Dizionari del cinema
Quotidiani (2)
Periodici (1)
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 2 settembre 2014

Filmografia di Robert Downey Jr.

Nome: Robert Downey
49 anni, 4 Aprile 1965 (Ariete), New York City (New York - USA)
Chef - La ricetta perfetta
Chef - La ricetta perfetta - Un film di Jon Favreau (2014). In questo film Robert Downey Jr. interpreta Marvin

The Avengers 3

Un film di Joss Whedon. Con Robert Downey Jr. Azione, - USA 2016.

Il terzo capitolo della saga The Avengers vedrà ancora protagonista nei panni di Iron Man Robert Downey Jr.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Chef - La ricetta perfetta

Chef - La ricetta perfetta

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Un'ora e mezza di risate e tenerezza, con due interpreti perfetti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jon Favreau. Con Jon Favreau, Sofía Vergara, John Leguizamo, Scarlett Johansson, Dustin Hoffman. Titolo originale Chef. Commedia, durata 115 min. - USA 2014. Data uscita al cinema: 30/07/2014.

Carl Casper è un cuoco creativo, chef di un celebre ristorante di Los Angeles. Il critico gastronomico Ramsey Michel decide di visitare il locale e Carl pianifica per lui un menù coraggioso e innovativo. Ma il proprietario del ristorante insiste affinché Carl riproduca fedelmente il menù ormai collaudato da un decennio. E il critico, dopo aver assaggiato, stronca il cuoco sul suo blog. Segue un forsennato scambio di tweet che sfocia in una lite fra cuoco e critico la quale diventa a sua volta virale su Internet.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema

Perry Mason

Robert Downey Jr. interpreterà il celebre avvocato

Con Robert Downey Jr. Titolo originale Perry Mason. Poliziesco, - USA 2014.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
The Judge

The Judge

Adattamento dell'autobiografia di Sarah Weddington

Un film di David Dobkin. Con Robert Downey Jr., Leighton Meester, Vera Farmiga, Sarah Lancaster, Vincent D'Onofrio. Drammatico, durata 141 min. - USA 2014. Data uscita al cinema: 23/10/2014.

La storia vede protagonista un avvocato (che verrebbe interpretato dallo stesso Downey jr.), che torna nella sua città natale per i funerali della madre. Una volta sul posto, scopre che il padre, un giudice con cui ha rapporti molto freddi, è sospettato di omicidio. L'avvocato aiuterà a far luce sulla verità e allo stesso tempo ritroverà un rapporto migliore con la sua famiglia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Pinocchio

Tim Burton in trattativa per Pinocchio

Un film di Tim Burton. Con Robert Downey Jr. Fiabesco, - USA 2013.

Un live action della storia di Pinocchio, prodotto dalla Warner Bros. Lo studio vorrebbe coinvolgere nel progetto Tim Burton e Robert Downey Jr. È stato preso in considerazione Jack Nicholson per la parte di Geppetto. Per il momento nessuno ha firmato un accordo a parte la sceneggiatrice Jane Goldman.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Iron Man 3

Iron Man 3

* * * - -
(mymonetro: 3,09)

Al cambio di regia corrisponde la discesa nel privato del personaggio, che lascia il teatro e va alla ricerca dell'autenticità

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Shane Black. Con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall. Titolo originale Iron Man 3. Azione, durata 109 min. - USA, Cina 2013. Data uscita al cinema: 24/04/2013.

Il nuovo film Marvel vede lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man combattere contro un nemico senza limiti. Quando Stark vedrà il suo mondo distrutto per mano del suo nemico, intraprenderà una straziante missione alla ricerca dei responsabili. Si tratterà di un'impresa che metterà a dura prova il suo coraggio. Con le spalle al muro, Stark dovrà sopravvivere senza i dispositivi da lui creati, fidandosi solo del proprio ingegno e istinto per proteggere le persone che ama.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il Progetto sull'Uss Indianapolis

Il Progetto sull'Uss Indianapolis

La tragedia in mare

Con Robert Downey Jr. Guerra, - USA 2013.

La storia dell'affondamento della USS Indianapolis e delle morti di centinaia di marinai per colpa degli squali che infestavano la zona, è ormai diventata famosa in tutto il mondo. Questa volta, però, il punto di vista adottato è decisamente originale e ispirato a una storia vera. Infatti, il protagonista sarà l'undicenne Hunter Scott, che dopo aver visto la pellicola di Spielberg ha iniziato a interessarsi alla vicenda, scoprendo che il capitano della nave, Charles McVay, era stato condannato ingiustamente dalla corte marziale. Grazie ai suoi sforzi, le autorità hanno deciso di rivedere le decisioni dell'epoca, scagionando McVay da qualsiasi accusa.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
The Avengers

The Avengers

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,67)

Tu chiamali se vuoi, supereroi

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Joss Whedon. Con Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson. Titolo originale The Avengers. Azione, durata 140 min. - USA 2012. Data uscita al cinema: 25/04/2012.

I supereroi più famosi si riuniscono in una squadra di personaggi leggendari come Iron Man, l'incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco e Vedova Nera. Quando la comparsa di un nemico inatteso minaccia la tranquillità e la sicurezza del mondo, Nick Fury, direttore dell'agenzia internazionale per il mantenimento della pace conosciuta come S.H.I.E.L.D., si trova ad aver bisogno di una squadra che salvi il pianeta dall'orlo del disastro. Inizia così, da un capo all'altro della terra, un audace lavoro di reclutamento.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sherlock Holmes - Gioco di ombre

Sherlock Holmes - Gioco di ombre

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,68)

Secondo capitolo delle avventure del detective londinese

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Guy Ritchie. Con Robert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Stephen Fry, Jared Harris. Titolo originale Sherlock Holmes: A Game of Shadows. Azione, durata 129 min. - USA 2011. Data uscita al cinema: 16/12/2011.

Bombe di supposta matrice anarchica esplodono a Strasburgo e a Vienna, uno scandalo investe un magnate indiano del cotone mentre un industriale americano dell'acciaio muore misteriosamente. Eventi casuali, senza connessione? Non secondo Sherlock Holmes, che ha intuito dietro a tutto ciò un piano criminale, ideato dal professor Moriarty, uomo dall'intelligenza sopraffina e privo di qualsiasi coscienza morale. Holmes strappa dunque Watson alla sua luna di miele con Mary e lo trascina a Parigi, in Germania e infine in Svizzera.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Yucatan

Con Robert Downey Jr. Azione, - USA 2011.

Un gruppo di ladri si dirige verso il Messico per trovare un tesoro secolare sepolto sotto la penisola dello Yucatan.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

El Presidente

Un film di Jay Roach. Con Tom Cruise, Robert Downey Jr. Commedia, - USA 2011.

Un agente segreto completamente dedito al lavoro viene scelto per proteggere il peggior ex Presidente del paese, un corrotto inetto. Si tratta di un lavoro noioso e mondano, fino a quando una minaccia contro la vita dell'ex presidente costringe la coppia a fuggire insieme.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Master Mind

Supererrori

Un film di Tom McGrath. Con Robert Downey Jr., Ben Stiller, Tina Fey Animazione, - USA 2010.

Toni ironici per un film la cui storia è quella di un supereroe che perde i suoi poteri dopo che uccide per sbaglio la sua nemesi.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Parto col folle

Parto col folle

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,80)

Il turbolento ritorno a casa di un uomo in procinto di diventare padre

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Todd Phillips. Con Robert Downey Jr., Zach Galifianakis, Michelle Monaghan, Juliette Lewis, Jamie Foxx. Titolo originale Due Date. Commedia, durata 93 min. - USA 2010. Data uscita al cinema: 28/01/2011.

Peter Highman è un architetto in trasferta ad Atlanta per lavoro. Non appena apprende dalla moglie che il parto del suo primogenito è imminente prende il primo volo per fare ritorno a Los Angeles. Sull'aereo però una seria di equivoci con un passeggero piuttosto irritante fa sì che venga scambiato per un terrorista e costretto a scendere. Senza soldi e senza documenti Peter vuole cercare comunque di partire. L'unico con cui può viaggiare è proprio la causa dei suoi guai: Ethan Tremblay, un aspirante attore con cane e ceneri paterne al seguito.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Iron Man 2

Iron Man 2

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,86)

La scansione tipica del cinema supereroistico gioca al raddoppio con l'idea di aumentare il gradimento

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jon Favreau. Con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Scarlett Johansson, Sam Rockwell. Azione, durata 124 min. - USA 2010. Data uscita al cinema: 30/04/2010.

In "Iron Man 2," il mondo è consapevole che il miliardario inventore Tony Stark (Robert Downey Jr.) è il corazzato supereroe Iron Man. Sotto pressione da parte del governo, la stampa e il pubblico per condividere la sua tecnologia con i militari, Tony non è disposta a divulgare i segreti dietro l'armatura di Iron Man, perché teme che le informazioni scivolino nelle mani sbagliate. Con Pepper Potts (Gwyneth Paltrow) e James "Rhodey" Rhodes (Don Cheadle), al suo fianco, Tony crea nuove alleanze e affronta nuove e potenti forze.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il solista

Il solista

* * * - -
(mymonetro: 3,17)

Un genio musicale tra gli homeless di Los Angeles

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Joe Wright. Con Robert Downey Jr., Catherine Keener, Jamie Foxx, Stephen Root, Robyn Jean Springer. Titolo originale The Soloist. Drammatico, durata 117 min. - Gran Bretagna, USA, Francia 2009. Data uscita al cinema: 23/07/2010.

2005. Steve Lopez, giornalista del Los Angeles Times, ha due problemi: una rovinosa caduta dalla bicicletta gli ha temporaneamente deturpato mezzo viso e, soprattutto, è a corto di idee per i suoi articoli che sono in presa diretta sulla realtà. Un giorno incontra del tutto casualmente Nathaniel Ayers, un homeless affetto da disturbi psichici che però sa suonare benissimo un violino con due sole corde. Lopez ha così trovato l'ispirazione per i suoi pezzi che riscuotono successo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sherlock Holmes

Sherlock Holmes

* * * - -
(mymonetro: 3,10)

Ritorno alle origini del personaggio di Conan Doyle per un plot originale in salsa action e steampunk

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Guy Ritchie. Con Robert Downey Jr., Rachel McAdams, Jude Law, Mark Strong, Eddie Marsan. Azione, durata 128 min. - USA, Gran Bretagna, Australia 2009. Data uscita al cinema: 25/12/2009.

Sul finire dell'Ottocento, Londra è una città affascinante e pericolosa. Le novità tecnologiche attirano i cittadini più curiosi, ma il richiamo per l'occulto e il soprannaturale è altrettanto forte. Quando Sherlock Holmes e il fido dottor Watson consegnano l'assassino di giovani donne Lord Blackwood alla giustizia e, dopo aver assistito all'esecuzione capitale, assistono non di meno alla sua apparente resurrezione, Holmes è felice di potersi finalmente interessare di qualcosa alla sua portata. Tanto più che si è ripresentata a lui la bella Irene Adler, chiedendo il ritrovamento di un uomo che si scoprirà interrato nella bara di Blackwood.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tropic Thunder

Tropic Thunder

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,89)

Parodia complessa ed esplosiva che "dichiara guerra" ai war movie hollywoodiani

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ben Stiller. Con Robert Downey Jr., Ben Stiller, Jack Black, Bill Hader, Nick Nolte. Commedia, durata 107 min. - USA, Germania 2008. Data uscita al cinema: 24/10/2008.

Tre stelle vanagloriose e capricciose dello star system hollywoodiano sono costrette a convivere dentro lo stesso film: un war movie ad alto budget ambientato nel sud-est asiatico. Tugg Speedman è una tronfia superstar di action movie che sogna gloria e Oscar, Kirk Lazarus è un attore drammatico e pluripremiato col vizio del metodo e dell'immedesimazione estrema, Jeff Portnoy è il divo grasso e cocainomane della saga comica "The Fatties". Decisi a correggere i loro vizi e a non tollerare oltre bizze e stravaganze, il regista del kolossal bellico e il sedicente scrittore del best seller che lo ha ispirato li precipitano dentro una guerra reale e una jungla autenticamente selvaggia.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Iron Man

Iron Man

* * * - -
(mymonetro: 3,16)

Robert Downey jr. dona con glamour la doppia identità al supereroe dal cuore artificiale e l'alter ego metallico

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jon Favreau. Con Robert Downey Jr., Terrence Howard, Jeff Bridges, Shaun Toub, Gwyneth Paltrow. Azione, durata 126 min. - USA 2008. Data uscita al cinema: 01/05/2008.

Anthony Stark è un inventore geniale e miliardario col vizio delle donne (tante) e delle attività filantropiche. Ereditato patrimonio e ingegno dal padre scomparso in un incidente d'auto, Tony (per amici e amichette) conduce e amministra le Industrie Stark, produttrici e prime fornitrici di armi per il governo americano. Durante un test in medioriente, per verificare l'efficienza di un'arma sperimentale, viene catturato da un gruppo di estremisti.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Charlie Bartlett

Charlie Bartlett

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,80)

Ritratto comico e nevrotico dei "figli" americani al tempo delle anfetamine

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jon Poll. Con Anton Yelchin, Hope Davis, Robert Downey Jr., Megan Park, Jake Epstein. Commedia, durata 98 min. - USA 2007. Data uscita al cinema: 30/05/2008.

Charlie Bartlett è uno studente brillante e quietamente indisciplinato. In seguito all'ennesimo provvedimento disciplinare viene espulso da una prestigiosa scuola privata e iscritto in una pubblica. Superati la timidezza iniziale e l'occhio nero procuratogli dal bullo di turno, Charlie trova modo e tempo, quello della ricreazione, per farsi accettare e per ascoltare nei bagni dei maschietti i problemi esistenziali della sua generazione. Sull'asse della toilette si alternano così i suoi "assistiti" curati a suon di consigli e di prescrizioni mediche. Dispensando pillole e pareri pseudo-professionali si innamorerà della bella figlia del preside dedito all'alcool e ai ricordi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Zodiac

Zodiac

* * * - -
(mymonetro: 3,03)

La storia di un serial killer che terrorizzò San Francisco in un thriller atipico e ossessivo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di David Fincher. Con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Brian Cox. Thriller, durata 158 min. - USA 2007. Data uscita al cinema: 18/05/2007.

Durante l'estate del 1968, nell'area di San Francisco, comincia a operare un serial killer che rivendica i propri omicidi con lettere spedite ai principali quotidiani locali. Dopo aver assunto un nome riconoscibile, Zodiac, l'assassino sfida la polizia con una serie di messaggi in codice che nessuno riesce a decifrare correttamente. Sulle sue tracce, oltre a una coppia di detective, si mettono anche un giornalista alla ricerca di scoop.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le regole del gioco

Le regole del gioco

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,70)

Un meccanismo appassionante nella struttura e divertente nei dialoghi, che si inceppa solo di fronte all'aspetto romantico della storia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Curtis Hanson. Con Drew Barrymore, Eric Bana, Robert Duvall, Debra Messing, Jean Smart. Titolo originale Lucky You. Drammatico, durata 123 min. - USA 2007. Data uscita al cinema: 22/06/2007.

Huck Cheever (Eric Bana) è un abile giocatore di poker che non riesce a tenere i problemi personali fuori dal tavolo da gioco. Quando arriva a Las Vegas per l'annuale World Championship, incontra Billie Offer (Drew Barrymore), un'ambiziosa cantante in cerca di successo che si innamora di lui. Iscrittosi al World Series of Poker Huck si troverà ad affrontare al tavolo il padre che non ha mai conosciuto, la leggenda del poker L.C. Cheever (Robert Duvall).

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Shaggy Dog - Papà che abbaia... non morde

Shaggy Dog - Papà che abbaia... non morde

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,71)

Un simpatico e poco innovativo film per famiglie

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Brian Robbins. Con Tim Allen, Kristin Davis, Zena Grey, Spencer Breslin. Titolo originale Shaggy Dog. Commedia, durata 98 min. - USA 2006. Data uscita al cinema: 09/06/2006.

Tutto ha inizio quando il vice procuratore distrettuale Dave Douglas è incaricato di un caso in cui è coinvolto un laboratorio per la sperimentazione animale, circostanza che lo allontana dalla famiglia. Ma quando Dave viene contagiato con un segretissimo siero per la mutazione genetica trasformandosi un cane, tutto quello che aveva creduto di sé e della sua famiglia cambia. Il suo unico desiderio è quello di tornare ad essere padre dopo aver arrestato i criminali che si sono appropriati del siero.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Guida per riconoscere i tuoi santi

Guida per riconoscere i tuoi santi

* * * - -
(mymonetro: 3,24)

Una storia vera raccontata in un film commovente prodotto da Sting. Un trionfo al Sundance e a Venezia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Dito Montiel. Con Robert Downey Jr., Shia LaBeouf, Chazz Palminteri, Dianne Wiest, Channing Tatum. Titolo originale A Guide to Recognizing Your Saints. Drammatico, durata 98 min. - USA 2006. Data uscita al cinema: 09/03/2007.

Dito Montiel è un giovane scrittore che vive in California, lontano da New York, dove è nato e cresciuto. Una telefonata della madre lo richiama a casa. Qui dovrà affrontare il rapporto conflittuale con il padre malato, la sofferta storia d'amore con Laurie e soprattutto i fantasmi dell'estate dell'86. Fu in quei giorni, infatti, che la vita esplose in maniera assoluta: l'odio, l'amore, la ribellione, la violenza della strada. Così il destino di Dito e dei suoi amici si risolse in una serie di eventi che avrebbero segnato per sempre le loro esistenze.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Fur: un ritratto immaginario di Diane Arbus

Fur: un ritratto immaginario di Diane Arbus

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,97)

Biografia immaginaria e appassionante di Diane Arbus

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Steven Shainberg. Con Nicole Kidman, Robert Downey Jr., Ty Burrell, Harris Yulin, Jane Alexander (I). Titolo originale Fur: An Imaginary Portrait of Diane Arbus. Drammatico, durata 122 min. - USA 2006. Data uscita al cinema: 20/10/2006.

All'età di 48 anni la trasgressiva fotografa Diane Arbus fu ritrovata suicida nella vasca da bagno. Famosa per aver raccontato il mondo dei diversi, dei freaks, dei malati mentali, divenne un'icona della fotografia moderna. Il film di Steven Shainberg racconta il periodo di ribellione che spinse Diane ad abbandonare la famiglia per seguire Lionel, un misterioso uomo che si nasconde dietro una maschera. Ispirato alla biografia di Patricia Bosworth, la pellicola è un ritratto sospeso tra realtà e finzione della donna e della sua passione per la diversità da cui è sempre stata attratta.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare

A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare

* * * - -
(mymonetro: 3,16)

Keanu Reeves, in carne e disegno, è lo straordinario interprete di A Scanner Darkly, lo stupefacente sogno digitale di Richard Linklater

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Richard Linklater. Con Rory Cochrane, Robert Downey Jr., Mitch Baker, Keanu Reeves, Sean Allen. Titolo originale A Scanner Darkly. Fantascienza, durata 100 min. - USA 2006. Data uscita al cinema: 20/10/2006.

California: in un futuro imprecisato si diffonde una nuova potentissima sostanza stupefacente chiamata D. Fred, agente della narcotici, si infiltra nel giro dei consumatori per cercare di scovare Bob Arctor, lo spacciatore più ricercato di tutta la città. L'utilizzo della droga D, unito a una speciale tuta che gli conferisce una nuova identità, finisce per generare effetti collaterali che avranno un'influenza negativa sulla sua psiche.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità