Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 5 marzo 2021

Filmografia di Luca Zingaretti

59 anni, 11 Novembre 1961 (Scorpione), Roma (Italia)
Il Commissario Montalbano - Salvo amato, Livia mia
Il Commissario Montalbano - Salvo amato, Livia mia - Un film di Alberto Sironi, Luca Zingaretti (2020). In questo film Luca Zingaretti interpreta Il Commissario Montalbano
Il Re

Il Re

Il primo prison drama italiano

Un film di Giuseppe Gagliardi. Con Luca Zingaretti Drammatico, , numero episodi: 8.

Il San Michele è un carcere di frontiera dove Bruno Testori, il Direttore, esercita la sua personale idea di giustizia, il suo quarto grado di giudizio, al di sopra della legge dei tribunali e dei codici di procedura penale. Perché dietro ogni detenuto c'è una storia, una vita deragliata: e anche se fuori dal carcere la prima a essere andata fuori dai binari è proprio la sua, dentro il San Michele Bruno è un sovrano assoluto. Spietato con chi lo merita, e inaspettatamente misericordioso con altri, sempre seguendo i principi della propria distorta e oscura morale. Ma quando il regno rischia di crollare, minacciato da un pericolo imminente, Bruno si troverà a combattere la guerra più difficile.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
L'incredibile storia dell'Isola delle Rose

L'incredibile storia dell'Isola delle Rose

* * * - -
(mymonetro: 3,19)

Perché un'utopia che diventa realtà non può che avere conseguenze imprevedibili, al di là di ogni immaginazione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sydney Sibilia. Con Elio Germano, Matilda De Angelis, Fabrizio Bentivoglio, Luca Zingaretti, François Cluzet. Commedia, - Italia 2020.

Strasburgo, 1968. Un ingegnere italiano chiede udienza alla sede del Consiglio d'Europa: è Giorgio Rosa, creatore di una piattaforma d'acciaio che ha costruito con le sue mani a mezzo chilometro di distanza dalla costa riminese, fuori dalle acque territoriali italiane, per vivere secondo le sue regole. A ritroso scopriremo come e perché Rosa ha voluto inventarsi uno Stato indipendente da quello italiano, e quanto il governo se ne senta minacciato. Intorno a lui gravitano un gruppetto di improbabili compagni d'avventura: un disertore tedesco, una 19enne incinta, un naufrago, un amico di sempre. E tutti dovranno scoprire quanto sia rischioso - ma anche divertente - cercare di cambiare il mondo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il Commissario Montalbano - Salvo amato, Livia mia

Il Commissario Montalbano - Salvo amato, Livia mia

* * * - -
(mymonetro: 3,17)

Il primo episodio dell'ultima e inedita serie de Il Commissario Montalbano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Sironi, Luca Zingaretti. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Rosario Lisma, Angelo Russo. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2020. Data uscita al cinema: 24/02/2020.

Agata, una giovane archivista, viene trovata morta a Vigata, uccisa da innumerevoli colpi alla testa con un oggetto contundente. Agata è figlia della parrucchiera di Livia, e l'eterna compagna del commissario Montalbano ne era diventata amica quando la giovane archivista si era trasferita a Genova per lavoro. Dunque Livia torna a Vigata per abbracciare i genitori della defunta, e Salvo avvia un'indagine che si rivelerà molto complessa e svelerà i segreti più nascosti di alcuni abitanti del paese.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il commissario Montalbano - La rete di protezione

Un nuovo caso da risolvere per il commissario Montalbano

Un film di Luca Zingaretti. Con Drammatico,

La città di Vigata è in subbuglio. In città si svolgono le riprese di una fiction ambientata nel 1950. Per rendere lo scenario quanto più verosimile la produzione italo-svedese ha sollecitato gli abitanti a cercare vecchie foto e filmini. Svuotando la soffitta in cerca di qualcosa, l'ingegnere Ernesto Sabatello trova alcune pellicole che sono state girate dal padre anno dopo anno sempre nello stesso giorno, il 27 marzo, dal 1958 al 1963, raffiguranti sempre lo stesso muro. Consegna tutto a Montalbano che incuriosito comincia ad indagare su quella scena immobile e priva di senso. Fra sopralluoghi e ricerche poco a poco in quel muro si apre una crepa: un fatto di sangue di tanti anni fa, una di quelle storie tenute nell'ombra.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Il Commissario Montalbano - L'altro capo del filo

Tratto dall'omonimo romanzo di Camilleri

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Elena Radonicich, Angelo Russo. Giallo, durata 95 min.

Gli sbarchi di migranti si susseguono quasi ogni notte e Montalbano deve affrontare questa emergenza con i pochi uomini a sua disposizione. E lo fa senza perdere mai la sua umanità e il suo senso di giustizia. Intanto, un terribile delitto si abbatte su Vigata: Elena Biasini viene barbaramente massacrata nella sua sartoria.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il Commissario Montalbano - Un diario del '43

Il Commissario Montalbano - Un diario del '43

Il Commissario Montalbano fa i conti con il passato

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Dominic Chianese, Sonia Bergamasco. Giallo, durata 111 min. - Italia 2019.

Tre storie arrivano a Montalbano dal passato: la scoperta, dopo la demolizione di un vecchio silos, di un diario scritto nell'estate del 1943 da un ragazzo che allora aveva quindici anni, un certo Carlo Colussi. Il ragazzo, intriso di ideologia fascista, confessa di aver compiuto un atto terribile all'indomani dell'8 settembre 1943, una strage. Il giorno stesso della scoperta del diario si presenta da Montalbano un novantenne dall'aria arzilla, un certo John Zuck. L'uomo, vigatese di nascita, durante la guerra fu fatto prigioniero dagli americani. Complice anche la morte di entrambi i genitori in un incidente stradale, decise di restare negli USA e di farsi li` una vita. Tornato a Vigata ha scoperto il suo nome inserito erroneamente sulla lapide dei caduti in guerra. Chiede a Montalbano se puo` aiutarlo a far cancellare il suo nome dal monumento. Zuck fa molta simpatia a Montalbano, che prende a cuore la sua pirandelliana vicenda. Il giorno dopo l'incontro con Zuck un altro novantenne, Angelino Todaro, uno dei piu` ricchi imprenditori della citta`, viene trovato morto. Qualcuno l'ha ucciso. Tra le luminarie della festa di San Calorio, Montalbano capira` che le tre storie sono collegate fra loro. Ma in modo del tutto sorprendente. E tragico.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Tuttapposto

Tuttapposto

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,89)

Nasce un'app per valutare i prof. E tutto all'Università cambia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianni Costantino. Con Roberto Lipari, Luca Zingaretti, Monica Guerritore, Viktoriya Pisotska, Carlo Calderone, Simona Di Bella, Francesco Russo. Commedia, durata 90 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 03/10/2019.

Roberto Lipari è figlio del rettore dell'università di una cittadina siciliana e grazie all'influenza del padre supera tutti gli esami con trenta e lode. L'ateneo è dominato dalla famiglia Mancuso, che ha piazzato tutto il parentado nei posti chiave, e i docenti si distinguono, oltre che per nepotismo, per corruzione, assenteismo, bacchettonaggine o, al contrario, libidine incontrollata, e naturalmente genuflessione al potere del rettore. Ma l'incontro fra Roberto e Irina, studentessa Erasmus proveniente dalla Russia, spingerà Roberto a smarcarsi dal sistema di privilegi del quale ha sempre fatto parte e a contestare, oltre al sistema universitario corrotto, anche l'autorità di suo padre. E lo strumento per farlo sarà una App che assegna il gradimento degli studenti al corpo docente: una sorta di Tripadvisor universitario, anonimo e spietato.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Thanks!

Thanks!

* * - - -
(mymonetro: 2,38)

Dal teatro al cinema, ma la comicità urticante della pièce non trova una regia capace di amplificarla

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Di Luca. Con Antonio Folletto, Massimiliano Setti, Beatrice Schiros, Francesca Turrini, Maria Chiara Augenti. Commedia, durata 90 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 04/10/2019.

Fil e Charlie, coltivatori amatoriali di marijuana, sognano di trasferirsi in Centro America dove avviare una piantagione di erba, e magari anche un piccolo coffee shop, sui terreni di un amico. Ma i primi tentativi di contrabbandare all'estero i semi della loro magnifica marijuana falliscono: solo quando alla loro porta si presenta Wanda, una ragazza problematica disposta a fare da corriere della droga, il piano dei due sembra diventare realtà. Ma a complicare le cose ci si mette la famiglia di Fil, molto disfunzionale e molto poco famiglia, improvvisamente interessata agli affari e alla vita del figlio.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il Vegetale

Il Vegetale

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,53)

Una commedia garbata interpretata da un ragazzo che fa autenticamente tenerezza, ma perde l'occasione di raccontare il Paese reale quando sceglie la dimensione della favoletta

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gennaro Nunziante. Con Fabio Rovazzi, Luca Zingaretti, Rosy Franzese, Antonino Bruschetta, Paola Calliari. Commedia, durata 90 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 18/01/2018.

Fabio Rovazzi è un 24enne neolaureato in Scienze della Comunicazione che vive nella Milano "con vista sul futuro". Fabio è alla ricerca di un impiego che rispetti i suoi criteri etici, ma sa che il suo punto debole è la fiducia, tanto quella in se stesso quanto quella (per lo più mal riposta) negli altri. Il suo coinquilino pugliese Nicola, invece, ha ben presente la situazione della loro generazione e si accontenta di fare il fattorino per un ristorante giapponese.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il commissario Montalbano - La giostra degli scambi

Le cose in comune

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Sebastiano Lo Monaco, Angelo Russo. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2018.

Il Commissario Montalbano deve affrontare due casi di singolari sequestri: la prima ad essere rapita, narcotizzata e poi rilasciata dopo qualche ora è una ragazza. A distanza di qualche giorno, l'episodio si ripete con il nipote del proprietario della trattoria preferita del Commissario. Unico punto in comune tra i due rapiti: l'età e il lavoro in banca. Intanto, un negozio di elettrodomestici viene dato alle fiamme e il proprietario sparisce. Allo stesso tempo, si verifica il terzo sequestro e viene ritrovato un cadavere.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Il commissario Montalbano - Amore

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Abitudini particolari

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Serena Iansiti, Angelo Russo. Drammatico, durata 107 min. - Italia 2018.

Una bella ragazza scompare, lasciando un fidanzato inconsolabile e un passato tormentato alle spalle. Una coppia di anziani coniugi mette in scena la propria morte. E Salvo Montalbano scopre che la "sua" Livia è rientrata in contatto con un ex attraverso i social media.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
La terra dell'abbastanza

La terra dell'abbastanza

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

L'inferno è vicino

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Con Andrea Carpenzano, Matteo Olivetti, Milena Mancini, Max Tortora, Luca Zingaretti. Drammatico, durata 96 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 07/06/2018.

Mirko e Manolo sono due giovani amici della periferia romana. Guidando a tarda notte, investono un uomo e decidono di scappare. La tragedia si trasforma in un apparente colpo di fortuna: l'uomo che hanno ucciso è il pentito di un clan criminale di zona e facendolo fuori i due ragazzi si sono guadagnati la possibilità di entrare a farne parte. La loro vita è davvero sul punto di cambiare.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Natale con Montalbano

Un evento straordinario in anteprima assoluta

Con Luca Zingaretti Poliziesco, - Italia 2018.

Un uomo con un'esistenza ordinaria, da funzionario integerrimo, con un'eterna fidanzata lontana, in Liguria, e tre grandi passioni: il mangiare, il bere e la letteratura. Brusco, talvolta scorbutico, ma dotato di un'irresistibile carica di umanità e di ironia. Arriva per la prima volta al cinema l'amato commissario Montalbano tratto da Gli Arancini di Montalbano di Andrea Camilleri.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Lascia che le Ragazze Giochino

Lascia che le Ragazze Giochino

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

La prima squadra femminile di calcio in Francia

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Julien Hallard. Con Max Boublil, Vanessa Guide, Bruno Lochet, Carole Franck, Delphine Baril. Titolo originale Comme des garçons. Commedia, durata 90 min. - Francia 2018.

Gli animi sono inquieti a Reims, nel 1969, quando la squadra di calcio locale retrocede nella Serie B francese. Un battibecco con il presidente del club costa una punizione a Paul, scanzonato reporter del quotidiano Le Champenois, a cui viene assegnata l'organizzazione di un evento per la fiera del giornale. Amante della provocazione, Paul raccoglie l'idea della segretaria Emmanuelle di un match amichevole di calcio femminile, un concetto inedito che in città incontra resistenze a ogni livello, dai mariti a casa fino ai più alti vertici della federazione sportiva.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il commissario Montalbano - Un covo di vipere

Il commissario Montalbano - Un covo di vipere

Montalbano indaga sulla morte di uno strozzino

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Valentina Lodovini, Angelo Russo. Giallo, durata 120 min.

Una mattina l'imprenditore sessantenne Cosimo Barletta viene trovato morto nella sua casa al mare; è stato ucciso con un colpo di arma da fuoco alla nuca, mentre era tranquillamente seduto in cucina a bersi un caffè. Non ci sono segni di effrazione, quindi a ucciderlo è stato qualcuno che lo conosceva, che lui stesso può avere fatto entrare, o addirittura una donna che può avere passato la notte lì con lui. Il caso assume presto tinte assai fosche, perché Montalbano scopre, anche grazie alla testimonianza dei figli dell'assassinato, che Barletta era tutt'altro che una persona specchiata: uomo freddo, crudele, privo di scrupoli e sentimenti, Cosimo, oltre che spregiudicato imprenditore, era anche un ignobile strozzino e aveva rovinato un sacco di gente a Vigata.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Il commissario Montalbano - La piramide di fango

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Teresa Mannino. Giallo, durata 100 min. - Italia 2016.

+ notte fonda e piove a dirotto. Un uomo, in mutande e canottiera, gravemente ferito, sanguinante, corre disperatamente su una bicicletta, fino a entrare in un cantiere che ormai è tutto un pantano. Con le ultime forze che gli restano, va a infilarsi in una grossa tubatura della condotta idrica in costruzione. + là che viene trovato cadavere, la mattina seguente. + stato ucciso con un colpo di arma da fuoco. Montalbano capisce che quell'uomo deve essere stato sorpreso nella notte, mentre dormiva; l'assassino gli ha sparato, lui ha cercato di fuggire con la bicicletta, si è nascosto in quella tubatura, ma la ferita era troppo grave ed è morto. Quindi doveva vivere nelle vicinanze del cantiere. Il commissario riesce dunque a trovare la sua abitazione e a identificarlo: si tratta del trentacinquenne Gerlando Nicotra, contabile della stessa impresa edile di quel cantiere dove è morto; viveva con la bellissima moglie tedesca, Inge. + un caso assai complesso, e strano, il commissario se ne rende subito conto.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Il commissario Montalbano - Una faccenda delicata

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Miriam Dalmazio. Giallo, durata 100 min. - Italia 2016.

Sono passati mesi dalla morte di François, Livia sembra avere finalmente superato il difficile lutto, pare tornata quella di sempre. Salvo è da lei, in Liguria, e Livia è davvero felice di averlo tutto per sé per qualche giorno. Purtroppo però Montalbano riceve una chiamata dal suo commissariato: c'è stato un omicidio e Fazio gli chiede di tornare subito a Vigata. Anche perché del caso ha già cominciato a occuparsene Augello, che ha imboccato però una pista d'indagine totalmente assurda e non c'è modo di dissuaderlo. Non c'è niente da fare, Montalbano deve partire. Non appena tornato a Vigata, Salvo apprende del caso: è stata uccisa una prostituta, Maria Castellino, strangolata con una cintura da uomo nel miniappartamento dove lavorava. Maria aveva quasi settant'anni, ma era ancora in piena attività ed era così buona, gentile, generosa, che era stimata e benvoluta da tutti. Inoltre era felicemente sposata, e per suo marito Serafino - ora distrutto dal dolore - il fatto che lei fosse una prostituta non era mai stato un problema. Augello è convinto che si tratti del delitto di un maniaco, un gerontofilo, e Maria, secondo lui, sarebbe morta per incidente nel corso di una bizzarra pratica erotica. Montalbano è ovviamente persuaso che la tesi di Mimì non stia né in cielo né in terra, ma, per non mortificarlo, gli lascia condurre autonomamente un'indagine parallela alla propria.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Tempo instabile con probabili schiarite

Tempo instabile con probabili schiarite

* * - - -
(mymonetro: 2,36)

L'oro nero fa impazzire

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Pontecorvo. Con Commedia, durata 100 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 02/04/2015.

Giacomo ed Ermanno sono amici da una vita: Giacomo è lo scaltro proprietario di una piccola azienda che gestisce come una cooperativa, Ermanno l'operaio che "è sempre stato sulle barricate". L'azienda sta per soccombere ai debiti quando la rottura di un tubo fognario rivela la possibilità che nel terreno circostante ci sia un giacimento petrolifero. Che faranno Giacomo ed Ermanno con la "paccata di soldi" che potrebbe derivare loro da questa scoperta? E che ne sarà della loro amicizia?

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Maldamore

Maldamore

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,85)

Una commedia di amori incrociati, tradimenti e riconciliazioni

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Angelo Longoni. Con Ambra Angiolini, Luisa Ranieri, Alessio Boni, Luca Zingaretti, Eugenio Franceschini. Commedia, durata 101 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 13/03/2014.

Paolo è un musicista sposato con Sandra, con cui fatica a concepire un figlio. La sorella di Paolo, Veronica, è in cerca di lavoro e si occupa della bambina avuta dal marito Marco. Una sera Marco rivela a Paolo di avere una relazione con una ragazza che ha la metà dei suoi anni, e Paolo a sua volta confessa a Marco di aver tradito Sandra durante una trasferta di lavoro. Peccato che le mogli abbiano ascoltato per caso la conversazione, e le due coppie. scoppino, ognuna seguendo le proprie dinamiche e le proprie convinzioni rispetto al tradimento coniugale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il giudice meschino

Il giudice meschino

Un film di Carlo Carlei. Con Luca Zingaretti, Luisa Ranieri, Paolo Briguglia, Andrea Tidona, Felicitas Woll. Drammatico, - Italia 2014.

Alberto Lenzi (Luca Zingaretti), Pubblico Ministero alla procura di Reggio Calabria, ha una brutta fama: pigro, indolente, troppo amante della vita per perdere tempo col lavoro. Separato dalla moglie, con un figlio di 8 anni, Enrico, che sente per lo più come un peso, ha una relazione clandestina con Marina (Luisa Ranieri), maresciallo dei carabinieri che lavora con lui. A sconvolgere la sua vita, un evento terribile: Giorgio Maremmi (Gioele Dix), collega magistrato e amico carissimo, viene ucciso in un agguato. Per Alberto è un brusco risveglio: si rimbocca le maniche e si getta a capofitto nel lavoro.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Perez.

Perez.

* * * - -
(mymonetro: 3,23)

Nero, freddo e lucente, il film relaziona straordinariamente il personaggio con l'ambiente

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Edoardo De Angelis. Con Luca Zingaretti, Marco D'Amore, Simona Tabasco, Gianpaolo Fabrizio, Massimiliano Gallo. Drammatico, durata 94 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 02/10/2014.

Demetrio Perez è un avvocato d'ufficio che difende i delinquenti, i dimenticati, i perdenti. La sua carriera è sfumata con il suo matrimonio, di cui Tea, la figlia, è l'unico bagliore. Rassegnato e inerte, si trascina nella vita, lasciando che siano gli altri a scegliere per lui. In un giorno come tanti a Napoli assiste Luca Buglione, capo camorrista che ha deciso di collaborare con la Giustizia ma alle sue regole. Determinato a recuperare una partita di preziosi diamanti nascosti nella pancia di un toro, Buglione propone a Perez uno scambio. Se l'avvocato lo aiuterà nell'impresa, lui troverà modo e occasione per incastrare Francesco Corvino, giovane camorrista rivale che ha una relazione con Tea. L'amore per la figlia lo esorterà finalmente all'azione, cambiando il suo destino di ignavo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il commissario Montalbano - Il sorriso di Angelica

Il commissario Montalbano - Il sorriso di Angelica

Una bellissima donna al centro di una complessa indagine

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde. Poliziesco, - Italia 2013.

Nel corso della notte sono stati svaligiati la casa al mare e il lussuoso appartamento di Carlo e Caterina Peritore. I ladri sapevano che la coppia si trovava in villeggiatura per il fine settimana. Li hanno addormentati con un gas, hanno svaligiato il villino e infine sono andati a saccheggiare la loro abitazione. Il tutto è stato compiuto con particolare sapienza e destrezza; i ladri, infatti, non hanno lasciato neppure un'impronta. Montalbano intuisce subito che i ladri devono essere persone che conoscono bene i Peritore e in breve riesce a collegare quest'ultimo furto ad un altro commesso qualche giorno prima ai danni dell'avvocato Lojacono e della dottoressa Vaccaro e che è avvenuto con la stessa identica modalità di quello subito dai Peritore.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il commissario Montalbano - Il gioco degli specchi

Il commissario Montalbano - Il gioco degli specchi

Un pericoloso gioco e un tragico destino

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Andrea Renzi, Peppino Mazzotta, Angelo Russo. Poliziesco, - Italia 2013.

Una bomba di basso potenziale è stata fatta scoppiare davanti alla porta di un magazzino. Si pensa a una minaccia per pizzo non pagato, ma Montalbano è perplesso: il danno è assai scarso e il magazzino fra l'altro era vuoto. Inoltre il proprietario del magazzino, Angelino Arnone, nega in ogni modo di poter essere l'obbiettivo di quello strano attentato.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il commissario Montalbano - Una voce di notte

Il commissario Montalbano - Una voce di notte

Un Montalbano inedito, ma come sempre incisivo

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Saverio Marconi, Angelo Russo. Poliziesco, - Italia 2013.

Gli anni passano per tutti. Anche per il commissario Montalbano. Il giorno del suo compleanno, Montalbano arresta un pirata della strada e lo fa sbattere in cella. Quando scopre che si tratta di Giovanni Strangio, il figlio scapestrato del presidente della Provincia di Montelusa, Montalbano capisce di essersi infilato in un bel problema. Quello stesso giorno, un certo Guido Nicotra denuncia un furto avvenuto nel supermercato di cui è direttore. Anche in questo caso, Montalbano si rende conto che la faccenda non sarà di semplice soluzione, perché il supermercato in cui è avvenuto il furto è notoriamente sotto controllo della famiglia mafiosa dei Cuffaro. Il presidente del consiglio d'amministrazione, d'altra parte, è l'onorevole Mongibello, avvocato di fiducia della famiglia.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il commissario Montalbano - Una lama di luce

Il commissario Montalbano - Una lama di luce

Montalbano e la sorpresa più sgradita

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Dajana Roncione, Angelo Russo. Poliziesco, - Italia 2013.

Salvatore Di Marta si presenta al commissariato insieme alla giovane moglie Loredana: Di Marta è assai ricco, è il proprietario del supermercato più grande di Vigata, ed è venuto a denunciare la rapina e l'aggressione subite da sua moglie la scorsa sera, verso mezzanotte, mentre stava andando a depositare alla cassa continua della banca l'incasso della giornata, cioè ben trentamila euro. Ma fin dall'inizio vari punti del resoconto di questa rapina sembrano piuttosto contraddittori e Montalbano vuole indagare più a fondo. Scopre anzitutto che, prima di sposare il più anziano Di Marta, Loredana era fidanzata col coetaneo Carmelo Savastano, un piccolo delinquente. In seguito va a parlare con Valeria Bonifacio, la più cara amica di Loredana, è da lei che la moglie di Di Marta si era recata prima di andare a versare i soldi dell'incasso. Valeria suggerisce al commissario che quella notte Loredana non ha subito soltanto una rapina.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
domenica 21 febbraio
The Night Manager
giovedì 18 febbraio
The Good Fight
venerdì 15 gennaio
Disincanto - Stagione 3
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità