American Sniper

Acquista su Ibs.it   Dvd American Sniper   Blu-Ray American Sniper
Un film di Clint Eastwood. Con Bradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes, Navid Negahban.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 134 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedý 1 gennaio 2015. MYMONETRO American Sniper * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su 244 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pericoloso il terreno della storia!! Valutazione 2 stelle su cinque

di M.Barenghi

Feedback: 80 | altri commenti e recensioni di M.Barenghi
martedý 13 gennaio 2015

Penso da tempo che Eastwood sia probabilmente il miglior regista vivente. A lui si devono capolavori indiscussi (Gran Torino, Million dollar baby, Un mondo perfetto, ecc.) nei quali lo spettatore è sempre stato coinvolto emotivamente fino alle lacrime, e -per quanto mi riguarda- non in senso metaforico. E' partendo da questi presupposti che sono andato a vedere "American snipe", aspettandomi ovviamente il solito colpo di coda del grande Autore. Sono rimasto deluso! Non per il film, tutt'altro che noioso e comunque ben diretto, recitato e fotografato. Quanto invece per l'ambiguità dell'operazione  cinematografica che ne è fonte: la celebrazione del miglior cecchino della storia bellica U.S.A. avviata all'indomani del suo folle assassinio ad opera di un reduce della stessa guerra che lui stava aiutando a reinserirsi (a colpi di rivoltellate, però!!!). Il tutto con in tasca la bibbia (rubata a suo tempo dai banchi della chiesa frequentata da bambino: unica infrazione, probabilmente, del cittadino Kyle nell'intera esistenza!) e con le orecchie ancora echeggianti l'apologo paterno sul valore dei "cani da pastore" contro i lupi affamati ed in difesa degli agnelli. Quindi una divisione abbastanza manichea fra bene e male, che suscita forti sospetti a carico di una nazione che ha spesso usato il mezzo cinematografico per degelittimare il nemico e sdoganare le proprie porcate: come appunto nel caso della guerra in Iraq, il più madornale errore che quell'insulso ubriacone di G.W.Bush ha commesso (in malafede!!) in 8 anni di presidenza, tirandosi dietro mezzo occidente, fra cui noi italiani, capeggiati da quell'altro demente sessomane di cui ancora non ci siamo liberati e che tuttora (incredibile dictu!!) oltre 2 milioni di nostri concittadini sarebbero disposti a votare! Il tutto, inoltre, presentato in modo ambiguo: è il crollo del W.T.C a sostenere la legittimità "morale" della successiva azione bellica, che nel film è appunto l'invasione dell'Iraq. Paese i cui abitanti sono presentati come sadici macellai (vedasi l'inquadratura di un torturato sanguinolento, appeso come un quarto di bue a una catena) senza che mei venga lasciato spazio allo spettatore per pensare che in fondo questa gente stava combattendo una guerriglia partigiana di difesa contro l'invasore. Allo stesso Mustafà, forse la figura più cristallina del film, viene lasciato il ruolo dell'antagonista quasi da western. E nel momento in cui Kyle lo fredderà lo spettatore ne è contento. Lì finisce finalmente la guerra irachena del cecchino Kyle che, regolato questo suo personale conto di vendetta (n.b. non più ormai di protezione!) se ne può tornare in famiglia. Ma con tutte le nevrosi di chi è assuefatto all'adrenalina della battaglia, e fatica a tornare alla quotidianità. Anche questo, però, ci era stato raccontato forse più compiutamente dalla Bigelow e soprattutto da Haggis. Rimane da sottolineare l'analogia fra il cane-pastore Eastwood di Gran Torino ed il Kyle di questo film: solo che il primo, nella privacy della sua vicenda, ci ha commossi profondamente. Questo invece non ha lasciato alcuno spazio all'identificazione dello spettatore.

[+] lascia un commento a m.barenghi »
Sei d'accordo con la recensione di M.Barenghi?

amokubrik martedý 13 gennaio 2015
pericoloso il preconcetto

i crudeli americani guerrafondai contro,i cristiani partigiani di al qaeda. ma..

[+] lascia un commento a amokubrik »

Ultimi commenti e recensioni di M.Barenghi:

Vedi tutti i commenti di M.Barenghi »
American Sniper | Indice

1░ | filippotognoli