Liberi

Film 2003 | Drammatico 105 min.

Regia di Gianluca Maria Tavarelli. Un film con Luigi Maria Burruano, Elio Germano, Nicole Grimaudo, Anita Zagaria, Myriam Catania. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2003, durata 105 minuti. - MYmonetro 2,39 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Liberi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un'estate in provincia di Pescara, fra treni presi e treni persi, porta nel destino di cinque persone il sapore della libertà

Consigliato nì!
2,39/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,78
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Liberi da tutto e da tutti.
Recensione di Marco Cavalleri
Recensione di Marco Cavalleri

Le storie e i destini incrociati di Cenzo, buttato fuori dalla fabbrica; Vince, suo figlio che sogna di andar via mentre Elena, la sua ragazza, ad andar via da Bussi, il paesino vicino Pescara dove vivono, non ci pensa nemmeno; Genny fa la cameriera in un ristorante a Pescara dove sua madre Anita fa la cuoca. Tra spiagge affollate, liti, amori, treni presi e treni persi, un'estate passa portando ai nostri la scoperta di cosa significhi essere liberi… Dopo qualche pellicola carina ma fragile, Tavarelli sembra voler tentare il salto di qualità: temi forti, sguardo intergenerazionale, radicamento nella realtà. Ma lo fa con sciatteria e timidezza, sovrapponendo disoccupazione ed educazione sentimentale, con molto didascalismo (alcuni dialoghi sembrano discendere dal peggior Brecht) e una regia incerta su toni e ritmo da tenere. E certi passaggi vagamente onirici lasciano il tempo che trovano. Si intuisce del talento: ma andrebbe disciplinato. Insignificante.

Sei d'accordo con Marco Cavalleri?

LIBERI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 1 maggio 2012
francsi

"Se non sei impegnato a vivere... sei impegnato a morire"... per dirla con le parole del padre. "I will survive" con quelle del figlio. Un padre e un figlio, due facce della stessa medaglia come lo stesso è il nome che portano e la stessa è la volontà di riscatto che si portano dentro. Il padre Cenzo, operaio che si ritrova, a dover affrontare licenziamento, depressione e separazione dalla moglie. Il [...] Vai alla recensione »

sabato 15 agosto 2015
Barolo

Dopo una buona partenza il film si arena,come se il regista non sapesse più dove andare a parare ,è ambizioso ma non riesce a sviluppare le tematiche appena sfiorate. modesto

sabato 16 luglio 2011
toty bottalla

E' un film vero, senza eroi ne superuomini, è una storia tra le storie raccontata in modo semplice, mi ha ricordato uno dei primi film di SALEMME: "IL TUFFO" forse il migliore del regista attore napoletano di cui però non ha mai parlato, mistero! LIBERI, sembra annoiarti presto, eppure rimani incollato alla poltrona fino alla fine.

Frasi
E sai una cosa socio, sei tu che non ti fidi di te stesso ed è per questo che passi il tuo tempo ad occuparti degli altri, per non occuparti di te, per non guardarti dentro perchè… perchè hai il terrore di scoprire di essere uguale a tuo padre.
Una frase di Genny (Nicole Grimaudo)
dal film Liberi - a cura di fafà
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Dopo trent'anni di fabbrica, l'operaio Cenzo è licenziato. Chi ricorda il recente Il posto dell'anima ci vede una conferma: il cinema italiano, dunque, si sta ricordando che non esistono soltanto gli "happy few" e ricomincia a mettere nei fotogrammi la classe operaia. Invece il licenziamento è soltanto il pre-testo di Liberi, che prende velocemente un'altra strada raccontando le speranze, le delusioni [...] Vai alla recensione »

Emiliano Morreale
Film TV

L’estate dei vent’anni, per Vince, non è la più bella della sua vita. Suo padre Cenzo, operaio, viene licenziato, e Vince decide di lasciare il paesino dell’Abruzzo per fare l’aiuto cuoco a Pescara, in attesa di sapere se potrà iscriversi all’università. Sarà anche un’estate d’amore, dopo l’incontro con Genny, cameriera che avrebbe voluto fare la IV ma è soggetta a crisi di panico.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA


LINK ESTERNI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati