Il maledetto United

Acquista su Ibs.it   Dvd Il maledetto United  
Un film di Tom Hooper. Con Michael Sheen, Timothy Spall, Colm Meaney, Jim Broadbent, Joseph Dempsie.
continua»
Titolo originale The Damned United. Drammatico, durata 97 min. - Gran Bretagna 2009. - Sony Pictures MYMONETRO Il maledetto United * * * - - valutazione media: 3,19 su 13 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,19/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
   
   
   
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un allenatore capace di vincere tutto ma non di sconfiggere le proprie frustrazioni
Giancarlo Zappoli     * * * - -

1974. Don Revie, dopo tutte le vittorie conseguite con il Leeds United, diventa allenatore della nazionale inglese. Ha delle idee chiare su chi dovrebbe essere il suo successore ma la società ingaggia un altro. Si tratta di Brian Clough suo acerrimo rivale che ha fatto uscire il Derby County dalla seconda divisione fino a fargli vincere il campionato contro il Leeds che da sempre accusa di pesanti scorrettezze in campo troppo poco sanzionate dagli arbitri. Ora Clough, che si è separato dal suo vice Peter Taylor, deve vedersela con una squadra che è rimasta legata al precedente coach.
Non è necessario essere appassionati di calcio per apprezzare un film che si muove con sicurezza su più piani (il regista è quel Tom Hooper che con Il discorso del re conquisterà 4 Oscar che contano). Perché Hooper riesce a svincolarsi dalla cronaca sportiva per indagare nella psicologia di una frustrazione personale che si trasforma in lotta ideale fino ad inscriversi nella storia del calcio. Clough vive la propria professione come una missione contro la prepotenza di chi ha la spocchia di ignorare gli avversari considerandoli delle nullità trascurabili. In questa crociata personale, che non risparmia neppure i dirigenti delle squadre per cui allena e dei quali a sua volta disprezza l'incompetenza, è affiancato da un braccio destro fondamentale: l'amico e collaboratore Taylor del quale non comprende le ragioni fino a quando non viene costretto a confrontarsi con la realtà. La realtà è quella di una squadra (il Leeds) che gli gioca contro vanificando qualsiasi sua visione strategica. Le news calcistiche di tutto il mondo (Italia compresa) riferiscono di situazioni analoghe: campioni conclamati che si trasformano temporaneamente in brocchi patentati pur di far sì che il mister sgradito venga allontanato. La sceneggiatura, alternando l'arrivo al Leeds, con l'anteriore scalata al successo, mette a nudo la psicologia di un professionista dotato di talento tanto quanto di un'arroganza verbale che poi qualcuno in tempi recenti avrebbe fatto sua e di un tormento interiore che non lo abbandona mai. Così come i due figli dei quali nessuno ci spiega perché seguano costantemente il padre senza che nessuna scena ci abbia informato su un eventuale divorzio.

Sei d'accordo con la recensione di Giancarlo Zappoli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
62%
No
38%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * - -

Così anche il calcio può essere romantico

mercoledì 13 ottobre 2010 di Siper

“Il maledetto United” narra le vicende calcistiche di Brian Clough (Michael Sheen) , uno dei più grandi allenatori che il calcio inglese abbia mai visto. La carriera di Clough è legata indissolubilmente al suo assistente Peter Taylor (Timothy Spall) assieme al quale conduce il piccolo club del Derby County dalla seconda divisione ai vertici della Premier League, dove duella con gli odiatissimi rivali del Leeds United, la squadra più forte d’Inghilterra nei primi anni ’70, allenata da Don Revie continua »

* * * - -

Un gioiello oscurato dalla distribuzione

sabato 11 settembre 2010 di IlPredicatore

Sorprende questo piccolo gioiello inglese da noi passato inosservato, ineluttabile segno della distrazione di certa distribuzione nostrana. Non c'è dubbio ormai, siamo nell'era della decadenza della distribuzione italiana, dove passano nelle sale solo blockbuster spesso inguardabili e vengono emarginati direttamente all'uscita in dvd film come questo. E' già capitato, tanto per restare nel tema, a We Are The Marshall, altro dramma sportivo interpretato da star del calibro di Matthew Fox e Matthew continua »

* * * * -

Alla scoperta del calcio perduto.

sabato 6 novembre 2010 di cristianmayers

Il maledetto United è un piccolo capolavoro del cinema inglese che racconta la biografia del più forte allenatore inglese di tutti i tempi Bryan Clough. Questo film tocca il cuore per i sentimenti e i valori che sa proporre e di certo è un bel film da far vedere soprattutto ai giovani calciatori e ai ragazzi che devono fare dello sport e del calcio la loro vita. Il maledetto United è anche la dimostrazione di come tutti nella vita meritano una seconda chance e che tutti gli uomini possono sbagliare. continua »

* * * - -

Un biopic calcistico in salsa inglese

martedì 7 giugno 2011 di ilsagace

E' la storia di Brian Clough, prima giocatore poi allenatore divenuto una leggenda calcistica in Gran Bretagna. Il film ripercorre la prima parte della sua carriera; dagli esordi come tecnico del modesto Derby County alla rivalità con il Leeds United e con il suo allenatore storico Don Revie. La trama si sviluppa grazie alla sapiente alternanza tra flashback e presente, con un sorta di analessi in coda. Tom Hooper legittima la sua affermazione nella cinematografia mondiale come regista continua »

Brian Clough
-Credo che tu sia il miglior giovane allenatore del Paese...
-Grazie, sono il migliore anche fra i vecchi!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Brian Clough
251 gol in 273 partite! (palleggi, tiro e gol) Questo l'avete mai visto fare a quel cazzo di Don Revie?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Sam Longson
La realtà della vita nel calcio è questa: il presidente è il capo, poi ci sono i consiglieri, poi il segretario, poi i tifosi, poi i giocatori e poi alla fine di tutto, in fondo al mucchio, l'ultimo degli ultimi, la persona di cui alla fine possiamo tutti fare a meno: il fottuto allenatore.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Il maledetto United

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 26 maggio 2010

Cover Dvd Il maledetto United A partire da mercoledì 26 maggio 2010 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Il maledetto United di Tom Hooper con Michael Sheen, Jim Broadbent, Timothy Spall, Joseph Dempsie. Distribuito da Sony Pictures Home Entertainment. Su internet Il maledetto United è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Il maledetto United

A Soccer Coach Divides and Doesn’t Conquer

di A. O. Scott The New York Times

Back in the old, pre-cable days, “Wide World of Sports” on ABC used to promise “the thrill of victory and the agony of defeat.” That famous catchphrase contained an implicit recognition of a fact seldom acknowledged in America’s triumphalist sports culture, namely that failure can be as compelling as success, sometimes even more so. Maybe England is different. In any case, “The Damned United” is the rare sports movie that deals with — indeed positively relishes — humiliation and disappointment. »

"The Damned United" : au temps où le football était encore une religion

di Thomas Sotinel Le Monde

En 1974, Brian Clough, qui venait de mener Derby County au titre de champion de la Fooball Association, fut nommé entraîneur de Leeds United. Si la seule évocation de cet épisode vous fait frissonner d'excitation et de nostalgie, courez voir The Damned United. Si le football britannique et les arcanes de son championnat vous laissent de glace, courez aussi voir The Damned United. Ce récit d'une ascension brisée est le portrait saisissant d'un homme talentueux, enclin à l'autodestruction comme une rock star, intoxiqué par la célébrité et le pouvoir, comme un politicien. »

Story of British soccer coach is buoyed by great acting and storytelling.

di Kenneth Turan The Los Angeles Times

Having the skill to bring authentic stories to forceful and persuasive dramatic life is a gift not all writers have, but no one has it more than Britain's Peter Morgan. Best known for having written "The Queen" and "Frost/Nixon," Morgan does it again in his potent script for "The Damned United." The subject of this excellent film, British soccer coach and manager Brian Clough, is barely known in this country but is as celebrated and analyzed in Britain as is Vince Lombardi, Phil Jackson or Tom Lasorda, though, as it turns out, he's a lot more controversial than all of them put together. »

Il maledetto United | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | siper
  2° | ilpredicatore
  3° | cristianmayers
  4° | ilsagace
  5° | buluspi
  6° | dissonato
  7° | shiningeyes
Trailer
1 | 2 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità