La grande bellezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La grande bellezza   Dvd La grande bellezza   Blu-Ray La grande bellezza  
   
   
   

Frastuono e silenzio; un film d'altri tempi Valutazione 4 stelle su cinque

di LucaGuar


Feedback: 4222 | altri commenti e recensioni di LucaGuar
mercoledì 5 marzo 2014

Il cinema italiano doveva, prima o poi, destarsi dal torpore che ormai lo affligge da moltissimi anni.
"La grande bellezza"  è un ottimo modo per aprire (o meglio ri-aprire) un stagione "dorata" per il nostro cinema, da troppo tempo colpito da una grave crisi espressiva e contenutistica, che vive sulla cultura stereotipata del "cinepanettone".
Esso è forse la rampa di lancio definitiva per Sorrentino, nel quale tutta l'Italia spera di ritrovare l'estro di geni del calibro di Fellini, De Sica, Rossellini, Visconti e Bertolucci, che in passato hanno portato il nostro paese nell'elite mondiale della settima arte.
Questo film, personalmente, specialmente nella prima mezz'ora, mi ha letteralmente entusiasmato, e il primo pensiero che mi è balzato alla mente è stato:"ma possibile che sia un film italiano?" Infatti, dopo Fellini, non ho mai ritrovato, neanche lontanamente, un film italiano tanto caratteristico sia nella fotografia sia nel movimento di macchina.
Ci vuole coraggio a presentare un proprio stile in questi tempi così votati o al cinema "di massa" (specie nel Belpaese), o allo sperimentalismo che in realtà non è che conformismo. In questo Sorrentino mi ha sorpreso positivamente: il suo stile particolare si allontana anni luce e si eleva rispetto alla moltitudine, spesso indistinguibile (fatte pochissime eccezioni) del cinema odierno.
Un film, a mio parere non può essere un grande film senza che sia unico e irripetibile: solamente in questo modo può rimanere indelebilmente nell'anima dello spettatore e raggiungere i suoi scopi più alti: far riflettere e suscitare emozioni; "La grande bellezza", almeno in me, ce l'ha fatta.
Jep Gambardella, un ex scrittore che ha dato alla luce un solo romanzo e che vive la propria vita interamente immerso nella mondanità romana, ci porta a scoprire una Roma particolare, quasi sconosciuta ai più, attraverso due vie spazio-temporali parallele ma sempre in costante relazione tra loro: da una parte la mondanità, la confusione, la volgarità del presente e dall'altra i silenzi, la maestosità, la sacralità provenienti dal passato ma che "ospitano" anche la vita di oggi, esattamente come il presente "ospita" il passato.
A fare da "collante" di questa doppia e quasi contraddittoria via, ci sono le vicende umane di un uomo (Gambardella appunto) anche lui caratterizzato da una doppia realtà di vita: una vena mondana, ai limiti della moralità, da una parte, ma anche da una personalità colta, acuta e ricca di fascino dall'altra. Esattamente come Roma.
Sorrentino riesce a trasportarci in una città quasi surreale, esteticamente magnifica, un po' barocca e un po' decadente, sospesa tra presente e passato nella quale si alternano la futilità e la sacralità che una vita può accogliere.
In questo contesto Jep Gambardella, un esteta quasi dannunziano, ormai giunto ai sessantacinque anni, si rende conto del nulla che la sua vita ha prodotto, pur avendo vissuto un'esistenza lontana dalla fatica e dai problemi, in una sorta di realtà parallela che "annulla il tempo" e che viene a galla quando tramonta il sole, (esattamente come in una scena di straordinario piglio inventivo, in cui si vede Jep da vecchio immergersi nel mare davanti ai suoi amici dell'adolescenza e riaffiorare giovane, in un idealistico salto temporale) ed è fatta di estetismo, volgarità, e di una felicità ricercata in modo innaturale e falso.
Ben presto però si rende conto che questa è sempre stata e forse sempre sarà la sua vita, di cui in fondo prova un doppio sentimento, di disgusto ed insieme di piacere, nonostante sia colpito dal dolore per la morte di Ramona (Sabrina Ferilli), una spogliarellsta malata di un male incurabile.
Il finale del film è forse la parte meno "appariscente" ma più decisiva per comprendere, almeno un po', ciò che Sorrentino vuole esprimere.
La visita della suora missionaria infatti, che ha fatto voto di povertà, stona volutamente con la ricca ed altezzosa realtà mondana che via via si dirama durante il film.
Infatti, nel futile ed assordante frastuono del mondo (tutto si risolve in un bla, bla, bla dirà alla fine del film Gambardella), la vecchia suora pronuncia forse le parole più semplici ma profonde di tutto il film: "Io ho sposato la povertà, e la povertà non si racconta, ma si vive", richiamando all'esigenza di tornare alla semplicità e all'umiltà come fonte vera di felicità. E' qui che forse Jep trova la speranza di una nuova vita, più sobria e più semplice, e forse anche più intima e serena, e decide di riprendere il suo lavoro di scrittore.
Insomma, sinceramente non mi sarei mai aspettato da un regista italiano un film di tale spessore, sia estetico che morale, che cade, secondo me, solamente nell'eccessiva lentezza di qualche sequenza prima della fine.
Certo, se pur molto "chiacchierato", non è certo un film per tutti, anzi, forse tutti questi proclami e il suo dirompente ingresso nell'opinione pubblica ne hanno impoverito il valore che, a parer mio è indiscutibile, soprattutto presa in esame la media dei film italiani degli ultimi anni.
Davvero un film d'altri tempi, nel vero senso della parola.
Bravo Sorretino,continua così.

[+] lascia un commento a lucaguar »
Sei d'accordo con la recensione di LucaGuar?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
74%
No
26%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di LucaGuar:

Vedi tutti i commenti di LucaGuar »
La grande bellezza | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Dario Zonta
Pubblico (per gradimento)
  1° | francesco sentieri
  2° | rita branca
  3° | zummone
  4° | carlosantoni
  5° | mericol
  6° | daf_ma
  7° | ilariadisevo
  8° | lolligno69
  9° | giulio gentile
10° | flyanto
11° | cicciogia
12° | pr.rugarli
13° | filippo catani
14° | nelson corallo
15° | scoop
16° | angelo umana
17° | tiamaster
18° | enrico omodeo sale
19° | jacopo b98
20° | omero sala
21° | padly
22° | alezietta75
23° | stefanosessa
24° | giuliog02
25° | fabiana dantinelli
26° | michele
27° | writer58
28° | diomede917
29° | ennas
30° | pepito1948
31° | frontedelcinema
32° | m.barenghi
33° | graziano.nanetti
34° | barone2000
35° | tiberiano
36° | javert
37° | giulio vivoli
38° | xxseldonxx
39° | immanuel brest
40° | boffese
41° | ilmengoli
42° | no_data
43° | antonello chichiricco
44° | jayan
45° | di_amante007
46° | starbuck
47° | alex2044
48° | beppe baiocchi
49° | gabriele
50° | roberto checchi
51° | luigi chierico
52° | twinbri84
53° | giorpost
54° | francesca romana cerri
55° | luigi chierico
56° | lonely
57° | mike c.
58° | burton99
59° | brando fioravanti
60° | pura formalit�
61° | noodles76
62° | seiya81
63° | des esseintes
64° | alex62
65° | fargo?
66° | pensierocivile
67° | jackmalone
68° | antrace
69° | gertrude
70° | ethan
71° | aria2014
72° | alex62
73° | lucaguar
74° | federica b. 94
75° | alesalas1987
76° | catullo
77° | blufont
78° | stefano bruzzone
79° | giugiã¹
80° | alel33
81° | lordbyron
82° | peterangel
83° | michael di renzo
84° | russtorm
85° | shingo tamai
86° | orlandothefurios
87° | luca scial�
88° | max.antignano
89° | gabriella grande
90° | mauridal
91° | dante soldi
92° | manganini
93° | alnick
94° | nino pell.
95° | 1234567890987654321
96° | jennyve_65
97° | peppy86
98° | ultimoboyscout
99° | naar.90
100° | onufrio
101° | gabriella
102° | vincenzo manzione
103° | alfredyk
104° | pura formalità
105° | fabio1957
106° | orlandothefurios
107° | evildevin87
108° | parsifal
109° | tomdoniphon
110° | jaylee
111° | federico medea
112° | giulio lo iacono
113° | gi.effe.emme.
114° | shiningeyes
115° | attinia1988
116° | kwisatzhaderach
117° | joker 91
118° | luis5820
119° | dave san
120° | homer52
121° | giuseppe del sole
122° | rambo1
123° | great steven
124° | lorenzodv
125° | fabio
126° | dario
127° | fabrizio friuli
128° | jacopo mancini
129° | peer gynt
130° | f. laurana
131° | wetman
132° | ednort97
133° | raffaele reppucci
134° | muttley72
135° | ennepi1954
136° | inall3
137° | giulio dispenza
138° | loquaxale
139° | gmarc
140° | luciaiannotta
141° | dellagambar
142° | ely57
143° | ale_coly
144° | no_data
145° | lilith1989
146° | intothewild4ever
147° | emmegi05
148° | christo77
149° | lohengrein11
150° | maramaldo
151° | conte di bismantova
152° | zanze61
153° | jeanreview
154° | isy94
155° | emmylemmon xd
156° | matilde perriera
157° | marta scattoni
158° | dark is white
159° | emmylemmon xd
160° | dario
161° | valerie_vla
162° | gianleo67
163° | gerardo monizza
164° | aliasname
165° | ginnyvitti
166° | frank17next
167° | angelo bottiroli - giornalista
168° | des esseintes
169° | taxidriver
170° | dark is white
171° | dark is white
172° | iolanda la carrubba
173° | alessandrofazzini
174° | rita branca
175° | andher76
176° | jean remi
177° | alexander 1986
178° | paride86
179° | lisa casotti
180° | johnfante
181° | _oldboy_
182° | diegot
183° | giovanna
184° | miraj
185° | mickey97
186° | giugy3000
Premio Oscar (2)
Nastri d'Argento (17)
Golden Globes (2)
European Film Awards (9)
David di Donatello (27)
Critics Choice Award (1)
Cesar (1)
BAFTA (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 |
Link esterni
Facebook
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità