Sherlock Holmes - Gioco di ombre

Film 2011 | Azione 129 min.

Titolo originaleSherlock Holmes: A Game of Shadows
Anno2011
GenereAzione
ProduzioneUSA
Durata129 minuti
Regia diGuy Ritchie
AttoriRobert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Stephen Fry, Jared Harris, Kelly Reilly Geraldine James, William Houston, Gilles Lellouche, Eddie Marsan, Rachel McAdams.
Uscitavenerdì 16 dicembre 2011
TagDa vedere 2011
DistribuzioneWarner Bros Italia
MYmonetro 3,73 su 163 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Guy Ritchie. Un film Da vedere 2011 con Robert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Stephen Fry, Jared Harris, Kelly Reilly. Cast completo Titolo originale: Sherlock Holmes: A Game of Shadows. Genere Azione - USA, 2011, durata 129 minuti. Uscita cinema venerdì 16 dicembre 2011 distribuito da Warner Bros Italia. - MYmonetro 3,73 su 163 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sherlock Holmes - Gioco di ombre tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Atteso sequel di Sherlock Holmes, detective londinese diretto da Guy Ritchie in chiave postmoderna. In Italia al Box Office Sherlock Holmes - Gioco di ombre ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 18,6 milioni di euro e 3,5 milioni di euro nel primo weekend.

Sherlock Holmes - Gioco di ombre è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,73/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,29
PUBBLICO 3,64
CONSIGLIATO SÌ
Il sequel supera il primo capitolo, per divertimento e qualità narrativa.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 14 dicembre 2011
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 14 dicembre 2011

Bombe di supposta matrice anarchica esplodono a Strasburgo e a Vienna, uno scandalo investe un magnate indiano del cotone mentre un industriale americano dell'acciaio muore misteriosamente. Eventi casuali, senza connessione? Non secondo Sherlock Holmes, che ha intuito dietro a tutto ciò un piano criminale, ideato dal professor Moriarty, uomo dall'intelligenza sopraffina e privo di qualsiasi coscienza morale. Holmes strappa dunque Watson alla sua luna di miele con Mary e lo trascina a Parigi, in Germania e infine in Svizzera. La partita a scacchi con Moriarty è tesissima, la posta in gioco niente meno che il corso della Storia.
Ora che non deve più preoccuparsi di presentare i personaggi, o meglio di illustrare la loro rilettura, Guy Ritchie ha la possibilità di divertirsi e - questa è la buona notizia - lo fa senza scrupoli. Se è vero che sostanzialmente non cambia squadra, smuove però le fondamenta, chiamando alla sceneggiatura i coniugi Mulroney, che sono quanto di più interessante in giro. Così, messe al bando le lungaggini e le complicazioni gratuite, la soluzione del caso non è più accessoria, la noia non si presenta, mentre si affaccia una maggior considerazione dei sentimenti, che scalda a puntino il film. Accade ciò che era accaduto, per esempio, con Hellboy (più o meno per le stesse ragioni), ovvero che la seconda avventura, sapendo superare i problemi della prima, raggiunge un livello più alto, decisamente buono. Numerose sono le invenzioni visive del film, al punto che i flashforward sincopati che precedono le mosse d'azione di Holmes, per quanto giustificati dal metodo e dalle caratteristiche del personaggio (e, a questo punto, anche dalla continuità dovuta al capitolo uno), sono in fondo la trovata più banale e scontata. Preziosissima, invece, per rendere la miscela più frizzante, è l'introduzione del fratello maggiore di Sherlock, Mycroft Holmes, interpretato dal grande Stephen Fry. Giocato per lo più sull'elemento del travestimento, con una puntata speciale nel travestitismo esplicito (Watson trascorre la prima notte di nozze con Holmes e l'amplesso c'è eccome, travestito da colluttazione) e una nella chirurgia plastica, il film non dimentica che spesso non c'è costume più efficace del nudo integrale, specie se indossato da un gentleman della comicità britannica come Fry.
L'intesa attoriale tra Robert Downey Jr. (il cui Holmes è tra le migliori figure postmoderne del cinema recente) e la spalla Jude Law è evidente e fortunata e i dialoghi la servono bene e con misura, senza bisogno di salire sopra le righe. L'ambientazione storica esplosiva e la varietà di ambienti suggestivi, dal camerino della cartomante al castello vampiresco sull'orlo del precipizio, forniscono uno sfondo opportunamente avventuroso, ma le sorprese più belle si nascondo nel tranquillo e borghese domicilio di Londra. Perché, parola di Conan Doyle, "Non c'è nulla di più innaturale dell'ovvio".

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
SHERLOCK HOLMES - GIOCO DI OMBRE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €5,90
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 20 dicembre 2011
Lety Kant

Capita raramente che un sequel superi in volata il film che lo ha preceduto, e senza arroganza, quest'ultimo faccia fatica a guardarlo in faccia. La relazione atipica tra il cervellotico Holmes e il medico dai molteplici talenti (quel bel pezzo di figliolo di Jude Law) Watson, domina incontrastata tra le mura di un oscuro gioco di ombre. Trama eccellente, studiata nei minimi particolari, con veli [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 gennaio 2012
Cenox

Watson, ormai promesso sposo della sua Mary, si è deciso a fare il grande passo, ma non ha scelto il momento migliore, perchè Holmes è alle prese con l'antagonista per eccellenza, la sua nemesi, il Prof. Moriarty. E si sa, quando Holmes è occupato con un caso che potrà sconvolgere gli equilibri di due nazioni addirittura, Watson non potrà fare nulla per [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 dicembre 2011
Aragorn82

Sherlock Holmes: A games of shadows vede impegnati il detective Holmes e il suo valido assistente Watson contro il bellicoso quanto geniale Professor Moriarty in una sfida d'intelletto e strategia, con quest'ultimo dedito a far scoppiare una guerra tra varie nazioni. Questo film riesce nell'impresa non facile di superare il capitolo precedente, anche grazie alla "fuga" dagli scenari classici che lanciano [...] Vai alla recensione »

martedì 27 dicembre 2011
Rico90

In questo secondo episodio della saga di Sherlock Holmes vediamo il professore e il fido amico Wattson alle prese con il temibile professor Moriarty, un avversario geniale con l'intento di far scoppia una guerra mondiale. I due protagonisti viaggeranno attraverso mezza Europa per poi giungere in Svizzera, dove in un incredibile castello si terrà il tesissimo scontro finale.

lunedì 26 dicembre 2011
Shifty

Dimentichiamoci le atmosfere grige e londinesi che Conan Doyle ci aveva abituati nei suoi celebri romanzi. Sherlock Holmes nelle mani di Guy Ritchie assume un connotato decisamente hollywoodiano, coinvolgendo lo spettatore in una lunga sequenza piena d'azione, spari ed esplosioni dentro una cornice dinamica e ricca di colpi di scena; il tutto senza tralasciare il punto di forza dell'investigatore più [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 maggio 2012
kondor17

...mi sa che si rivolterebbe nella tomba se solo sapesse di come il suo stile, lo charme dei suoi personaggi e l'amore per la sobrietà e la logica deduzione, vengono ignorati, bistrattati, letteramente stravolti dagli au-attori. Avevo atteso il primo e stavo già allora per uscire deluso a metà film dalla sala. Visto poi il rating così elevato di questo(strazianti elogi) e stimando molto sia Jude [...] Vai alla recensione »

martedì 3 gennaio 2012
Shanks

La rilettura del regista britannico Guy Ritchie sulle avventure del più famoso investigatore della storia, coinvolge lo spettatore gia dal primo capitolo, ma, cosa rara per un sequel, superandolo con questo episodio, per storia e tensione narrativa, eliminando per forza di cose l'introduzione dei personaggi e l'interazione tra di essi; nonostante Sir Arthur Conan Doyle non approverebbe del tutto, Ritchie [...] Vai alla recensione »

sabato 31 dicembre 2011
hollyver07

Ciao. "Sherlock Holmes - Gioco di ombre" è una pellicola di notevole intrattenimento, ben realizzato, diretto ed interpretato. Rispetto al predecessore è stato chiaramente "vitaminizzato" nella trama e nelle situazioni, altresì mantenendo ben evidenti le connessioni "caratteriali" tra i due films. Inutile riassumere la trama la quale, al pari della sceneggiatura, risulta decisamente articolata ed in [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 luglio 2017
Portiere Volante

Se vi è piaciuto il primo capitolo,vi piacerà anche questo  sequel. Ritchie non abbandona la rinfrescata energizzante data al proprio Holmes,anzi la rinforza con una velocità ancora più "turbo",più effetti speciali e rinsalda,nonostante le apparenze iniziali,il felice connubio Downey/Law. Inoltre ci consegna un Moriarty davvero epico e malvagio,parimenti [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 ottobre 2016
enzo70

     La strana coppia Robert Downey Jr. e Jude Law è alle prese con un altro caso, tra bombe di anarchici esplose a Strasburgo e Vienna, gitani e magnati dell’acciaio. Il filo conduttore del film è il matrimonio di Watson con Mary, fortemente osteggiato da Sherlock. Bellissima la scena dell’arrivo in chiesa dei due.

giovedì 18 febbraio 2016
elgatoloco

Questione di punti di vista, credo, nel valutare questo"Game of Shadows"(Gioco di ombre), ben diretto, dal punto di vista spettacolare, di Guy Ritchie; se si mette in scena Sherlock Holmes(e il fido dr..Watson)o si fa riferimento ai testi di (Sir)ArthurConan Doyle oppure il film(e quello precedente, che non conosco)è altra cosa. Se si è amanti delle opere conan-doyliane(lo [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 febbraio 2016
elgatoloco

Questione di punti di vista, credo, nel valutare questo"Game of Shadows"(Gioco di ombre), ben diretto, dal punto di vista spettacolare, di Guy Ritchie; se si mette in scena Sherlock Holmes(e il fido dr..Watson)o si fa riferimento ai testi di (Sir)ArthurConan Doyle oppure il film(e quello precedente, che non conosco)è altra cosa. Se si è amanti delle opere conan-doyliane(lo [...] Vai alla recensione »

domenica 1 gennaio 2012
Zoom e Controzoom

130 minuti che passano rapidamente sostenuti da un ritmo serrato in attesa di una soluzione da parte dell'irrefrenabile Holmes. Un film accativante per quanto è curato, dati i mezzi dei quali può usufruire, è anche un film innovativo nell'impostazione degli scattanti zoom che non solo ricostruiscono il passato, ma anticipano in prospettiva anche il futuro, quantomeno cioè, ciò che la mente diabolica [...] Vai alla recensione »

martedì 1 marzo 2016
Renato C.

Al primo ho dato 3 stelle ma sarebbero state 3 e 1/2, al secondo che sarebbero 3 e 3/4 ne do 4! All'inizio non ne sono stato entusiasta anche perchè sembrava che il grande Sherlock avesse orientamenti gay: quasi indifferenza alla morte della sua ex Irene Adler, uccisa dal Dr.Moriarty quasi all'inizio del film, ed una gelosia nei confronti di Watson, tale da buttarle la moglie dal finestrino [...] Vai alla recensione »

lunedì 16 settembre 2013
Matteo Fedele

Acuto, ironico e appassionato é l'Holmes del metallico Downey Jr. e così il secondo film che lo vede protagonista. Rispetto al precedente perde in leggerezza, ma non in scorrevolezza e guadagna in intensità narrativa, conquista con una novella carica drammatica. Ogni scena prepara la morte del figlio di Conan Doyle, ogni tappa del suo viaggio in compagnia di Watson (teoricamente [...] Vai alla recensione »

martedì 26 giugno 2012
buck9

Sherlock Holmes Giochi di Ombre è sicuramente un ottimo film,  in questo sequel la trama è sempre bella,  i personaggi fantastici e le riprese geniali. L'unica cosa che potrebbe lasciare un po' perplessi è l'aumento dell'azione rispetto al primo capitolo, ma è una cosa puramente oggettiva. Il film resta comunque scorrevole senza momenti di noia. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 aprile 2012
ultimoboyscout

Se il primo era bello, questo lo è ancora di più! Guy Ritchie chiama, Robert Downey Jr. e Jude Law rispondono, tornano a Londra per una serie di nuove, mirabolanti avventure tra matrimoni, arti marziali, travestimenti assurdi, una zingara intrigantissima e un villain cattivo, cattivissimo quanto scaltro (che onestamente fa la differenza).

mercoledì 1 agosto 2012
andyflash77

   Sherlock Holmes deve sventare i complotti del perfido professor Moriarty che, mediante attentati dinamitardi, vuole anticipare lo scoppio della prima guerra mondiale. Obiettivo: fare i miliardi vendendo cannoni e bende per i feriti. Non riesce, invece, a sventare le nozze del dottor Watson. La seconda puntata delle avventure del celebre investigatore (e c´è da scommettere [...] Vai alla recensione »

martedì 3 gennaio 2012
- Sana -

Ritorna Robert Downey Jr. in uno dei film più attesi di Natale: Sherlock Holmes - gioco di ombre. Quello che si doveva presentare come un gran film a seguito del successo del primo, si rivela a tutti gli effetti il classico "blockbusterone da palanche". Dal punto di vista tecnico, il film si dimostra essere ben realizzato, con scene in slow motion (già viste e utilizzate nel primo) ben organizzate [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 gennaio 2012
valentinadrc

davvero un film straordinario,pieno di effetti e di misteri che solo il grande sherlock sa risolvere....che dire: "Il sequel supera il primo capitolo, per divertimento e qualità narrativa" Siete d'accordo con mymovies.it?assolutamente si!!!!!!!!

lunedì 26 dicembre 2011
DarkEnry

Questo è uno di quei pochi casi in cui il secondo capitolo di un film batte il primo. Prima di tutto gli attori sono stati veramente bravi. La coppia Robert Downey Jr-Jude Law funziona ancora molto bene e bravissime le new entry: veramente bella l'interpretazione di Noomi Rapace nella parte dell'incantevole zingara Madame Simza, molto divertente Stephen Fry nel ruolo di Mycroft fratello di Sherlock [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 dicembre 2011
AgerVinx

Una premessa va doverosamente fatta: Sherlock Holmes - Gioco di ombre è un film fatto davvero bene, con un'ottima regia, attori pienamente a loro agio nei rispettivi ruoli ed un ritmo incalzante. Purtroppo, però, a questo va aggiunto un macroscopico ma doveroso appunto: il precedente film era stato a suo modo un felice capolavoro, essendo riuscito nell'intento di dare un gusto moderno alle avventure [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 gennaio 2012
Piadinaro

Devo ammettere di essere da sempre un fan di Sherlock Holmes, mio fratello mi ha insegnato ad apprezzarlo, prima attraverso i film e poi sui libri, considerando che leggo molto poco, beh! è stupefacente! Questo film farà forse storcere il naso agli aficionados di vecchia data del vecchio Holmes o ai puristi di Sir Arthur Conan Doyle, ma è sufficiente avere un minimo di elasticità mentale e capire [...] Vai alla recensione »

sabato 31 dicembre 2011
marcof84

Bel film,molto piacevole...entusiasmante come il primo episodio.Le due ore volano via per come ti prende la storia.I colpi di scena si susseguono a ritmo incalzante;il finale è tanto prevedibile quanto sorprendente.Da vedere.

martedì 3 gennaio 2012
Vannysax

Film avvincente, al pari del primo, ricco di azione e colpi di scena da vedere assolutamente al cinema.

domenica 11 dicembre 2011
martalari

    VISTO Sherlock Holmes Gioco di ombre  ...Altro che "Elementare"..  intenso e divertente   Un film stupendo,bellissimo con fotografia,montaggio,effetti visivi e regia da Oscar.   "Meglio vivere da soli che in eterno purgatorio" Sherlock Robert Downey Jr Homes       I   Il 16 dicembre [...] Vai alla recensione »

domenica 8 gennaio 2012
giacomogabrielli

L'investigatore più eccentrico della scena cinematografica è tornato. Assieme a lui anche Watson e un cast azzeccato, per un sequel degno di nota. Anche se stavolta si punta praticamente tutto sulle situazioni e sulla commedia, più che sulla trama, le scene al cardiopalma non mancano. Spettacolari inseguimenti, sequenze a rallenty da brivido e ricostruzioni d'epoca perfette. [...] Vai alla recensione »

sabato 31 dicembre 2011
isnow

Assegno 4 stelle perché 5 le ho date per film che non possono essere paragonati a questo. Gioco di ombre è il sequel del primo Sherlock Holmes, anche se non c'è un nesso logico, quindi può essere visto anche in mancanza del primo capitolo. Gioco di ombre offre 2 ore di pura adrenalina con azioni spettacolari, misteri, humour inglese, il tutto per una trama eccellente che a mio avviso supera di gran [...] Vai alla recensione »

sabato 24 dicembre 2011
Filippo Catani

L'Europa a cavallo del '900 si ritrova sconvolta da una serie di attentati dinamitardi la cui matrice pare anarchica. Sherlock Holmes ha però una sua teoria e per saperne di più avrà bisogno dell'aiuto del fido Watson in procinto di sposarsi. Guy Ritchie dirige un ottimo sequel e questa è già una notizia dal momento che spesso questo genere di film si rivelano una delusione.

venerdì 23 dicembre 2011
Hobbit-in-the-Hole

Nel mio commento sul primo "Sherlock Holmes" di Ritchie avevo manifestato la speranza che questo sequel rispettasse le mie aspettative, e devo proprio dire che è stato così. Ho avuto anzi la sensazione che il film uscito nel 2009 fosse una sorta di "preparazione" a questo: nel primo film infatti abbiamo avuto modo di conoscere i personaggi principali e ci è stato introdotto, anche se come un'ombra, [...] Vai alla recensione »

domenica 26 febbraio 2012
Dario85

  Rispetto al primo Sherlock Holmes, Giochi di Ombre perde completamente ogni aggancio alla storia originale. Se il primo presentava uno sherlock holmes in modo originale, rimanevano cmq elementi dell'indagine e del mistero che ti accompagnava praticamente fino alla fine del film. Giochi di ombre non ha niente di ciò, ma si basa tutto su scene d'azione , sparatorie, scazzottate. [...] Vai alla recensione »

martedì 27 dicembre 2011
mantaor

Film veloce, mai noioso, ben recitato da Downey,Law e Harris. Sceneggiatura un pò troppo frenetica come la regia: 3 stelle, appunto. Ottimi costumisti e truccatori: barbe lunghe, ecchimosi e abiti sporchi che non spariscono dopo 2 ms mi hanno dato un senso di coerenza che ho apprezzato molto come ho trovate di buon impatto alcune ricostruzioni con molte comparse (anche se il 50% e passa è computer [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 dicembre 2011
Evey D.C.

Avvincente, divertente grandi idee nuove che reggono perfettamente quasi due ore di film. Un Robert Downey j. fantastico, non da meno Jude Law. La coppia perfetta. Ottimo proseguo di Guy Ritchie, aspettiamo un terzo?

mercoledì 17 agosto 2011
Angy_RDJ

Il trailer è FANTASTICO !!! non vedo l'ora che esca il film !!! Robert Downey Jr è assolutamente il mio attore preferito, è bellissimo, divertentissimo e ha tantissimo talento ! è stato perfetto in Sherlock Holmes 1 , e so che non ci deluderà di certo in questo secondo capitolo !! Solo una cosa , non riesco a trovare le date delle premiere mondiali, so che ci [...] Vai alla recensione »

martedì 27 agosto 2013
Gloria307

I puristi dei racconti di Sir Conan Doyle non dovrebbero andare a vederlo, il vero Sherlock Holmes è un altro. Avendo visto il primo ero molto scettica sul secondo, non andro' a vedere il terzo, se mai ci sarà. Troppa azione, troppe arti marziali e troppa poca attenzione allo Sherlock Holmes made in UK. L'unica scena che merita è sul finale, dove finalmente vengono [...] Vai alla recensione »

martedì 8 gennaio 2013
Jon Sugar

Se parliamo degli attori, non ho nulla da ridire: bravi, espressivi, come anche i doppiatori. Ciò che non mi è piaciuto è stata la caoticità, la confusione incomprensibile, la frenesia sconclusionata che lo ha reso un brutto e fittizio film d'azione. E poi dicono che di Inception non si capisce nulla!... Io non leggo Sherlock Holmes perchè lo trovo antipatico [...] Vai alla recensione »

sabato 17 dicembre 2011
mansueto

Negli anni 30 la cinematografia giapponese conobbe il suono. Abituati all'assenza di vuoto dei film e telefilm isolani degli anni 60/70/80 (Tarantino mutuò), l'asse Anglo-Austro-Americano negli anni grigi della crisi importò il suono. Anche un mignolo qui sveglia il dormiente. Caricatura spesso macchiettata per un pubblico giovane (in sala, strapiena, la media d'età era 25 anni), fantascienza, storia [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 dicembre 2011
francesco morelli

un bel film per montaggio sonoro, comicità e narrazione.Perciò io lo definirei un capolavoro

lunedì 26 dicembre 2011
BeaTaffe

Classico film alla Sherlock Holmes dalle buone riprese e sceneggiature. Lieto fine scontatissimo ma necessario. Ottima ed esilarante, come sempre, l'interpretazione di Robert e Jude.

giovedì 22 dicembre 2011
boid1

finalmente un bel film dopo tanti flop visti di recente. bellissime le scenografie, il ritmo è incalzante, i rallenty sono fighissimi anche se si poteva evitare l'ultimo del combattimento finale con tanto di battute botta e risposta da parte degli antagoisti. la storia è molto diversa dall'originale anche se certe brevi sequenze sono identiche, ma questo già si sapeva.... [...] Vai alla recensione »

martedì 20 dicembre 2011
ilfreddo1983

Bello,avvincente e divertente.Pellicola ben fatta e diretta egregiamente con una buona fotografia,sceneggiatura ed effetti speciali e con Downey jr. Superbo...da vedere!!!

lunedì 26 dicembre 2011
brian77

Non tiene un'inquadratura per più di due secondi; regia, storiellina, personaggi tutti di superficie. Va bene solo per chi ama i blockbuster fumettari.

mercoledì 28 dicembre 2011
O'Dunk

Se il primo ci aveva stupiti riuscendo ad adattare alla perfezione un racconto e tecniche di oggi allo Sherlock "tradizionale". Questo si limita soltanto a riaffermare quello che già avevamo visto senza andare oltre, anzi, esasperando dialoghi, personaggi e situazioni che per quanto fosse ingegnoso e geniale Sherlock non gli si riesce davvero ad affibbiare.

venerdì 15 luglio 2011
Fanny Cerry

ho visto ieri il trailer e non vedo l'ora che il film esca nelle sale!!! ps. non ho capito se Rachel McAdams fa parte o no del cast... Ho sentito voci discordanti...

giovedì 9 febbraio 2012
Argan

Come è noto, i sequel sono sempre peggiori, infatti il precedente film di Guy Ritchie mi è piaciuto molto, poiche metteva in evidenza le caratteristiche psicologiche del protagonista, regalando anche momenti di pura comicità, ma questo sequel sembra che voglia ricalcare eccessivamente le caratteristiche dei protagonisti, fino a raggiungere situazioni improbabili, anzi, assolutamente [...] Vai alla recensione »

sabato 14 gennaio 2012
burton99

Una stella di premio in più per un film che riesce, in più di due ore, a non annoiarti neanche per un secondo. Il numero due supera il primo capitolo, come già detto nel titolo, per trovate e buon gusto filmico. Una vasta gamma di idee tutte validissime marcano questo film come uno dei più beneauguranti prodotti d'azione degli ultimi anni. Memorabile l'ultima scena, con la straordinaria idea della [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 dicembre 2011
GiuDor

Secondo episodio di Sherlock Holmes, i protagonisti non cambiano, gli interpreti neanche, ma cambia il nemico pubblico n.1. In questo episodio infatti l'investigatore di Scotland Yard, si trova dinanzi ad una serie di eventi apparentemente casuali e sparsi per il mondo, ma che riesce a ricondurre al Professor Moriarty, esperto in matematica, ma anche un astuto criminale che attraverso questa serie [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 gennaio 2012
Nino Pell.

Films del genere o si amano o si odiano dal momento in cui quest'opera del regista Guy Ritchie è stata costruita per essere un prodotto che si lascia conquistare per azione, sorpresa, effetti speciali di tutto rispetto ed altro ancora. Mi dispiace e mi scuso se sono troppo radicale, ma in questo film tanto movimento e una certa componente fantasy in alcune scene mi hanno anche e soprattutto trasmesso [...] Vai alla recensione »

martedì 27 dicembre 2011
Rico90

Inizialmente il film è di difficile interpretazioni dove i tasselli del puzzle sono ancora alla rinfusa e chi sta guardando si trova in una situazione di confusione ma nella seconda parte la bravura della regia e dei suoi interpreti fa si che la trama ci avvolga con continui colpi di scena e un mix irresistibbile di battute, azione ed enigmi!Voto 10 ancora una volta per la coppia Robert Downey jr e [...] Vai alla recensione »

domenica 18 dicembre 2011
Babis

A volte succede che il secondo episodio, sia peggio del primo. In questo caso, invece, il film supera di gran lunga il primo: sia per la trama, molto più complicata, sia per il divertimento e l'ironia. L'ambientazione è ricostruita perfettamente e l'interpretazione è ottima, anche perchè rispecchia molto il testo letterario. Robert Downey sembra nato per interpretare Sherlock, con quel fare scanzonato [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Non c'è più niente di sfuggente dell'ovvio!"
Una frase di Sherlock Holmes (Robert Downey Jr.)
dal film Sherlock Holmes - Gioco di ombre - a cura di SILVI
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Chi ha detto che il cinema d’azione non ama la cultura? Nel giocattolone più fragoroso e divertente di Natale 2011 risuonano i lieder di Schubert e le arie immortali del Don Giovanni; Sherlock Holmes non deve solo sventare le trame criminali del cattivo di turno, ma affrontare una macchinazione politico-finanziaria destinata a espandere l’industria bellica (e a portarci dritti verso la Prima guerra [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Il numero 1 aveva fatto un incasso planetario di oltre mezzo miliardo di dollari, il capitolo 2 probabilmente supererà la cifra. Non perché sia meglio, anzi. Dando per scontato che gli spettatori sanno già tutto del graffiante fascinoso Holmes (Downey Jr.), della sua geniale perspicacia, delle sue depressioni nei meandri della droga nonché della complice amicizia col delizioso Watson incarnato da [...] Vai alla recensione »

Xan Brooks
The Guardian

Se qualcuno è in cerca di un antidoto contro la pesantezza e la letargia del periodo natalizio non dovrebbe scartare questo Gioco di ombre. Una stimolante dose di sferzante azione, che spesso sembra avere più a che fare con un film di James Bond che con gli scritti di Sir Arthur Conan Doyle. Guy Ritchie, come nel primo film, trova una chiave e va avanti con quella.

Valerio Caprara
Il Mattino

«Sherlock Holmes - Gioco di ombre» arriva sugli schermi a furor di spettatore, il quale ha dimenticato facilmente il mito letterario dovuto a Conan Doyle per aderire in pieno alla funambolica estetica visiva applicata dall’ex marito di Madonna alle rinnovate gesta dell’immortale coppia d’investigatori. Attraverso l’uso survoltato degli effetti digitali e l’ottica della contaminazione dei generi (dal [...] Vai alla recensione »

Paola Casella
Europa

Il secondo episodio della saga che ripropone la coppia Holmes e Watson (Downey e Law) alle prese con nuovi misteri da investigare ha tutti i difetti del primo e qualche pregio aggiuntivo. Fra i difetti il principale è quello di trasformare Holmes in un generico supereroe da grande schermo, solo un po’ più eccentrico; il pregio, in questo episodio, è di ricordare al pubblico che la forza (e la condanna) [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Più schizzato che mai, Sherlock Holmes deve sventare i complotti del perfido professor Moriarty che, mediante attentati dinamitardi, vuole anticipare lo scoppio della prima guerra mondiale. Obiettivo: fare i miliardi vendendo cannoni e bende per i feriti. Non riesce, invece, a sventare le nozze del dottor Watson. La seconda puntata delle avventure del celebre investigatore (e c'è da scommettere che [...] Vai alla recensione »

Antonello Catacchio
Il Manifesto

Guy Ritchie e un discreto manipolo di sceneggiatori avevano tolto dalla naftalina il vecchio Sherlock Holmes, il famoso consulente investigativo come veniva definito dal suo creatore Arthur Conan Doyle. Troppo spremuti i quattro romanzi e cinquantasei racconti originali, bisognava trovare qualcosa di nuovo e accattivante per il pubblico contemporaneo.

NEWS
NEWS
martedì 30 aprile 2013
 

Il mondo del cinema e dell'home video si sono dati appuntamento alla Casa del Cinema di Roma lunedì 29 aprile per l'assegnazione dei prestigiosi Italian Dvd & Blu-ray Awards, giunti quest'anno alla decima edizione e scelti tra i titoli posti in vendita [...]

BIZ
mercoledì 21 marzo 2012
Robert Bernocchi

L'anticipazione era già stata da Deadline il mese scorso, ma ora arrivano delle conferme ufficiali. Il progetto di Darren Aronofsky di portare sul grande schermo la storia di Noè si farà e avrà come protagonista principale Russell Crowe.

GALLERY
lunedì 12 dicembre 2011
Luca Volpe

Rivelando delle capacità di combattimento letali quanto il suo leggendario intelletto, Holmes combatterà in questo nuovo episodio come non ha mai fatto prima. Se fino ad oggi è stato infatti il più astuto ed abile di tutti, una nuova acuta mente criminale, [...]

GALLERY
giovedì 21 luglio 2011
Nicoletta Dose

Uno è anarchico e sfrontato. L'altro riflessivo e moderato. Insieme fanno una coppia perfetta di detective a caccia di assassini da rinchiudere in prigione. Nel sequel Sherlock Holmes: Gioco di ombre, diretto nuovamente da Guy Ritchie, Robert Downey Jr. [...]

GALLERY
mercoledì 20 ottobre 2010
Marlen Vazzoler
NEWS
mercoledì 27 gennaio 2010
Marlen Vazzoler

Comincia a formarsi la squadra per Holmes 2? Oggi Hero Complex riporta che il regista Guy Ritchie ha abbandonato i suoi progetti per l'adattamento cinematografico del film di Lobo, il noto personaggio della DC, per dirigere Sherlock Holmes 2.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati