•  
  •  
Apri le opzioni

Sienna Miller

Sienna Miller (Sienna Rose Diana Miller) è un'attrice statunitense, è nata il 28 dicembre 1981 a New York City, New York (USA). Sienna Miller ha oggi 40 anni ed è del segno zodiacale Capricorno.

L'attrice di domani

A cura di Fabio Secchi Frau

Fotomodella e attrice britannica, è il volto nuovo del cinema inglese. Nel 2008, viene nominata ai BAFTA come miglior attrice emergente, ma si conferma tale dopo aver interpretato il ruolo di Tippi Hedren nel film tv del 2012 The girl - La diva di Hitchcock, che le farà ottenere una candidatura ai Golden Globe come miglior attrice. Cinematograficamente, è apparsa nel crime thriller The pusher(2004), nella commedia Alfie (2004), nel biopic Factory Girl(2006), nel drammatico The Edge of Love (2008) e lo sci-fi G.I. Joe - La nascita dei Cobra (2009). Nel 2004, partecipa ad altri due film biografici, Foxcatcher - Una storia americana e American Sniper, entrambi candidati all'Oscar. Sfortunatamente, diventa mondialmente celebre non tanto per gli interessanti titoli nei quali ha recitato, ma per questioni di gossip: il suo ex compagno, l'attore Jude Law, la tradì pubblicamente, catapultando lei al centro della pagine rosa dei tabloid, nei quali è rimasta dopo un nuovo scandalo scoppiato in seguito alla scoperta che il suo cellulare era stato hackerato da alcuni giornali inglesi.

Studi
Sienna Miller nasce il 28 dicembre 1981 a New York, da Edwin Miller, banchiere e commerciante d'arte cinese, e dalla sudafricana fotomodella, attrice e assistente di David Bowie Joe Miller. Cresciuta assieme alla sorella Savannah e a due fratellastri Charles e Stephen, è costretta, per motivi lavorativi paterni, a trasferirsi fin dalla più tenera età a Londra, dove vivrà per un lunghissimo tempo, acquisendo la cittadinanza inglese. Divisa fra le fattorie del Wiltshire (dove viveva sua nonna e dove praticava equitazione nei weekend) e Chelsea, a sei anni vede il matrimonio dei suoi genitori naufragare. Sua madre, alla quale andrà l'affidamento delle figlie, si trasferirà a Parsons Green, mentre suo padre si sposerà altre tre volte (una di queste con la nota arredatrice di interni Kelly Hoppen) e andrà a vivere nelle Isole Vergini. Frequenta così la Heathfield School di Ascot, un villaggio del Berkshire, noto per ospitare il famoso ippodromo, ma una volta terminati gli studi, per un anno, si trasferisce nella sua città natale per poter frequentare il Lee Strasberg Institute, decisa più che mai a diventare un'attrice, come sua madre.

La carriera da fotomodella

Inizialmente, però, pur di sopravvivere e dotata di una bellezza pari a quella della madre, lavorerà come fotomodella, accaparrandosi un contratto con la Select Model Management di Londra e posando per servizi fotografici e campagne pubblicitarie di Coca-Cola, VOGUE e il calendario Pirelli del 2003 (andato a ruba nel Regno Unito per le sue foto in topless). Considerata un'icona di stile dal popolo britannico, ha portato in auge il boho chic, una sorta di tendenza della moda che predilige capi da hippy e che andavano di moda nelle comuni Anni Settanta, abbinandole però ad accessori e tessuti di altissima qualità. Sarà anche testimonial di Pepe Jeans e Hugo Boss e riuscirà, grazie alla sua popolarità, a reinventarsi anche stilista con una capsule collection proprio per Pepe Jeans, lanciando un proprio marchio Twenty8Twelve, creato con la sorella Savannah, vera fashion designer.

Debutto con Carlo Vanzina
Nel 2001, debutta finalmente come attrice nella pellicola italiana ambientata in Inghilterra South Kensington di Carlo Vanzina, accanto a Rupert Everett ed Elle Macpherson e, parallelamente, riesce a ottenere un ruolo da regular nel drama Keen Eddie (2003-2004).

La relazione con Jude Law
Nel 2004, fatale sarà l'incontro con Jude Law, incontrato sul set del remake di Alfie. I due intrecciano una relazione (lui è fresco dal divorzio con Sadie Frost), anche se, nel frattempo, lei sta uscendo anche con Daniel Craig, conosciuto durante la lavorazione di The Pusher. Alla fine, la Miller sceglierà il primo, animando le pagine rosa britanniche con la sua neo-nata storia d'amore che non poco giova alla sua carriera. Nel 2005, infatti, tutta questa pubblicità le fa ottenere il suo primo ruolo da protagonista nel filmCasanova con Heath Ledger nei panni del grande seduttore italiano. Successivamente, diventa la musa di Andy Warhol, Edie Sedgwick in Factory Girl.

Il tradimento di Jude Law
Le cose, però, non vanno come sperava sul campo sentimentale, malgrado l'ufficioso fidanzamento reso pubblico il giorno di Natale del 2004, nel novembre di due anni dopo, emerge una scottante verità su Jude Law: per tutto il tempo, ha tradito la Miller con la baby-sitter dei suoi figli. Malgrado, l'attore si scusi pubblicamente con l'attrice, la Miller non riesce a farsene una ragione e si avvicina al crollo nervoso. I paparazzi la pedinano a ogni uscita, i giornalisti inglesi strepitano per una sua intervista e lei muore di vergogna. In Inghilterra, e non solo, non si parla d'altro che di loro. Si rifugerà spesso e volentieri fra le braccia di Daniel Craig, Rhys Ifans (che per ben tre volte le chiese di sposarla, avendo però sempre come risposta un solenne no), il dj George Barker e intreccia addirittura una relazione con Balthazar Getty, diventandone l'amante (visto che già marito e padre di un figlio).

La fuga a Hollywood
Emotivamente distrutta, impossibilitata a lavorare, la Miller decide di trasferirsi per un po' a Hollywood, dove valuterà nuove proposte lavorative. All'inizio, sono piccoli ruoli, come quello della viziata Victoria nell'adattamento del romanzo fantasy di Neil Gaiman Stardust, poi arriveranno parti più corpose (Interview di Steve Buscemi, Camille con James Franco, I misteri di Pittsburgh). Viene però scartata dal ruolo di Lady Marian per il Robin Hood di Ridley Scott. In quel caso, le verrà preferita la più ritirata e seria Cate Blanchett. E, nonostante le tante audizioni superate per il ruolo di Kelly Jones in St. Trinian's (2007), vedrà Gemma Arterton soffiarle via il ruolo da sotto il naso.

Il ritorno con Jude Law
Tornerà a Londra quando tutto il trambusto intorno a lei sarà assopito, quando la pagina dei rotocalchi di gossip sta parlando d'altro (Britney Spears giudice a "Brit's Got Talent, la relazione di Katy Perry con l'attore Russell Brand, l'ultimo ricovero di Amy Winehouse). Ha così occasione di lavorare a un nuovo biopic The Edge of Love, basato sulla vita di Dylan Thomas, rimpiazzando Lindsay Lohan (impossibilitata a lavorare per la sua dipendenza da cocaina) nel ruolo della moglie del poeta. Sul set, ritroverà una delle sue amiche più care: Keira Knightley. Proseguirà così una carriera con un piede in Inghilterra e uno in California, partecipando a blockbuster come G.I. Joe - La nascita dei Cobra(suo è il ruolo della Baronessa, grazie al quale vince un Razzie Award come peggior attrice non protagonista), a pellicole indie come Hippie Hippie Shake con Cillian Murphy (che però rimarrà irrealizzato, malgrado siano state girate numerose scene) e reciterà persino a Broadway come protagonista di "After Miss Julie" di Patrick Marber e a Londra in "Flare Path". Parallelamente con questi nuovi impegni, la relazione con Jude Law si riallaccia. I due si ritrovano, capiscono di provare ancora dei sentimenti l'uno per l'altro e Jude Law ammette di averla tradita perché "si sentiva solo", visti i numerosi impegni lavorativi della Miller, la quale decide di perdonarlo e ritornare assieme a lui. Questa volta, il rapporto sentimentale durerà fino al 2011, senza più alcun tradimento e senza occupare pagine di gossip. I due si fanno più ritirati, fino a quando comprendono di non amarsi più.

