Il commissario Montalbano - Le ali della sfinge

Film 2008 | Poliziesco 100 min.

Regia di Alberto Sironi. Un film Da vedere 2008 con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Isabell Sollman, Angelo Russo. Cast completo Genere Poliziesco - Italia, 2008, durata 100 minuti. - MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il commissario Montalbano - Le ali della sfinge tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 7 ottobre 2009

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Montalbano alla ricerca dell'assassino di una giovane ragazza, tra i litigi con la fidanzata e il nervosismo di un'indagine complicata.
Recensione di Nicoletta Dose
Recensione di Nicoletta Dose

Il commissario Montalbano (Luca Zingaretti) anche questa volta le azzecca tutte. Piano piano, certo, ma il colpevole alla fine salta fuori. Di nuovo c'è però che quest'uomo infallibile, intelligente e ironico ora ha qualche guaio con la fidanzata Livia e il nervosismo che questa relazione a distanza gli sta procurando, lo rende molto più umano di un tempo.
Il caso della puntata ruota attorno al ritrovamento del corpo nudo di una donna, ammazzata con un colpo di pistola alla testa e recuperata da un pescatore su una spiaggia deserta. Senza un documento né un vestito, l'unico segno di riconoscimento è il tatuaggio di una farfalla sulla spalla destra della ragazza. Da questo particolare cominciano le indagini del commissario, supportato dal braccio destro Fazio (Peppino Mazzotta): si scoprirà poi che quel tatuaggio è un marchio fatto a un gruppetto di ragazze dell'est, venute in Italia per cercare lavoro e rimaste invischiate in un giro di prostituzione. Tra gli indagati compare anche l'associazione benefica "La buona volontà", un'organizzazione che aiuta le prostitute a uscire dal mondo della strada e a liberarsi dalle pressioni dei protettori. Ma Montalbano non ci vede chiaro e la "buona volontà" sarà solo quella che lo indirizzerà a trovare il colpevole.
In lunghi corridoi sfarzosi e orientaleggianti di una Sicilia calda e ostile, si consumano le investigazioni di un commissario appassionato, virile e impacciato allo stesso tempo. Zingaretti si riconferma ottimo interprete di un personaggio riconoscibile da tutti e molto popolare, entrato ormai nel cuore di molti, sia che si parli di spettatori televisivi che accaniti lettori dei romanzi di Camilleri. L'uso del dialetto, i dialoghi brillanti e la contestualizzazione precisa e realistica delle vicende è il risultato di una sceneggiatura equilibrata che ama i suoi personaggi, li conosce perfettamente e li fa muovere con disinvoltura in un micromondo emarginato. Un pezzo d'Italia in cui le porte delle case difficilmente si aprono, le bocche sono cucite, il pizzo è all'ordine del giorno. Nella vita quotidiana degli abitanti dell'immaginaria cittadina di Vigata, non c'è posto per eroi o salvatori. L'unica risposta possibile ai soprusi e alla violenza è il perseguimento di un'idea di giustizia priva di genio investigativo, immune da sbalorditivi colpi di scena. L'indagine è pacata, portata avanti con costanza e puntualità, non si esclude che il commissario possa sbagliare. Nessuno è invincibile, né i buoni né i cattivi.

Sei d'accordo con Nicoletta Dose?

IL COMMISSARIO MONTALBANO - LE ALI DELLA SFINGE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,50
€9,50
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 7 agosto 2014
Onufrio

Una giovane ragazza viene ritrovata senza vita e nuda in una spiaggia, segni particolari: Una farfalla tatuata sulla scapola. Le indagini di Montalbano portano alla luce altre tre ragazze con l'identico tatuaggio, l'indagine s'incupisce quando di mezzo ce un "associazione caritatevole" che si occupa di queste povere ragazze  rimettendole nella giusta vita, il tutto senza [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati