2 motivi per capire e amare "La Grande Bellezza"
DECADENZA
È assolutamente normale che un film del genere non piaccia, anche per me ci sono state delle scelte discutibili (qualche scena di troppo o troppo dilatata). Il film è grottesco, volutamente (e io aggiungerei in un modo perfetto), i personaggi sono pacchiani, falsi e ipocriti, volutamente, ma falsi non perché sono finti, sono falsi come sintomatologia esistenziale, estremamente costruiti e Sorrentino per me vuole dire che è quello che nella società vince, mentre il personaggio della Ferilli, incredibilmente vera e destrutturata, perde e muore. L’eccessivo cinismo è un atto di accusa. Jep accusa la sua collega borghese senza mai chiamarsi fuori o elevarsi da quel magma di "chiacchiericcio sotto cui tutto è sepolto", anzi ripete esplicitamente che sono tutti parte di uno stesso gioco, lui sa semplicemente giocare meglio, ed è splendidamente onesto in questo, lo sa, ne è sempre stato cosciente ed ora è stanco, proprio da questo muove tutto il film. Le citazioni a Fellini, alla dolce vita, sono volutamente forzate proprio per crearne un parallelo e innescare un dialogo tra due realtà eccessive e decadenti a distanza di 50 anni. Ma di più ancora: di riflesso alle immagini della Roma imperiale, mi piace pensare che il regista volesse raccontare una decadenza atemporale, che può essere di tutti i periodi storici "decadenti" e ne approfondisce l’analisi nella fattispecie del rapporto cultura-potere-società-clero. Poi il fatto di fare le macchiette, ma come si fa?! E' la cosa più vera che c’è in Italia, è in minima parte nel DNA di tutti noi, soprattutto nella rappresentazione, dalla commedia dell’arte. Io ho apprezzato la messa in scena di quella contraddizione tipica del nostro paese (o di una parte, almeno) che accosta tanto bello a tanto marcio, e per me dipinge la nostra realtà meglio di chiunque altro regista ci sia in circolazione adesso.
AMORE
"La Grande Bellezza" non parla solo di vacuità, superficialità e mondanità (e già questo basterebbe per dar un senso al film). E non è un film fine a stesso o senza sceneggiatura (come ho letto su molti posti).
Credo che a molti sia sfuggito il fulcro del film: la vera essenza di questa opera risiede, soprattutto, nel percorso interiore e visivo del suo disincantato e disamorato protagonista, Jep Gambardella. E' la storia di un uomo che parte in un modo e termina in un altro; il quale partecipa a delle feste vuote e mondane perchè deve reprime la perdita e l'abbandono di un amore. E' lui l'unico vero protagonista della storia. Il resto è tutto contorno e chiacchiericcio. E' distrazione.
Un uomo che cerca di non pensare, di non prendersi sul serio per non far riemergere le sue mancanze e paure. E' un uomo - fondamentalmente - solo che si fa avvolgere dalla poesia di Roma per soffocare i ricordi e la malinconia che lo pervadono.
Che immagina il mare sul suo soffitto, e non perchè desidera scappare ma perchè la mente lo riporta dove tutto è iniziato.
E' l'unico, tra la folla, ad accorgersi ancora della grande bellezza e potenza di Roma.
La grande bellezza non è altro che una ricerca, una scoperta e un ritorno alle origini, alla scrittura. Nella monologo finale c'è il significato di tutta la storia: "Finisce sempre così. Con la morte. Prima però c'è stata la vita, nascosta sotto il bla bla bla bla bla.. E' tutto sedimentato sotto il chiacchiericcio e il rumore. Il silenzio e il sentimento. L'emozione e la paura. Gli sparuti incostanti sprazzi di bellezza, e poi lo squallore disgraziato e l'uomo miserabile. Tutto sepolto dalla coperta dell'imbarazzo dello stare al mondo. Bla bla bla bla.. Altrove c'è l'altrove. Io non mi occupo dell'altrove. Dunque, che questo romanzo abbia inizio. In fondo, è solo un trucco. Si, è solo un trucco."
"La Grande Bellezza" è vita che si racconta, che viviamo direttamente e indirettamente e che tocchiamo, tutti i giorni. E' un monito a tirarci fuori dalla mischia e a guardarci allo specchio. Che si odi o che si ami, è vita. Io, l'ho amata.
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