American Sniper

Acquista su Ibs.it   Dvd American Sniper   Blu-Ray American Sniper
Un film di Clint Eastwood. Con Bradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes, Navid Negahban.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 134 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 1 gennaio 2015. MYMONETRO American Sniper * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su 244 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un eroe comune Valutazione 5 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 38041 | altri commenti e recensioni di samanta
mercoledì 15 marzo 2017

Quando era uscito American Sniper l'avevo visto al cinema, pochi giorni fa l'ho rivisto in TV e non posso che confermare l'impressione positiva che ne ebbi allora.
E' il solito film di Clint Eastwood intendendo come "solito" non un film banale, ma sempre uno spettacolo di qualità. Clint ci ha abituati ormai a sfornare film che pur nella varietà dei giudizi si collocano sempre su valori medio alti, sono film solidi semplici strutturati per appassionare lo spettatore  e nello stesso tempo narrare una storia umana che coivolge lo spettatore.. Diceva il grande Hitchcock che tre sono i requisiti di un buon filme "la storia, la storia e poi la storia ...". Direi che Clint ha assimilato  la lezione del buon "Hitch" , i suoi non solo sono buoni films che raccontano buone storie ma, a mio giudizio, spesso sono dei capolavori cito ad esempio: Gli spietati, Un mondo perfetto,I ponti di Madison Country, Fino a prova contraria, Mistic River, Lettere da Ivo Jima, Flags our fathers, Changelling, Gran Torino, Hereafter. Clint affronta temi delicati come l'eutanasia, la vita nell'al di  là, l'integrazione razziale con forza e nello stesso tempo semplicità. Fa specie che abbia ottenuto solo due Oscar per la migliore regia (Gli spietati e Million Dollar Baby) e nessun Oscar come migliore attore (basti pensare che l'interpetazione magistrale di Gran Torino non venne neanche ritenuta degna della nomination) o come Miglior Film,  per AmeRican Sniper  in patria ebbe un tale successo (solo in USA incassò 350 milioni di dollari) che lo stesso Politically Correct di HollYwood non potè fare a meno di nominarlo ovviamente non premiandolo con l'Oscar.
American Sniper e cioè un "cecchino" americano come molti film di Clint è tratto da una storia vera e dal libro autobiografico scritto da Chris Kyle. Il personaggio interpretato da Bradley Cooper è un cowboy fin da piccolo abituato ad usare il fucile per la caccia che si arruola neel Navy Seal (Corpo speciale della marina), si sposa con Taya interpreta nel fim da Sienna Miller e da cui ha due figli. Dopo l'11 settembre chiede di andare in Irak a combattere con una semplice motivazione: voglio difendere il mio paese. In Irak farà 4 turni di combattimento per circa 3 anni complessivi. Viene utilizzato come cecchino per proteggere le operazioni dei propri commilitoni. Uccide 160 nemici riconosciutigli dai superiori (in realtà 255). Viene ferito tre volte e gli vengono conferite 10 decorazioni e diventa una leggenda, gli avversari metteranno una taglia di decine di migliaia di dollari sulla sua testa.e lo chiameranno il "diavolo". Nel 2009 chiede il congedo e ritorna in patria, ma come molti il ritorno alla vita normale gli crea parecchi problemi psicologici, finché il medico che lo cura capisce il motivo della sua angoscia: è tormentato dal ricordo dei commilitoni morti che non riuscì a salvare, allora gli suggerisce di aiutare a salvare i tanti commilitoni che sono negli ospedali traumatizzati per le ferite riportate e hanno bisogno di un aiuto. Chris si dedica a questa missione che gli permette di riacquistare la serenità anche nei rapporti familiari. Nel 2013 un commilitone traumatizzato con problemi psichici lo uccide. Nel finale del film vengono proiettati alucne scene degli imponenti funerali che gli vennero resi.
Il film è ben costruito la figura del cecchino è una figura semplice che ama la patria che però si pone problemi di coscienza ad esempio quando deve sparare a donne o bambini che stanno per lanciare bombe contro i soldati, che fa il suo dovere senza enfasi e vanagloria ma che ha il suo unico scopo di salvare più vite possibili dei soldati americani e che non prova certo piacere a uccidere. Si pone certo tanti problemi anche in famiglia ma cerca di affrontarli con coraggio senza spavalderia. Clint ha diretto il film con tocco lievo lasciando parlare e le immagini o il volto del protagonista. Gli attori sia Cooper che Sienna Miller e gli altri comprimari recitano senza una sbavatura ma con discrezione direi. Sia la fotografia che il sonoro sono eccellenti. Insomma un film con una bella storia da 5 stelle.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
American Sniper | Indice

1° | filippotognoli