La grande bellezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La grande bellezza   Dvd La grande bellezza   Blu-Ray La grande bellezza  
   
   
   

Operazione mediatica a regola d'arte Valutazione 3 stelle su cinque

di Massi(Mo)rdini


Feedback: 2673 | altri commenti e recensioni di Massi(Mo)rdini
martedì 14 gennaio 2014

 La vittoria de “La grande bellezza” ai Golden Globe mi fornisce finalmente il pretesto per discutere, e mettere in discussione, il tanto osannato film di Sorrentino.


Premetto che erano anni che non vedevo una regia, un montaggio e una fotografia così riuscite (e gli anni diventa decenni pensando all'Italia); bisogna indubbiamente avere del talento e una notevole perizia tecnica per rendere sfavillante una realtà che si presenta squallida e desolata. In questo senso l'ultima fatica del regista napoletano è un gioiellino di cui andar fieri, una pellicola che rappresenta un salto di qualità se non altro nel nostro odierno panorama nazionale.

Purtroppo quello di Sorrentino è però un film, non un'opera di video-art, e in quanto tale necessita anche di una sceneggiatura che, quando si rivela totalmente fuori controllo come in questo caso, non può che intaccare il risultato finale...

Per chi non l'avesse ancora visto il film narra la storia di Jep Gambardella, arrivato a Roma come scrittore ambizioso e uscitone come giornalista disincantato ma dalla grande popolarità. La metamorfosi è da imputare a Roma e alla vita che vi si conduce, alla costante ricerca di piaceri sfrenati quanto fugaci e a frequentazioni frivole e superficiali. O almeno questo è quello che Sorrentino sembra maliziosamente suggerirci. Personalmente trovo alquanto inverosimile che il protagonista, che ha intitolato il suo unico libro “L'apparto umano”, si dimostri così insensibile verso gli stessi umani che lo circondano. Gli unici a suscitare simpatia in lui sono, guarda caso, coloro che vivono ai margini della società e che, in quanto tali, non sono contagiati dal vizio perché tutelati dal loro sobrio stile di vita; questa sorta di classismo al contrario, in cui una donna delle pulizie è da preferire a tutti costi a una soubrette cocainomane o un rampollo suicida, è qualcosa di imbarazzante nella sua demagogia. Non capisco proprio come si possa ritenere graffiante un film del genere, in cui si preferisce lo sterile cinismo a una critica che avrebbe potuto dimostrarsi caustica e irriverente. Sorrentino sfrutta suo vantaggio i più abusati luoghi comuni, catturandosi il favore dello spettatore medio e accontentando la critica benpensante: la sua è quindi un'operazione disonesta, aggravata dalla consapevolezza con cui è perseguita, che si compiace nel cavalcare l'onda del malcontento popolare. Ne esce fuori una realtà falsata, dove l'arte contemporanea è fatta da bambine tristi perché non possono giocare, dove persiste il mito idealizzato della campagna virtuosa e della metropoli corrotta (sarebbero passati duemila anni da Giovenale...), dove i palazzi barocchi diventano il baluardo di una società un tempo grandiosa, nella quale ovviamente non si facevano orge e non si tessevano intrighi e dove le opere d'arte era collezionate per mecenatismo e non per dar sfoggio al proprio potere (sì, come no).

Una visione così candida sfiorerebbe l'ingenuità ma Sorrentino è tutt'altro che ingenuo, sa benissimo che cosa vuole sentirsi raccontare il pubblico. Preferisce attingere dal repertorio delle nefandezze da rotocalco anziché sondarne i moventi: siamo lontani anni luce dai capolavori di Fellini in cui disagio esistenziale e critica sociale si sostenevano l'un l'altro in un equilibrio perfetto e inimitabile. Nessuno più di me avrebbe preferito evitare di parlare di Fellini ma certi debiti, specie se così espliciti, vanno denunciati e non nascosti sotto false modestie. Lo stesso vale per Gustave Flaubert, che Sorrentino nomina per mettere furbescamente le mani avanti: dichiara infatti che nemmeno lo scrittore francese è riuscito a parlare del nulla, figuriamoci lui. Su questo non posso che dargli ragione: è infatti difficile, nonché parecchio ambizioso, parlare di una società noiosa e annoiata come la nostra (molto più facile è invece puntarle il dito contro e condannarla senza assoluzione). In definitiva l'incapacità di analisi e la faciloneria con cui sono trattati i temi rendono l'opera, per non dire operazione, più vuota della realtà che pretende di immortalare. Se infatti venisse fuori che la meschinità risiede in noi e non nei soliti ricconi mafiosi forse il film non ci piacerebbe così tanto... Ma in fondo un'ipocrita indignazione mette tutti d'accordo ed è garanzia di successo e proventi, che faranno la gioia delle case di produzione e di chi le possiede.

[+] lascia un commento a massi(mo)rdini »
Sei d'accordo con la recensione di Massi(Mo)rdini?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
10%
No
90%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Massi(Mo)rdini:

La grande bellezza | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Dario Zonta
Pubblico (per gradimento)
  1° | francesco sentieri
  2° | rita branca
  3° | zummone
  4° | carlosantoni
  5° | mericol
  6° | daf_ma
  7° | ilariadisevo
  8° | lolligno69
  9° | giulio gentile
10° | flyanto
11° | cicciogia
12° | pr.rugarli
13° | filippo catani
14° | nelson corallo
15° | scoop
16° | angelo umana
17° | tiamaster
18° | enrico omodeo sale
19° | jacopo b98
20° | omero sala
21° | padly
22° | alezietta75
23° | stefanosessa
24° | giuliog02
25° | fabiana dantinelli
26° | michele
27° | writer58
28° | diomede917
29° | ennas
30° | pepito1948
31° | frontedelcinema
32° | m.barenghi
33° | graziano.nanetti
34° | barone2000
35° | tiberiano
36° | javert
37° | giulio vivoli
38° | xxseldonxx
39° | immanuel brest
40° | boffese
41° | ilmengoli
42° | no_data
43° | antonello chichiricco
44° | jayan
45° | di_amante007
46° | starbuck
47° | alex2044
48° | beppe baiocchi
49° | gabriele
50° | roberto checchi
51° | luigi chierico
52° | twinbri84
53° | giorpost
54° | francesca romana cerri
55° | luigi chierico
56° | lonely
57° | mike c.
58° | burton99
59° | brando fioravanti
60° | pura formalit�
61° | noodles76
62° | seiya81
63° | des esseintes
64° | alex62
65° | fargo?
66° | pensierocivile
67° | jackmalone
68° | antrace
69° | gertrude
70° | ethan
71° | aria2014
72° | alex62
73° | lucaguar
74° | federica b. 94
75° | alesalas1987
76° | catullo
77° | blufont
78° | stefano bruzzone
79° | giugiã¹
80° | alel33
81° | lordbyron
82° | peterangel
83° | michael di renzo
84° | russtorm
85° | shingo tamai
86° | orlandothefurios
87° | luca scial�
88° | max.antignano
89° | gabriella grande
90° | mauridal
91° | dante soldi
92° | manganini
93° | alnick
94° | nino pell.
95° | 1234567890987654321
96° | jennyve_65
97° | peppy86
98° | ultimoboyscout
99° | naar.90
100° | onufrio
101° | gabriella
102° | vincenzo manzione
103° | alfredyk
104° | pura formalità
105° | fabio1957
106° | orlandothefurios
107° | evildevin87
108° | parsifal
109° | tomdoniphon
110° | jaylee
111° | federico medea
112° | giulio lo iacono
113° | gi.effe.emme.
114° | shiningeyes
115° | attinia1988
116° | kwisatzhaderach
117° | joker 91
118° | luis5820
119° | dave san
120° | homer52
121° | giuseppe del sole
122° | rambo1
123° | great steven
124° | lorenzodv
125° | fabio
126° | dario
127° | fabrizio friuli
128° | jacopo mancini
129° | peer gynt
130° | f. laurana
131° | wetman
132° | ednort97
133° | raffaele reppucci
134° | muttley72
135° | ennepi1954
136° | inall3
137° | giulio dispenza
138° | loquaxale
139° | gmarc
140° | luciaiannotta
141° | dellagambar
142° | ely57
143° | ale_coly
144° | no_data
145° | lilith1989
146° | intothewild4ever
147° | emmegi05
148° | christo77
149° | lohengrein11
150° | maramaldo
151° | conte di bismantova
152° | zanze61
153° | jeanreview
154° | isy94
155° | emmylemmon xd
156° | matilde perriera
157° | marta scattoni
158° | dark is white
159° | emmylemmon xd
160° | dario
161° | valerie_vla
162° | gianleo67
163° | gerardo monizza
164° | aliasname
165° | ginnyvitti
166° | frank17next
167° | angelo bottiroli - giornalista
168° | des esseintes
169° | taxidriver
170° | dark is white
171° | dark is white
172° | iolanda la carrubba
173° | alessandrofazzini
174° | rita branca
175° | andher76
176° | jean remi
177° | alexander 1986
178° | paride86
179° | lisa casotti
180° | johnfante
181° | _oldboy_
182° | diegot
183° | giovanna
184° | miraj
185° | mickey97
186° | giugy3000
Premio Oscar (2)
Nastri d'Argento (17)
Golden Globes (2)
European Film Awards (9)
David di Donatello (27)
Critics Choice Award (1)
Cesar (1)
BAFTA (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 |
Link esterni
Facebook
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità