La grande bellezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La grande bellezza   Dvd La grande bellezza   Blu-Ray La grande bellezza  
   
   
   

Operazione mediatica a regola d'arte Valutazione 3 stelle su cinque

di Massi(Mo)rdini


Feedback: 2673 | altri commenti e recensioni di Massi(Mo)rdini
martedì 14 gennaio 2014

 La vittoria de “La grande bellezza” ai Golden Globe mi fornisce finalmente il pretesto per discutere, e mettere in discussione, il tanto osannato film di Sorrentino.


Premetto che erano anni che non vedevo una regia, un montaggio e una fotografia così riuscite (e gli anni diventa decenni pensando all'Italia); bisogna indubbiamente avere del talento e una notevole perizia tecnica per rendere sfavillante una realtà che si presenta squallida e desolata. In questo senso l'ultima fatica del regista napoletano è un gioiellino di cui andar fieri, una pellicola che rappresenta un salto di qualità se non altro nel nostro odierno panorama nazionale.

Purtroppo quello di Sorrentino è però un film, non un'opera di video-art, e in quanto tale necessita anche di una sceneggiatura che, quando si rivela totalmente fuori controllo come in questo caso, non può che intaccare il risultato finale...

Per chi non l'avesse ancora visto il film narra la storia di Jep Gambardella, arrivato a Roma come scrittore ambizioso e uscitone come giornalista disincantato ma dalla grande popolarità. La metamorfosi è da imputare a Roma e alla vita che vi si conduce, alla costante ricerca di piaceri sfrenati quanto fugaci e a frequentazioni frivole e superficiali. O almeno questo è quello che Sorrentino sembra maliziosamente suggerirci. Personalmente trovo alquanto inverosimile che il protagonista, che ha intitolato il suo unico libro “L'apparto umano”, si dimostri così insensibile verso gli stessi umani che lo circondano. Gli unici a suscitare simpatia in lui sono, guarda caso, coloro che vivono ai margini della società e che, in quanto tali, non sono contagiati dal vizio perché tutelati dal loro sobrio stile di vita; questa sorta di classismo al contrario, in cui una donna delle pulizie è da preferire a tutti costi a una soubrette cocainomane o un rampollo suicida, è qualcosa di imbarazzante nella sua demagogia. Non capisco proprio come si possa ritenere graffiante un film del genere, in cui si preferisce lo sterile cinismo a una critica che avrebbe potuto dimostrarsi caustica e irriverente. Sorrentino sfrutta suo vantaggio i più abusati luoghi comuni, catturandosi il favore dello spettatore medio e accontentando la critica benpensante: la sua è quindi un'operazione disonesta, aggravata dalla consapevolezza con cui è perseguita, che si compiace nel cavalcare l'onda del malcontento popolare. Ne esce fuori una realtà falsata, dove l'arte contemporanea è fatta da bambine tristi perché non possono giocare, dove persiste il mito idealizzato della campagna virtuosa e della metropoli corrotta (sarebbero passati duemila anni da Giovenale...), dove i palazzi barocchi diventano il baluardo di una società un tempo grandiosa, nella quale ovviamente non si facevano orge e non si tessevano intrighi e dove le opere d'arte era collezionate per mecenatismo e non per dar sfoggio al proprio potere (sì, come no).

Una visione così candida sfiorerebbe l'ingenuità ma Sorrentino è tutt'altro che ingenuo, sa benissimo che cosa vuole sentirsi raccontare il pubblico. Preferisce attingere dal repertorio delle nefandezze da rotocalco anziché sondarne i moventi: siamo lontani anni luce dai capolavori di Fellini in cui disagio esistenziale e critica sociale si sostenevano l'un l'altro in un equilibrio perfetto e inimitabile. Nessuno più di me avrebbe preferito evitare di parlare di Fellini ma certi debiti, specie se così espliciti, vanno denunciati e non nascosti sotto false modestie. Lo stesso vale per Gustave Flaubert, che Sorrentino nomina per mettere furbescamente le mani avanti: dichiara infatti che nemmeno lo scrittore francese è riuscito a parlare del nulla, figuriamoci lui. Su questo non posso che dargli ragione: è infatti difficile, nonché parecchio ambizioso, parlare di una società noiosa e annoiata come la nostra (molto più facile è invece puntarle il dito contro e condannarla senza assoluzione). In definitiva l'incapacità di analisi e la faciloneria con cui sono trattati i temi rendono l'opera, per non dire operazione, più vuota della realtà che pretende di immortalare. Se infatti venisse fuori che la meschinità risiede in noi e non nei soliti ricconi mafiosi forse il film non ci piacerebbe così tanto... Ma in fondo un'ipocrita indignazione mette tutti d'accordo ed è garanzia di successo e proventi, che faranno la gioia delle case di produzione e di chi le possiede.

[+] lascia un commento a massi(mo)rdini »
Sei d'accordo con la recensione di Massi(Mo)rdini?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
10%
No
90%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Massi(Mo)rdini:

La grande bellezza | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Dario Zonta
Pubblico (per gradimento)
  1° | francesco sentieri
  2° | rita branca
  3° | zummone
  4° | carlosantoni
  5° | mericol
  6° | daf_ma
  7° | ilariadisevo
  8° | lolligno69
  9° | giulio gentile
10° | flyanto
11° | cicciogia
12° | pr.rugarli
13° | filippo catani
14° | nelson corallo
15° | scoop
16° | angelo umana
17° | tiamaster
18° | jacopo b98
19° | enrico omodeo sale
20° | omero sala
21° | padly
22° | alezietta75
23° | stefanosessa
24° | giuliog02
25° | fabiana dantinelli
26° | michele
27° | writer58
28° | diomede917
29° | ennas
30° | pepito1948
31° | frontedelcinema
32° | m.barenghi
33° | graziano.nanetti
34° | tiberiano
35° | barone2000
36° | javert
37° | giulio vivoli
38° | immanuel brest
39° | xxseldonxx
40° | boffese
41° | ilmengoli
42° | no_data
43° | antonello chichiricco
44° | jayan
45° | di_amante007
46° | starbuck
47° | alex2044
48° | beppe baiocchi
49° | gabriele
50° | roberto checchi
51° | luigi chierico
52° | twinbri84
53° | giorpost
54° | francesca romana cerri
55° | luigi chierico
56° | lonely
57° | mike c.
58° | burton99
59° | pura formalit�
60° | noodles76
61° | brando fioravanti
62° | seiya81
63° | des esseintes
64° | alex62
65° | pensierocivile
66° | jackmalone
67° | fargo?
68° | antrace
69° | ethan
70° | gertrude
71° | lucaguar
72° | aria2014
73° | alex62
74° | blufont
75° | catullo
76° | alesalas1987
77° | federica b. 94
78° | stefano bruzzone
79° | alel33
80° | giugiã¹
81° | michael di renzo
82° | peterangel
83° | lordbyron
84° | shingo tamai
85° | russtorm
86° | luca scial�
87° | orlandothefurios
88° | mauridal
89° | manganini
90° | max.antignano
91° | alnick
92° | dante soldi
93° | gabriella grande
94° | 1234567890987654321
95° | nino pell.
96° | onufrio
97° | ultimoboyscout
98° | naar.90
99° | jennyve_65
100° | peppy86
101° | alfredyk
102° | pura formalità
103° | fabio1957
104° | vincenzo manzione
105° | orlandothefurios
106° | evildevin87
107° | gabriella
108° | jaylee
109° | tomdoniphon
110° | parsifal
111° | giulio lo iacono
112° | shiningeyes
113° | homer52
114° | joker 91
115° | giuseppe del sole
116° | luis5820
117° | kwisatzhaderach
118° | dave san
119° | federico medea
120° | attinia1988
121° | fabio
122° | peer gynt
123° | f. laurana
124° | rambo1
125° | wetman
126° | dario
127° | gi.effe.emme.
128° | jacopo mancini
129° | great steven
130° | ednort97
131° | lorenzodv
132° | raffaele reppucci
133° | fabrizio friuli
134° | muttley72
135° | loquaxale
136° | gmarc
137° | ennepi1954
138° | giulio dispenza
139° | inall3
140° | fulvio wetzl
141° | intothewild4ever
142° | luciaiannotta
143° | no_data
144° | ely57
145° | dellagambar
146° | lilith1989
147° | christo77
148° | emmegi05
149° | lohengrein11
150° | ale_coly
151° | maramaldo
152° | conte di bismantova
153° | zanze61
154° | jeanreview
155° | emmylemmon xd
156° | matilde perriera
157° | isy94
158° | marta scattoni
159° | emmylemmon xd
160° | dark is white
161° | dario
162° | valerie_vla
163° | gianleo67
164° | gerardo monizza
165° | angelo bottiroli - giornalista
166° | frank17next
167° | ginnyvitti
168° | aliasname
169° | des esseintes
170° | iolanda la carrubba
171° | dark is white
172° | dark is white
173° | taxidriver
174° | alessandrofazzini
175° | rita branca
176° | andher76
177° | jean remi
178° | alexander 1986
179° | paride86
180° | lisa casotti
181° | johnfante
182° | _oldboy_
183° | diegot
184° | giovanna
185° | miraj
186° | mickey97
187° | giugy3000
Premio Oscar (2)
Nastri d'Argento (17)
Golden Globes (2)
European Film Awards (9)
David di Donatello (27)
Critics Choice Award (1)
Cesar (1)
BAFTA (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 |
Link esterni
Facebook
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità