•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Gilles Lellouche

Gilles Lellouche è un attore francese, regista, sceneggiatore, è nato il 5 luglio 1972 a Caen (Francia). Al cinema il 23 maggio 2024 con il film Daaaaaali!. Gilles Lellouche ha oggi 51 anni ed è del segno zodiacale Cancro.

L'enigma di un grande attore francese

A cura di Nicoletta Dose

Regista e attore parigino. Gilles Lellouche è un artista molto conosciuto in Francia, meno popolare nel resto del mondo. Ha lavorato spesso al fianco di Marion Cotillard e ha instaurato un sodalizio artistico con Guillaume Canet. Ma non è rimasto ai margini e ha voluto andare oltre, osare la commedia per poi tornare al dramma, senza irrigidirsi in una macchietta.

L'esordio da regista
Dopo il diploma in arte drammatica ottenuto al Cours Florent di Parigi, realizza il primo cortometraggio in veste di regista, 2 minutes 36 de bonheur (1996). Nello stesso periodo mette in pratica gli anni di studio e debutta come attore nel corto Ah les femmes (1995), seguito da piccoli ruoli marginali in Les soeurs Hamlet (1996), le commedie Folle d'elle (1998) di Jérôme Cornuau e Mes amis (1999) di Michel Hazanavicius, ma soprattutto in Mia moglie è un'attrice (2001) di Yvan Attal, con Charlotte Gainsbourg e Terence Stamp, dove Lellouche interpreta un poliziotto.

L'incontro con Guillaume Canet
Dopo diverse partecipazioni in alcuni cortometraggi francesi, ottiene una parte più rilevante nel film Mon Idole (2002) di Guillaume Canet, dove le contraddizioni della televisione vengono messe sotto accusa. Nel 2003 dirige il cortometraggio Pourkoi... passe, contenuto nel film ad episodi Zéro un, poi ritorna a recitare nella favola Amami se hai il coraggio (2003) di Yann Samuell. Ma non rinuncia alla regia, così decide di dirigere, assieme a Tristan Aurouet, il film drammatico Narco (2004) dove racconta la storia di Gus (interpretato dall'amico Guillaume Canet), vittima di una narcolessia che gli fa sognare di essere accanto ai supereroi fumettistici. Nel film fa anche un piccolo cameo nella parte di un twin skater.

Il primo ruolo comico da protagonista
Si fa dirigere da numerosi registi francesi, tra i quali spicca Jérôme Salle che lo vuole nel thriller romantico Anthony Zimmer (2005) con Sophie Marceau e Yvan Attal. Successivamente affianca Marion Cotillard nella commedia sentimentale Ma vie en l'air (2005) e l'inglese Kristin Scott Thomas nella crime story Ne le dis à personne (2006) diretto dall'amico Guillaume Canet. Beato tra donne bellissime (Catherine Deneuve, Emmanuelle Béart e Miou-Miou), recita nella commedia drammatica Le héros de la famille (2006) di Thierry Klifa. Il 2007 è un anno fortunato perché finalmente ottiene un ruolo da protagonista: è Thomas Walkowic nella commedia Ma vie n'est pas une comédie romantique (2007) di Marc Gibaja, dove duetta con la dolce e tormentata Marie Gillain.

La varietà di generi
La sua versatilità viene finalmente utilizzata per ruoli importanti che gli permettono di esprimere tutto il suo talento. Così prende parte al drammatico Le dernier gang (2007), al thriller La chambre des morts (2007) e a Parigi (2007) di Cédric Klapisch, prima di tornare alla commedia con Le premier jour du reste de ta vie (2008) di Rémi Bezançon.

Ispettore per Luc Besson
Assieme a Vincent Cassel recita in Nemico pubblico n.1 - L'istinto di morte (2008) di Jean-François Richet. E dà il via ad una serie di film dedicati all'azione. Criminale nel caso del lungometraggio d'animazione Les Lascars (2009), dove presta la voce a Zoran, personaggio sregolato della banlieue parigina. Avventurosa per quel che riguarda invece Adèle e l'enigma del faraone (2010) diretto da Luc Besson, dov'è l'ispettore Caponi. Ritrova Marion Cotillard nel cast di Piccole bugie tra amici (2010), una rivisitazione alla francese del 'grande freddo' americano, diretta da Guillaume Canet ed è insieme a Jean Dujardin alla regia e nel cast de Gli infedeli, film sull'infedeltà maschile. Tornerà alla regia con la commedia 7 uomini a mollo (2018), e reciterà ancora per Guillaume Canet in Grandi bugie tra amici (2019) e in Astérix & Obélix - Il regno di mezzo (2023), in cui interpreta Obélix.

Prossimi film

Commedia, ( - 2023)

Ultimi film

Commedia, (Francia - 2022), 80 min.
Thriller, (Francia - 2020), 104 min.

News

Mercato francese epifanico, con quattro nuovi titoli locali che debuttano nelle prime quattro posizioni.
The Batman, dopo un weekend di ottimi incassi, sfiora quota 600 milioni di dollari ed entro la fine della settimana...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati