la violenza si accumola odio e, dall'altra che, usando la violenza legalmente si diventa villenti (quasi) sempre. La seconda, in particolare è meno efficace.
In ogni caso io credo che questo film sia libero di interpretazioni, io guardadolo ho letto la sceneggiatura così, ma qualcun'altro, di meno profondo, lo vedrà in modo diverso.
Finora ho parlato solo di scenggiatura, ma parlando di regia, beh, credo ci sia poco da dire. Se Eastwood ha inizaito la cariera come ottimo attore, e riuscito anche a diventare un ottimo regista eguagliandosi senza ombra di dubbio. Io credo che da parte sua non si potesse chiedere di meglio. American Sniper è il perfetto equilibrio tra sceneggiatura, regia e recitazione degli attori. Alcune scene della regia, megari già viste in passato in altri film, in questo caso sono realizzate al passo coi tempi, come ad esempio quando nella quarta chiamata i militari combattono in una battaglia tra un vento di sabbia. A Clint non si poteva chiedere di meglio. Ha proposto idee originali, affatto scontate e richieste.
La recitazione di Bradley Cooper è, senza ombra di dubbi una delle migliori del suo curriculum. Nota quasi inseignificante per alcuni ma per me comunque da prendere in considerazione, è aumentato molto di peso per entrare nella poarte. Anche se questo non basta, io aggiungerei che è riuscito a recitare in modo convinecete e mai socontato.
Consiglio di vedere questo film al cinema, ache perchè io lo ritengo uno dei migliori degli ultimi anni.
[+] lascia un commento a divress »
[ - ] lascia un commento a divress »
|