Dizionari del cinema
Periodici (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 19 dicembre 2014

Filmografia di Elio Germano

34 anni, 25 Settembre 1980 (Bilancia), Roma (Italia)
L'ultima ruota del carro
L'ultima ruota del carro - Un film di Giovanni Veronesi (2012). In questo film Elio Germano interpreta Ernesto
Suburra

Suburra

Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Jean-Hugues Anglade, Greta Scarano. Drammatico, - Italia 2015.

Adattamento cinematografico dell'omonimo libro di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo. Al centro del film il potere corrotto che domina la capitale. Suburra, quartiere popolare dell'antica Roma, è diventato termine per indicare degrado sociale. Nel film si muovono un politico invischiato fino al collo con la malavita, un pr che favorisce incontri tra la criminalità e la politica e un boss erede della banda della Magliana.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il giovane favoloso

Il giovane favoloso

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,63)

Leopardi visto da Mario Martone

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Martone. Con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Valerio Binasco. Biografico, durata 137 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 16/10/2014.

Giacomo Leopardi nasce a Recanati nel 1798. È un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, uomo che disponeva di una biblioteca da far invidia alle grandi corti europee. La mente di Giacomo spazia, ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l'universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l'esterno. A 24 anni lascia finalmente Recanati. L'alta società italiana gli apre le porte, ma lui non riesce ad adattarsi e vive una vita piena di aspettative e di desideri, ma segnata dalla malinconia

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
L'ultima ruota del carro

L'ultima ruota del carro

* * * - -
(mymonetro: 3,23)

L'Italia attraverso gli occhi di uno dei tanti eroi del quotidiano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giovanni Veronesi. Con Elio Germano, Ricky Memphis, Alessandra Mastronardi, Virginia Raffaele, Ubaldo Pantani. Commedia, durata 113 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 14/11/2013.

Ernesto Fioretti, figlio di tappezziere romano, tifoso della Roma, bambino, poi ragazzo, poi uomo e infine anziano per nulla diverso da qualsiasi altro italiano della sua età, attraversa 30 anni di storia del paese tra fatti personali e sociali: dominio e fine dei socialisti, ascesa berlusconiana, sogni di gloria di amici che non disdegnano di sporcarsi le mani o rifiutano di lavorare, amore sincero per la compagna di una vita e inevitabili malattie.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Faccia d'angelo

Faccia d'angelo

Fregarli tutti è un brivido esaltante...

Un film di Andrea Porporati. Con Elio Germano, Katia Ricciarelli, Linda Messerklinger, Andrea Gherpelli, Matteo Cremon. Drammatico, , numero episodi: 2. - Italia 2012.

Elio Germano interpreta il ruolo di Felice Maniero, il boss che, tra gli Anni Settanta e gli Anni Novanta, fu responsabile di rapine, traffico d'armi, spaccio di droga e gioco d'azzardo. Il Toso, questo il nome con cui viene identificato il feroce criminale, è un personaggio complesso, ambizioso, che fin da bambino ama primeggiare. Lo vedremo alle prese con la sua spietata banda del Brenta: Schei (Fulvio Molena), il Moro (Andrea Gherpelli), Bepi (Gianantonio Martinoni), il Doge (Diego Pagotto) e Tavoletta (Matteo Cremon). Ognuno ha il suo stile, ognuno il suo ruolo: c'è l'uomo d'azione, l'addetto ai trasporti, il sentimentale, l'amico d'infanzia che lo seguirebbe in capo al mondo e il nemico storico. A completare il quadro delle sue relazioni criminali (e non) ci sono le donne. Su tutte spiccano la figura della madre interpretata da Katia Ricciarelli (ormai volto affermato di cinema e televisione) e la giovane amante Morena (Linda Messerklinger).

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Diaz - Non pulire questo sangue

Diaz - Non pulire questo sangue

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,55)

I fatti del G8 di Genova

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Vicari. Con Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini, Ralph Amoussou. Drammatico, durata 120 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 13/04/2012.

Luca è un giornalista della Gazzetta di Bologna (giornale di centro destra) che il 20 luglio 2001 decide di andare a vedere di persona cosa sta accadendo a Genova dove, in seguito agli scontri per il G8, un ragazzo, Carlo Guliani, è stato ucciso. Alma è un'anarchica tedesca che ha partecipato agli scontri e ora, insieme a Marco (organizzatore del Social Forum) è alla ricerca dei dispersi. Nick è un manager francese giunto a Genova per seguire il seminario dell'economista Susan George. Anselmo è un anziano militante della CGIL che ha preso parte al corteo pacifico contro il G8. Bea e Ralf sono di passaggio ma cercano un luogo presso cui dormire prima di ripartire. Max è vicequestore aggiunto e, nel corso della giornata, ha già preso la decisione di non partecipare a una carica al fine di evitare una strage di pacifici manifestanti.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Magnifica presenza

Magnifica presenza

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Quando il sentimento supera le paure più profonde

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Elio Germano, Paola Minaccioni, Beppe Fiorello, Margherita Buy, Vittoria Puccini. Commedia drammatica, durata 105 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 16/03/2012.

Pietro Ponte è un giovane uomo che inforna cornetti di notte e sogna di fare l'attore di giorno. Lasciata Catania per la capitale, cerca e trova casa a Monteverde. Entusiasta dell'appartamento e di una vita ancora tutta da realizzare, si accorge molto presto di non essere solo e di condividere il suo spazio con misteriosi inquilini, che 'appaiono' e 'scompaiono' turbandone il sonno e le notti. Le presenze, distinte e magnifiche, sono ombre di attori di un'altra epoca e di un'altra storia. Prigionieri di un passato nemmeno troppo remoto, la compagnia chiede a Pietro di aiutarli a recuperare la libertà perduta. Tra provini brillanti e cornetti fragranti, il ragazzo imparerà a convivere coi 'propri' fantasmi, indicando loro la porta di casa e un nuovo tempo da abitare.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Padroni di casa

Padroni di casa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,78)

Gabbriellini alla sua opera seconda

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Edoardo Gabbriellini. Con Valerio Mastandrea, Elio Germano, Gianni Morandi, Valeria Bruni Tedeschi, Mauro Marchese. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 04/10/2012.

Cosimo ed Elia sono due fratelli titolari di una piccola impresa edile. Giungono in un paesino dell'Appennino Tosco-Emiliano per dei lavori sulla terrazza della villa di Fausto Mieli. Costui è stato un cantante molto popolare che ha lasciato da più di dieci anni le scene a causa di una grave malattia che ha colpito la moglie Moira. Ora però Mieli sta per fare la sua rentrée con un concerto che si terrà in prossimità del paese i cui abitanti lo ammirano ed invidiano al contempo. Cosimo ed Elia, con il loro comportamento involontariamente arrogante, attireranno a loro volta simpatie e ostilità. Anche perché Elia ha visto qualcosa che non doveva vedere.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Miseria e nobiltà - Sul mestiere dell'attore

Miseria e nobiltà - Sul mestiere dell'attore

Un documentario poetico sul mestiere dell'attore

Un film di Roberto Nobile. Con Margherita Buy, Silvio Orlando, Elio Germano, Roberto Herlitzka, Giorgio Tirabassi. Documentario, durata 50 min. - Italia 2011.

Un attore che intervista i colleghi fa domande più dirette, urgenti e ineludibili di quelle che farebbe un giornalista ed ottiene risposte profonde e poetiche, risposte che riguardano le motivazioni più intime di questo mestiere "vago", come lo definiva Gassman.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Qualche nuvola

Qualche nuvola

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Sullo sfondo di una borgata romana, le speranze e gli amori di una giovane coppia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Saverio di Biagio. Con Michele Alhaique, Greta Scarano, Aylin Prandi, Primo Reggiani, Giorgio Colangeli. Commedia, durata 99 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 27/06/2012.

Roma fa pensare ai palazzi antichi e pieni d'incanto. Dove vive Diego, i turisti non ci passano nemmeno per sbaglio. Lui è nato in uno di quei quartieri popolari ai margini della città, lavora in un cantiere edile, ha scelto i mattoni, ha scelto Cinzia perché sono cresciuti insieme, sullo stesso pianerottolo. Per Cinzia la strada da scegliere è una sola da quando è bambina: fare figli, sposarsi, accudire la casa. Questo passo, che potrebbe essere un fatto privato, non lo è in borgata dove si condivide tutto, anche la vita degli altri. Ma un fuoriprogramma prima o poi deve arrivare. Viola, la nipote del capo, ha bisogno di restaurare la casa e Diego, viste le circostanze, non si tira indietro.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La fine è il mio inizio

La fine è il mio inizio

* * * - -
(mymonetro: 3,01)

Il racconto di una vita, fino all'ultimo respiro

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jo Baier. Con Das Ende ist mein Anfang. Drammatico, durata 98 min. - Germania, Italia 2011. Data uscita al cinema: 01/04/2011.

Mancano poche settimane alla fine. Tiziano Terzani, da tempo malato di cancro, sta per morire. Mentre raccoglie i suoi ultimi pensieri, tra salutari risate e umane preoccupazioni, decide di richiamare il figlio Folco da New York per trascorrere con lui, nella sua casa di campagna, un momento di confronto confessionale. Quei dialoghi, registrati con devoto impegno dal figlio, diventeranno il libro "La fine è il mio inizio".

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La nostra vita

La nostra vita

* * * - -
(mymonetro: 3,11)

Elio Germano in crisi dopo la morte della moglie

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Raoul Bova, Isabella Ragonese, Luca Zingaretti, Stefania Montorsi. Drammatico, durata 95 min. - Italia, Francia 2010. Data uscita al cinema: 21/05/2010.

Claudio è un operaio edile di trent'anni che lavora in uno dei tanti cantieri della periferia romana. È sposato, ha due figli, ed è in attesa del terzo. Il rapporto con sua moglie Elena è fatto di grande complicità, vitalità, sensualità. All'improvviso, però, questa esistenza felice viene sconvolta: Elena muore e Claudio non è preparato a vivere da solo. Rimuove il dolore e sposta il suo lutto nella direzione sbagliata: pensa solo a sfidare il destino, e a dare ai figli e a se stesso quello che non hanno avuto finora: il benessere, i soldi, i capricci, le vacanze, in una parola le "cose".

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La bella gente

La bella gente

Un film di Ivano De Matteo. Con Monica Guerritore, Antonio Catania, Iaia Forte, Giorgio Gobbi, Victoria Larchenko. Drammatico, durata 98 min. - Italia 2009.

Marito e moglie, borghesi e progressisti, un weekend in campagna. Quando lei decide di offrire rifugio a una prostituta rumena, prelevandola quasi a forza dalla strada, gli equilibri a poco a poco saltano.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Nine

Nine

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,74)

Un musical che ha l'ambizione di superare i confini geografici, contravvenendo la capacità immaginativa di Fellini

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rob Marshall. Con Daniel Day-Lewis, Penelope Cruz, Marion Cotillard, Nicole Kidman, Judi Dench. Musical, durata 110 min. - USA, Italia 2009. Data uscita al cinema: 22/01/2010.

Guido Contini è un regista di fama mondiale che sta attraversando una crisi professionale e psicologica. Intento a preparare le riprese del suo prossimo film, si ritrova ad affrontare tutte le donne protagoniste della sua vita: la moglie, l'amante, la musa ispiratrice, la confidente, una giornalista di moda, la prostituta che ha segnato la sua giovinezza e la sua defunta madre.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il passato è una terra straniera

Il passato è una terra straniera

* * - - -
(mymonetro: 2,08)

Trasposizione del celebre romanzo di Gianrico Carofiglio. Racconto di corruzione morale di due rounders baresi

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Vicari. Con Elio Germano, Michele Riondino, Chiara Caselli, Valentina Lodovini, Daniela Poggi. Drammatico, durata 120 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 31/10/2008.

Studente modello, figlio di intellettuali borghesi, Giorgio conduce la vita normale e ordinaria di un ragazzo di ventidue anni. Una vita senza crepe, almeno in apparenza, fino a quando una sera incontra Francesco. Bello ed elegante, Francesco esercita su uomini e donne un fascino misterioso e oscuro. Per vivere gioca a carte, sa vincere, ma più che fortunato è un abile baro e sembra avere in mano le chiavi per il successo.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Come dio comanda

Come dio comanda

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,96)

Salvatores rilegge la favola nera di Ammaniti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Elio Germano, Filippo Timi, Fabio De Luigi, Angelica Leo, Vasco Mirandola. Drammatico, durata 103 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 12/12/2008.

Provincia del Nord Italia. Una landa desolata alle pendici di maestose montagne. Case sparse e costruite lungo una superstrada in mezzo a enormi depositi di legna, centri commerciali e neon. Qui vivono un padre e un figlio. Rino e Cristiano Zena. Rino è un disoccupato, meglio un lavoratore precario. Cristiano fa le scuole medie. Il loro è un rapporto d'amore tragico e oscuro. Soli combattono contro tutto. Rino educa suo figlio come può. Come sa. Cristiano lo ama, lo venera, lo considera il suo faro, la sua guida spirituale. Un amore sbagliato, ma potentissimo. Hanno un solo amico. Si chiama Quattro Formaggi. Che non sta tanto bene. Per via di un incidente, la sua testa non funziona più come prima. Quattro Formaggi vive per Rino, adora Cristiano, e passa le sue giornate in casa costruendo uno strano presepio, fatto di pupazzi, soldatini, bambole e oggetti che lui recupera dalle discariche della città...

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutta la vita davanti

Tutta la vita davanti

* * * - -
(mymonetro: 3,24)

Il grottesco e tragicomico mondo del precariato italiano osservato con umanità da Paolo Virzì

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Virzì. Con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Massimo Ghini. Commedia, durata 117 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 28/03/2008.

Una commedia grottesca, a tratti surreale, che racconta il difficile inserimento dei giovani nel mondo del lavoro: le loro ansie, le piccole aspirazioni, i problemi quotidiani, la speranza di un futuro migliore. Il tutto con la straordinaria ironia di un autore capace di trasformare un tema di attualità in una grande vicenda universale.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il mattino ha l'oro in bocca

Il mattino ha l'oro in bocca

* * - - -
(mymonetro: 2,31)

Dal romanzo autobiografico di Marco Baldini un generico, ironico e ingenuo affresco dell'Italia degli anni '80

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Patierno. Con Elio Germano, Laura Chiatti, Martina Stella, Carlo Monni, Raffaella Lebboroni. Commedia, durata 100 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 29/02/2008.

Marco Baldini ha una fidanzata e un sogno: lavorare in un programma radiofonico. Aniello Apicello, direttore dell'emittente privata "Fantasy", gli affida un programma del mattino, iniziandolo all'arte radiofonica e al gioco d'azzardo. Ascoltato e contattato da Cecchetto, Marco ottiene un contratto a Radio Deejay. Lasciata Firenze, parte alla volta di Milano, dimenticando amici e debiti. Nonostante i successi raccolti dietro al microfono della più celebre radio nazionale, Marco non mancherà di mettersi nuovamente nei guai, giocando ai cavalli e accumulando un considerevole passivo. Spetterà alla famiglia, ai colleghi e ad un'inflessibile cassiera restituirgli il senno e la serenità.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nessuna qualità agli eroi

Nessuna qualità agli eroi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,61)

Franchi osa un estetismo raffinato ma inciampa in un film non del tutto riuscito

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Franchi. Con Bruno Todeschini, Elio Germano, Irène Jacob, Maria de Medeiros, Paolo Graziosi. Drammatico, durata 102 min. - Italia, Svizzera 2007. Data uscita al cinema: 28/03/2008.

Visto così, seduto di fronte al medico, il quarantenne Bruno Ledeux dà di sé l'idea di un uomo non più giovane e non ancora vecchio. Le labbra marcate esprimono calma e riserbo. Lo sguardo tradisce invece qualcosa di inafferrabile, inquieto: la diagnosi è chiara, non lascia alcun margine al dubbio. Bruno non potrà mai avere figli. Inchiodato ad essere solo e sempre figlio, il percorso di Bruno comincia qui, come se scendesse piano dinanzi a lui una nebbia che lo chiude in una gabbia senza uscita.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mio fratello è figlio unico

Mio fratello è figlio unico

* * * - -
(mymonetro: 3,18)

La crescita di un'anima raccontata attraverso la forza dell'umanità

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Diane Fleri, Alba Rohrwacher, Angela Finocchiaro. Commedia, durata 100 min. - Italia, Francia 2007. Data uscita al cinema: 20/04/2007.

Negli anni '60 a Latina la vita non era facile. Le famiglie dovevano far crescere i figli con quello che avevano, dando loro una buona educazione. Accio è il più giovane di tre fratelli, e la sua vita si svolge fra ideali ora vivi e poi dimenticati. Lottando con il fratello con il quale condivide gioia e miseria. Uno sguardo, un primo piano. Il movimento degli occhi, ora persi, ora accesi per reagire a una situazione che in quel momento è la più importante.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sangue - La morte non esiste

Sangue - La morte non esiste

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,76)

Ritratto dei venticinquenni d'Italia in fuga disperata

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Libero De Rienzo. Con Drammatico, durata 104 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 05/05/2006.

Stella è una giovane donna che vuol entrare nel mondo dei grandi lasciandosi alle spalle il padre e il dolore per la morte della madre. Iuri, il fratello maggiore di Stella, è innamorato di lei e trascorre metà del suo tempo a cercare di trasformare la loro vita in qualcosa di unico, l'altra metà scontrandosi con le autorità (professori, poliziotti, il padre). L'arrivo della polizia ad un rave party in cui si trovano Stella e Iuri determina una rocambolesca fuga dei due protagonisti e di Bruno, un ragazzo conosciuto al rave. Una fuga che indirizza i giovani verso la tragedia inevitabile che coincide anche con l'approdo alla vita adulta.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
N (Io e Napoleone)

N (Io e Napoleone)

* * * - -
(mymonetro: 3,45)

Una commedia ottocentesca che affronta con sguardo inedito un tema soprattutto novecentesco: il fascino persuasivo del tiranno

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Virzì. Con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Elio Germano, Francesca Inaudi, Sabrina Impacciatore. Storico, durata 110 min. - Italia, Francia, Spagna 2006. Data uscita al cinema: 14/10/2006.

Nel 1814 Napoleone giunge in esilio all'Isola d'Elba accolto dall'entusiasmo esaltato del popolino e del notabilato locale. Ma c'è qualcuno che non festeggia: il giovane Martino Papucci, ultimogenito di una famiglia di commercianti di Portoferraio, maestrino idealista e libertario, poeta in erba e amante libertino della bella e matura Baronessa Emilia. Martino detesta l'ex Imperatore e sogna tutte le notti di ucciderlo, per vendicare gli ideali rivoluzionari traditi e i tanti giovani mandati al massacro sui campi di battaglia di tutta Europa; così quando gli viene offerto di diventare scrivano e bibliotecario del nuovo Re dell'Elba, il ragazzo accetta con il segreto intento di compiere finalmente il delitto per il quale si sente predestinato.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Ti piace Hitchcock?

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,97)

Una sceneggiatura imbarazzante e interpreti poco convincenti per un debole thriller-omaggio a Hitchcock

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Dario Argento. Con Thriller, - Italia, Spagna 2005.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Romanzo criminale

Romanzo criminale

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,55)

Un film all'americana, tra ricostruzione e impegno civile: l'opera più compiuta di Placido

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michele Placido. Con Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Anna Mouglalis, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino. Drammatico, durata 150 min. - Italia, Francia, Gran Bretagna, USA 2005. Data uscita al cinema: 30/09/2005.

Il Libanese ha un sogno: conquistare Roma. Per realizzare quest'impresa senza precedenti mette su una banda spietata ed organizzata. Le vicende della banda e dell'alternarsi dei suoi capi (il Libanese, il Freddo, il Dandi) si sviluppano nell'arco di venticinque anni, intrecciandosi in modo indissolubile con la storia oscura dell'Italia delle stragi, del terrorismo e della strategia della tensione prima, dei ruggenti anni '80 e di Mani Pulite poi.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Quo vadis, Baby?

Quo vadis, Baby?

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,55)

Un noir per il nostro regista di punta

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Angela Baraldi, Gigio Alberti, Claudia Zanella, Luigi Maria Burruano, Andrea Renzi. Drammatico, durata 103 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 27/05/2005.

Gabriele Salvatores, uno dei punti di riferimento più rassicuranti del nostro cinema, si è concesso una curiosa vacanza, realizzando un film inutile, che nasce dal desiderio di sperimentare nuove tecniche, che poi nuove non sono. Preso un piccolo romanzo di Grazia Verasani, edito dalla stessa Colorado Noir, Salvatores racconta una vicenda nella quale si respira un'aria di casa Argento, senza la truculenza morale e visiva della premiata ditta romana. Affidandosi ad un turpiloquio di maniera, con parolacce a raffica, la pellicola racconta la mesta vicenda di una quarantenne investigatrice privata, fumatrice accanita, solitaria e poco attraente, che si vede recapitare un pacco contenente numerose cassette vhs che mostrano le immagini private, ma non imbarazzanti, della sorella morta sedici anni prima.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Melissa P.

Melissa P.

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,74)

Tratto da un romanzo di successo, un film ammiccante e semihard che dice poco sui giovani

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Guadagnino. Con María Valverde, Marcello Mazzarella, Claudio Santamaria, Geraldine Chaplin, Elio Germano. Erotico, durata 100 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 18/11/2005.

Il film si ferma un centimetro prima di tutto. Nel senso che sfiora tutto, rappresentazioni e sentimenti estremi (leggi orrendi); metafore ritrite. Quel "centimetro" simbolico, che poi simbolico non è, è la distanza della bocca della quindicenne Melissa, impegnata in un poderoso rapporto orale, dal pene del suo compagno. Un centimetro più sotto e l'obiettivo avrebbe inquadrato il pene, appunto. E il film sarebbe diventato ufficialmente pornografia. E così "ufficialmente" non lo è. L'inizio è già indicativo: l'adolescente sta per masturbarsi ma viene interrotta dall'arrivo di mammà. Si arrabbia molto.
(Vietato ai minori di 14 anni)

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità