Ho visto American Sniper di Clint Eastwood.
E’ l’autobiografia di un texano, non una “pecora”, non un “lupo” ma un vero “cane da guardia”, addestrato prima dal padre poi dalla nazione a proteggere chi ama ad ogni costo.
Dopo l’11 settembre viene il 12, no scherzo, dopo l’11 settembre gli eventi precipitano e come sappiamo l’America invia i suoi uomini nella guerra in Afghanistan ed Irak.
Chris Kyle, il “cane da guardia” ora diventato un Seal (noi siamo il meglio, del meglio, del meglio…) ha una mira infallibile come cecchino e carica sulle sue spalle la responsabilità della salvezza di tutti i suoi compagni.
Il film non è male come fotografia, Clint Eastwood con la scuola di Sergio Leone qualcosa ha imparato, le musiche sono buone, infatti sono di Ennio Morricone, tanto per rimanere in casa Leone, struggente nell’ultima scena del film il “Silenzio fuori ordinanza”, un brano che solo gli uomini (non le donne) hanno avuto il piacere di sentire l’ultimo giorno di “leva” al congedo.
Purtroppo la struttura non morde ed in alcuni casi traballa, c’è poca logica.
Inoltre quello che non funziona tanto è che sembra un video gioco. Io ho giocato a Call Duty, è uguale. I nostri ben nascosti e riparati e i cattivi allo sbaraglio come se ricevessero frecce e sassi invece di piombo bollente.
Poi un’altra cosa mi è suonata strana. Mancava un elemento essenziale per la drammaticità degli eventi. Il sangue! Penso che abbiano fatto tutto il film con un massimo di 3 litri di salsa di pomodoro Mutti. E poi mancavano anche le urla dei feriti, una dignità incredibile, una soglia del dolore altissima, quelli dei film sul Vietnam erano delle femminucce, avevano le budella in mano e urlavano a bestia dal dolore e dal terrore.
“E’ stato colpito perché aveva mollato.” Già, se non molli le pallottole ti scansano…. ooo Clint!!!!
Quindi io mi domando: perché Clint ha scelto di non impaurire i nostri? Perché ha dato l’idea che fare la guerra è un videogame? Perché se siamo forti non moriamo? Perché percepiamo i livelli di avanzamento fino a “Leggenda”?
[+] lascia un commento a dani_dani »
[ - ] lascia un commento a dani_dani »
|