Il cellulare hackerato
Purtroppo, non fa in tempo a riprendersi da uno scandalo che, immediatamente dopo, ne sbuca fuori un altro: il suo telefono cellulare è stato hackerato da NEWS OF THE WORLD. Fotografie, sms scambiati fra lei e Law e lei e Craig, diventano di dominio pubblico. Citati in giudizio dalla Miller, l'attrice ottiene, dopo un lungo processo in cui NEWS OF THE WORLD ammette il reato, 100.000 sterline di risarcimento danno. Precedentemente, l'attrice aveva già intrapreso delle cause legali contro NEWS OF THE WORLD, e anche contro il SUN, per aver violato la sua privacy, fotografandola nuda durante la lavorazione di Hippie Hippie Snake e pubblicando le sue foto senza permesso. In quel frangente, la corte inglese fece pagare ai due tabloid la somma di 75.000 sterline di risarcimento.

Altri film e la maternità
Nel 2012, la storia con Law è ormai acqua passata e lei supera tutti i casting per interpretare l'attrice Tippi Hedren nel film tv della HBO The girl - La diva di Hitchcock, ottenendo grandi successi da parte di pubblico e di critica, tanto da meritare una candidatura ai Golden Globe come miglior attrice televisiva in una fiction. Giova, e non poco, alla sua carriera anche la maternità. La Miller, infatti, diventa madre di un bambino dopo un brevissimo fidanzamento con l'attore Tom Sturridge. Intanto, a Hollywood, la si cerca ancora. Pur non avendo ruoli di primissimo piano è presente in ben due pellicole pluricandidate all'Oscar lo stesso anno: Foxcatcher - Una storia americana di Bennett Miller e American Sniper di Clint Eastwood, dove ha il ruolo di Taya Renae Kyle. Nel 2015, recita invece in Affare fatto, ma è Broadway a rubare i ruoli migliori. Sarà infatti Sally Bowles in "Cabaret", sostituendo Emma Stone. Tra le interpretazioni più recenti troviamo City of Crime di Brian Kirk e American Woman di Jake Scott.

Attivismo sociale
Impegnata nel sociale, è l'ambasciatrice degli International Medical Corps, con i quali ha visitato il Congo e Haiti (dopo il terremoto del 2010), è stata anche testimonial della campagna eco-friendly della Global Cool e di Starlight Children's Foundation, un'associazione inglese di sostegno per bambini gravemente ammalati.

Vita privata
Dopo le burrascose storie d'amore con Jude Law e Daniel Craig (i due fra l'altro sono migliori amici), Sienna Miller si è legata a Rhys Ifans, scatenando nuovamenete i tabloid britannici per aver intrapreso una relazione con l'attore Balthazar Getty, che però era già sposato con la stilista Rosetta Millington. Finalmente trova una certa stabilità sentimentale con il collega Tom Sturridge, che la renderà nel 2012 madre di Marlowe Ottoline Layng Sturridge. È una delle migliori amiche di Guy Pearce, Keira Knightley, Hugh Dancy, Madonna, Carey Mulligan, Chris Hemsworth e Anne Hathaway.

Ultimi film

Azione, Drammatico - (USA - 2019), 99 min.
Noir, Drammatico - (USA - 2016), 128 min.

I film più famosi

Azione, Biografico - (USA - 2015), 134 min.
Avventura, (Gran Bretagna, USA - 2007), 130 min.
Commedia, (USA - 2015), 107 min.
Commedia, (USA - 2005), 108 min.
Thriller, (Gran Bretagna - 2004), 105 min.
Drammatico, (USA - 2007), 81 min.
Commedia, (Gran Bretagna, USA - 2004), 103 min.
Azione, Drammatico - (USA - 2019), 99 min.
Biografico, (USA - 2006), 90 min.

News

Un'avventura che si trasforma in ossessione. Con Sienna Miller, Robert Pattinson e Charlie Hunnam. Disponibile su...
Regia di Tara Miele. Un film con Sienna Miller, Diego Luna, Beth Grant, James Landry Hébert, Tory Kittles.
Regia di Jake Scott. Un film con Sienna Miller, Christina Hendricks, Aaron Paul, Jacki Weaver, Will Sasso.
Fuori concorso l'atteso Mad Max: Fury Road.
Tra i giurati Sienna Miller, Sophie Marceau e Guillermo Del Toro.
Storia, azione, commedia e un pizzico di horror.
Una storia che contrappone il bene contro il peggior tipo di male.
La pellicola ha dominato il box office americano.
Nuove immagini ad alta risoluzione del nuovo film di Channing Tatum.
Parlano gli attori Joseph Gordon-Lewitt e Marlon Wayans.
Uniformi tecnologiche per il film di Stephen Sommers.
Duke e la Baronessa in immagini ad alta qualità.
Dopo Transformers, un altro gioco Hasbro prende vita al cinema.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati