Robert Downey Jr. (Robert Downey) è un attore statunitense, produttore, produttore esecutivo, scrittore, è nato il 4 aprile 1965 a New York City, New York (USA). Robert Downey Jr. ha oggi 59 anni ed è del segno zodiacale Ariete.
Una vita divisa tra Hollywood de carceri della California. Secondo i maligni le frequenti apparizioni di Robert Downey jr. nei tribunali e le foto dei suoi arresti cominciano a essere più numerose delle sue interpretazioni. Salutato come uno degli attori più brillianti della sua generazione, Robert Downey jr. è diventato una vittima della droga e, superata la fase in cui era coronato dall'aureola di angelo caduto, i registi e i produttori hanno cominciato a prendere le distanze dalla sua presenza considerata pericolosa. Non si fidavano più di lui. Ma oggi il trentottenne attore si prende la sua rivincita. È riuscito a arrivare fino alla fine delle riprese - senza cadute, senza la minaccia di essere trascinato in prigione di The singing detective, un film noir con incursioni nel musical. Era fermo da tre anni. Tutte le sue disavventure carcerarie sono cominciate nel giugno del 1996. Fermato dalla polizia mentre viaggiava a tutta velocità sulla strada costiera di Malibu, fu trovato in possesso di cocaina, eroina, crack e di una Magnum fortunatamente scarica. Nel giugno dello stesso anno lo trovarono addormentato, sotto gli effetti della droga, nel letto del figlio del suo vicino di casa. NeL 1999 diventa la matricola P50522 del carcere di Corcoran, prigione statale della California. Due arresti anche nel 2000, in agosto e poi in novembre, quando fu sorpreso in un albergo con anfetamina e cocaina Nel 2001 è di nuovo in prigione, arrestato mentre è sotto l'effetto di qualche sostanza stupefacente. Supera in una classifica di permanenze in prigione, altri attori turbolenti come Christian Slater, Charlie Sheen, Johnny Depp e Sean Penn. Circolano sempre più spesso le sue foto mentre indossa, davanti ai giudici, la camicia arancione dei galeotti della California. La sua assidua frequentazione dei carcerati diventa rapporto quasi affettivo: a loro dedica il Golden Gbbe vinto per la sua interpretazione nella serie tv Ally McBeal. Dallo stesso programma sarà licenziato poco dOpo per il suo ennesimo arresto. figlio del regista indipendente Robert Sr., l'attore è nato nel 1965 A New York. Il suo cinema risale al 1970 in un film del padre, “Pound”, e proprio al padre Robert Downey jr. attribuisce la sua iniziazione alle droghe, all'età di Otto anni gli fa fumare il primo spinello. Negli anni Ottanta interpreta tra gli altri Vivere e morire a Los Angeles di William Friedkin, Uno strano caso di Emile Ardolino, Air America di Roger Spottiswoode. Nel 1992 è candidato all'oscar per la sua performance in Charlot di Attenborough. E poi lavora con Robert Altman, Oliver Stone, Mike Figgis, Neil Jordan, Curtis Hanson. Molti registi e colleghi esprimono la loro solidarietà. Mel Gibson ottimista: «Ho fiducia in Bob, le cose andranno a posto». Curtis Hanson impressionato dopo che l'ha visitato in carcere: «Si è rassegnato. È ridicolo tenere lì un dipendente dalla droga che non ha fatto male a nessuno». Mike Figgis giustificarono: «i suoi problemi nascono da frustrazioni, artistiche o chissà per quali altre cause». Ma, insieme alle testimonianze di solidarietà, le porte si erano chiuse in faccia al turbolento attore che faceva la spola tra detenzione e libertà vigilata. Ora, sembra, quelle porte si sono riaperte.
Da La Repubblica, 23 ottobre 2003
“I shouldn’t be alive. Unless it’s for a reason.” — Tony Stark
O.K., pop quiz: What would you rather wear on your feet?
a) State-of-the-art, macro-transistor-powered, hydraulic, bulletproof titanium alloy, crimson robo-boots with Mach 5 flight capability.
b) Empty tissue boxes.
c) Nothing, as you wander around Culver City in a drug-fueled haze.
If you’re talking about Robert Downey Jr. (c) and Iron Man (a), it’s actually not an irrelevant question. The superhero co-creator Stan Lee based the character of the industrialist Tony Stark (Iron Man’s not-so-secret identity) on none other than Howard Hughes (b) in his heyday. I consider myself a true fan of ol’ Shellhead (Iron Man’s Marvel geek nickname), but I had forgotten this aspect of his off-page origin while watching the movie. It’s a curious fact that lends Downey’s riveting performance in the role even more poignancy than it already had. And it already had a lot.
When we first got word that Mr. Downey Jr. had officially signed on to be Iron Man, well, we were giggling with girlish glee. The “we” in question being the mouth-breathing, myopic, trapped-in-adolescence-forever, comics-geek faux-cognoscenti. This was too good to be true. Why? Well for one thing, he’s a real actor. If there’s anything die-hard comics fans want it’s for their fantasies to be taken seriously. We have an insatiable ache for credibility so we can continue to play with our toys. This is the same reason we were so excited about poor Heath. Bring on the Oscar nominees! (The axiom, alas, is not infallible. The less said about Ang Lee’s “Hulk,” the better. Or Edward Norton’s.)
But that was just the half of it. The best thing was we knew, without even reading the script, that Tony Stark’s story was Robert Downey Jr.’s story. It was eerily perfect, really. Consider:
A brilliant star in his field, at the top of his game, who because of hubris and bad decisions (and a large dollop of moral weakness) finds himself in dire circumstances of his own making. Just when it looks the darkest, he manages to summon his wits and willpower to overcome the demons and not only survive, but thrive. He makes himself better than he ever was. And he looks really, really cool.
And here’s where the obvious tragedy of Howard Hughes comes in. Hughes was a real, live Stark (and by extension Downey) but without the redeeming third act. Considering Hughes’s fate when comparing Stark and Downey has the effect of separating one from the other — Stark is a fiction; and Robert is real — but when they are united on screen, the amalgam (in comics we call it a team-up) makes the fantasy totally plausible. We know Downey’s been through hell, so we have no trouble believing Stark has too.
And that’s something else we geeks crave, maybe more than anything. No matter how fantastic, we want it all to be as possible as possible.
Downey’s battle with substance abuse has been well documented in the media — the arrests, the missed court-ordered drug tests, the year in prison, the attempts at rehab, the relapses, the aforementioned barefoot hike through Culver City, the famous quote about the gun in his mouth and his fondness for the taste of it. It was public and prolonged and excruciating to watch, mainly because we genuinely liked him so much. He was the über-cool son of your arty uncle who had so much potential and just couldn’t get his act together. We wanted to help, but it was out of our hands. As with any addict, it was going to be up to him to decide that he wanted to be free of it.
And, by God, finally, he did.
All of this subtext is only part of what makes the movie work so well. The sheer design-o-rama aspect of it is just as enthralling. I can’t remember a live-action movie with this much love for the design process since Coppola’s “Tucker.” The huge pleasure comes from watching Stark actually create this amazing thing, step by step, and then beta-test it. And then modify it accordingly. And then righteously kick butt with it. Oh, yes. And Downey has his own design side too — he presented the 2006 Design Patron Award to his friend, the real estate developer Craig Robins; and he designed the cover for his own record album, “The Futurist.” When, in the film, Stark/Downey is creating his Iron Man suit in his lab and figuring things out, it doesn’t seem like he’s acting. The impression is that in another life this is what Downey the real person would have actually wanted to be and do. It’s design as performance.
We fans of Iron Man in the comics have a fair idea of what’s in store for Stark in the movie sequel, and we already feel sorry for him. Suffice it to say that Marvel Comics turned Stark into a hopeless alcoholic for nine issues in 1979 and had him hit rock bottom in a story line called “Demon in a Bottle.” This was a comics milestone and, for an A-list mainstream superhero, unprecedented. It’s hard to imagine it won’t play at least some part in “Iron Man 2.” And if it does, it could provide Downey with an opportunity to deliver an even more affecting performance than before. I have no doubt he’ll rise (or sink, as needed) to the occasion. And I can’t wait.
In the meantime, we have his fascinating, maddening, boy-genius, enfant-terrible, ultimately redeemed Stark (with the atomically powered heart) from the first installment, and this is the most remarkable thing: what you see — both on the screen and behind it — is proof that no matter how badly someone has messed things up, no matter how far he has fallen, it doesn’t have to be the end of the story if he really doesn’t want it to be. With enough determination, talent, ingenuity, humility and sheer force of will, a flawed human being (aren’t we all?) can still triumph.
All he has to do is redesign his life.
Chip Kidd is a graphic designer and writer. He is the author of “The Learners” and “Bat-Manga!: The Secret History of Batman in Japan.”
Da The New York Times Magazine, 5 Febbraio 2009
Harry Lockart non ha velleità artistiche: campa facendo il ladro e tanto gli basta. Ma per sfuggire alla polizia, si sa, ci si adatta a tutto, anche a un provino come attore di un film poliziesco. Se ti scritturano, ci si può anche calare nel ruolo frequentando una mezzatacca di investigatore privato. Se poi la strana coppia si dimostra piena di sprint e umorismo, tanto meglio. Anche se ne possono venire guai a valanga, specie se ai due baldi giovanotti si aggiunge un’attrice di belle speranze. L’importante è procurarsi un’altra chance, una nuova occasione per non andare a fondo. È la trama dell’adrenalinico e divertente Kiss Kiss Bang Bang di Shane Black che dal 2 dicembre riporta sullo schermo Robert Downey jr. in coppia con Val Kilmer. Per dirla con Robert: «È la storia di un ladro newyorkese che se ne va a Los Angeles e, dopo una serie di guai, cerca di trasformarsi in un “ragazzo della West Coast” con qualche promessa per il futuro. È la storia della mia vita». Già perché in fatto di arresti, soggiorni carcerari e case di rieducazione, Robert Downey jr. ha pochi rivali nel dorato mondo di Hollywood. Indicato come uno dei migliori attori della sua generazione, Downey, nato (il 4 aprile 1965) e cresciuto al Greenwich Village, figlio di un regista indipendente, ha debuttato a soli 5 anni ed è andato via via collezionando una fitta serie di interpretazioni: da Promesse promesse di Sayles ad Air America di Spottiswoode insieme all’amico Mel Gibson, passando per un doppio Altman (America oggi e
Da Film Tv, n. 48, 29 novembre 2005
È uno degli attori più stimati di Hollywood. Downey di recente è stato il protagonista del grande successo internazionale “Iron Man”, al fianco di Terrence Howard, Jeff Bridges, Shaun Toub e Gwyneth Paltrow. Presto apparirà nel film drammatico “The Soloist”, insieme a Jamie Foxx e Catherine Keener per la regia di Joe Wright (“Atonement”).
Downey è stato nominato all’Oscar® e ha vinto un BAFTA (British Academy Award) come Migliore Attore per la sua performance protagonista in “Chaplin”, distribuito nel 1992.
Downey di recente è apparso in “Charlie Bartlett” nel ruolo del preside del liceo; “Zodiac” di David Fincher, al fianco di Jake Gyllenhaal e Mark Ruffalo; nel grande successo estivo del 2006, “A Scanner Darkly” (Un oscuro scrutare), di Richard Linklater, interpretato da Keanu Reeves, Winona Ryder e Woody Harrelson; e in “Fur”, al fianco di Nicole Kidman, un film ispirato alla vita di Diane Arbus, la nota fotografa le cui immagini hanno catturato l’attenzione dell’America nei primi anni ‘60.
Nel 2005 Downey ha recitato nel film nominato all’Oscar®, “Good Night and Good Luck”, diretto da George Clooney. Ha inoltre recitato nella commedia d’azione “Kiss Kiss, Bang Bang”, per la regia di Shane Black e cointerpretata da Val Kilmer.
Nel 2003 Downey ha lavorato in due film assai diversi fra loro: “The Singing Detective”, un remake del popolare successo della BBC, in cui Downey canta e danza al fianco di Adrien Brody, Katie Holmes e Robin Wright-Penn; e “Gothika”, insieme a Halle Berry e Penelope Cruz; nel film Downey interpreta uno psichiatra che lavora in un ospedale per malattie mentali.
Downey ha esordito in TV nel 2001, unendosi al cast della serie della Fox, “Ally McBeal”, nel ruolo dell’avvocato Larry Paul. Ha vinto il Golden Globe Award per la categoria ‘Best Performance by an Actor in a Supporting Role in a Series, Miniseries or Motion Picture Made for Television’, e lo Screen Actors Guild Award come ‘Outstanding Performance by a Male in a Comedy Series’. Inoltre Downey è stato nominato all’Emmy come ‘Outstanding Supporting Actor in a Comedy Series’.
Nel 2000, Downey è stato il coprotagonista di Michael Douglas e Toby Maguire in “Wonder Boys”, per la regia di Curtis Hanson, in cui interpretava un agente letterario bisessuale. Nell’aprile del 2000, è apparso al fianco di Steve Martin e di Eddie Murphy nella commedia “Bowfinger”.
Nel 1999 è stato il protagonista di “Black and White”, scritto e diretto da James Toback e cointerpretato da Ben Stiller, Elijah Wood, Gaby Hoffman, Brooke Shields e Claudia Schiffer. “Black and White” parla di un gruppo di liceali ‘bianchi’ e delle loro escursioni negli ambienti hip hop neri di Harlem.
Downey ha quindi vestito i panni di un personaggio negativo in “In Dreams”, al fianco di Annette Bening e Aidan Quinn, per la regia di Neil Jordan.
Nel 1998, Downey ha recitato con Tommy Lee Jones e Wesley Snipes in “U.S. Marshals” (US Marshals – Caccia senza tregua), diretto da Stuart Baird, e con Heather Graham e Natasha Gregson Wagner nell’apprezzato film “Two Girls and a Guy”, di James Toback.
Nel 1997, Downey è apparso nel film di Robert Altman “The Gingerbread Man” (Conflitto d’interessi), insieme a Kenneth Branagh, Daryl Hannah ed Embeth Davitz, nonché in “One Night Stand” (Complice la notte), diretto da Mike Figgis e interpretato da Wesley Snipes e Nastassja Kinski.
Altri film da lui interpretati comprendono: “Restoration” (Il peccato e il castigo), “Richard III” (Riccardo III), “Natural Born Killers”, “Short Cuts” (America oggi), “The Last Party”, “Soapdish” (Bolle di sapone), “Air America”, “Chances Are” (Uno strano caso), “True Believer”, “Johnny Be Good” (La grande promessa), “Less Than Zero” (Al di là di tutti i limiti), “The Pick-up Artist” (Ehi… ci stai?), “Back to School” (A scuola con papà), “Weird Science” (La donna esplosiva) “Firstborn” e “Pound”; quest’ultimo è il suo film di esordio ed è stato diretto da Robert Downey Sr.
Il 23 novembre 2004 è uscito il primo album musicale di Robert Downey Jr., “The Futurist”, distribuito dalla Sony Classics. L’album contiene otto brani originali la cui intensità è esaltata dalla bella voce profonda dell’artista.