La grande bellezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La grande bellezza   Dvd La grande bellezza   Blu-Ray La grande bellezza  
   
   
   

La decadente bellezza Valutazione 4 stelle su cinque

di xXSeldonXx


Feedback: 4847 | altri commenti e recensioni di xXSeldonXx
lunedì 27 maggio 2013

La Città Eterna, in tutta la sua umana varietà, in tutta la sua estetica assassina, si presenta nella sequenza d'apertura accompagnata da un corale canto lirico; un grido femminile ci strappa bruscamente da questa calma spirituale ed assolata, per catapultarci in un'altra Roma, in un altro mondo, luminoso di musica martellante: una festa notturna che accoglie senza distinzione vecchi, giovani, spogliarelliste, nane e una banda messicana decisamente fuori posto. È la festa del sessantacinquenne e scrittore Jep Gambardella, che, dopo l'immeritato successo del suo unico libro, vive nella Roma notturna, circondandosi della stanca ed annoiata classe benestante, dominandoli tutti dall'alto della sua simpatia e della sua lingua tagliente. L'improvvisa presa di consapevolezza che la vita gli è ormai passata davanti e l'incontro con il marito del suo primo amore giovanile lo spingeranno a ricercare la grande bellezza nel proprio passato e a rifiutare un presente che si dimostra sempre più svuotato di ogni valore.
Paolo Sorrentino mantiene ne La Grande Bellezza molti aspetti, sia formali che tematici della sua recente parentesi americana This Must Be The Place. In primis, il tipo di narrazione, che aveva diviso e che continua a dividere critica e pubblico: entrambi gli ultimi due film del regista de Il Divo non hanno una trama vera e propria, ma sono un susseguirsi di diverse vicende racchiuse nel "contenitore" più ampio (e ormai non più importante) della vicenda vissuta dal protagonista, là viaggio alla scoperta di sé stesso, qui girovagare per le strade (e tra le persone) della Città Eterna. Questo metodo narrativo permette al regista di portare su schermo moltissimi personaggi e moltissimi spunti di riflessione, ma si rivela un ostacolo non da poco al momento dell'analisi del significato di quest'opera, che necessita almeno di una seconda visione. Altro punto in comune sono i due protagonisti e l'ambiente in cui questi si muovono: sia il Jep Gambardella di Toni Servillo (davvero monumentale), sia il Cheyenne di Sean Penn sono individui disincantati, delusi dal mondo e (in fondo in fondo) delusi da sé stessi; se però la rock-star decaduta ritrova la gioia di vivere nella variegata cultura americana, l'italianissimo Jep la ritrova in una dimensione piu selvaggia e naturale, rappresentata da quell'isola dove (come il tema musicale principale del film continua a suggerire) egli ha lasciato il proprio cuore.
La Roma che il protagonista domina e odia è invece l'incarnazione della decadenza che caratterizza (l'immagine della mastodontica Concordia incagliata al Giglio è lì per ricordarcelo) tutta l'Italia, non solo la capitale: la Cultura ha ceduto il posto ad un virtuosismo citazionistico e l'innegabile bellezza della città è osservata superficialmente dai suoi abitanti, capaci solo di seguire la corrente e di utilizzare la cultura come fugace distrazione dal taedium vitae che in fondo è l'unica cosa che li accomuna. Molti, troppi, sono i presunti artisti che il regista porta in scena: poetesse piene di sé, soubrette appesantite e cocainomani, spogliarelliste cinquantenni, teatranti mediocri e mistiche folli; tutti vogliono sentirsi unici e comunicare agli altri la loro grandezza. Ma la nostra unicità sta nei momenti piu intimi e personali, incomunicabili e per questo valorizzati, come si rende conto Jep durante il dialogo piu intimo con Ramona (Sabrina Ferilli).
Il film stesso presenta moltissimi riferimenti alla cultura italiana, dal pascoliano rapporto tra città e ambiente rurale, all'estetismo d'annunziano, incarnato dal personaggio di Servillo, novello Andrea Sperelli (protagonista de Il Piacere di D'Annunzio); tuttavia il riferimento più lampante e anche piu influente è quello con il cinema di Fellini: l'insegna del Martini, il cameo di Venditti (dove nel 1960 c'era Celentano) rimandano a La Dolce Vita, mentre la "vicenda-contenitore" ricorda quella di 8 e 1/2. In ogni caso, nonostante gli influssi del regista di Roma e di Terrence Malik, Sorrentino mantiene saldo il proprio stile movimentato e colorato, ma al contempo saggio e raffinato, nel descrivere questo turbinio di vicende, ritratti graffianti della società contemporanea.
Questa Roma è dunque ben lontana dalla città viva e umana dei film del Maestro di Rimini, resa attuale e svuotata di ogni magia: la Grande Bellezza se ne è andata, fuggita da questo mondo superficiale "sedimentata sotto il chiacchiericcio e il rumore". Solo chi sa scavare a fondo e soprattutto scavare in sé stesso è ancora in tempo per coglierla.

[+] lascia un commento a xxseldonxx »
Sei d'accordo con la recensione di xXSeldonXx?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
58%
No
42%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di xXSeldonXx:

La grande bellezza | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Dario Zonta
Pubblico (per gradimento)
  1° | francesco sentieri
  2° | rita branca
  3° | zummone
  4° | carlosantoni
  5° | mericol
  6° | daf_ma
  7° | ilariadisevo
  8° | lolligno69
  9° | giulio gentile
10° | flyanto
11° | cicciogia
12° | pr.rugarli
13° | filippo catani
14° | nelson corallo
15° | scoop
16° | angelo umana
17° | tiamaster
18° | enrico omodeo sale
19° | jacopo b98
20° | omero sala
21° | padly
22° | alezietta75
23° | stefanosessa
24° | giuliog02
25° | fabiana dantinelli
26° | michele
27° | writer58
28° | diomede917
29° | ennas
30° | pepito1948
31° | frontedelcinema
32° | m.barenghi
33° | graziano.nanetti
34° | barone2000
35° | tiberiano
36° | javert
37° | giulio vivoli
38° | xxseldonxx
39° | immanuel brest
40° | boffese
41° | ilmengoli
42° | no_data
43° | antonello chichiricco
44° | jayan
45° | di_amante007
46° | starbuck
47° | alex2044
48° | beppe baiocchi
49° | gabriele
50° | roberto checchi
51° | luigi chierico
52° | twinbri84
53° | giorpost
54° | francesca romana cerri
55° | luigi chierico
56° | lonely
57° | mike c.
58° | burton99
59° | brando fioravanti
60° | pura formalit�
61° | noodles76
62° | seiya81
63° | des esseintes
64° | alex62
65° | fargo?
66° | pensierocivile
67° | jackmalone
68° | antrace
69° | gertrude
70° | ethan
71° | aria2014
72° | alex62
73° | lucaguar
74° | federica b. 94
75° | alesalas1987
76° | catullo
77° | blufont
78° | stefano bruzzone
79° | giugiã¹
80° | alel33
81° | lordbyron
82° | peterangel
83° | michael di renzo
84° | russtorm
85° | shingo tamai
86° | orlandothefurios
87° | luca scial�
88° | max.antignano
89° | gabriella grande
90° | mauridal
91° | dante soldi
92° | manganini
93° | alnick
94° | nino pell.
95° | 1234567890987654321
96° | jennyve_65
97° | peppy86
98° | ultimoboyscout
99° | naar.90
100° | onufrio
101° | gabriella
102° | vincenzo manzione
103° | alfredyk
104° | pura formalità
105° | fabio1957
106° | orlandothefurios
107° | evildevin87
108° | parsifal
109° | tomdoniphon
110° | jaylee
111° | federico medea
112° | giulio lo iacono
113° | gi.effe.emme.
114° | shiningeyes
115° | attinia1988
116° | kwisatzhaderach
117° | joker 91
118° | luis5820
119° | dave san
120° | homer52
121° | giuseppe del sole
122° | rambo1
123° | great steven
124° | lorenzodv
125° | fabio
126° | dario
127° | fabrizio friuli
128° | jacopo mancini
129° | peer gynt
130° | f. laurana
131° | wetman
132° | ednort97
133° | raffaele reppucci
134° | muttley72
135° | ennepi1954
136° | inall3
137° | giulio dispenza
138° | loquaxale
139° | gmarc
140° | luciaiannotta
141° | dellagambar
142° | ely57
143° | ale_coly
144° | no_data
145° | lilith1989
146° | intothewild4ever
147° | emmegi05
148° | christo77
149° | lohengrein11
150° | maramaldo
151° | conte di bismantova
152° | zanze61
153° | jeanreview
154° | isy94
155° | emmylemmon xd
156° | matilde perriera
157° | marta scattoni
158° | dark is white
159° | emmylemmon xd
160° | dario
161° | valerie_vla
162° | gianleo67
163° | gerardo monizza
164° | aliasname
165° | ginnyvitti
166° | frank17next
167° | angelo bottiroli - giornalista
168° | des esseintes
169° | taxidriver
170° | dark is white
171° | dark is white
172° | iolanda la carrubba
173° | alessandrofazzini
174° | rita branca
175° | andher76
176° | jean remi
177° | alexander 1986
178° | paride86
179° | lisa casotti
180° | johnfante
181° | _oldboy_
182° | diegot
183° | giovanna
184° | miraj
185° | mickey97
186° | giugy3000
Premio Oscar (2)
Nastri d'Argento (17)
Golden Globes (2)
European Film Awards (9)
David di Donatello (27)
Critics Choice Award (1)
Cesar (1)
BAFTA (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 |
Link esterni
Facebook
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità