Tutti a bordo

Film 2022 | Commedia, 90 min.

Regia di Luca Miniero. Un film con Stefano Fresi, Giovanni Storti, Carlo Buccirosso, Giulia Michelini, Gigio Alberti. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2022, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 29 settembre 2022 distribuito da Medusa. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica Valutazione: 2 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Tutti a bordo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 28 settembre 2022

Nell'estate che segue gli interminabili mesi del lockdown e della DAD, otto ragazzini tra i 5 e 12 anni si preparano a partire da Torino verso la Sicilia per frequentare un Summer Camp.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un remake senza mordente dalla trama implausibile.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 28 settembre 2022
Recensione di Paola Casella
mercoledì 28 settembre 2022

Bruno è un padre frustrato da due anni di Covid e di distanziamenti forzati, che decide di accompagnare verso un campo scuola siciliano suo figlio Juri e altri sette bambini. Ma alla stazione di Torino da cui il gruppetto dovrebbe partire Bruno litiga con suo padre Claudio, convocato lì da Juri che non vorrebbe affatto partire. Mentre i due adulti litigano il treno parte con a bordo i bambini senza sorveglianza. Inoltre Milo, un ragazzo più grande degli altri, arriva in ritardo e finisce per salire insieme a Bruno e Claudio su un treno per... Parigi. Da quel momento in poi nonno e papà, accompagnati da Milo detto "il peso morto", cercheranno di raggiungere il Frecciarossa per Palermo, facendo un grande giro per l'Italia fra Genova, Bologna e Roma. Dal canto loro i bambini, lasciati incustoditi, proveranno il brivido dell'indipendenza, ma un severissimo capotreno, Mario, si accorgerà della loro presenza e darà loro parecchio filo da torcere.

Tutti a bordo è il remake italiano del francese Attention au Départ! diretto da Benjamin Euvrard, e rientra nel sempre più nutrito filone di adattamenti nostrani di commedie d'oltralpe: un'operazione spesso discutibile, sia perché i film di partenza non sono necessariamente capolavori, sia perché adeguare l'umorismo di un altro Paese al nostro non sempre funziona.

In questo caso però sembra che il regista Luca Miniero si sia ispirato più alle commedie americane anni '80-'90 che al cinema francese, soprattutto Un biglietto in due e la saga di Mamma, ho perso l'aereo - con la differenza che qui il mezzo di trasporto è il treno e a perderlo è il genitore (ir)responsabile.

Da un lato lo stile registico di Miniero, forte di una grande esperienza pubblicitaria prima ancora che cinematografica, si adatta bene a quel tipo di cinema, optando per primissimi piani, angolazioni da fumetto e proporzioni esagerate o distorte. Dall'altro la trama (la sceneggiatura è di Miniero con Michele Abatantuono e Lara Prando) fa davvero acqua da tutte le parti e diventa difficile seguire una trama che non è né surreale né demenziale, ma semplicemente implausibile.

Un dato per tutti: che ci fa un adolescente come Milo in una gita scolastica per bambini? E qual è il senso della sua presenza, visto che la narrazione sembra non occuparsi minimamente di lui? Inoltre, rispetto alla saga di Mamma, ho perso l'aereo (ma anche di altre commedie americane per ragazzi, ad esempio Matilda 6 mitica) il film non sceglie come protagonisti i bambini, ma cerca di dare uguale se non maggiore spazio alla vicenda parallela degli adulti.

Forse il pubblico infantile apprezzerà questa storia strampalata, ma le situazioni e le battute divertenti sono davvero infrequenti, e mancano di quel mordente che piace anche ai giovanissimi (anzi, soprattutto a loro): da Mamma, ho perso l'aereo è passato un trentennio, nel frattempo i ragazzini hanno seguito serie molto più complesse e "adulte" come Stranger Things o My Hero Academia.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 27 settembre 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

Non si può non riconoscere a Luca Miniero, nonostante una coazione a ripetere il tormentone nord vs sud dopo il successo incredibile di Benvenuti al sud, la voglia di guardare oltre la solita commedia all'italiana, come dimostrano titoli quali Non c'è più religione, Sono tornato e pure la serie Sky Cops. Non si può però ugualmente negare, purtroppo, che Tutti a bordo - per Medusa l'ennesimo remake [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 23 agosto 2022
 

Regia di Luca Miniero. Un film con Stefano Fresi, Giovanni Storti, Carlo Buccirosso, Helena Antonio, Samuel Leclerc. Da giovedì 29 settembre al cinema. Guarda il trailer »

SHOWTIME
    Oggi distribuito in 1 sala cinematografica
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati