Fuori dal mondo

Film 1999 | Drammatico 101 min.

Regia di Giuseppe Piccioni. Un film Da vedere 1999 con Silvio Orlando, Margherita Buy, Marina Massironi, Giuliana Lojodice, Carolina Freschi. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1999, durata 101 minuti. - MYmonetro 3,27 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fuori dal mondo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 30 marzo 2016

Ernesto ha ereditato dal padre una lavanderia e conduce una vita da single che affoga nella ripetitività. Caterina è una suora che sta per prendere i voti perpetui. In Italia al Box Office Fuori dal mondo ha incassato 724 mila euro .

Fuori dal mondo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,27/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,54
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Ernesto ha ereditato dal padre una lavanderia e conduce una vita da single che affoga nella ripetitività. Caterina è una suora che sta per prendere i voti perpetui. Un giorno lei, che si reca a Milano per lavorare in un centro di accoglienza, si vede affidare un neonato trovato in un parco. Lo porta all'ospedale, ma comincia a sentirlo un po' suo, al punto di andare a fondo sull'unico indizio che ha a disposizione: il maglione in cui era avvolto il piccolo con la targhetta della lavanderia. È così che avviene l'incontro tra due solitudini, una delle quali è però sostenuta da un ideale. Il film di Piccioni è interessante per più motivi. La scommessa è stata invece in gran parte vinta grazie all'unità di intenti che ha legato produttore, regista, cast ed equipe tecnica (si veda la Milano vista sotto una luce del tutto particolare da Luca Bigazzi).

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Un neonato, abbandonato in un parco di Milano, mette in contatto tre persone: Caterina (Buy), suora in attesa di prendere i voti definitivi; Ernesto (Orlando), proprietario di una lavanderia; Teresa (Freschi), ragazza sbandata. La prima trova il bambino, gli si affeziona e ne cerca la madre; il secondo sospetta di esserne il padre; la terza l'ha partorito. Ciascuno a suo modo, sono fuori dal mondo. 5° film di Piccioni che l'ha scritto con Gualtiero Rosella e Lucia Zei, il 4° con la Buy e il migliore. L'incidente di percorso obbliga Caterina a una verifica di sé stessa e della sua vocazione e provoca una metamorfosi in Ernesto, inducendolo ad affacciarsi sulla vita del suo prossimo. Grazie anche alla fotografia dell'ottimo Luca Bigazzi e alla originale colonna musicale di Ludovico Einaudi, Piccioni ha raccontato una storia apprezzabile per finezza psicologica con qualche ridondanza nei dialoghi. Indovinata scelta di facce, piccoli ma infallibili risvolti umoristici e il motivo conduttore degli abiti (delle divise) che l'attraversa. 1° lungometraggio prodotto da Lionello Cerri per la milanese Lumière & C. 5 David di Donatello (film, produttore, sceneggiatura, Buy, montaggio), 4 Ciak d'oro, Premio Flaiano per la regia e diversi altri premi in festival internazionali.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FUORI DAL MONDO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico

DVD

BLU-RAY
€9,99
€Scopri
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 28 giugno 2010
antrace

"Sei fuori dal mondo ! " è il rimprovero che rivolge con stizza Ernesto alla giovane suora , entrata per caso nella sua vita , che non vuole assolvere i suoi fugaci rapporti sessuali. Ma fuori dal mondo , e dentro al film , sono tutti gli individui che non sanno nascondere impacci, nudità , tentazioni , che esprimono interrogativi e bisogni . I protagonisti della vicenda acquistano piano una nitida [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 settembre 2016
Howlingfantod

Mi trovo sempre stupito quando mi accorgo di essermi perso per tanti anni certi goielli. Fuori dal mondo è uno di questi. E’ La storia di due esseri umani, un uomo e una donna, di due diverse e così simili solitudini dei due protagonisti e due GRANDISSIMI interpreti (Margherita Buy e Silvio Orlando), che al di la delle loro divise e maschere, dei loro muri invalicabili e delle rispettive scelte di [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 settembre 2020
Luca Scialo

La filmografia di Giuseppe Piccioni è incentrata sull'analisi dell'animo umano. Sulla messa in discussione delle esistenze e delle proprie certezze. Tra le prime della sua carriera, questa pellicola si avvale di due ottimi attori protagonisti. Silvio Orlando, che interpreta Ernesto, solitario single proprietario di una lavanderia ereditata dal padre che in realtà non ama.

martedì 27 ottobre 2015
stefano capasso

Caterina, una giovane suora in procinto di prendere i voti perpetui, trova un neonato nel parco. Lo porta in ospedale e comincia a cercare informazioni sulla possibile madre. Arriva ad Ernesto, proprietario di una lavanderia, un uomo solo, ansioso e abbastanza chiuso nel suo disagio. Tra i due comincia a stabilirsi un’intesa e insieme riescono a risalire alla madre, proprio quando Ernesto comincia [...] Vai alla recensione »

Frasi
Mamma, ho scelto di stare vicino a Dio.
Per te c'è stato sempre qualcuno più importante di tua madre!
Dialogo tra Suor Caterina (Margherita Buy) - La madre di Caterina (Giuliana Lojodice)
dal film Fuori dal mondo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Chi è più Fuori dal mondo a Milano? Margherita Buy che ha fatto una scelta radicale, che sta per pronunciare i voti definitivi e diventare suora in eterno, che intanto assiste gli immigrati e i poverissimi, che sperimenta un'ultima tentazione col desiderio di maternità (un ignoto le ha messo tra le braccia un neonato, lei lo ha portato all'ospedale ma non riesce a separarsene e a non cercarne la madre)? [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Solitudini a Milano. Teresa (Carolina Freschi), Caterina (Margherita Buy), Ernesto (Silvio Orlando): eccoli i "fuori dal mondo", protagonisti del film omonimo di Giuseppe Piccioni. Fuori dal mondo per motivi del tutto diversi. Di Teresa sappiamo poco. Giovanissima, dopo aver partorito un bambino non voluto lo ha abbandonato al Parco Sempione. Proprio dove passa, ogni giorno, suor Caterina, in arrivo [...] Vai alla recensione »

Paolo Boschi
Scanner

Caterina è una giovane suora, appena un pò nevrotica, in attesa dei voti perenni - pertanto ancora in tempo a riconsiderare la sua scelta -. Un giorno, in un parco di Milano, un uomo le affida un bambino abbandonato, avvolto in un maglione. La suora, senza sapere neanche lei il motivo, decide di ritrovare la madre del piccolo: ed inizia dall'unico indizio a disposizione, ovvero il maglione.

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Fuori dal mondo (Italia, 1999) è ambientato a Milano, ma potrebbe esserlo in qualunque altra città d'Italia, e anzi d'Europa. Questo, ben lontano dall'essere un difetto, è uno dei pregi maggiori del film girato da Giuseppe Piccioni, da lui scritto con Gualtiero Rosella e Lucia Maria Zei, oltre che ottimamente fotografato da Luca Bigazzi. Non c'è provincialismo dello sguardo, nei luoghi in cui si svolge [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati