Wonder Boys

Film 2000 | Drammatico 107 min.

Regia di Curtis Hanson. Un film con Michael Douglas, Tobey Maguire, Frances McDormand, Robert Downey Jr., Katie Holmes. Cast completo Genere Drammatico - Gran Bretagna, Germania, USA, Giappone, 2000, durata 107 minuti. - MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Wonder Boys tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 13 agosto 2010

Dal romanzo di Michael Chabon. Il professore Grady Trip è in crisi. Sono passati sette anni dal suo ultimo romanzo e ne sta scrivendo uno monumentale ... Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 5 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, Il film è stato premiato a AFI Awards, Al Box Office Usa Wonder Boys ha incassato 19,4 milioni di dollari .

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Douglas scrittore in crisi. Parlano, parlano e piove sempre. Intellettuale.
Recensione di Pino Farinotti
Recensione di Pino Farinotti

Dal romanzo di Michael Chabon. Il professore Grady Trip è in crisi. Sono passati sette anni dal suo ultimo romanzo e ne sta scrivendo uno monumentale che non riesce a finire. Il suo migliore allievo è James, mattoide inaffidabile. Poi c'è l'amante del professore, sposata ma incinta di lui, e infine un editor gay che seduce il giovane James, di cui pubblicherà il manoscritto. Il gruppetto gira per Pittsburg. Chiacchierano, si insultano, confrontano le proprie nevrosi. E piove sempre. Alla fine il manoscritto infinito di Grady finisce portato via dal vento. Non ne ha una copia. Dovrà ricominciare. Sarà, forse, la sua fortuna. Molto letterario naturalmente. Ma coraggioso. A qualcuno può piacere.

Sei d'accordo con Pino Farinotti?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Weekend di accanita sfiga nella caotica esistenza di Grady Tripp, insegnante di Scrittura Creativa in una università di Pittsburgh (Pennsylvania) che non riesce a finire - dopo 2611 cartelle a spazio uno - il suo secondo romanzo. James Leer, il più dotato dei suoi allievi, bugiardo inveterato con tendenze gay e suicide, lo aiuta a fare le scelte giuste e a mettere in ordine la sua vita. La bella e densa sceneggiatura di Steve Kloves, da un romanzo di Michael Chabon, è la base di una caustica tragicommedia che è un doppio romanzo di formazione e un'analisi della condizione umana con le sue nevrosi, imperfezioni e debolezze. Un po' troppa carne al fuoco e qualche ingorgo nei dialoghi, ma è un insolito esempio di film hollywoodiano adulto. Recitato benissimo (una delle migliori interpretazioni di un controllato Douglas, e un ottimo Maguire ventenne), zeppo di citazioni cinefiliache con un tenero omaggio alla Monroe. Fotografia atmosferica di Dante Spinotti. Diverte e commuove.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 28 gennaio 2010
Cantastorie

..anche se mi sbattono in galera, lei resta il miglior docente che io abbia mai avuto". Uno scrittore-professore, un alunno solo e con una brillante fantasia, un editor frizzante e abbastanza omosessuale ed un cane morto: questa è la base di un intreccio simpatico e non complicatissimo, con scene esilaranti ed altre la cui tragedia viene limata dall'ironia o da un pacato cinismo. [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Uno scrittore deve restare fedele alla sua voce!"
Il professor Grady Tripp (Michael Douglas)
dal film Wonder Boys - a cura di SRDJ
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Quarantott'ore d'inverno in una città universitaria americana. Uomini in crisi: il professore e scrittore Michael Douglas non arriva a decidersi a scegliere definitivamente la donna sposata che è da anni sua amante, a consegnare il secondo romanzo (dopo il successo del primo); lo studente Tobey Maguire, il più promettente tra gli allievi di Douglas, oscilla fra tragicità e stravaganza; l'editor Robert [...] Vai alla recensione »

winner
miglior canzone
Premio Oscar
2001
winner
miglior canzone
Golden Globes
2001
winner
film dell'anno
AFI Awards
2001
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati