American Sniper

Acquista su Ibs.it   Dvd American Sniper   Blu-Ray American Sniper
Un film di Clint Eastwood. Con Bradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes, Navid Negahban.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 134 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 1 gennaio 2015. MYMONETRO American Sniper * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

NO NO NO Valutazione 1 stelle su cinque

di EvilDevin87

Feedback: 7071 | altri commenti e recensioni di EvilDevin87
lunedì 5 gennaio 2015

Poche volte nella vita ho provato disgusto e rabbia nel vero senso della parola dopo la visione di un film, questa è una delle poche. Perchè non riesco a trovare una tipologia peggiore di film di quella che mi vorrebbe innalzare a eroe un assassino brizzolato che diviene leggenda per aver giocato al tiro al bersaglio con la gente beccandone a morte 160. E la trama gira tutta intorno a un branco di soldatucoli in """missione di pace""" in Iraq che ammazzano gli arabi (tutti brutti e cattivi eh, perchè il mondo è fatto a compartimenti stagni...) come se stessero giocando a Call of Duty, ma EHY! Costoro hanno osato ferire uno dei nostri!!?? SPEDIZIONE PUNITIVA SUBITO!!! E alla fine io dovrei anche rimanerci male per la morte del protagonista fra inni e bandiere americane come se piovessero e tanti discorsetti struggenti. Bello, sì.
Al di là del messaggio comunque, che personalmente mi ha dato non poca noia se non si fosse capito, il film in sè non è nulla di che: trama vista e stravista, personaggi approfonditi con estrema sufficienza, dialoghi che più stereotipati non si può, sangue neanche più di tanto, zero suspense, regia che fa il suo dovere e niente di più e recitazione appena sufficiente. Si salva giusto giusto l'ottima fotografia.
Mi chiedo chi cacchio glielo abbia fatto fare a Clint Eastwood di girare una roba simile, dopo averci dato in passato ottime pellicole come Gran Torino, Lettere da Iwo Jima, Million Dollar Baby, ecc... mi può andare bene l'americanata, ma qui si passa ogni limite accettabile. Certo poi che la gente si accontenta davvero di poco per dire che questo è un capolavoro di film con messaggio di denuncia (?) verso la guerra che però è percepibile solo da pochi eletti... ripassatevi Apocalypse Now, Full Metal Jacket e Platoon, poi magari se ne riragiona di film denuncia verso la guerra.

[+] lascia un commento a evildevin87 »
Sei d'accordo con la recensione di EvilDevin87?

tribulus lunedì 5 gennaio 2015
forse non hai colto il senso del film

Il regista non ha voluto osannare la guerra, bensì denigrarla e dipingerla come una cosa assurda, delirante e senza senso. Si gira intorno ad un branco di soldatucoli come li chiami tu, proprio perchè vuole far capire che la guerra per un soldato è quello. Non sanno cosa fanno, perchè lo fanno, sono missioni di pace ma in realtà la maggior parte sono degli "esaltati" diventati così, proprio come il cecchino, perché schiavi di una società guerrafondaia. Basta anche leggere il titolo della recensione per capire "Sobrio, lucido, senza contratture il film racconta l'idiozia della guerra con le sue assurde regole e i suoi deliranti perimetri di orrore" evidentemente sei andato al cinema, hai guardato ma non hai ben capito, come la maggior parte delle persone. [+]

[+] lascia un commento a tribulus »
epidemic lunedì 5 gennaio 2015
forse invece l'ha colto in pieno

beh se l'intento del film è denigrare la guerra non ci è riuscito. Eastwood gira un film di guerra facendo copia e incolla da tanti altri film di serie B. Altri sono film di denuncia, altri sono bei film. Qua si sviolinano dei cecchini, figura tra l'altro piuttosto meschina in guerra, visto che colpisce alle spalle.

[+] lascia un commento a epidemic »
lupoermeyo martedì 6 gennaio 2015
fidati, l'ha colto in pieno ;)

Cosa dire? Tu ed Epidemic avete già detto tutto, "non ci resta che piangere".

[+] lascia un commento a lupoermeyo »
brian77 giovedì 8 gennaio 2015
denuncia

I film di denuncia contro la guerra sono appunto film ideologici che scelgono di dire -nel caso della guerra ecc- quello che tutti già pensano. Il film di Eastwood è al contrario il film di un narratore, che prende un personaggio e lo racconta con tutte le sue contraddizioni. Capisco che è difficile da capire per chi è abituato solo a film ideologici.

[+] lascia un commento a brian77 »
gaiart lunedì 12 gennaio 2015
ma il sito funziona?

quando voglio dare la preferenza a qualcuno come a te non l'accetta... Mahh Comunque concordo ..

[+] lascia un commento a gaiart »
gamberus domenica 18 gennaio 2015
condivido tutto

almeno qualcuno vede e capisce bene...

[+] lascia un commento a gamberus »

Ultimi commenti e recensioni di EvilDevin87:

Vedi tutti i commenti di EvilDevin87 »
American Sniper | Indice

1° | filippotognoli