American Sniper

Acquista su Ibs.it   Dvd American Sniper   Blu-Ray American Sniper
Un film di Clint Eastwood. Con Bradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes, Navid Negahban.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 134 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedė 1 gennaio 2015. MYMONETRO American Sniper * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su 244 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Infallibile Eastwood Valutazione 4 stelle su cinque

di annalisarco

Feedback: 3475 | altri commenti e recensioni di annalisarco
domenica 19 marzo 2017

Un Clint Eastwood la cui regia raggiunge livelli molto alti in questo film che racconta la storia di ChrisKyle, cecchino dell’esercito americano realmente esistito e già noto prima di questa pellicola per la sua mira impeccabile. Non è facile raccontare una storia che sia un mix tra dramma, guerra, biografia, con un tema delicato come quello della morte. Perché seppur eroico, Kyle è un assassino, un militare con il compito di uccidere a sangue freddo qualunque nemico si appresti a insidiare l’esercito americano. Non ci sono cattivi e buoni, non ci sono eroi, non ci sono azioni moralmente giuste e sbagliate, c’è solo la realtà crudele e insensata della guerra. Bradley Cooper è semplicemente fantastico, riesce soltanto attraverso il suo sguardo a catapultarci nel suo stato d’animo : rabbia, paura, orgoglio, fierezza, disprezzo, consapevolezza del non essere nel giusto ma neanche nel torto. Uccidere un bambino non è giusto, non può mai esserlo, e questa esperienza è il punto cruciale nella vita di Kyle, è il suo primo sparo su un bersaglio vivo, il suo primo morto sulla coscenza e di certo non è quello che si aspettava. Mesi di addestramento e di tiri al berasglio non sono minimamente comparabili al campo e niente può prepararti davvero. Quei rumori, quegli scenari, quelle urla, rimarranno sempre nella testa del cecchino che, come spesso accade, non riesce a tornare indietro se non fisicamente. Il ritorno alla vita ordinaria non potrà che essere segnato da quello a cui è venuto a conoscenza: la guerra. Si sa che nel mondo c’è anche questo, ma viverlo e tutt’altro. Sapere che la gente muore mentre noi viviamo le nostre vite, circondati giornalmente dai nostri problemi falsamente importanti, non è qualcosa che Kyle può accettare. Eppure le nostre àncore di salvezza sono sempre le persone che amiamo: Taya (Sienna Miller), la sua bellissima e coraggiosa moglie, i loro bambini. Una storia che trascina lo spettatore avanti e indietro in due realtá, una familiare e una paradossale, ma entrambe reali. Eastwood e Cooper riescono a farci entrare nella testa di Kyle, nel suo cambiamento interiore, a mostrarci quanto più grande sia il mondo là fuori e quanto inutili e allo stesso tempo importanti siano le piccolezze di ogni giorno. Tutto è relativo: la guerra, falsamente doverosa ma in realtà insensata; la quotidianità, una piccolezza apparente ma la più grande ricchezza quando la perdi; la famiglia, l’unica cosa che conta. Molte delle nostre scelte avvengono per una ragione, spesso dimenticata, e questo è ciò che ci racconta Eastwood con una breve escursione nell’infanzia di Kyle :”Ci sono tre tipi di persone: le pecore, i lupi e i cani da pastore”. Questa frase del padre di Chris pronunciata davanti ai figli piccoli, è stata l’inizio di tutto. Le pecore e i lupi non sono ammessi nella loro famiglia, non si deve aver paura nè tantomeno essere aggressivi; si deve proteggere il gregge, si deve essere il cane disposto a dare la sua vita per gli altri, bandito l’egoismo. E questo è quello che Chris vuole, difendere anche con la vita il proprio paese. Una fedeltà ai valori con cui è cresciuto che però non rendono meno grave il togliere delle vite, e Chris lo sa bene. Non si considera un eroe, non è fiero di quello che fa, l’unica cosa che lo spinge a continuare è il sapere che, in quelle circostanze, lui è il cane da pastore. Una fotografia spenta e adatta alla storia, sequenze alternate da un ritmo veloce per la quotidianità famigliare e lento per il racconto sul campo. Quelle ore su un tetto a scrutare invisibile le persone dentro ad un mirino, senza poter fare distinzione tra loro perché in quel momento sono semplicemente possibili bersagli. Chi c’era dietro a quella figura? Era un padre di famiglia? Una madre? Ormai è solo un corpo morto, perché è questo il destino riservato a chi, anche per un momento, ha scelto di togliere delle vite all’esercito americano. Ma quell’apparentemente semplice gesto del dito di Kyle è il responsabile della fine di una vita e dell’inizio di un tormento interiore, sempre. Orgoglio, giustizia, orrore, consapevolezza; tutto è mischiato, tutto scorre lento e veloce, paradossale e reale. American Sniper non si schiera, non ha la presunzione di dire ciò che gli americani fanno sia giusto, si limita a raccontare una storia e lo fa nel modo migliore.

Altre recensioni su:
www.annalisarcoblog.wordpress.com

[+] lascia un commento a annalisarco »
Sei d'accordo con la recensione di annalisarco?

Ultimi commenti e recensioni di annalisarco:

Vedi tutti i commenti di annalisarco »
American Sniper | Indice

1° | filippotognoli