Il maledetto United

Acquista su Ibs.it   Dvd Il maledetto United   Blu-Ray Il maledetto United
Un film di Tom Hooper. Con Michael Sheen, Timothy Spall, Colm Meaney, Jim Broadbent, Stephen Graham.
Titolo originale The Damned United. Drammatico, durata 97 min. - Gran Bretagna 2009. - Sony Pictures Italia MYMONETRO Il maledetto United * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gran bel film calcistico! Valutazione 3 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
domenica 12 gennaio 2014

A parte “Fuga per la vittoria", non ci sono mai stati veri esempi di bei film sul calcio, e il capolavoro di John Huston ci rientra anche a fatica nel genere. Se però andiamo a vedere “Il Maledetto United”, possiamo dire che questo film entra nella categoria dei pochi football movies che valgono la pena di essere visti. La storia racconta del chiacchierone e arrogante allenatore inglese Brian Clough, che dopo aver fatto fortuna col piccolo Derby County, è assunto dal Leeds United, allenata prima dal tecnico Don Revie, suo odiato rivale. Clough si troverà in una pesante realtà fatta da giocatori primedonne che sono ancora affezionati al loro storico coach e che ostacolano il lavoro di Clough. Innanzitutto, si coglie pienamente lo spirito del calcio inglese, fatto di contrasti duri e gioco maschio nelle partite e di piccole realtà cittadine con stadi fatiscenti ma con un pubblico sempre in prima posizione per difendere e tifare la loro squadra; viene colta benissimo, tra l’altro, la forte differenziazione tra il vecchio e nuovo metodo calcistico, che stava venendo a galla negli anni 70, in cui si vuole favorire il bel gioco a dispetto di quello robusto e tattico. Più di tutto viene ripreso il lato personale di Brian Clough, ambiziosissimo allenatore che ha però l’incubo del fallimento e si nutre fin troppo per l’odio nei confronti del Leeds e del suo allenatore, che comunque non riesce a esprimere tutte le sue potenzialità senza il fido braccio destro Pete Taylor. Tale aspetto è reso benissimo soprattutto dalla grande prova recitativa di Michael Sheen, che è affiancato (come lo era veramente il vero Clough) da un validissimo Timothy Spall. La sceneggiatura, presa dall’omonimo romanzo, è ben trattata dal bravissimo Peter Morgan, e risulta scorrevolissima grazie anche all’alternato impianto narrativo che si divide tra il Clough affermato al Leeds a quello sconosciuto dei tempi del Derby. Finiamo col menzionare una perfetta regia di Tom Hooper, che a di lì a poco girerà il suo capolavoro “Il discorso del Re” e che già farà intravedere le sue potenzialità. Difficile dirlo, ma potrebbe trattarsi del miglior film sul calcio mai fatto, per ora.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Il maledetto United | Indice

1° | siper