Lo scambio

Film 2015 | Drammatico, +13 93 min.

Regia di Salvo Cuccia. Un film con Filippo Luna, Barbara Tabita, Paolo Briguglia, Maziar Firouzi, Vincenzo Pirrotta. Cast completo Titolo internazionale: Hidden Identity. Genere Drammatico, - Italia, 2015, durata 93 minuti. Uscita cinema giovedì 23 giugno 2016 distribuito da Abra&Cadabra. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,04 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lo scambio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 14 giugno 2016

Palermo, 1995. Una coppia inizia una giornata anomala in cui tutto evolve e precipita, svelando i contorni di una storia da cui nessuno rimarrà immune.

Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,08
CONSIGLIATO SÌ
Film perturbante, Lo scambio formalizza un’esperienza emotiva che vacilla le certezze dello spettatore e le sue consuete categorie di interpretazione del mondo.
Recensione di Marzia Gandolfi
giovedì 26 novembre 2015
Recensione di Marzia Gandolfi
giovedì 26 novembre 2015

Palermo, 1995. Tra i banchi del mercato, due ragazzi sono colpiti alle spalle da sicari ‘mafiosi’. Uno muore, l’altro sopravvive ma è questione di ore. Un commissario cupo e introverso indaga. A casa lo aspetta la consorte, una donna inconsolabile per il rapimento di un bambino avvenuto due anni prima e per non averne uno suo da stringere. In cortile un collega si accende un’altra sigaretta e rimane in attesa di sapere dove condurlo. Con l’aiuto dei suoi uomini, ferma e preleva un giovane geometra che sospetta prossimo ai ragazzi uccisi. Ma è evidente che il ragazzo non sa nulla. Nondimeno, ostinato a ottenere una confessione, il commissario passa alle maniere forti. La moglie intanto resiste lungo i corridori di una casa ingombrante e ingombrata di ‘buone cose di pessimo gusto’. Sola e fragile è assediata dalle apparizioni del bambino rapito che sogna un cavallo e del fratello pentito che rivela la faccia oscura del cognato. La tensione sale, i nervi cedono e la situazione fuori e dentro casa sfugge di mano.
Ingovernabile e ingovernata, Palermo è protagonista e paesaggio del thriller psicologico di Salvo Cuccia. Città natale dell’autore, Cuccia infila il difficile discorso su Palermo, difficile perché facilmente banalizzabile, ed elude l’ostacolo realizzando un film che sceglie il doppio come linea di condotta (letteralmente). Perché Palermo offre qualcosa che è immediatamente visibile, più visibile che in qualunque altro luogo. Tutto è forza, tutto è caos, tutto è pieno di contrasti forti che la rendono pienamente cinematografica. Poi c’è qualcosa di invisibile agli occhi, che è legato alla sua gente, al loro modo di vivere, di pensare. Qualcosa di tragico e terribile, un linguaggio antico che convive confusamente col moderno, in modo assai più violento che altrove.
Prima opera di finzione di Salvo Cuccia, Lo scambio pesca nella Palermo degli anni Novanta personaggi legati da una matassa, una matassa che è impossibile sciogliere, personaggi al di qua della legge che condividono col sistema mafioso ambiguità e doppiezza dei comportamenti, metodo e trattamento della ‘vittima’. Vittima scambiata per un’altra come suggerisce ma non esaurisce il titolo, perché il film di Cuccia indaga un disordine (di ruoli) volontario attraverso una confusione (di persona) involontaria. Non è il geometra il testimone che il commissario cerca ma è esattamente quella la condotta che lui e suoi uomini osservano senza battere ciglio. Essere scambiato dunque e scambiarsi con chi si combatte nella convinzione che in guerra sia tutto giusto e lecito.
Film perturbante, Lo scambio formalizza un’esperienza emotiva che vacilla le certezze dello spettatore e le sue consuete categorie di interpretazione del mondo. Cuccia, con una regia che scivola sui piani e sugli oggetti fino ad arrestarsi sui volti delle vittime e dei carnefici, confonde i confini, sopravanza la ‘frontiera familiare’ e rompe il senso. Il capovolgimento tradisce in modo radicale le aspettative e i bisogni di chi ha più bisogno, le donne, dimenticate a casa ad invecchiare, e i bambini rapiti per sempre al sogno (il film allude al sequestro di Giuseppe Di Matteo). L’autore siciliano si prende una pausa dal documentario e realizza un dramma torbido che prova a comprendere i comportamenti criminosi e a venirne a capo, emergendo il loro radicarsi nelle dinamiche della vita quotidiana, sondando come si intrecciano con gli atteggiamenti considerati normali, osservando la capacità che hanno di proporsi come strumento per realizzare le esigenze individuali e per gestire le dinamiche collettive. Attraverso una riflessione formale ‘appena’ manierata, Cuccia ripensa il modo in cui la sua città funziona e una società opera, smascherando la degenerazione e concludendo su una ‘sovraesposizione’ che brucia Palermo e la vita. Un’altra vita.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 7 dicembre 2018
Bernardo

un film molto suggestivo, non fa staccare gli occhi dallo schermo. Ma confonde le idee, in quanto quella coppia è la coppia bagarella: la stessa storia loro: non possono avere figli e lei, la moglie, sorella di riina si tormenta pensando al piccolo Di Matteo che tanto amava i cavalli, rapito e, poi, sciolto nell'acido, dopo di che la donna si suicida.

sabato 21 marzo 2020
bernamaj

Condivido spesso le sue recensioni e la ringrazio, con i suoi colleghi, per il gran lavoro che fate e che per me, e penso per molti altri, è una bussola davvero essenziale.In questo caso vorrei segnalarle che 'vacillare' è un verbo intransitivo.CordialmenteBernadette Majorana

sabato 21 marzo 2020
bernamaj

... e devo aggiungere: nemmeno il verbo 'emergere' è transitivo. Ahiahiai!

giovedì 6 settembre 2018
Gino D''Andrea

Davvero una delusione. Lento , peggio di un documentario,senza trama. Sesna significato

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati