| Anno | 2014 |
| Genere | Drammatico |
| Produzione | Italia |
| Regia di | Carlo Carlei |
| Attori | Luca Zingaretti, Luisa Ranieri, Paolo Briguglia, Andrea Tidona, Felicitas Woll Maurizio Marchetti, Gioele Dix, Gaetano Bruno. |
| MYmonetro |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento lunedì 3 marzo 2014
|
CONSIGLIATO N.D.
|
Alberto Lenzi (Luca Zingaretti), Pubblico Ministero alla procura di Reggio Calabria, ha una brutta fama: pigro, indolente, troppo amante della vita per perdere tempo col lavoro. Separato dalla moglie, con un figlio di 8 anni, Enrico, che sente per lo più come un peso, ha una relazione clandestina con Marina (Luisa Ranieri), maresciallo dei carabinieri che lavora con lui. A sconvolgere la sua vita, un evento terribile: Giorgio Maremmi (Gioele Dix), collega magistrato e amico carissimo, viene ucciso in un agguato. Per Alberto è un brusco risveglio: si rimbocca le maniche e si getta a capofitto nel lavoro. Il caso sembra, a prima vista, di facile soluzione: poche ore prima di cadere sotto i colpi del killer, Maremmi aveva pronunciato una violenta requisitoria contro Francesco Manto, un esponente di medio livello della 'ndrangheta locale, che dopo la condanna lo aveva minacciato platealmente di morte. A eseguire quella agghiacciante sentenza potrebbe essere stato il fratello di Manto, Antonio, da anni latitante.
Latrama della fiction ha suscitato diverse reazioni: la prima per la piacevole interpretazione di Luca Zingaretti, sempre bravo e per l'intensità dell'espressione - anche se la regia ha scelto una tecnica di recitazione che, mettendo in risalto le incertezze intime del giudice l'hanno obbligato ad un'interpretazione un po' più goffa rispetto ai ruoli ricoperti [...] Vai alla recensione »