Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 18 dicembre 2017

Paolo Briguglia

Ma quando arriva Paolo Briguglia?

43 anni, 27 Maggio 1974 (Gemelli), Palermo (Italia)
occhiello
-agosto moglie mia non ti conosco
-Nicò ma siamo a settembre
-infatti s'è incazzeta

dal film Basilicata Coast To Coast (2010) Paolo Briguglia è Salvatore Chiarelli
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Paolo Briguglia
David di Donatello 2010
Nomination miglior attore non protagonista per il film Baarìa di Giuseppe Tornatore



Ad agosto al via Maratea Film Festival e Lucania Film Festival.

Da Maratea a Pisticci, l'estate lucana si colora di cinema

giovedì 4 agosto 2011 - Fiorella Taddeo cinemanews

Da Maratea a Pisticci, l'estate lucana si colora di cinema Da Maratea a Pisticci, l'estate lucana si colora di cinema. Mentre il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo annuncia di voler istituire nei prossimi mesi una Film Commission, i due comuni si preparano a vivere un agosto all'insegna della Settima arte.
Prenderà il via il 5 agosto il Maratea Film Festival, giunto alla sua terza edizione. Ospiti della rassegna che per tre giorni invaderà la piazzetta di Fiumicello saranno Laura Morante, Paola Cortellesi, Piera Detassis, Willem Dafoe, Giada Colagrande, Maya Sansa e Riccardo Milani. Agli incontri con registi e attori, moderati da Antonio Monda, seguiranno “i film della sera”, curati da Mimmo Dinoia, vice-presidente del circuito cinema d’Essay italiano ed europeo. Tra i film in programma ci sono La Passione di Carlo Mazzacurati, Passannante di Sergio Colabona, Into Paradiso di Paola Randi, Passione di John Turturro, Il primo incarico di Giorgia Cecere, Almeno tu nell’universo di Andrea Biglione e il documentario Il colore del vento di Bruno Bigoni.

   

Il figlio sospeso

* * * * -
(mymonetro: 4,00)
Un film di Egidio Termine. Con Paolo Briguglia, Gioia Spaziani, Aglaia Mora, Laura Giordano, Egidio Termine.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2017. Uscita 23/11/2017.

Malarazza

* * * - -
(mymonetro: 3,03)
Un film di Giovanni Virgilio. Con Stella Egitto, Paolo Briguglia, David Coco, Cosimo Coltraro, Lucia Sardo.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2017. Uscita 09/11/2017.

La leggenda di Bob Wind

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,70)
Un film di Dario Baldi. Con Corrado Fortuna, Lavinia Longhi, Ivan Franek, Paolo Briguglia, Elisabetta De Vito.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2016. Uscita 10/11/2016.

Lo scambio

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Un film di Salvo Cuccia. Con Filippo Luna, Barbara Tabita, Paolo Briguglia, Maziar Firouzi, Vincenzo Pirrotta.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2015. Uscita 23/06/2016.

Leonardo da Vinci - Il genio a Milano

* * * * -
(mymonetro: 4,00)
Un film di Luca Lucini, Nico Malaspina. Con Vincenzo Amato, Cristiana Capotondi, Alessandro Haber, Gabriella Pession, Paolo Briguglia.
continua»

Genere Eventi, - Italia 2016. Uscita 02/05/2016.
Filmografia di Paolo Briguglia »

domenica 12 novembre 2017 - Tra gli ospiti della puntata Paolo Briguglia, Federico Moccia, Anna Bonaiuto e Alessandro Haber.

Splendor 8, Transformers: attori capaci di diventare ogni cosa

a cura della redazione cinemanews

Splendor 8, Transformers: attori capaci di diventare ogni cosa Al fianco di Mario Sesti, in questa nuova puntata, ci saranno l'attore Paolo Briguglia, lo scrittore e regista Federico Moccia, Gianluca Di Gennaro e Luigi Di Cicco (per raccontare di Gramigna) ed ancora Anna Bonaiuto e Alessandro Haber. A partire dai ruoli ne I Cento Passi e El Alamein, Paolo Briguglia è stato per anni intrappolato in una giovinezza e adolescenza perenne "mi offrivano sempre il ruolo del fratello timido o del figlio di qualcuno. Ad un certo punto ho capito che dovevo iniziare a rifiutare lavori, non si può per tutta la vita interpretare le stesse parti". Da qui sono arrivati anche ruoli minori, parti marginali però diverse e più stimolanti. Ora, in Malarazza (nelle sale in questi giorni) interpreta un transessuale a San Berillo, un'isola degradata e abbandonata al centro di Catania, un posto abitato da prostitute, transessuali, travestiti e spacciatori nordafricani: "Per interpretare questo ruolo sono andato a conoscere molti di loro, mi sono presentato proprio come un attore e mi hanno proprio accolto. È stato molto toccante". Federico Moccia torna alla regia con Non c'è campo, film che sostiene che un periodo di isolamento digitale faccia bene alla salute psichica e possa portare un cambiamento nella vita di adulti e adolescenti. In Gramigna, film di Sebastiano Rizzo al cinema dal 23 novembre, una seconda generazione di criminalità sviluppa anticorpi per il contesto in cui è nata, la storia è quella di un figlio che rifiuta l'eredità criminale di un padre. È Gianluca Di Gennaro a portare in scena questa storia nel ruolo della vera persona Luigi Di Cicco. Attore e personaggio reale però si sono confrontati per pochissimo tempo: "Non è che ci conoscessimo davvero - ha raccontato Di Cicco, vero protagonista della storia - lo avevo visto spesso in tv e mi è sempre piaciuto".

Altre news e collegamenti a Paolo Briguglia »
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità