Volare

Film 2023 | Drammatico, 100 min.

Regia di Margherita Buy. Un film con Margherita Buy, Anna Bonaiuto, Giulia Michelini, Euridice Axen, Francesco Colella. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2023, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 22 febbraio 2024 distribuito da Fandango. - MYmonetro 2,62 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Volare tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 21 febbraio 2024

Margherita Buy esordisce nella regia con una commedia per la quale prende ispirazione dalla propria dichiarata fobia del volo. In Italia al Box Office Volare ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 594 mila euro e 258 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,62/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,63
PUBBLICO 2,23
CONSIGLIATO NÌ
Buy dirige Buy in un ritratto che parla di lei. Non tutto funziona, ma le mancanze si compensano col cuore.
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 24 ottobre 2023
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 24 ottobre 2023

Anna B. è un'attrice con una carriera avviata, un film da girare in Corea e una dannata paura di volare. L'aviofobia, ereditata dal padre come una malattia, ha condizionato la sua vita, la relazione con la figlia che vuole volare a Stanford e con la sua agente che vuole 'spedirla' oltre i confini della fiction nazionale. Abortito l'ultimo volo, (si) è costretta a terra e ai piccoli compromessi delle cose terrene. Ma capirà molto presto che giù dallo schermo non ci sono controfigure e qualche volta tocca buttarsi. Decide allora di iscriversi a un corso per aggirare le sue strategie di evitamento. Uno stage antistress per accendere i motori e finalmente decollare.

In ogni film è possibile reperire quella che potremmo definire "la sequenza di DNA", una successione di informazioni che fa luce su un'opera attraverso le sue fonti d'ispirazione, i suoi modelli.

Quelli di Volare, debutto alla regia di Margherita Buy, affondano nell'immaginario cinematografico di Carlo Verdone (Maledetto il giorno che ti ho incontrato) e di Giuseppe Piccioni (Fuori dal mondo), di Ferzan Özpetek (Le fate ignoranti) e di Nanni Moretti (Mia madre), ma l'evidenza più flagrante è rintracciabile nelle performance di Buy. Una partitura di gesti che la rende in maniera provocatoria più autrice dei suoi film dei suoi autori.

Questa mescolanza di riferimenti è a immagine di una sceneggiatura che identifica il nocciolo indistruttibile di un'attrice che attraversa il cinema italiano come un fiume tranquillo, qualche volta tormentato, a seconda dell'umore.

Volare, commedia senza ali "felice di stare quaggiù", è quello che resta per sempre, intatto e identico, di Margherita Buy. L'espressione genica da cui tutto riparte, la matrice della sua creazione. Va al cuore dei suoi personaggi l'attrice, mettendosi in scena con un nome che fa eco a Zavattini (Umberto D) e rima con una parabola esistenziale sbilanciata dalla parte del sorriso.

Per la sua prima volta da regista, Margherita Buy non resiste alla tentazione di raccontare quello che conosce meglio, 'quella' che conosce meglio. Nei passi avanti della sua eroina ci sono evidentemente i suoi, c'è una donna che ride dei suoi abbagli, consapevole che affermare i propri difetti è ancora il modo migliore di attenuarli.

Musa e presenza luminosa degli autori che invita idealmente 'a tavola', soltanto Giuseppe Piccioni fa presenza fisica, rompe indugi e camicia di forza per farsi autrice del suo 'gioco' pieno di pudore, humour e una sollecitudine che sembra infinita. La maniera 'in apprensione' di Margherita Buy è qualcosa che vorremmo abbracciare e confortare e di cui non potremmo mai fare a meno, è la firma di questa silhouette bionda che sembra sempre altrove.

I suoi personaggi non sono mai totalmente integrati nel mondo che li circonda, fissano un punto da qualche parte, presenti senza esserlo del tutto. Sotto la pelle opalina, incarnato altamente cinegenico, non sono mai pienamente soddisfatti di sé. Sempre un po' naufraghi, sempre sul punto di perdersi o di precipitare in sogno.

L'avanzare di Margherita nei film è un fraseggio minimalista, le sue eroine si sentono inadeguate rispetto agli standard di efficienza richiesti dalle norme della vita sociale, e questo sentimento, persistente nella sua filmografia, si incarna questa volta nello sguardo.

Buy dirige Buy in un ritratto che mostra e parla di lei. Da vicino, molto vicino. Ancorata a terra, Anna B. vorrebbe volare ma inciampa sulla vita e su un copione che decripta brillantemente la complessità che la abita. Fuori dal mondo o dentro spazi bianchi, Margherita Buy sembra cercare e poi trovare la nota giusta, non nel senso della verosimiglianza o del naturalismo, ma nel senso di ciò di cui la scena ha veramente bisogno per raggiungere il suo equilibro e installare la posta in gioco.

Sempre sull'orlo di una crisi di nervi o di un precipizio, suscita ancora una volta la meraviglia di vedere un personaggio fare della sua timidezza la chiave della sua riuscita, rivelandone il potenziale burlesco e la svagata sincerità.

Non tutto funziona nella cabina di pilotaggio, la regista perde qualche volta quota, ritmo e redini dei suoi attori - alcuni eccedono, altri frenano - ma i vuoti d'aria si compensano col cuore.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 18 marzo 2024
gabriella

 L'esordio alla regia di Margherita Buy, è divertente, autoironico e leggero, senza pretese e senza forzature, un piacevole intrattenimento che scherza sulle paure, in questo caso quella di volare. Avevamo appena lasciato la brava e simpatica attrice nel ruolo della dottoressa Giovanna Brabanti ad affrontare la sua " paura " a cucinare e ce la ritroviamo ad affrontare la fobia [...] Vai alla recensione »

domenica 25 febbraio 2024
Paolo

non mi è piaciuto veramente brutto non aggiungo altro

sabato 2 marzo 2024
bizuoco

Non è detto che una brava attrice possa essere una buona regista, questo film ne è la dimostrazione : angosciante, lento, confuso e inconcludente.

giovedì 29 febbraio 2024
zorro77

Un film veramente terribile. Brutto,senza ne capo ne coda,approssimativo , raccontato male e recitato peggio.

giovedì 29 febbraio 2024
Roberto

Quasi una presa in giro o forse solo uno spot sgangherato per pubblicizzare ITA AIRWAYS. In ogni caso inguardabile.

giovedì 29 febbraio 2024
Roberto

Per commentare ci vorrebbero le parole di Fantozzi quando ha espresso il suo giudizio al film della famosa corazzata Potemkin....  

giovedì 29 febbraio 2024
Ciolo

recitato male... girato peggio.....

sabato 9 marzo 2024
alexia62

Film mediocre, ne' comico ne' drammatico, direi una commedia, qualche risata si fa... ma a parte l'interpretazione della Buy sempre bravissima per il resto niente di che...sono andata visto che  anch'io ho la fobia dell'aereo, risultato adesso ce ne ho più di prima!!!

lunedì 4 marzo 2024

Non capisco la veemenza di certe stroncature. Certo, si tratta di una commedia. Certo, la sponsorizzazione di una nota compagnia aerea è evidente. Tuttavia, se Margherita Buy come regista ha qualcosa da farsi perdonare, continuo ad apprezzarla come attrice (anche qui). Non dimentichiamo poi il messaggio che il film sa trasmettere in modo leggero: ogni paura si può superare esponendosi a ciò che si [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 marzo 2024

Non capisco la veemenza di certe stroncature. Certo, si tratta di una commedia. Certo, la sponsorizzazione di una nota compagnia aerea è evidente. Tuttavia, se Margherita Buy come regista ha qualcosa da farsi perdonare, continuo ad apprezzarla come attrice (anche qui). Non dimentichiamo poi il messaggio che il film sa trasmettere in modo leggero: ogni paura si può superare esponendosi [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 11 marzo 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

L'attrice AnnaBì (Buy) ha il terrore dell'aereo e perciò perde l'occasione di interpretare il nuovo film di un celebrato autore coreano (la sostituisce Elena Sofia Ricci). Negli stessi giorni, la figlia le comunica che andrà a studiare a Stanford. Sarebbe bello accompagnarla. AnnaBì si iscrive a un corso per vincere la sua paura, tutti a ripetere in coro: «L'aereo non si spezza, l'aereo non cade». Vai alla recensione »

giovedì 7 marzo 2024
Massimo Causo
Duels.it

Materia lieve quella di Volare, commedia a mezz'aria che segna l'esordio dietro la macchina da presa di Margherita Buy. Sulle ali di ITA Airways (che collabora ufficialmente alla produzione), ci si muove in zona VIP Lounge di Fiumicino per esorcizzare la più grande di tutte le paure, quella di staccare i piedi da terra e spiccare il volo. Questione autobiografica per Margherita Buy, che affronta la [...] Vai alla recensione »

domenica 25 febbraio 2024
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Ciak, si vira. Ansie e angosce da sempre caratterizzano buona parte dei personaggi interpretati da Margherita Buy, che in scia alla sua ormai quarantennale carriera d'attrice sceglie proprio una fobìa come pista di rullaggio per il proprio esordio alla regìa. È la paura di volare, cruccio che mina i progetti di Anna, personaggio alter ego dell'autrice, da ella stessa interpretato con chiari intenti [...] Vai alla recensione »

sabato 24 febbraio 2024
Nicolò Barretta
La Voce di Mantova

Ad Anna B., alias Martina Sartori, star di una patinata serie televisiva viene offerta l'occasione di una vita: ovvero quella di recitare per un famoso regista coreano osannato dalla critica. Tutto troppo bello per essere vero; peccato che per raggiungere Seoul si debba prendere un aereo e che la donna abbia una vera e propria fobia per il volo. Sarà così che l'attrice arriverà a prendere una decisione [...] Vai alla recensione »

sabato 24 febbraio 2024
Filiberto Molossi
La Gazzetta di Parma

Credevo di «Volare» e non volo. Sarà la paura atavica di staccare l'ombra da terra, ma Margherita Buy, attrice a cui non si può non volere bene, al suo debutto come regista fatica non poco a fare decollare il suo film. E questo nonostante non fosse per nulla malsana e nemmeno campata per aria, l'idea di affrontare ciò che più la spaventa nella comfort zone del grande schermo, prendendosi in giro con [...] Vai alla recensione »

sabato 24 febbraio 2024
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Autobiografico al 110 per cento. Ma abbastanza "scritto" - vuol dire che si preoccupa di cambiare ritmo, senza essere un monotono lamento, né una pubblicità ai corsi per chi ha paura di volare. Quindi si lascia guardare anche da chi non teme l'aereo. Qui è un corso Ita, prima li faceva la Lufthansa, spiegando che ancora molta gente non vola volentieri, e così vanno persi molti potenziali clienti (oltre [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 febbraio 2024
Marco Contino
Il Mattino di Padova

AnnaBì (Margherita Buy) è una famosa attrice, amata soprattutto dal pubblico televisivo per il suo ruolo da protagonista nella serie "Eroi della Finanza". Ora che la sua carriera potrebbe decollare anche a livello internazionale (un famoso autore coreano la vuole nel suo prossimo film), il terrore che ha da sempre di prendere un aereo la inchioda a terra.

venerdì 23 febbraio 2024
Maria Lombardo
La Sicilia

Felice ennesimo esordio alla regia di un'attrice. Dopo la Ramazzotti anche Margherita Buy che con "Volare" ha avuto l'anteprima alla Festa del cinema di Roma, arriva in sala. II suo film distribuito da Fandango racconta la paura di volare, così irrazionale e umana, che attanaglia Anna attrice di talento che le esigenze della carriera obbligano a salire su un aereo per la Corea.

giovedì 22 febbraio 2024
Alice Sforza
Il Giornale

AnnaBì, attrice famosa, ha paura di volare. Si iscrive ad un corso per vincere questo limite, insieme ad un gruppo accomunato dallo stesso problema. C'è tanto Verdone e qualcosa di Moretti in questo esordio alla regia di Margherita Buy, che si ritaglia anche il ruolo principale. Un film che vive di alti e bassi, incapace, come la sua protagonista, di spiccare il volo, frenato anche dalla eccessiva [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 febbraio 2024
Roberto Nepoti
La Repubblica

Anna B. è amata dal pubblico delle serie tv; ma la sua agente la vuole lanciare nel cinema internazionale e le ha procurato un incontro con un regista coreano. Anna fugge dall'aereo un attimo prima del decollo: soffre di aviofobia come suo padre; peccato che, nella realtà, non esistano controfigure. Il problema di ripresenta quando sua figlia è ammessa a Stanford.

martedì 20 febbraio 2024
Flavio De Bernardinis
Film TV

A causa della irrefrenabile paura di volare, Anna, attrice in carriera, rinuncia a un importante film coreano, costretta così a ritornare alle odiate serie televisive. Per combattere e disciplinare la fobia, si iscrive allora a un corso di recupero, durante il quale incontra una varia umanità sofferente lo stesso impedimento, non ultimo un critico cinematografico a lei tradizionalmente ostile.

lunedì 5 febbraio 2024
Alessandra De Luca
Ciak

La carriera di Anna Bì, attrice di grande talento, potrebbe aspirare al successo internazionale grazie a un film diretto da un regista coreano di culto se solo lei riuscisse a salire e restare su un aereo. Invece la paura di volare è più forte dell'ambizione professionale e finisce per tarparle le ali anche nella vita privata. Così se ci sono altre attrici pronte a prendere il suo posto in aereo e [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 novembre 2023
Francesco Bonfanti
Close-up

Lei che è probabilmente la signora del nostro cinema e che con registi/e come Moretti, Comencini, Ozpeteck, Salvatores, Virzì etc etc ha lavorato, collezionando record di premi e ottime interpretazioni, lei si mette dietro la macchina da presa. Ne esce Volare, un prodotto efficace e spiritoso, capace di non prendersi sul serio e di rubare da chi l'ha diretta alcune dritte che permettono al film di [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 ottobre 2023
Vittorio Renzi
Quinlan

Volare è l'esordio alla regia di Margherita Buy, presentato nella sezione Grand Public della 18esima Festa del Cinema di Roma. La protagonista è la stessa Buy nel ruolo di AnnaBì, come viene chiamata da colleghi e amici. Un'attrice in crisi a 360 gradi: separata, una figlia che sta per andare a studiare in un'università in California (a colpi di 60.

mercoledì 25 ottobre 2023
Vania Amitrano
Ciak

Margherita Buy esordisce alla regia con Volare, film presentato alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Grand Public, che si prende gioco della sua stessa paura di volare. L'attrice, ora anche regista e sceneggiatrice, dirige un cast corale di cui fanno parte anche Anna Bonaiuto, Giulia Michelini, Euridice Axen, Francesco Colella, Roberto De Francesco, Maurizio Donadoni, Pietro Ragusa, con la [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 ottobre 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Annabì, attrice di successo, ha una paura folle di volare. Nonostante le pressioni della sua agente, che la spinge a prenotare un volo per la Corea del Sud per incontrare un importante regista locale, la donna non ce la fa: poco prima della partenza dell'aereo, Annabì scende terrorizzata, perdendo sia il volo, sia il ruolo che era stato scritto appositamente per lei.

martedì 24 ottobre 2023
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

"L'aereo non fa paura. L'aereo non si spezza. L'aereo non cade". È il mantra che sta imparando AnnaBì, attrice famosa che in più di una circostanza ha perso occasioni importanti a causa della sua paura di volare, decisa mai come questa volta a superare questo atavico terrore per poter accompagnare la figlia in California, a San Francisco, per l'inizio degli studi universitari.

martedì 24 ottobre 2023
Aldo Spiniello
Sentieri Selvaggi

È una stagione particolare del cinema italiano, a considerare i tanti attori che esordiscono alla regia. Ed ecco che anche Margherita Buy tenta il salto, supportata tra l'altro da Marco Bellocchio come produttore. Scrive, con l'aiuto di Doriana Leondeff e Antonio Leotti, dirige e interpreta. Ma sceglie saggiamente di non fare il passo troppo lungo. Lavora su corde ben conosciute e tratteggia un personaggio [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 20 febbraio 2024
 

La paura di volare, così irrazionale e umana, attanaglia AnnaBì, un’attrice di talento. Riuscirà a superare questo limite? Dal 22 febbraio al cinema. Vai all’articolo »

GUARDA L'INIZIO
venerdì 16 febbraio 2024
 

Il debutto alla regia dell'attrice racconta di una donna che ha paura di salire su un aereo. E come questo ostacolo metta in discussione lavoro e vita privata. Dal 22 febbraio al cinema. Guarda l'inizio del film »

TRAILER
martedì 30 gennaio 2024
 

Regia di Margherita Buy. Un film con Margherita Buy, Maurizio Donadoni, Pietro Ragusa, Alessandro Loffredi, Roberto De Francesco. Da giovedì 22 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati