Ballando a Lughnasa

Film 1998 | Commedia Film per tutti 92 min.

Titolo originaleDancing at Lughnasa
Anno1998
GenereCommedia
ProduzioneIrlanda, Gran Bretagna, USA
Durata92 minuti
Regia diPat O'Connor
AttoriMichael Gambon, Catherine McCormack, Meryl Streep, Kathy Burke, Sophie Thompson .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Pat O'Connor. Un film con Michael Gambon, Catherine McCormack, Meryl Streep, Kathy Burke, Sophie Thompson. Titolo originale: Dancing at Lughnasa. Genere Commedia - Irlanda, Gran Bretagna, USA, 1998, durata 92 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Ballando a Lughnasa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il cinema come si faceva una volta e come oggi, forse, non si deve più fare. Ovvero, alla vigilia della guerra di Spagna, in un paese irlandese quasi ... Al Box Office Usa Ballando a Lughnasa ha incassato 2,1 milioni di dollari .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Il cinema come si faceva una volta e come oggi non si dovrebbe più fare.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Il cinema come si faceva una volta e come oggi, forse, non si deve più fare. Ovvero, alla vigilia della guerra di Spagna, in un paese irlandese quasi fuori dal mondo vive una famiglia composta da sole donne che si vogliono bene nonostante le differenze di temperamento. Il ritorno a casa del fratello missionario in Africa fa emergere tensioni sentimentali troppo a lungo sopite ma che troveranno comunque una loro risoluzione. Meryl Streep conduce le danze di un film di puro intrattenimento che sembrerebbe aspirare allo scavo psicologico che invece resta in superficie. I film del passato sono tutt'altra cosa.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Irlanda, estate 1936. Nel paesino di Ballybeg vivono le 5 sorelle nubili Mundy e il piccolo Michael (Johnson), figlio illegittimo di Christine (McCormack). A loro si ricongiunge il fratello maggiore Jack (Gambon), prete cattolico rimpatriato dopo 25 anni di missione in Africa. Il suo arrivo e il provvisorio soggiorno del padre di Michael (Ifans) innescano un doloroso processo di azioni e reazioni. Da una pièce di Brian Friel, sceneggiata da Frank McGuinness, un film agreste che è anzitutto un omaggio amoroso all'Irlanda, alla sua gente, alla sua cultura e soprattutto alla sua tradizione musicale le cui origini risalgono al V secolo d.C. come suggerisce il titolo (Lughnasa è la festa irlandese della mietitura dedicata a Lugh, dio celtico della luce). Il tema centrale è l'esistenza conflittuale del paganesimo sotto la dura crosta della repressiva cultura clericale cattolica. Evidente nei titoli africani il tema trova la sua espressione nel liberatorio ballo all'aperto delle 5 sorelle.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 29 maggio 2012
Filippo Catani

Irlanda 1936. La vita frugale di quattro sorelle viene sconvolto dall'arrivo quasi in contemporanea del fratello partito missionario in Africa e del compagno di una delle sorelle che avrà la possibilità di intrecciare un rapporto con il figlio prima di partire alla volta della Spagna per arruolarsi nelle milizie antifranchiste. Nonostante la presenza della sempre brava Streep a suo [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo Boschi
Scanner

Prende avvio nell'estate del 1936, Ballando a Lughnasa, quando Jack Mundy - anziano prete cattolico missionario in Africa per venticinque anni - fa ritorno alla natia Irlanda, nella casa di campagna nei pressi di Bellybeg, nella contea di Donegal, con le sue cinque sorelle, tutte nubili. A raccontarci la storia è Michael, il figlio della più giovane, cresciuto quasi senza conoscere il padre che, pure, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati