•  
  •  
Apri le opzioni

Barbara Tabita

Barbara Tabita è un'attrice italiana, è nata il 13 febbraio 1975 ad Augusta (Italia). Barbara Tabita ha oggi 48 anni ed è del segno zodiacale Acquario.

Teatro, canto, cinema

A cura di Giulia Zeni

Barbara Tabita, nata nel 1975 ad Augusta, è un'eclettica attrice siciliana che divide la sua carriera tra teatro di prosa, commedia musicale, cinema, canto (jazz, pop, melodico, popolare) e televisione.


Gli studi e l'inizio nel teatro
Frequenta la Scuola del Teatro Stabile di Catania. Perfeziona i suoi studi teatrali prendendo parte in diversi stages e laboratori fra i quali quelli con Richard Gordon dell'Actors Studios, con il mimo Laureny Clairet dell'Ecole de mimodrame de Paris, con Kate Raichel del Berliner Ensamble e con Giorgio Albertazzi con cui debutta al teatro greco di Taormina (1997) e collabora per vari spettacoli tra i quali Borges in Tango, spettacolo col quale inaugura una collaborazione come cantante con un'orchestra di tango argentino. Barbara Tabita lavora poi con il Living Theatre, il CRT di Milano, il Teatro Stabile di Catania, il Teatro della Tosse, il Teatro Biondo di Palermo, la Compagnia Attori e Tecnici e tanti altri, accanto ai più illustri nomi del panorama teatrale italiano.

Il passaggio al cinema
Vince nel 2000 il premio Danzuso come miglior attrice di prosa emergente, e nello stesso anno debutta sul grande schermo, al fianco di Gino Paoli, Chiara Muti e i Cavalli Marci nel musical per il cinema Come se fosse amore.
Recita in diversi film, tra i quali campioni d'incasso come quelli di Leonardo Pieraccioni, dove interpreta il ruolo della moglie in Ti amo in tutte le lingue del mondo. Nel 2005 lavora per una stagione nella fiction tv Incantesimo 8 ed ancora nel film di Theo Angelopulos del 2007, non ultimo un episodio del Commissario Montalbano - Il gioco delle tre carte dove interpreta la parte della Signora Tarantino.

La televisione
Senza mai abbandonare lo studio del canto e la ricerca teatrale si dedica inoltre alla conduzione di Tutto in un week end, un programma di cultura e viaggi prodotto da Magnolia che da settembre del 2006 va in onda su Discovery channel.
Nello stesso anno è impegnata sul set del Giudice Mastrangelo 2 con Diego Abatantuono e con le riprese del film Il 7 e l'8 di Ficarra e Picone, dove la troviamo tra i protagonisti, nel ruolo della fidanzata di Picone.

Più di recente...
Dal 2007 entra nel cast fisso della Nuova Squadra di Cristiano Celeste, Gianni Leacche, Isabella Leoni, Francesco Miccichè, Bruno Nappi, Massimiliano Papi in onda su Rai 3, dove la Tabita interpreta l'anatomopatologa Mimma Ferrante. Partecipa anche come guest al romanzo popolare tutto siciliano di Agrodolce nel ruolo di Gemma Martorana.
L'ultimo lavoro di Pieraccioni in cui ha un ruolo importante è il film Io & Marilyn, dove interpreta l'ex-moglie di Gualtiero (Pieraccioni), che lascia per un domatore di circo. Dal 2010 entra a far parte del cast della fortunata serie I Cesaroni e partecipa al cinepanettone firmato Neri Parenti, Natale in Sudafrica, con Christian De Sica e Massimo Ghini. La vedremo anche in La mafia uccide solo d'estate di Pif e nelle commedie Matrimonio al Sud e Belli di papà, ma partecipa anche a film drammatici come Lo scambio di Salvo Cuccia e Nomi e cognomi di Sebastiano Rizzo.

Oltre allo spettacolo
La Tabita è un'amante dello sport; ha praticato nuoto, basket, tennis e ginnastica artistica.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2016), 90 min.
Comico, ( - 2015), 90 min.
Commedia, (Italia, Francia - 2015), 100 min.
Commedia, (Italia - 2015), 100 min.
Drammatico, (Italia - 2015), 93 min.
Commedia, (Italia - 2015), 90 min.
Drammatico, (Italia - 2015), 99 min.
Drammatico, (Italia - 2014), 100 min.

I film più famosi

Commedia, (Italia - 2006), 93 min.
Commedia, (Italia - 2010), 105 min.
Commedia, (Italia - 2009), 96 min.
Comico, ( - 2015), 90 min.
Commedia, (Italia, Francia - 2015), 100 min.
Commedia, (Italia - 2015), 100 min.
Commedia, (Italia - 2016), 90 min.
Drammatico, (Italia - 2014), 100 min.

News

Natale in Sudafrica all'inseguimento delle fortune perdute.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati