Senza pelle

Film 1994 | Commedia, +16 100 min.

Anno1994
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata100 minuti
Regia diAlessandro D'Alatri
AttoriKim Rossi Stuart, Anna Galiena, Massimo Ghini, Angelo Pellegrino, Lucio Allocca Patrizia Piccinini, Fabio Camilli, Giorgio Gobbi, Luca Zingaretti, Marco Galli, Cecilia Genovesi.
Uscitalunedì 1 agosto 1994
DistribuzioneIstituto Luce
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alessandro D'Alatri. Un film con Kim Rossi Stuart, Anna Galiena, Massimo Ghini, Angelo Pellegrino, Lucio Allocca. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 1994, durata 100 minuti. Uscita cinema lunedì 1 agosto 1994 distribuito da Istituto Luce. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Senza pelle tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Riccardo e Gina sono felicemente sposati con un figlio. Lui fa l'autista e lei è impiegata alle poste. Vivono una vita di risparmi e di rinunce, ma sereni. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento,

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ

Riccardo e Gina sono felicemente sposati con un figlio. Lui fa l'autista e lei è impiegata alle poste. Vivono una vita di risparmi e di rinunce, ma sereni. Un giorno entra nella loro vita Saverio, un ragazzo dal carattere difficile e debole psicologicamente. Saverio si innamora di Gina e comincia sistematicamente una corte che diventa troppo insistente. Buona seconda prova di D'Alatri dopo Americano rosso.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

La vita quieta di una coppia piccoloborghese a Roma - lei impiegata alle Poste, lui conducente d'autobus - è turbata dall'ossessivo corteggiamento di Saverio, giovane psicolabile e ipersensibile innamorato della donna. Un'idea forte di partenza, sviluppata senza divagazioni né demagogia sentimentale con una conclusione che apre uno spiraglio di speranza per il giovane Saverio. Un bel trio d'interpreti, un solido impianto drammaturgico, una suggestiva e funzionale colonna musicale di sonorità klezmer (ebraico-balcaniche), curata da Moni Ovadia e Alfredo La Cosegliaz. 2 Grolle d'oro ad A. Galiena e K. Rossi Stuart.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

SENZA PELLE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 28 dicembre 2009
paride86

Un ragazzo disturbato si innamora di una bella impiegata sconvolgendo gli equilibri della sua famiglia. Una commedia audace e fuori dagli schemi, considerando i temi che affronta. C'è anche un buon ritratto dell neo-proletariato dei giorni d'oggi. Attori convincenti, anche l'acerbo Rossi-Stuart.

giovedì 13 gennaio 2011
Gaara

Celentano cantava, accompagnato da una piacevole ed orecchiabile melodia: “la pelle è la cosa più importante di te”. Per D'Alatri, regista e sceneggiatore della pellicola in oggetto, la pelle diventa l'ultimo nostro confine. La barriera tra noi ed il mondo esterno. Il contenitore, parzialmente impermeabile, dei nostri sentimenti, come se questi fossero acqua capace [...] Vai alla recensione »

domenica 27 giugno 2010
Kronos

L'opera seconda di d'Alatri a suo tempo non passò inosservata e faceva presagire a una carriera più importante del regista, mentre per Kim Rossi Stuart è stata un trampolino di lancio verso un cinema d'autore che pochi anni prima nessuno avrebbe preventivato. E' un bel Film "Senza pelle": un'analisi del disagio mentale drammatica, a tratti volutamente [...] Vai alla recensione »

Frasi
Perché ci sia qualcosa che si trova ci deve essere sempre qualcosa che si perde.
Una frase di Saverio (Kim Rossi Stuart)
dal film Senza pelle - a cura di Steo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Ad essere “senza pelle” secondo D’Alatri – arrivato qui alla sua opera seconda dopo l’esordio felice con Americano Rosso – sono gli psicotici perché la loro sensibilità e i loro nervi non hanno nessun confine a separarli dal resto del mondo. Così ne soffrono e, con quei loro comportamenti tanto “aperti”, possono far soffrire anche quelli in cui si imbattono, gente normale, difesa e protetta idealmente, [...] Vai alla recensione »

winner
miglior scenegg.ra
Nastri d'Argento
1995
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati