Dizionari del cinema
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 8 agosto 2020

Jim Broadbent

Il grasso frutto esotico

71 anni, 24 Maggio 1949 (Gemelli), Lincoln (Gran Bretagna)
occhiello
Siamo arrivati al momento in cui la vita ha smesso di dare e comincia a prendere.
dal film Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008) Jim Broadbent  Il professore di Yale
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Jim Broadbent
BAFTA 2012
Nomination miglior attore non protagonista per il film The Iron Lady di Phyllida Lloyd

Golden Globes 2008
Premio miglior attore miniserie o film tv per il film Longford di Tom Hooper

Golden Globes 2008
Nomination miglior attore miniserie o film tv per il film Longford di Tom Hooper

Emmy Awards 2007
Nomination miglior attore miniserie o film tv per il film Longford di Tom Hooper

Golden Globes 2003
Nomination miglior attore secondario serie miniserie film tv per il film The Gathering Storm di Richard Loncraine

Premio Oscar 2002
Premio miglior attore non protagonista per il film Iris - Un amore vero di Richard Eyre

Golden Globes 2002
Premio miglior attore non protagonista per il film Iris - Un amore vero di Richard Eyre

Premio Oscar 2002
Nomination miglior attore non protagonista per il film Iris - Un amore vero di Richard Eyre

Golden Globes 2002
Nomination miglior attore non protagonista per il film Iris - Un amore vero di Richard Eyre

SAG Awards 2002
Nomination miglior attore non protagonista per il film Iris - Un amore vero di Richard Eyre

Festival di Venezia 1999
Premio coppa volpi migliore interpretazione maschile per il film Topsy-Turvy di Mike Leigh



Paddington 2

Paddington 2

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Un film di Paul King. Con Brendan Gleeson, Sally Hawkins, Francesco Mandelli, Hugh Grant, Jim Broadbent.
continua»

Genere Animazione, - Gran Bretagna, Francia 2017. Uscita 09/11/2017.
L'altra metà della storia

L'altra metà della storia

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)
Un film di Ritesh Batra. Con Jim Broadbent, Charlotte Rampling, Harriet Walter, Michelle Dockery, Matthew Goode.
continua»

Genere Drammatico, - Gran Bretagna 2017. Uscita 12/10/2017.
Bridget Jones's Baby

Bridget Jones's Baby

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,86)
Un film di Sharon Maguire. Con Renée Zellweger, Colin Firth, Patrick Dempsey, Jim Broadbent, Gemma Jones.
continua»

Genere Commedia, - Gran Bretagna 2016. Uscita 22/09/2016.
The Legend of Tarzan

The Legend of Tarzan

* * - - -
(mymonetro: 2,40)
Un film di David Yates. Con Alexander Skarsgård, Samuel L. Jackson, Christoph Waltz, Margot Robbie, Djimon Hounsou.
continua»

Genere Avventura, - USA 2016. Uscita 14/07/2016.
Eddie the Eagle - Il coraggio della follia

Eddie the Eagle - Il coraggio della follia

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,71)
Un film di Dexter Fletcher. Con Taron Egerton, Hugh Jackman, Christopher Walken, Keith Allen, Jim Broadbent.
continua»

Genere Biografico, - Gran Bretagna, USA, Germania 2016. Uscita 02/06/2016.
Filmografia di Jim Broadbent »

martedì 28 luglio 2020 - La Mostra di Venezia (2-12 settembre) punta tutto su un programma ricco e sfaccettato.

Venezia 77, un’edizione particolare tra tanti italiani e parità di genere

Paola Casella cinemanews

Venezia 77, un’edizione particolare tra tanti italiani e parità di genere Che la 77esima edizione della Mostra del cinema di Venezia sarà particolare è evidente fin dalla conferenza stampa di presentazione, che si è svolta in streaming dal sito della Biennale e ha visto il nuovo Presidente della Biennale Roberto Cicutto seduto accanto al Direttore artistico Alberto Barbera, uomini soli al tavolo dei conferenzieri, senza nemmeno una possibilità di domanda da parte del pubblico interamente online.
Del resto, cos’altro ci si poteva aspettare in un anno in cui la pandemia sta mietendo vittime in tutto il mondo, e al Lido sono attesi talent e spettatori provenienti soprattutto da Italia ed Europa, disposti a sottoporsi alle tante misure di distanziamento per evitare ogni rischio di contagio. 

I TANTI ITALIANI 

Italiani saranno dunque sia il film di apertura che quello di chiusura della Mostra, entrambi fuori concorso: rispettivamente Lacci di Daniele Luchetti, basato sul romanzo di Domenico Starnone, protagonisti Luigi Lo Cascio, Alba Rohrwacher e Linda Caridi nel racconto amaro di una vita di coppia segnata da un tradimento; e Lasciami andare di Stefano Mordini, thriller psicologico girato proprio a Venezia “in piena acqua alta”, protagonisti Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa e Serena Rossi.

Quattro i titoli italiani in Concorso: Notturno di Gianfranco Rosi (già Leone d’oro per Sacro GRA), ambientato in Siria, che secondo Barbera mostrerà “non immagini di combattimento e cadaveri ma la devastazione che la guerra ha lasciato negli individui. Ancora una volta Rosi alzerà l’asticella delle ambizioni estetiche perseguendo un linguaggio puro ed essenziale”.
Miss Marx è il biopic di Susanna Nicchiarelli, già vincitrice di Orizzonti con Nico, 1988, dedicato alla figlia di Karl Marx, intenta a far “convergere istanze femministe e socialiste”, mentre Emma Dante, già in concorso con Via Castellana Bandiera, torna in gara con Le sorelle Macaluso, “tratto da una pièce teatrale da lei scritta che riassume i temi della sua poetica: la famiglia, la violenza dei legami di sangue, il confine tra la vita e la morte”. Last but not least Claudio Noce con Padrenostro, prodotto e interpretato da Pierfrancesco Favino: “una storia padre-figlio che ribalta la dinamica di Padre padrone e affida genialmente il ruolo del padre a Gavino Ledda, autore del romanzo da cui era tratto il film dei fratelli Taviani”.

PARITÀ DI GENERE

I quattro italiani in gara sono già esemplificativi di un altro leit motif di questa 77esima edizione: la presenza (quasi paritaria) di genere dietro la cinepresa, che quest’anno per le donne si attesta al 45%. Se due su quattro film italiani in concorso sono diretti da mano femminile, nella stessa sezione troviamo anche Nomadland della regista cinese Chloe Zhao, in proiezione simultanea con i festival di Toronto, Telluride e New York secondo il patto di solidarietà post Covid; And Tomorrow The Entire World della tedesca Julia Von Heinz, in cui un movimento di giovani reagisce alle provocazioni dei gruppi neonazisti in ascesa; Quo Vadis Aida che segna il ritorno della regista bosniaca Jasmila Zbanic dopo l’Orso d’oro per Il segreto di Esma, e che “ripercorre il genocidio di Srebrenica con grande intensità emotiva”; Never Gonna Snow Again della polacca Malgorzata Szumowska è una “storia di insoddisfazione esistenziale” con protagonista un ambiguo massaggiatore che opera all’interno di un misterioso compound; Lovers di Nicole Garcia racconta, sulla base del testo teatrale scritto dall’attrice-regista, un pericoloso triangolo erotico, protagonisti Pierre Niney, Stacy Martin e Benoit Magimel; e The World To Come dell’americana Mona Fastvold, moglie di Brady Corbet, che mostra l’innamoramento fra due donne sposate a vicini di casa in una zona isolata. “L’ambientazione ottocentesca in realtà allude al presente”, afferma Barbera, e il cast è di tutto rispetto: Katherine Waterston, Vanessa Kirby e Casey Affleck
LA RICERCA DELLA VERITÀ

Altra tendenza di questa edizione è il desiderio di fare leva sulla realtà: è il caso dei già citati Padrenostro, Nomadland e Notturno, ma anche di Laila in Haifa di Amos Gitai, in concorso con “una riflessione sulla convivenza insensatamente divisa dalla politica” ambientata in un locale frequentato da israeliani e palestinesi nella città natale del regista, o di Dear Comrades di Andrey Konchalovskiy, sempre in concorso, che ripercorre un episodio poco noto della storia russa avvenuto all’epoca del governo Breznev: “una protesta operaia repressa nel sangue da cecchini istruiti dal KGB”. 
Anche Sun Children di Majid Majidi, uno dei tre film iraniani presenti alla Mostra e ora in concorso, ha “un approccio realista alla vita dei ragazzi cresciuti in strada che si intreccia ad un racconto avventuroso”. L’ispirazione è "Oliver Twist", e gli adolescenti protagonisti, assicura Barbera, sono da tenere d’occhio. Infine The Disciple, firmato dal regista indiano Chaitanya Tamhane, già vincitore di Orizzonti e Leone del futuro con Court nonché assistente di Alfonso Cuaron su Roma (guarda la video recensione), parla del “tentativo da parte della musica tradizionale indiana di sopravvivere alla volgarità del presente”. 

ESORDI E FILM DI GENERE

Molti gli esordi, molti i ritorni al Lido, “a conferma del rapporto di fiducia fra la Mostra e gli artisti presenti qui in passato”. Qualche film di genere in concorso: come il fantascientifico distopico Nuevo Orden del messicano Michel Franco, “cupo e privo di speranza, con un occhio ai regimi totalitari che fanno finta di non esserlo – e in questo senso ci riguarda tutti, anche in Italia”; o il film di spionaggio in salsa melò Wife of a Spy firmato da Kiyoshi Kurosawa, una delle new entry veneziane più attese, ambientato “alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale e ricco di false piste e colpi di scena”. 
Sempre in concorso Pieces of a Woman è il primo film girato negli Stati Uniti in inglese dal regista ungherese Kornel Mundruczo, secondo Barbera un “dramma famigliare di rara potenza” con un cast che comprende Vanessa Kirby, Shia LaBeouf, Ellen Burstyn e Molly Parker; e In Between Dying del regista azero Hilal Baydarov (segnalato alla Mostra da Carlos Reygadas, ricorda Barbera), che “non assomiglia a nessuno: mistico, lirico, poetico e struggente”. 

FUORI CONCORSO

Fuori concorso, oltre a Lacci e Lasciami andare, ci sono Salvatore – Shoemaker of Dreams su Salvatore Ferragamo di Luca Guadagnino; il “surreale, grottesco, implausibile ed esilarante” Mandibules del bizzarro Quentin Dupieux; Love After Love di Ann Hui, che a Venezia riceverà il Leone d’oro alla carriera; Assandira di Salvatore Mereu, che secondo Barbera “avrebbe meritato il concorso” se le traversie produttive sul suo cammino non l’avessero ostacolato; The Duke di Robert Mitchell con un cast stellare capitanato da Helen Mirren e Jim Broadbent; il gansgster movie coreano Night in Paradise di Park Hoon-Jung; l’horror fantascientifico Mosquito State del polacco Filip Jan Rymsza su “isolamento urbano e malattie”; Sportin’ Life di Abel Ferrara con il sodale Willem Dafoe; Crazy, Not Insane di Alex Gibney su come funziona il cervello dei serial killer; e il documentario Greta, ovviamente sulla Thunberg, di Nathan Grossman

E poi le Proiezioni speciali: la serie HBO spagnola 30 Monedas di Alex De La Iglesia; Princesse Europe in cui Camille Lotteau, collaboratrice storica di Bernard Henri-Levi, racconta il tour spettacolo del filosofo francese; e Omelia contadina, corto di Alice Rohrwacher diretto insieme al performance artist francese JR. Fra i corti in Mostra si segnalano anche l’esordio alla regia di Jasmine Trinca Being My Mom e The Return of Tragedy di Bertrand Mandico, “scoperto” a Venezia dalla Settimana della Critica.

ORIZZONTI

In Orizzonti alcuni volti noti, da Lav Diaz che torna al suo consueto bianco e nero con Genus Pan al duo Parenti-D’Anolfi, già in concorso a Venezia con Spira Mirabilis, ora in questa sezione con Guerra e pace; fino a Uberto Pasolini che, dopo aver vinto Orizzonti con Still Life, torna con Nowhere Special. Incuriosirà I predatori, esordio alla regia di Pietro Castellitto anche sceneggiatore e interprete di un film “ricco di cattiveria, satira e coraggio di andare sopra le righe”. E Mainstream, seconda prova di Gia Coppola, nipote di Francis, passata in Orizzonti con Palo Alto, attirerà il pubblico giovane per il cast che comprende Andrew Garfield e Maya Hawke, figlia di Ethan e di Uma Thurman. Sperando che i giovani abbiano accesso numerosi alla Mostra, anche in un anno così difficile.

   

Altre news e collegamenti a Jim Broadbent »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità