Van Helsing

Film 2004 | Horror +13 145 min.

Regia di Stephen Sommers. Un film con Hugh Jackman, Kate Beckinsale, Richard Roxburgh, David Wenham, Shuler Hensley. Cast completo Genere Horror - USA, 2004, durata 145 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,63 su 60 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Van Helsing tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Horror, fantasy e azione: una ricetta semplice ma dal successo assicurato, quando lo chef è l'abile Stephen Sommers e a dirigere le danze c'è Logan-Hugh Jackman. Che la festa abbia inizio, dunque! In Italia al Box Office Van Helsing ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 7,3 milioni di euro e 7,3 milioni di euro nel primo weekend.

Van Helsing è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,63/5
MYMOVIES 2,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,45
CONSIGLIATO SÌ
Megaproduzione hollywoodiana che avrebbe potuto sfruttare meglio l'affascinante figura del protagonista.
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

Tutti presenti all'appello? Vediamo...Lupo, Frankie e Dracula ci sono. Manca Carletto (però ci alzano la mano anche Dr.Jekill e Mr Hide, arrivati precisi-precisi dalla Lega degli straordinari gentiluomini), ma come principe dei mostri va bene anche Hugh Jackman, che incarna un personaggio cucitogli su misura e che si propone come nuova icona possibile per sequel e trilogie assortite:Van Helsing, eroe privo di memoria (come Wolverine), che si aggira per l'Europa della fine del 1800 al soldo del Vaticano sulle tracce del conte Dracula, e delle sue tre mogli, una più assatanata dell'altra (in tutti i sensi...). Sommers, evidentemente preso dalla smania di utilizzare tutti i personaggi e le icone di cinema che sogna di mettere in scena sin dai tempi della Mummia, aggiunge carne al fuoco per tutto il film, perdendo spesso di vista sceneggiatura e coerenza della storia. Lo stesso personaggio principale, che potrebbe essere molto affascinante, sintesi perfetta tra eroe ed assassino che elimina mostri sullo sfondo di una lugubre Europa, ansiosa di guardare con speranza al nuovo secolo, pecca per eccessivo schematismo e risulta leggermente manicheo. L'azione, e ci mancherebbe, non manca. Come in ogni produzione baraccona e multimiliardaria che si rispetti, anche Van Helsing ha i suoi indimenticabili momenti trash&imbarazzanti.Qui spiccano gli atroci siparietti comici tra i protagonista ed il suo compare, l'utilizzo improprio di Frankenstein, icona buttata via alla bell'e meglio (ma in testa ha le fibre ottiche?), Igor, il gollumesco aiutante di Dracula (e qualche risatina pensando a Marty Feldman ci scappa), e soprattutto l'atroce scena finale che rischia veramente di annullare quasi tutto quello che di buono Sommers costruisce con fatica nei 119 minuti precedenti: per la serie, se volete farci andare in coma diabetico, allora ditelo in anticipo. L'obbiettivo finale, quello di far soldi, sarà sicuramente centrato e Van Helsing può sedersi tranquillamente al tavolo delle pellicole divertenti e senza pretese (aka popcorn movies... che agghiacciante definizione!). Sommers ha fatto un'ottima macedonia, ma nel servire la coppa in tavola, ha ecceduto con la panna, rendendo il tutto un po' pesante da digerire. Chi serve l'amaro?

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?
VAN HELSING
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Infinity
Amazon Prime Video
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 21 luglio 2010
MARVELman

Sommers ha voluto dare ai tre mitici mostri della Universal un approccio da fantasy-horror semi-umoristico come ha fatto con la mummia e il risultato è un film bellissimo, che a mio parere non sbaglia un solo colpo. Come la Mummia 1 e 2 è scritto e diretto da Stephen Sommers quindi il regista in questo caso ha avuto modo di mantenere la sua visione dal cartaceo alla pellicola, gli effetti [...] Vai alla recensione »

sabato 4 dicembre 2010
TheIronMaiden

Un buonissimo film d'intrattenimento dalle atmosfere dark non troppo tenebrose. Trova come ottimo punto di forza la "deliziosa" interpretazione di David Wenham nel ruolo del simpatico Frate Karl, ma anche quella delle 3 diaboliche vampire (in particolare Aleera),di un "originale" Conte Dracula, oltre che naturalmente di Hugh Jackman che,non troppo azzeccato per il ruolo del [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 febbraio 2013
Van Bellaveglien

Sicuramente gli appassionati dei vecchi film, abituati all'anziano e "più mite" Abraham Van Helsing, avranno storto un po' il naso a vedere il signor Gabriel (ha anche cambiato nome) Van Helsing (con due spalle quanto un armadio), ringiovanito di 30 anni arrampicarsi sui tetti di un palazzo per ammazzare Mr. Hyde. Nonostante tutto per me (come per molti altri) adesso Hugh Jackman è diventato il volto [...] Vai alla recensione »

martedì 6 ottobre 2015
Portiere Volante

Tranne il ridicolo Frankenstein,il resto dei mostri e' realizzato ottimamente. Il film parte bene poi si perde strada facendo,Dracula,le sue spose e tutta la figliolanza alla lunga stancano. Il buon van Helsing si porta appresso un'arsenale da invidia e tanto coraggio,poi per il resto adotta la tattica "io vi spiezzo in due" alla Ivan Drago di Rocky per intenderci.

mercoledì 11 maggio 2011
ultimoboyscout

Un carrozzone pazzesco, costato un occhio della testa (se non tutti e due) che raccoglie un numero esagerato di mostri e creature soprannaturali: Dracula e vampiri vari, Licantropi, Mr. Hyde, Frank e Igor (davvero improponibile). Van Helsing si colloca come cacciatore di questi mostri, col placido benestare della Chiesa che con forte ipocrisia vuole però non risultare schierata.

martedì 18 gennaio 2011
DarkEnry

è stato fatto bene questo film! Complimenti al registra e agli attori

mercoledì 21 luglio 2010
MARVELman

La sceneggiatura non è affatto banale, anzi è stato lodevole per me riuscire a coniugare tre mostri della Universal in un unico omaggio, molto ma molto belle le musiche di Alan Silvestri e il resto come ho già detto è perfetto...un film veramente molto bello e consigliato che potrebbe sebrare un Blockbuster banale come quelli che fanno oggi ma in realtà non è [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 ottobre 2009
Giglio

A mio parere dalle recensioni sottovalutato bel film d'azione/fantastico! Con un protagonista vero e una bellissima Kate Beckinsale a fianco. Consigliato.

venerdì 15 gennaio 2010
Dana Scully

... avrebbe potuto essere un gran bel film d'intrattenimento ... fantastici effetti speciali, ottimo ritmo, e invece ... tutto rovinato da dialoghi ridicoli e una recitazione da guitti (in primis kate beckinsale, la cui bellezza è pari solo alla sua straordinaria incapacità)... ma nessuno si è accorto dei mille momenti di umorismo involontario prima di rilasciare il film?? pazienza qualche incongruenza, [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 aprile 2009
damned soul

bellooooo

lunedì 20 novembre 2017
xxx

Che tristezza.

venerdì 12 dicembre 2014
ilbonino

andrea cirichelli...capisco il tuo sgomento ma prima di dire cosa ne pensi, che potrebbe essere interessante ma rimane una tua opinione, potresti scrivere almeno la trama?....perchè se hai dei problemi al punto di non poterlo fare è meglio che cambi mestiere (ammesso che scrivere recensioni sia il tuo mestiere...io non direi)

domenica 26 ottobre 2014
yurigami

Fantastico lo avrò rivisto 6 volte, per nulla noioso, anzi sempre con risvolti inaspettati e adrenalinico, uno dei migliori del genere, lo consiglio vivamente, mi raccomando non guardate il sequel che è inguardabile. 

martedì 27 agosto 2013
asrdrubale03

molto bravo Hugh Jackman nei panni di VAN HELSING

domenica 9 settembre 2012
4ng3l

Divertente, affascinante e pittoresco questo bellissimo racconto con il grande Jackman come protagonista. Affiancato bene la trama scorre tra begl'intrecci e combattimenti meravigliosi, non mancano i gadget imperdibili che rendono grandioso il personaggio principale, maestoso poi con la trasformazione finale. Sicurezza.

martedì 19 giugno 2012
hesselius

Ecco un film che tutti gli amanti del genere avrebbero voluto vedere... e che dopo averlo visto avrebbero voluto NON vedere. Van Helsing è il tipico film senza capo nè coda; un minestrone senza condimento, basato sugli effetti speciali e sui "bellocci" della situazione. Credo proprio che Bram Stoker si sia rivoltato nella tomba!! Ma che bisogno c'era (a parte i denari) di scomodare Van Helsing, stravolgerlo [...] Vai alla recensione »

martedì 1 dicembre 2009
Bandy

Che dire...un film per ragazzini,non so perchè è stato catalogato come film horror!!!

mercoledì 24 febbraio 2010
cinema3d

Vantaggi : - Effetti Speciali - Storia Svantaggi : - Il tipico film hollywoodiano - Sceneggiatura semplice - Alcune volte i dialoghi sfiorano il ridicolo. Conclusioni : Ho visto il film è devo dire che sono rimasto deluso perchè è un occasione mancata. Effetti speciali e storia vanno benissimo ma il film viene rovinato dalla scarsa recitazione di alcuni [...] Vai alla recensione »

Frasi
Tu fai troppe domande.
Di solito ne faccio solo due: con chi ho a che fare? E, come lo uccido?
Dialogo tra Abraham van Helsing (Hugh Jackman) - Anna Valerious (Kate Beckinsale)
dal film Van Helsing
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Arianna Finos
Il Venerdì di Repubblica

L’Indiana Jones delle tenebre ha la mascella volitiva e il fisico scolpito di Hugh Jackman, già peloso super eroe Wolverine del gruppo di X-Men e probabile futuro James Bond. Sulle muscolose spalle dell’australiano pesa gran parte della responsabilità del successo di Van Helsing, kolossal da 160 milioni di dollari firmato da Stephen Somniers, regista de La Mummia (429 milioni di dollari incassati nel [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Benvenuti a Van Helsing , più che un film un party monster. Il maestro di cerimonie è il Conte Dracula (Richard Roxburgh, un vampiro gitano bizzarro incrocio tra Renato Zero e Piero Pelù) che vuole propagare la sua specie chiamando in aiuto L’Uomo Lupo e Frankenstein. Solo un eroe può fermarli: Van Helsing (Hugh Jackmann), scorbutico killer di mostri capellone con impermeabile, cappellaccio e un set [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Ci sono tutti o quasi: il conte Dracula cereo e triste, che ha preso al suo servizio Igor, l'assistente deforme di Frankenstein; la Creatura di Frankenstein, con i suoi immensi piedi e la testa a cassetta; l'Uomo Lupo, dolorosamente squassato dai contorcimenti necessari a passare dalla forma umana a quella animale. Più uno sciame di vampire bellissime volanti nell'aria: nude, coperte di biacca, asessuate [...] Vai alla recensione »

Marco Giovannini
Panorama

Dracula, Frankenstein, l'Uomo lupo e tre temibili sexy-vampire. Tutti insieme, paurosamente. Esce il film costato 136 milioni di dollari, con protagonista un acchiappamostri bello, romantico e armato come un James Bond delle tenebre. «Tremate, tremate, le creature son tornate». Potrebbe essere lo slogan scanzonato del film Van Helsing (dal 7 maggio in contemporanea negli Usa e in Italia), se la casa [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Come ogni vampirologo dilettante sa, il dottor Van Helsing è il castigamatti di Dracula, quello che lo perseguita con paletti e acquasanta cercando di esporlo alla luce del sole. Al cinema lo hanno interpretato Laurence Olivier e Peter Cushing, quando erano vecchiotti e dottorali; adesso che è diventato protagonista di un film suo, gli presta i tratti l'atletico Hugh Jackman, più belloccio che carismatico; [...] Vai alla recensione »

Emiliano Morreale
Film TV

Non bastano tutti i mostri della vecchia Universal a tener desta l’attenzione degli spettatori per le oltre due ore di Van Helsinq, l’ultimo pasticcio techno-horror di Stephen Sommers. Il conte Dracula, con tre-spose-tre, il barone Frankenstein, con Creatura sbullonata e servo gobbo Igor (no, non si pronuncia “Aigor”, ed è un peccato) che poi passa al servizio del conte, due uomini lupo, il dottor [...] Vai alla recensione »

Valerio Guslandi
Ciak

Arrivato a breve distanza da Underworld, questo Van Helsing ne mutua soprattutto i difetti, oltre alla condividerne la protagonista femminile, Kate Beckinsale, là vampira e qui invece cacciatrice di vampiri. II regista Stephen Sommers conferma la sua specializzazione nelle storie a metà fra l’horror e il fantastico, dopo i due episodi di La mummia, e in pratica ne ripete la formula, moltiplicandola [...] Vai alla recensione »

Alberto Crespi
L'Unità

Team Up è un termine del gergo fumettistico: sono storie in cui si incontrano eroi di saghe diverse (tipo Topolino contro Batman), Al cinema il team up più famoso e divertente rimane Roger Rabbit, dove i personaggi della Disney interagiscono con quelli della Warner. Vati Helsing è un team up del terrore: il celebre (in) esperto di vampiri, quello che nel Dracula di Bram Stoker disquisisce di proiettili [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati