Titolo originale | The Avengers |
Anno | 2012 |
Genere | Azione, |
Produzione | USA |
Durata | 140 minuti |
Regia di | Joss Whedon |
Attori | Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård, Samuel L. Jackson, Jerzy Skolimowski, Jenny Agutter, Lou Ferrigno, Paul Bettany, Clark Gregg, Cobie Smulders, Gwyneth Paltrow. |
Uscita | mercoledì 25 aprile 2012 |
Tag | Da vedere 2012 |
Distribuzione | Walt Disney |
MYmonetro | 3,41 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento martedì 27 marzo 2018
Argomenti: Avengers Tutti i film del Marvel Cinematic Universe
I vendicatori sono gruppo di supereroi che hanno il pieno appoggio di quasi tutte le nazioni del pianeta e ricevono finanziamenti dall'ONU. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a BAFTA, 3 candidature a Critics Choice Award, In Italia al Box Office The Avengers ha incassato 18 milioni di euro .
The Avengers è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
e Blu-Ray
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO SÌ
|
Loki scende sulla Terra per impossessarsi del tesseract, un cubo asgardiano di inimmaginabile potenza, e ridurre così gli umani a suoi sudditi. Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., decide quindi di chiamare all'appello i Vendicatori, una squadra di supereroi che non hanno mai combattuto insieme ma che rappresentano l'unica possibilità di salvare il pianeta dal disastro.
"Fai parte di un grande universo, ma ancora non lo sai" diceva qualche tempo e qualche film fa Nick Fury a Tony Stark, e ora questo universo si dispiega finalmente sotto i nostri occhi, guadagnandosi un successo promesso ma niente affatto scontato.
Le 500 uscite a (stelle e) strisce dei Vendicatori, in 48 anni, costituivano un bacino sufficientemente vasto da cui attingere in sede di sceneggiatura, da conciliare, però, con la necessità di esibire una continuità con i film recenti. Il copione di Joss Whedon, elaborato in presenza degli attori in nome di una sinergia che per essere credibile sullo schermo andava resa autentica fin dal principio e cioè dalla carta, ha il suo punto di forza nella scelta del super cattivo, Loki, fratellastro di Thor, ma fautore di un efficace effetto a catena. Lo lega, infatti, a Capitan America il possesso del cubo cosmico, mentre il super soldato è legato a sua volta a Hulk dal siero (sperimentato anche da Bruce Banner) e a Ironman dallo scudo, che il film - a differenza del fumetto- vuole forgiato da Howard Stark, padre di Tony. Loki è dunque al centro di una squadra che non è ancora tale ma che troverà il suo spirito di gruppo nella voglia di liberarsi di lui (ottima, in questo senso, la performance fastidiosa e mentalmente tarata di Tom Hiddleston), oltre che in un desiderio di vendetta che dovrebbe colpire dritto al cuore, anche se in questo caso la semina non è stata probabilmente all'altezza dell'effetto sperato.
Quasi fosse in possesso di un misurino magico, Whedon dosa la partecipazione dei singoli supereroi all'impresa comune con precisione inattaccabile, lasciando che Ironman abbia sempre l'ultima parola, com'è giusto che sia, per la natura del personaggio e per i crediti accumulati fin qui. Salverà l'umanità niente meno che da se stessa. Inoltre, sorprende positivamente la new entry di Mark Ruffalo nei panni del gigante verde: il suo Bruce Banner ha un look da giovane professore universitario di provincia ma dietro la sua timidezza si sente ribollire l'incontenibile segreto. Più rassegnato di Norton, quasi pacificato con la sua seconda essenza, l'Hulk di Ruffalo "spacca", arrivando maturo sul set di Avengers come all'appuntamento con un destino segnato. Ma ciò che vale la pena di apprezzare maggiormente nel lavoro di Whedon, oltre al tono generale, divertito e convinto, è l'abilità con la quale ha saputo evitare il rischio più pericoloso, ovvero quello di non saper far seguire alla macrosequenza tanto attesa del reclutamento un finale di partita all'altezza. Proprio grazie a una confezione attenta del capitolo action gli scontri non si fanno noiosi e ripetitivi e il film vola nella sua pur notevole lunghezza.
Tra le piccole squisitezze del film, Pepper Potts troppo impegnata a guardare le gesta del suo eroe preferito sul monitor per rispondere alla chiamata d'emergenza.
Davvero non potevano fare un film migliore di questo!!! Al di sopra delle aspettative!!! Avevo paura che diventasse un film fracassone in stile Transformers, ma The Avengers è interamente incentrato sui personaggi: a tutti viene dato il giusto spazio, tutti sono coerenti con quanto già visto nei precedenti film (Capitan America è un soldato e si comporta da soldato.
Se il Cinema è spettacolo e lo spettacolo è godimento, "The Avengers" è un film DEVASTANTE! Spettacolo e godimento non sono nelle scene visive, non negli effetti speciali, non nella pelle verde di Hulk o nel rosso metallo di Iron Man, nei fulmini accecanti di Thor, negli occhi sicuri del Capitano o nelle movenze ninjesche di Occhio di Falco e della Vedova Nera: quello [...] Vai alla recensione »
Questo era il grido di Captain America in una delle celebri copertine dei Vendicatori degli anni '60...è passato mezzo secolo da allora, ma il fascino , seppur "rivisitato" in chiave moderna, di questa compagine di eroi resta intatto come allora. Questa realtà è confermata dall' interesse destato dal film fin dai primi rumors sulla sua uscita.
Non parleremo qui di messaggi filosofici, di comunicazioni nascoste della regia. Il film assolutamente non lo pretende........... vuole farci divertire , stimolare il gioco, l'evasione attraverso immagini dinamiche creative...si è un gioco autoironico ricolmo di esagerazioni che favoriscono la risata o il sorriso ed una partecipazione del [...] Vai alla recensione »
Davvero un bellissimo film. Protagonisti sono i Vendicatori, un gruppo di supereroi radunati da Nick Fury per combattere Loki (il fratellastro di Thor), che, con l'aiuto dell'esercito di Thanos,uno dei più potenti, malvagi e pericolosi supercriminali dell'Universo Marvel, vuole conquistare la Terra. A differenza di alcuni prequel c'è molta più azione, fattore [...] Vai alla recensione »
Tornato da poco dall'anteprima del film a Roma e devo dire che sono davvero rimasto soddisfatto. Hanno preso l'azione i personaggi e la comicità degli ultimi film su i supereroi marvel, e li hanno uniti. E questo è il risultato. Il cast composto di ottimi attori, anche se per Hulk avrei preferito Edward Norton. Ciò che differenzia questo film su i supereroi dagli altri, oltre l'elevatissima azione [...] Vai alla recensione »
Prendi un Samuel L. Jackson con un occhio bendato, misteriosamente carismatico, gelidamente calcolatore, disposto a spingersi al limite dell'etica per perseguire i suoi scopi. Prendi un Jeremy Renner con la vista di un falco, impeccabile con un arco tra le mani e frecce poliedriche nella faretra. Affianco a lui devi metterci in una muta piuttosto aderente una subdola Scarlett Johansson, [...] Vai alla recensione »
I supereroi più forti della Terra vengono chiamati a raccolta da Nick Fury per fronteggiare la minaccia di Loki venuto per dominare l'umanità con il potere del cubo cosmico.Il detto "l'unione fa la forza" si addice perfettamente a questo film, infatti il franchise Marvel trova in "The Avengers" il suo punto più alto; sia a livello di tecnica con effetti speciali perfetti, che a livello di sceneggiatura [...] Vai alla recensione »
Questo Film e' davvero sbalorditivo, come molti pensavo che sarebbe stato una commercialata e invece e' un vero gioiello. E' l'esatta nemesi di Battleship, e' un film in cui i fantastici effetti speciali non sono buttati li' a caso ma abbracciano una trama che viene svolta con una eleganza e un genio davvero impressionanti.
Molto atteso oramai da qualche anno, ha fatto ieri la sua comparsa sul grande schermo il kolossal della Marvel "The Avengers": il film raccoglie diversi tra i supereroi più famosi e amati della casa editrice, creati dalla geniale china di Stan Lee. La pellicola intreccia magistralmente le trame di diversi capolavori del fumetto e delle trasposizioni cinematografiche che ad essi [...] Vai alla recensione »
“E venne un giorno,diverso dagli altri,in cui gli Eroi più potenti della Terra si trovarono uniti contro una minaccia comune!” Queste sono le parole che aprirono nel lontano 1962 il primo fumetto de The Avengers (o I vendicatori come sono noti al pubblico fumettofilo italiano), ma è anche l’ideale incipit di questo progetto targato Marvel, ovvero creare un film corale di superereroi che potesse unire [...] Vai alla recensione »
Whedon l'ha detto a più riprese di aver voluto centrare tutto sui personaggi. Ed è così: è il maggior pregio di questo film, tra tanti altri. Indubbiamente il film si giova di un regista che prima di tutto ama questi eroi. Difetti ce ne sono di sicuro, anche se è doverosa la stima per un lavoro che ha saputo dribblare i tantissimi possibili errori.
come il concretizzarsi di un sogno condiviso da tutti, grandi e piccoli, ecco giungere sui nuovi schermi MARVEL'S AVENGERS che fin dalla sua produzione ha fatto parlare di sé per l'ottimo cast (almeno sette volti noti e famosi tra cui Samuel Jaskson, Robert Downey Junior, Scarlet Johannson e Mark Ruffalo) gli effetti speciali da urlo e una battaglia che si promette epica.
'The Avengers', col suo cast stratosferico e con una trama che tutti gli amanti dei supereroi aspettavano di assaporare, si può annoverare come l'evento cinematografico dell'anno senza far torto a nessuno. Il film, già nell'aria da un po', mette insieme una squadra composta dagli eroi Marvel più amati da grandi e bambini, legandoli tra loro a doppio [...] Vai alla recensione »
Sono un amante di questo genere di film e pertanto sono andato al cinema a vedere questo presunto capolavoro di cui tutti parlano. La mia critica lo anticipo, è fuori dal coro. Il film sembra iniziare e promettere bene. Tuttavia arrivato a metà della pellicola la sensazione era quella di non vedere l'ora che finisse. La fase organizzativa e pianificatrice in cui tutti devono essere [...] Vai alla recensione »
Un gran bel film, un gran film! Tutto sembra non decollare quando si cerca "reclutare" una squadra di supereroi. Film un po' troppo statico. Ma è solo la prima parte in netta contrapposizione con la seconda, quando la squadra scende in campo! La trama di per se semplice viene complicata dagli stessi protagonisti. Sembrano essere incompatibili, in particolare Tony, Thor, e Capitan; [...] Vai alla recensione »
Gran bel film. Quando piove da giorni e l'idea di una costinata con gli amici è soltanto un lontano ricordo, film come questoì aiutano a sopravvivere: supereroi in piena forma (non c'è Spider-Man ma forse è giusto così...però io l'avrei visto bene nel gruppo), azione a profusione, grande gestione degli spazi recitativi assegnati a ciascun personaggio, [...] Vai alla recensione »
Diretto da Joss Whedon, The Avengers è il crossover dei film dedicati ad Iron Man, Hulk, Thor e Capitan America che vede tutti questi eroi, riuniti in un unico film, collaborare per fronteggiare un nemico che minaccia la sicurezza globale. È così, quindi, che Nick Fury, direttore della più grande agenzia spionistica internazionale nota come S.
Un'impresa titanica! Questo è il lavoro che spettava al regista che avrebbe deciso di girare questo film! Ovviamente un budget illimitato alle spalle aiuta e non poco, ma era davvero difficile riuscire ad intergrare nella stessa pellicola più supereroi senza creare troppo caos. Whedon c'è riuscito! Dall'inizio del film col reclutamento e la scoperta del piano di Loki [...] Vai alla recensione »
Non era facile gestire tanti attoroni e grandi personaggi su pellicola e farli combattere insieme senza cadere nel forzato o paradossale. La trama non poteva essere secondo me troppo seria, sia perchè troppi protagonisti richiedevano tanta attenzione ed il film sarebbe risultato lunghissimo da vedere, sia perchè era difficile trovare un elemento profondo che legava almeno lontanamente [...] Vai alla recensione »
E' probabilmente il film più atteso dell'anno, il primo film a riunire finalmente gli Avengers, precedentemente presentati singolarmente in diversi film (eccetto Occhio di Falco), il vertice di un hype generato nel corso di 5 anni, un film destinato a un successo planetario. Scritto e diretto da Whedon (già idolo degli appassionati di fumetti per serie TV come Buffy e film [...] Vai alla recensione »
Quando Loki invade la terra per rubare il Tesseract, il Cubo Cosmico ripescato settant'anni prima da Howard Stark nei fondali oceanici, il colonnello Fury riunisce gli eroi disponibili ponendoli al cospetto di un universo più grande, in vista dell'imminente conflitto contro le oscure forze provenienti dagli altri mondi. La vera battaglia consisterà tuttavia nell'abbattare [...] Vai alla recensione »
Un film furbo: riesce a farsi amare sfruttando i suoi punti di forza che però non sono così forti da coprire completamente i suoi punti deboli. Sicuramente il più grande punto di forza è l'affetto incondizionato che godono i personaggi (nel caso di Tony Stark anche della persona Robert Downey Jr.). Realtà e finzione si confondono a tal punto da non poter dare un giudizio incondizionato.
Pur non essendo appassionato di fumetti ho voluto provare l'"emozione" di vedere tutti questi eroi marvel uniti contro il cattivone di turno. Questa la mia idea prima di entrare in sala, ovvero la solita americanata tutta botte. Invece rimango felicemente sopreso dal gioco d'incastri che il regista ha saputo dare. Personaggi espressivi, con carattere e storie accennati e spiegati [...] Vai alla recensione »
Vi espongo solo il mio punto di vista: per il genere che rappresenta, qesto è il film perfetto; un film che colpisce in tutti i suoi aspetti. Uno di quelli più riusciti, è l'interazione fra i diversi supereroi, semplicemente straordinaria. Ad esempio: vediamo Iron man e Hulk andare d'accordo da bravi scenziati, ma era assolutamente logico che Capitan america e Tony [...] Vai alla recensione »
Supereroi. Questa parola fa subito pensare ai capolavori-fumetto della Marvel o della DC Comics. Gli eroi emarginati e instabili che sono diventati dei veri e propri stereotipi della società odierna. Chi non ha mai sognato di poter volare come Superman, avere una tuta iper-tecnologica in stile Iron Man, o spaccare tutto come Hulk? Purtroppo queste pietre miliari del fumetto sono state tristemente portate [...] Vai alla recensione »
Loki, figlio adottivo di Odino e fratellastro del re di Asgard Thor, è determinato a recuperare il tesseract, ora in possesso dello S.H.I.E.L.D., per conto di qualcuno che lo ha fornito di un esercito alieno (i Chitauri) e di uno scettro molto potente, al fine di scatenare una guerra contro l'umanità e governarla. Nick Fury, direttore dell'organizzazione S.
Fulcro di questa storia avvincente è il tesseract. Loki raggiunge la Terra per conquistare il potere del tesseract e ridurla in schiavitù. Per fare ciò, Loki ricorre ad un enorme esercito di creature sovrannaturali. Evidentemente un problema di questa portata non poteva essere risolto da un solo eroe, ed ecco che entra in gioco il progetto Avengers.
Protagonisti:Iron Man,Captain America,Hulk,Thor,la Vedova Nera e Occhi di Falco Antagonista:Loki(il fratellastro di Thor) Oggetto in questione:Il Tesserat Riguardo a quest'ultimo,è più che evidente che l'oggetto riconduca al primo film di Transformers,ma ciò non significa che la storia non è originale,tanto lo si sa sempre che in questi film la storia è sempre questa.
il film ha degli effetti speciali strabilianti. molte scene veramente fantastiche, con l'inserimento di comicità, più una scarlett johansson che manda sensualità da tutti i pori. è un film che vale assolutamente la pena di vedere ,anche se per hulk è stato cambiato di nuovo attore, e la trama è da filmettino da bambini con i super eroi della terra [...] Vai alla recensione »
Negli ultimi anni i film sui super eroi si sono sprecati. Da appassionato li ho visti tutti : thor , capitan america ,iron man ,spiderman, etc...eppurre non mi hanno mai convinto in pieno. Questo film invece mi è piaciuto tantissimo e ne conservo il dvd. La trama è sufficientemente apprezzabile e le scene di azione sono veramente fantastiche.
Crossover targato marvel che riunisce Capitan America, Iron Man, Thor, Hulk Occhio di Falco, Vedova Nera e Nick Fury: un sogno che si avvera! Il team nasce per combattere Loki, fratellastro degenere di Thor e la sua spaventosa armata. Al timone c'è Joss Whedon e arriva finalmente l'occasione per Fury di uscire allo scoperto dopo essere apparso nei titoli di coda di vari film di genere. [...] Vai alla recensione »
Finalmente di nuovo insieme per fronteggiare una minaccia molto impegnativa,era da tanto che aspettavo questo momento e mai tanta attesa fu delusa da un capolavoro targato Marvel le cui delusioni ricoprirono per alcuni uno fra i tanti supereroi nel proprio singolo,unico e solo fra i tanti a salvar situazione destinata nella mala destinazione. O Bel capolavoro,effetti strabilianti e risate rintuonanti,mai [...] Vai alla recensione »
I blockbuster come questi vanno sempre presi con le pinze perchè ai numerosi effetti speciali corrispondono numerosi difetti e quindi tutto tende a equilibrarsi verso un 5/10 o giù di li. Con Avengers si assite invece a un lavoro diverso,si cerca di raccontare i personaggi,di caratterizzarli per far si che anche lo spettaore "vergine" di supereroi ci capisca dentro qualcosa. L' [...] Vai alla recensione »
attendere un film cosi a lungo e poi uscire dalla sala soddisfatto è una cosa cosi rara da sfiorare l'utopia.anni di attesa seguendo i film dedicati ai più grandi eroi della marvel sono stati sicuramente ripagati con questo bel filmone d'azione.aver affidato la regia a qualcuono di cosi competente come joss whedon è stato un punto a favore.
Niente male.. E' questa l espressione che più si addice al film sui nostri Vendicatori, che da tanto aspettavamo.. E se l attesa era tanta le aspettative lo erano ancora di più, ma Joss Whedon e la sua ciurma riescono a fare proprio un bel lavoro, che credo pochi tra il pubblico possano criticare.. Il film parte inizialmente lento e forse anche un pò noiosetto, ma è [...] Vai alla recensione »
Nel 2008, all'uscita di Iron Man, i produttori decisero di inserire un piccolo Easter Egg alla fine dei titoli di coda. Sapete tutti di cosa sto parlando. 4 anni dopo e ci ritroviamo a... ieri! All'uscita del cinema e dopo una piacevole chiaccherata con Dante Spada (uno dei più bravi disegnatori dell'industria Bonelli che ho la fortuna e l'onore di conoscere -unico vanto in vita mia- che ha realizzato [...] Vai alla recensione »
Loki, fratellastro di Thor, scende sulla Terra per conquistarla. Ma, soprattutto, impossessarsi di un cubo che gli donerebbe infiniti poteri. Inoltre, vuole sfruttare la potenza incontrollata di Hulk per farsi strada.E così, Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D, decide di riunire alcuni personaggi dotati di super poteri per fermare il suo oscuro piano.
Lo shield, dopo essere stato depredato dal perfido Loki del tesseract (un cubetto che contiene una forza cosmica mostruosa), mette insieme i supereroi (thor, capitan america, iron man, hulk, vedova nera, occhio di falco) e li nomina vendicatori.Lo scontro ha inizio, e la battaglia sarà all'ultimo respiro. Joss Whedon (serenity) dirige un film coraggioso, dove la marvel ci punta il massimo.Azione [...] Vai alla recensione »
Quando Loki invade la terra per rubare il Tesseract, il Cubo Cosmico ripescato settant'anni prima da Howard Stark nei fondali oceanici, il colonnello Fury riunisce gli eroi disponibili ponendoli al cospetto di un universo più grande, in vista dell'imminente conflitto contro le oscure forze provenienti dagli altri mondi. La vera battaglia consisterà tuttavia nell'abbattare [...] Vai alla recensione »
3 stelle, perché meno non si può. Ma qualche critica mi sento di farla. Sarà forse colpa delle aspettative eccessive che avevo, ma il film non mi ha entusiasmato. La trama è piuttosto banale e scontata, in certi passaggi persino noiosa. Forse andrà meglio alla seconda visione! A parte questo, non mi è piaciuta la caratterizzazione di certi personaggi.
Un gran bel giocattolone. E non nel senso negativo del termine, perchè Joss Whedon, con il suo cinefumettone è riuscito a rendere affascinante una scommessa ardua; far convivere quattro personaggi del mondo Marvel, piu due spie e il risoluto capo della spedizione. Da sempre votati all'azione, i singoli capitoli finalmente intrecciano le loro storie, per dar vita ad una super squadra [...] Vai alla recensione »
La Marvel,ultimamente si sta dando da fare per creare un universo composito che non segua i fumetti ma che ne attinga solamente per sviluppare un qualcosa di originale,peccato solo che siano film 100% commerciali senza nessuna anima e che intrattengono per poi essere dimenticati e non parlo dei cinecomics in generale,ma dei cinecomic Marvel Disney. Non è il caso di questo The Avengers,pellicola [...] Vai alla recensione »
Quando un cattivo di nome Loki,decide,tutto ad un tratto e senza nessun nesso logico con il thor di branagh,di attaccare la Terra,solo i vendicatori,riunito dallo shield può salvare quest'ultima.Le aspettative che avevo per questo film erano alte:si trattava del primo cross-over della marvel studios,ed allo stesso tempo,considerando i film precedenti,poteva venire fuori qualcosa di molto [...] Vai alla recensione »
Tutti i superreroi assieme per difendere la terra. La premessa del film è chiara, quello che ci si aspetta è il solito film di azione con tante botte, effetti speciali e niente trama. In larga parte il film non stupisce mantenendosi dentro ai soliti luoghi comuni sebbene colpisca sotto vari aspetti. La scelta filmica è quella di frammentare le scene di azione, infatti sono molte è ben distribuite; [...] Vai alla recensione »
Dopo un lungo marketing durato anni in attesa della pellicola, dopo la messa appunto dei tasselli narrativi per ogni membro della squadra (con titoli non sempre riusciti), finalmente the Avengers riesce ad amalgamare i lati positi che hanno fatto il successo cinematografico dei supereroi, smussandone i difetti. Ogni comprimario appare al meglio della sua forma,con un ritrovato Hulk (la cui versione [...] Vai alla recensione »
Joss Whedon stravince la sfida,nonostante sia quasi esordiente è riuscito a confezionare un prodotto più che ben fatto. Ovviamente in questo film sono gli effetti speciali a farla da padrone, ma è grazie alla regia di Whedon e alle sue ottime inquadrature che funzionano divertendo ed emozionando il pubblico in sala. Il suo compito non è stato facile, considerato il materiale che aveva sotto mano: [...] Vai alla recensione »
Sono un amante di questo genere di film e pertanto sono andato al cinema a vedere questo presunto capolavoro di cui tutti parlano. La mia critica lo anticipo, è fuori dal coro. Il film sembra iniziare e promettere bene. Tuttavia arrivato a metà della pellicola la sensazione era quella di non vedere l'ora che finisse. La fase organizzativa e pianificatrice in cui tutti devono essere [...] Vai alla recensione »
Finalmente anche la saga dei fumetti della Marvel dedicata ai Super Eroi chiamati Vendicatori approda sul grande schermo. La trama è di buon livello e sancisce la nascita di questo favoloso gruppo di super uomini che lottano in difesa del pianeta Terra. Loki, il malvagio fratellastro di Thor, si impadronisce del tesseract, strumento tramite il quale egli sarà in grado di ridurre in sua schiavitù gli [...] Vai alla recensione »
Reduce da un successo immeritato, è The Avengers, uno dei film più sopravvalutati degli ultimi anni, insieme a Il cavaliere oscuro: Il ritorno (che comunque gli preferisco...). Una storia vecchia come il cucco, imbandita di patriottismi a buon mercato, affidata a personaggi che non valgono una cicca rispetto ai film a loro dedicati singolarmente, un Capitan America con battute da far pietà, un Thor [...] Vai alla recensione »
Dopo il flop immeritato di John Carter (oltre 200 milioni di perdite) che è costato il posto al presidente di Disney Studios, Rich Ross, tocca ad un manipolo di super-eroi tentare la missione impossibile di recuperare il disavanzo economico. Su The Avengers, del resto, si punta forte perché è senza dubbio il miglior film nato da personaggi Marvel, grazie ad un mix azzeccato di umorismo ed azione, pur [...] Vai alla recensione »
Scrivendo di «The Avengers», punta di diamante dei Marvel Studios, sappiamo di perdere una fetta dei nostri lettori. Come anche di farci puntare addosso i laser della sterminata legione dei cultori dei fumetti della mitica casa editrice, messasi in proprio per produrre film sotto l’egida della Disney: è acclarato, in effetti, che i kolossal popolati da supereroi e dopati dagli effetti speciali respingano [...] Vai alla recensione »
Per qualche tempo, dopo il crollo delle Torri Gemelle, Hollywood ebbe cura di non far uscire pellicole che potessero, in un modo o nell’altro, alludere al fatale evento. Ma a dieci anni di distanza, non si contano le volte che sullo schermo abbiamo visto abbattersi al suolo grattacieli spezzati in due proprio come nelle immagini dell’11 settembre. Segno che lo choc di aver subito un attacco in casa, [...] Vai alla recensione »
Quando il reietto piantagrane di Asgard, Loki (Tom Hiddleston), decide di lanciare un attacco alla Terra, il capo della Shield, Nick Fury (Samuel L. Jackson), decide che è il momento di mettere in campo i pezzi da novanta, e raduna Captain America (Evans), Bruce Banner (Ruffalo), Thor (Hemsworth) e Iron Man (Downey Jr.) in un team di supereroi. Mettere insieme quattro protagonisti, con tanto di personalità [...] Vai alla recensione »
Quando il reietto piantagrane di Asgard, Loki (Tom Hiddleston), decide di lanciare un attacco alla Terra, il capo della Shield, Nick Fury (Samuel L. Jackson) raduna Captain America (Evans), Bruce Banner (Ruffalo), Thor (Hemsworth) e Iron Man (Downey Jr.). Mettere insieme quattro protagonisti è un compito toccato al creatore di Buffy, Joss Whedon, che ha dovuto rendere il tutto anche divertente.
Loki, il fratellastro cattivo di Thor, vuole impadronirsi di un oggetto magico per ridurre in schiavitù i terrestri. Così Nick Fury, direttore della Shield, si dà da fare per mettere assieme un gruppo di supereroi in grado di fronteggiare la minaccia. «Beato il mondo che non ha più bisogno di supereroi» veniva da dire, parafrasando Brecht, alla notizia di un blockbuster che avrebbe messo assieme Iron [...] Vai alla recensione »
Cosa fanno nello stesso film Hulk, Thor, Capitan America, Iron Man e qualche altro superdotato del fumetto a stelle e strisce? Fanno i «vendicatori», ovvero l’ennesimo tentativo, forse anche riuscito, di spremere il potente immaginario costruito dalle Marvel nel tempo e trasformarlo in cinema d’azione e fantasia. «The Avangers» film nasce ovviamente dall’omonimo fumetto, pur differenziandosi in diversi [...] Vai alla recensione »
Cosa può far sì che l’individualista Iron Man (Robert Downey Jr.), il semidio Thor (Chris Hemsworth), l’incontrollabile Hulk (Mark Ruffalo) e il patriota Capitan America (Chris Evans) si uniscano alla spia Vedova nera (Scarlett Johansson) per salvare la Terra guidati dall’agente Nick Fury (Samuel L. Jackson)? Un’orrida invasione aliena guidata dal figlio rosicone di Odino, e fratello di Thor, Loki [...] Vai alla recensione »
Da 12 cents a 220 milioni di dollari in 49 anni. I Supereroi non conoscono crisi, figuriamoci se son “Vendicatori”. Dal costo del fumetto del '63 al budget del blockbuster del 2012 l’effetto botox (ri)tocca vistosamente anche le casse oltre alle portentose corazze, visto che almeno 3 dei “fab 8” sono geneticamente modificati. Nell’atteso cinecomics targato Marvel-Disney tutto è super: dalla durata [...] Vai alla recensione »