Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 18 maggio 2021

Filmografia di Michael Gambon

80 anni, 19 Ottobre 1940 (Bilancia), Dublino (Irlanda)
Il palazzo del Viceré
Il palazzo del Viceré - Un film di Gurinder Chadha (2017). In questo film Michael Gambon interpreta Il generale Hastings Ismay
Judy

Judy

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,97)

Gli ultimi concerti di Judy Garland

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rupert Goold. Con Renée Zellweger, Jessie Buckley, Finn Wittrock, Rufus Sewell, Michael Gambon. Titolo originale Judy. Biografico, durata 118 min. - Gran Bretagna 2019. Data uscita al cinema: 30/01/2020.

Nell'ultimo periodo della sua vita, Judy Garland è ancora un nome che suscita ammirazione e il ricordo di un'età dell'oro del cinema americano, ma è anche sola, divorziata quattro volte, senza più la voce di una volta, senza un soldo e senza un contratto, perché ritenuta inaffidabile e dunque non assicurabile. Per amore dei figli più piccoli, è costretta ad accettare una tournée canora a Londra, ma il ritorno sul palco risveglia anche i fantasmi che la perseguitano da sempre.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La mia vita con John F. Donovan

La mia vita con John F. Donovan

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,64)

Un'opera intima e fragile sulla celebrità e la tossicità della gloria, sempre dalla parte del cuore

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Xavier Dolan. Con Kit Harington, Natalie Portman, Jacob Tremblay, Susan Sarandon, Kathy Bates. Titolo originale The Death and Life of John F. Donovan. Drammatico, durata 123 min. - USA 2018. Data uscita al cinema: 27/06/2019.

Rupert Turner ha otto anni e una passione smisurata per John F. Donovan, star della televisione americana e supereroe sul grande schermo. Fan irriducibile, avvia con lui una corrispondenza regolare che nasconde a tutti, anche alla madre, giovane donna in ambasce che prova a ricostruirsi una vita. Il segreto non sfugge però al bullo della scuola, che ruba le lettere di Rupert scatenando la sua ira e la reazione sproporzionata dei media. Ma Rupert è più forte di tutto, perfino del suo idolo di cui segue le tracce diventando un attore altrettanto affermato. Una celebrità che adesso si confessa al microfono di una giornalista scettica a cui racconta la sua vita con John F. Donovan.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
King of Thieves

King of Thieves

La rapina del secolo

Un film di James Marsh. Con Michael Caine, Michael Gambon, Charlie Cox, Ray Winstone, Jim Broadbent. Titolo originale King of Thieves. Drammatico, durata 108 min. - USA 2018.

Un gruppo di ex truffatori realizza una delle più grosse rapine della storia in centro a Londra, nel quartiere delle gioiellerie. Il furto di 200 milioni di sterline, noto come la rapina di Hatton Garden, è stato attentamente pianificato da dei pensionati annoiati che per anni hanno consultato una serie di libri e di planimetrie.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Vittoria e Abdul

Vittoria e Abdul

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,58)

La storia di un'insolita amicizia... reale

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stephen Frears. Con Judi Dench, Ali Fazal, Eddie Izzard, Adeel Akhtar, Tim Pigott-Smith. Titolo originale Victoria and Abdul. Biografico, durata 149 min. - USA, Gran Bretagna 2017. Data uscita al cinema: 26/10/2017.

Abdul Karim, umile impiegato indiano, ventenne o poco più, viene scelto per consegnare un omaggio alla regina Vittoria, in occasione del giubileo per i cinquant'anni del regno. Viene scelto esclusivamente in virtù della sua altezza, come a dire per puro caso. Diventerà il servitore, poi il segretario e infine il "Munshi", il maestro spirituale, della regina e imperatrice. La loro amicizia sarà così salda e intima da infastidire e spaventare la famiglia reale e la corte dei più prossimi al trono, al punto che il figlio, Edoardo VII, darà alla fiamme la loro corrispondenza e ogni testimonianza di quella relazione.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Il palazzo del Viceré

Il palazzo del Viceré

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,91)

Un film di denuncia degli interessi di chi separò India e Pakistan

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gurinder Chadha. Con Hugh Bonneville, Gillian Anderson, Manish Dayal, Huma Qureshi, Lily Travers. Titolo originale Viceroy's House. Drammatico, durata 106 min. - Gran Bretagna, India 2017. Data uscita al cinema: 12/10/2017.

A seguito della decisione britannica di rinunciare al possesso dell'India, che notoriamente nel 1947 ottiene l'indipendenza, l'ultimo incarico politico nella futura ex colonia da parte di Sua Maestà è affidato a Lord Mountenbatten nella veste di viceré: si tratta di gestire la delicata transizione del Paese verso la propria autonomia. L'aspetto più complesso è rappresentato dal conflitto apparentemente insolubile fra induisti, musulmani e sikh, che si rifiutano di convivere pacificamente in una stessa nazione nonostante gli insegnamenti di Ghandi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mad To Be Normal

Mad To Be Normal

Biopic sullo psichiatra scozzese di fama mondiale Ronald David Laing

Un film di Robert Mullan. Con David Tennant, Elisabeth Moss, Matthew Jure, Maya Chesca Miles, Nigel Black, Darren Whitfield, Zak Holland. Titolo originale Mad To Be Normal. Biografico, durata 106 min. - Gran Bretagna 2017.

Il film è un biopic dello psichiatra scozzese di fama mondiale Ronald David Laing e dei suoi colleghi di Kingsley Hall, nell'East London nel 1960. Il medico rifiutò fermamente le teorie tradizionali sulla disfunzione mentale, lavorando sull'idea che i sentimenti espressi dal singolo paziente o cliente erano conseguenza delle esperienze vissute piuttosto che semplici sintomi di qualche disturbo separato o nascosto.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Dad's Army

Dad's Army

Eroi di guerra improbabili

Un film di Oliver Parker. Con Bill Nighy, Toby Jones, Catherine Zeta-Jones, Tom Courtenay, Michael Gambon. Commedia, - Gran Bretagna 2016.

Nel 1944 durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Alleati sono pronti a invadere la Francia per bloccare l'esercito tedesco ma a Walmington-on-Sea i componenti della Milizia Territoriale sono molto giù di morale. La loro nuova missione rappresenta l'occasione per ravvivare lo spirito. Questo fino all'arrivo della giornalista Rose Winters, giunta in città per scrivere delle gesta dell'esercito.

Recensione » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Churchill's Secret

Un film di Charles Sturridge. Con Michael Gambon, Lindsay Duncan Biografico, - USA 2016.

Durante i mesi estivi del 1953, Churchill - per la seconda volta primo ministro inglese e verso la fine dei settant'anni - soffre di un ictus che mette in pericolo la sua vita (la malattia viene tenuta segreta al resto del mondo). Raccontato dal punto di vista della sua giovane infermiera Millie Appleyard, il film segue la battaglia per il ricovero mentre la moglie Clemmie, spera disperatamente che l'ictus spinga Winston a ritirarsi mentre i suoi amici e i suoi rivali politici tramano per determinare chi sarà il suo successore. Nel frattempo i figli si recano a casa a Chartwell, insicuri sul successo della sua battaglia, e le tensioni famigliari cominciano a emergere.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Fortitude

Un film di Sam Miller. Con Stanley Tucci, Michael Gambon, Christopher Eccleston, Sofie Gråbøl, Richard Dormer. Thriller, - USA 2015.

Lo show mostra come l'omicidio violento di un ricercatore britannico colpisce una comunità molto unita con un inquietante orrore che minaccia il futuro della stessa città. Lo sceriffo Dan Anderssen (Dormer), capo della polizia locale, guida una squadra di ricerca e soccorso di livello mondiale dopo la morte dello scienziato ed è costretto a lavorare al fianco al DCI Morton Baldwell (Tucci), un detective britannico che è arrivato in volo fino a Fortitude. Mentre continua la ricerca dell'assassino e la lista dei sospettati cresce, ogni poliziotto trova dei validi motivi per diffidare l'uno dall'altro.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il seggio vacante

Il seggio vacante

Un film di Jonny Campbell. Con Simona Brown, Michele Austin, Hetty Baynes, Emily Bevan, Silas Carson. Titolo originale The Casual Vacancy. Drammatico, durata 180 min. - Gran Bretagna 2014.

La BBC finanzia l'adattamento del romanzo omonimo di J.K. Rowling, prima opera realizzata dopo l'enorme successo della saga di Harry Potter. La storia si sviluppa nella citttadina di Pagworth, dove i residenti rimangono colpiti dall'improvvisa morte di un membro del consiglio comunale. Ben presto gli abitanti innescheranno una lotta all'ultimo sangue per aggiudicarsi un ruolo nel consiglio al posto di Barry Fairbrother.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Inn At the Edge of the World

The Inn At the Edge of the World

Un uomo vuole sfuggire alla solitudine natalizia

Un film di Peter Hewitt. Con Kim Cattrall, Michael Gambon, Penelope Wilton, Brian Cox Drammatico,

"Non voglio passare il Natale da solo": così recita un annuncio pubblicato su vari quotidiani da parte del proprietario di un piccolo hotel su un'isola da qualche parte vicino la costa occidentale della Scozia. Le persone che rispondono all'annuncio di Eric sono un gruppo variegato di persone che per motivi diversi decidono di passare qualche giorno lontano da tutto ciò che è natalizio, perchè tutto è ormai commercializzato, isolato e la gioia è solo di facciata.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Quartet

Quartet

* * * - -
(mymonetro: 3,27)

Trasposizione cinematografica di una pièce teatrale di Ronald Harwood

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Dustin Hoffman. Con Jumayn Hunter, Luke Newberry, Trevor Peacock, David Ryall, Michael Volpe, Eline Powell. Titolo originale Quartet. Commedia, durata 98 min. - Gran Bretagna 2012. Data uscita al cinema: 24/01/2013.

Beecham House è animata da una voce che gira tra i suoi ospiti: la casa di riposo per musicisti accoglierà presto una vera leggenda della musica. Per Reginald Paget (Tom Courtenay), Wilfred Bond (Billy Connolly) e Cecily Robson (Pauline Collins) i pettegolezzi sono all'ordine del giorno nella "casa del gossip". Ma i tre vanno incontro a una sorpresa particolarmente shoccante quando scoprono che la nuova inquilina non è altri che la loro ex partner Jean Horton (Maggie Smith), la cui carriera da solista e l'ego che la ha accompagnata ha creato non pochi problemi alla lunga amicizia del quartetto.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Restless

Un film di Edward Hall. Con Restless. Drammatico, durata 180 min. - Gran Bretagna, Germania 2012.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Harry Potter e i doni della morte - Parte II

Harry Potter e i doni della morte - Parte II

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,72)

L'ultimo capitolo della celebre saga fantasy

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di David Yates. Con Emma Watson, Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Bonnie Wright. Titolo originale Harry Potter and the Deathly Hallows: Part II. Fantastico, durata 130 min. - USA, Gran Bretagna 2011. Data uscita al cinema: 13/07/2011.

Occupati Hogwarts e il mondo della magia, Voldemort e i Mangiamorte hanno ormai un solo obiettivo: disperdere l'Esercito di Silente e uccidere Harry Potter, alla ricerca spasmodica degli ultimi Horcrux. Individuati con l'immancabile aiuto di Ron e Hermione gli oggetti e i soggetti viventi che contengono l'anima frantumata e separata dal corpo del Signore Oscuro, i tre ragazzi hanno soltanto bisogno di tempo per raggiungere quelle schegge di anima e farne scempio.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Shamrock Boy

Shamrock Boy

Chi vivrà e chi morirà, alla fine per i loro peccati?

Un film di Kevin Connor. Con Thora Birch, Darren Reiher, Michael O'Hagan, Brenda Fricker, Timothy V. Murphy. Titolo originale Crossmaglen. Drammatico, - Irlanda 2011.

Dermot McGarvey membro dell'IRA è un uomo braccato, sia dalla polizia britannica che da quella irlandese. In un appostamento durante la vigilia di Natale i soldati britannici irrompono per catturarlo, Dermot uccide accidentalmente una madre e i suoi due figli piccoli. Questa azione inizia una spirale discendente che colpirà McGarvey attraverso la Divisione di Belfast.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Page Eight

Page Eight

La morte di un uomo e i misteri dell'Intelligence

Un film di David Hare. Con Ralph Fiennes, Felicity Jones, Tom Hughes, Saskia Reeves, Holly Aird. Titolo originale Page Eight. Thriller, durata 99 min. - Gran Bretagna 2011.

Johnny Worricker è un ufficiale. Il suo capo e migliore amico, Benedetto Baron, muore improvvisamente, lasciando un file misterioso che minaccia la stabilità dell'organizzazione. Nel frattempo l'incontro casuale con Nancy stravolge la vita di Johnny che è costretto ad abbandonare il suo lavoro per scoprire la verità che si nasconde dietro la morte di Benedetto.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Harry Potter e i doni della morte - Parte I

Harry Potter e i doni della morte - Parte I

* * * - -
(mymonetro: 3,45)

Harry alla ricerca degli Horcrux per distruggere Lord Voldemort una volta diventato mortale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di David Yates. Con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Bonnie Wright. Titolo originale Harry Potter and the Deathly Hallows: Part I. Fantastico, durata 146 min. - USA, Gran Bretagna 2010. Data uscita al cinema: 19/11/2010.

Harry Potter è in fuga, Hogwarts è ormai caduta nelle mani di Voldemort e così anche il Ministero della Magia. La morte di Silente ha lasciato un vuoto che è stato colmato dalle forze oscure e Harry si sente abbandonato. Così non è però e se ne accorgerà alla lettura del testamento, sia ad Harry, che a Ron che ad Hermione è stato infatti lasciato in eredità un oggetto a suo modo cruciale per la resistenza. Non è però ancora il momento delle grandi battaglie quanto quello della fuga alla ricerca degli horcrux, oggetti o esseri viventi contenenti frammenti dell'anima di Voldemort.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Codice Genesi

Codice Genesi

* * - - -
(mymonetro: 2,48)

Il ritorno dei fratelli Hughes sul grande schermo

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Albert Hughes, Allen Hughes. Con Denzel Washington, Gary Oldman, Mila Kunis, Ray Stevenson, Jennifer Beals. Titolo originale The Book of Eli. Thriller, durata 117 min. - USA 2010. Data uscita al cinema: 26/02/2010.

In un futuro non troppo lontano, circa 30 anni dopo l'ultima guerra, un uomo attraversa in solitudine la terra desolata che un tempo era l'America. Intorno a lui città abbandonate, autostrade interrotte, campi inariditi - i segni di una catastrofica distruzione. Non c'è civiltà, né legge. Le strade sono in mano a bande che ucciderebbero un uomo pur di togliergli le scarpe, o per un po' d'acqua... ma anche senza motivo. Ma non possono far nulla contro questo viaggiatore.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il discorso del re

Il discorso del re

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,62)

L'impegno di Re Giorgio VI per superare la sua balbuzie e guidare il paese verso la guerra

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tom Hooper. Con Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter, Guy Pearce, Jennifer Ehle. Titolo originale The King's Speech. Storico, durata 111 min. - Gran Bretagna, Australia 2010. Data uscita al cinema: 28/01/2011.

Duca di York e secondogenito di re Giorgio V, Bertie è afflitto dall'infanzia da una grave forma di balbuzie che gli aliena la considerazione del padre, il favore della corte e l'affetto del popolo inglese. Bertie deve suo malgrado a parlare in pubblico e dentro i microfoni della radio, medium di successo degli anni Trenta. È così costretto a rieducare la balbuzie, buttare fuori le parole e trovare una voce. Lo soccorrono la devozione di Lady Lyon, sua premurosa consorte, e le tecniche poco convenzionali di Lionel Logue, logopedista di origine australiana.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Fantastic Mr. Fox

Fantastic Mr. Fox

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,61)

Anderson viaggia sul suo personalissimo treno, anche in stop motion, anche con Roal Dahl

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Wes Anderson. Con George Clooney, Meryl Streep, Jason Schwartzman, Bill Murray, Wallace Wolodarsky. Animazione, durata 88 min. - USA, Gran Bretagna 2009. Data uscita al cinema: 16/04/2010.

Il signore e la signora Fox e tutti i loro cuccioli vivono in un albero sotto una collinetta assieme al Tasso al Coniglio e alla Donnola, comprese le loro famiglie. Per poter avere la cena tutte le sere, il signor Fox ruba il pasto da uno dei tre disonesti contadini. Ma gli ingordi contadini fanno squadra per uccidere il signor Fox. Gli fanno un'imboscata all'uscita del suo buco nella collina e anche se lui sopravvive lo stesso non si può dire della sua coda. Comincia così un ossessione dei contadini.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Harry Potter e il principe mezzosangue

Harry Potter e il principe mezzosangue

* * - - -
(mymonetro: 2,33)

Sesto adattamento del fantasioso pastiche della Rowling che prosegue la saga e la magia di Harry Potter

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di David Yates. Con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Michael Gambon, Alan Rickman. Titolo originale Harry Potter and the Half-Blood Prince. Fantastico, durata 153 min. - USA, Gran Bretagna 2009. Data uscita al cinema: 15/07/2009.

Voldemort allunga la sua ombra minacciosa sia sul mondo dei Babbani che su quello dei maghi e Hogwarts non è più un posto sicuro e accogliente come in passato. Harry sospetta che i pericoli minacciano anche la scuola, ma Silente concentra la sua attenzione nel prepararlo alla battaglia finale che sa essere inevitabile. I due insieme cercano di penetrare nelle difese di Voldemort e quindi Silente chiama il vecchio amico e collega Horace Lumacorno, le cui competenze considera fondamentali.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Emma

Emma

Tratto dal romanzo omonimo di Jane Austen

Un film di Jim O'Hanlon. Con Michael Gambon, Romola Garai, Robert Bathurst, Jodhi May, Blake Ritson. Titolo originale Emma. Commedia, - Gran Bretagna 2009.

Da un classico di Jane Austen la ricerca della felicità e del vero amore di Emma Woodhouse, una ragazza ricca, intelligente, elegante nei modi, ma un po' troppo vanitosa e presuntuosa.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Ritorno a Brideshead

Ritorno a Brideshead

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,74)

Da un romanzo di Evelyn Vaugh una trasposizione degna di attenzione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Julian Jarrold. Con Matthew Goode, Ben Whishaw, Hayley Atwell, Emma Thompson, Michael Gambon. Titolo originale Brideshead Revisited. Drammatico, durata 135 min. - Gran Bretagna 2008. Data uscita al cinema: 26/06/2009.

Il film è incentrato sulle memorie del Capitano Charles Ryder che durante la Seconda Guerra Mondiale era di stanza presso il castello di Brideshead dove è stato coinvolto nella vita dell'aristocratica famiglia Flyte, proprietaria del luogo, in particolare in quelle dei giovani fratelli Sebastian e Julia.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Good Night

The Good Night

Un film di Jake Paltrow. Con Penélope Cruz, Martin Freeman, Gwyneth Paltrow, Simon Pegg, Danny DeVito. Commedia, durata 93 min. - USA, Gran Bretagna 2007.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cranford

Cranford

Un film di Simon Curtis, Steve Hudson. Con Imelda Staunton, Alex Etel, Deborah Findlay, Jim Carter, Claudie Blakley. Drammatico, - Gran Bretagna 2007.

Questa miniserie britannica che ha tra i protagonisti Imelda Staunton (Harry Potter e l'Ordine della Fenice), racconta le vicende e gli amori degli abitanti di Cranford, una cittadina immaginaria del 1800.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 11 maggio
Favolacce
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
martedì 13 aprile
Burraco fatale
Lei mi parla ancora
Genesis 2.0
giovedì 1 aprile
Il concorso
martedì 23 marzo
Easy Living - La vita facile
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità