American Sniper

Acquista su Ibs.it   Dvd American Sniper   Blu-Ray American Sniper
Un film di Clint Eastwood. Con Bradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes, Navid Negahban.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 134 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 1 gennaio 2015. MYMONETRO American Sniper * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

roberto messori domenica 1 febbraio 2015
american sniper o il cugino di rambo? Valutazione 1 stelle su cinque

Non mi stupisce che un film come American sniper faccia discutere, al punto di scomodare la First Lady che lo ha elogiato per come presenta i reduci: se fosse stato diretto da un regista di serie B ed avesse avuto il titolo "Il cugino di Rambo" non sarebbe neppure stato preso in considerazione dalla critica, ma porta la firma di Clint Eastwood, un supereroe Usa e questo lo sottopone non solo all'attenzione di tutti, ma soprattutto porta tutti, o quasi tutti, a cercare nell'uovo il pelo di una critica positiva. Io non sono tra questi. Per me il film rasenta il vergognoso in quanto a patriottismo (è l'epiteto con quale in Usa si identifica il nazionalismo) e militarismo. Nell'omonima autobiografia di Chris Kyle, dalla quale è stato estratto, non esiste una contrapposizione tra due cecchini, questa "idea" sembra presa pari pari dal film "Il nemico è alle porte", imperniato sul confronto tra un cecchino russo ed uno nazista a Stalingrado. [+]

[+] grazie (di giuliog02)
[+] lascia un commento a roberto messori »
francesco maraghini martedì 3 febbraio 2015
attenti al cane pastore Valutazione 4 stelle su cinque

Una guerra che pur essendo crudele e dolorosa nelle sue conseguenze è moralmente giusta, questo il messaggio che emerge dall’ultimo film di Clint Eastwood, American Sniper, sulla guerra in Iraq. Già nelle prime scene, che ci riportano all’infanzia di Chris Kyle, il protagonista del film, Eastwood chiarisce subito i tratti essenziali del personaggio. Siamo dalle parti della National Rifle Association (la scena di caccia con il padre), dell’America rurale tutta bibbia e fucile, di una religione protestante in cui la distinzione tra il Bene ed il Male è netta e come dice il padre al mondo si può essere solo o pecore o lupi o cani pastore, ed i suoi figli dovranno seguire chiaramente le orme di questi ultimi. [+]

[+] lascia un commento a francesco maraghini »
vanessatalanta martedì 17 febbraio 2015
un uomo tormentato Valutazione 4 stelle su cinque

I Film di Eastwood  sono caratterizzati secondo me da un'esemplare asciuttezza di toni e prese di posizione.  Il film tratta soprattutto dell'uomo Kyle, del suo bisogno di mettersi "al servizio" della sua terra dopo l'11 settembre, un bisogno incoercibile al punto da fargli rischiare gli affetti e la vita, da fargli affrontare non più giovane  e superare una selezione quasi disumana come quella dei navy seals.  Un uomo tormentato, che non accetta di star solo al sicuro sui tetti a sparare ma vuole mettersi in gioco al 100%, un uomo dilaniato tra sofferenza per quel che fa e un senso del dovere che non gli permette di "sgarrare" mai, una granitica convinzione di aver fatto fino in fondo ciò che doveva, ma che tuttavia non riesce a cancellare la sua umanità. [+]

[+] lascia un commento a vanessatalanta »
il cinefilo giovedì 26 febbraio 2015
uno dei più grandi film americani di tutti i tempi Valutazione 1 stelle su cinque

Clint Eastwood ha centrato il bersaglio ancora una volta: American Sniper, ispirato alla biografia di Chris Kyle, consacra il vecchio regista come una pietra miliare nell'olimpo delle vecchie glorie di Hollywood.
L'indimenticabile interpretazione di Bradley Cooper lascerà un segno indelebile nella memoria cinematografica moderna tanto è profondo il "magnetismo psicologico" irradiato dal suo ruolo...fin da bambino il padre ha insegnato lui il senso dell'onore e della famiglia, e da adulto è pronto trapiantare questi principi nella propria anima, corteggiando, in un locale, la donna destinata a diventare sua moglie e madre dei suoi figli.
La guerra in Iraq infonde in Chris la determinazione necessaria nel costruire il sogno americano: quel sogno che il regista insegue da una vita intera e che prende forma per bocca del suo protagonista, ma è un conflitto destinato anche a scavare un solco nella sua vita e nella sua coscienza più tragico di qualunque altro. [+]

[+] non si capisce (di parieaa)
[+] lascia un commento a il cinefilo »
ultimoboyscout sabato 7 marzo 2015
one shot one kill. Valutazione 5 stelle su cinque

Clint Eastwood torna a parlare di temi di guerra portando sul grande schermo la storia di Chris Kyle, il cecchino più letale e infallibile che l'America ricordi. Chris Kyle ovvero "The Legend", i suoi numeri dicono 166 morti accertati, 255 probabili, gli iracheni lo avevano ribattezzato "Il diavolo di Ramadi" e messo sulla sua testa una taglia da 180mila dollari. Nativo di Odessa in Texas, Kyle si era arruolato nei SEALS ma dopo ben 4 turni in Iraq, nel 2009, aveva lasciato la marina per tornare a casa ed aprire un centro di addestramento per militari e forze dell'ordine, preoccupandosi anche di assistere i reduci affetti da PTSD, la sindrome da stress postraumatico. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
floyd80 lunedì 22 giugno 2015
non ne riesci più a fare a meno? Valutazione 3 stelle su cinque

Una pellicola divisa tra un film di guerra e un film drammatico.
Tra la voglia di non scombussolare troppo con effetti shock ma portando lo spettatore all'interno dell'inferno dell'Iraq quasi con leggerezza.
Ottima regia senza fronzoli particolari a servizio della storia, che ha dell'incredibile e che è tratta da una storia vera. Bravi gli attori, secondo me non eccelsi, ma bravi. [+]

[+] lascia un commento a floyd80 »
stefano capasso lunedì 13 luglio 2015
l'attaccamento che annienta Valutazione 4 stelle su cinque

Chris è un giovane texano che passa il tempo tra rodei e tiro al bersaglio. Un cow boy della provincia che trova il suo motivo di vita quado gli Stati Uniti subiscono l’attacco alle torri gemelle. Decide di entrare nell’esercito per difendere la patria e dopo aver sposato Taya parte per il primo turno di guerra in Iraq. La sua straordinaria abilità di cecchino fa di lui ben presto una leggenda. Cosi per dieci anni Chris si divide tra gli scenari di guerra dell’Iraq dove può mettersi al servizio degli altri e della patria e i periodi di riposo a casa dove il ricordo delle battaglie non gli permette più di vivere serenamente con la famiglia. Quando qualche suo commilitoni muore comincia a capire che è tempo di smettere con la guerra, e il ritorno alla vita normale non sarà affatto semplice. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
matrixlele lunedì 24 agosto 2015
bello ma non autobiografico Valutazione 4 stelle su cinque

Se dovessi dare una definizione originale ai film di Clint, la prima parola che mi viene in mente è : dei film potenti.
Maestria nelle inquadrature la giusta tensione, il giusto dramma interiore del protagonista. Ogni film di Eastwood lascia il segno nel bene e nel male.
Nel bene perché si parla dell'eccellenza nella direzione cinematografica e nel dare i giusti tempi al film,le giuste luci e un mirabile fotografia, nel male perché la biografia del protagonista è stata ammorbidita a piene mani. Il finale toglie quella ventata di conservatorismo repubblicano per cui Eastwood ha sempre simpatizzato ma messo in discussione in quasi ogni suo film. In cui ti viene da dire: "ma tutto questo alla fine,che senso ha avuto"? ma resta comunque il fatto che il protagonista nella sua autobiografia non ha rimesso in discussione assolutamente niente di cio che ha fatto,anzi dichiarando di trarre gusto da ciò che faceva. [+]

[+] lascia un commento a matrixlele »
mauro mercoledì 26 agosto 2015
al cuore ramon Valutazione 3 stelle su cinque

Se vuoi uccidere un uomo devi sparargli al cuore! Clint è un cecchino delle emozioni e se vuoi avere successo devi far provare emozioni, creare l'aspettativa e la tensione dell'evento poi mantenerla con la velocità di un fulmine, Clint è tutta la vita che fa questo e lo sa fare, non importa di quale colore siano queste emozioni, la verità è tutta qui. Analizziamo il fim, cosa ci racconta in più dei telegiornali, dei dossier sui reduci ormai innumerevoli? Non è vero che si tratti di un film di denuncia della guerra, dei suoi effetti ecc... perchè in tal senso sarebbe stato inutile ce ne sono tanti ormai. Questo film è il reportage della vita di un uomo e basta. [+]

[+] lascia un commento a mauro »
andrea alesci giovedì 27 agosto 2015
il riflesso della guerra dentro un mirino Valutazione 3 stelle su cinque

La prospettiva di un cecchino che non c’è più: il mezzo con cui Clint Eastwood ci mostra la ferita aperta della guerra in Iraq. È lo sguardo di Chris Kyle (Bradley Cooper), Navy Seal della Marina degli Stati Uniti con patente da infallibile sniper (tiratore scelto), capace in sei anni di servizio di uccidere 160 bersagli, 160 vite umane che ad ogni nuova ricarica del fucile lo avvincono in una letale morsa psicologica.

Il vecchio Clint non prende posizione ma lascia a noi decidere che cosa è stato bene o male in quel conflitto in Medioriente: semplicemente ci mette accanto alla storia di Chris Kyle, cresciuto in Texas con un padre che vedeva il mondo tripartito: le indifese pecore; i lupi, che azzannano le pecore; i cani-pastore che difendono le pecore dai lupi. [+]

[+] lascia un commento a andrea alesci »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 »
American Sniper | Indice

1° | filippotognoli