Il commissario Montalbano - Il gioco delle tre carte

Film 2006 | Poliziesco

Regia di Alberto Sironi. Un film con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Simona Cavallari, Valeria Milillo, Gilberto Idonea. Cast completo Genere Poliziesco - Italia, 2006,

Condividi

Aggiungi Il commissario Montalbano - Il gioco delle tre carte tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 20 aprile 2020

Il cadavere di un uomo viene trovato sul ciglio di una strada: in apparenza sembra che sia stato vittima di un incidente. Montalbano sospetta però che si tratti di un omicidio.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Non un semplice incidente per il commissario Montalbano.
venerdì 17 aprile 2020
venerdì 17 aprile 2020

Girolamo Cascio, noto costruttore edile di Vigata, legato alla famiglia mafiosa dei Riolo, viene ritrovato morto sul ciglio di una strada. Ciccio Monaco, ragioniere nella ditta di Cascio, è convinto che l'uomo non sia vittima di un pirata della strada ma che sia stato ucciso e confida i suoi sospetti a Montalbano riferendo che, nei giorni precedenti alla sua morte, Cascio era rimasto molto turbato da alcune telefonate fatte da un uomo con la voce molto roca e sgradevole. Le perizie della scientifica confermano delle stranezze nella dinamica dell'incidente.
I sospetti si appuntano su Rocco Pennisi, appena uscito di prigione dopo aver scontato vent'anni per l'omicidio di Giacomo Alletto, suo amico e socio in una ditta di costruzioni. L'uomo si era sempre dichiarato innocente ed è possibile che negli anni passati in carcere si fosse convinto che il vero responsabile della morte di Alletto fosse Cascio che, dopo la sua condanna, rilevò la ditta dei due ex soci divenendo l'unico e incontrastato re delle costruzioni edili a Vigàta. Rocco Pennisi, un uomo ormai schiantato dal dolore e che non crede più alla giustizia, si professa ancora una volta innocente. Il cugino di Rocco, il professor Tommasino, racconta al commissario Montalbano che Rocco era stato l'amante di Renata Dimora, la bellissima moglie di Alletto. Nonostante Alletto fosse stato ucciso con la pistola di Pennisi e Pennisi non avesse alibi per la notte del delitto, Tommasino si dice convinto che suo cugino non solo non uccise Alletto, ma non abbia nulla a che fare con la morte di Girolamo Cascio. Incuriosito, Montalbano inizia a indagare sulla vicenda e scopre che Virginia Pennisi, sorella non vedente di Rocco, aveva dichiarato che, pochi giorni prima della morte di Alletto, qualcuno si era introdotto in casa loro spacciandosi per un operaio del gas ed era entrato di forza nella stanza in cui Rocco teneva la pistola. La donna ricorda ancora la voce dell'uomo, particolarmente roca, gracchiante e fastidiosa.
Intanto, viene trovato su una collina il corpo dell'argentino Xavier Granieri, ucciso da un colpo di rivoltella. Fazio scopre che Granieri è in realtà Giovanni Lumia, killer della famiglia mafiosa dei Riolo, latitante da circa vent'anni. Grazie alla segreteria telefonica del cellulare di Lumia, Montalbano riesce a risalire alla voce dell'uomo: roca, sgradevole, gracchiante, proprio come quella ricordata da Virginia e da Monaco. Montalbano ricostruisce che, all'epoca del primo delitto, Cascio, che voleva il monopolio dell'edilizia a Vigata, chiese aiuto ai Riolo per organizzare l'omicidio Alletto in maniera di far ricadere la colpa su Pennisi, liberandolo così di entrambi i suoi concorrenti. Secondo Montalbano, Lumia, esecutore materiale dell'omicidio per conto dei Riolo, tornato a Vigàta dopo anni di latitanza, aveva cercato di estorcere altri soldi a Cascio e, di fronte al suo rifiuto, lo aveva ucciso cercando di far di nuovo ricadere la colpa su Pennisi.
Il caso sembrerebbe risolto ma Montalbano continua a interrogarsi su alcuni dettagli del primo omicidio e si convince che anche Renata Dimora sia coinvolta nell'omicidio del marito.


IL COMMISSARIO MONTALBANO - IL GIOCO DELLE TRE CARTE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,50
€9,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 21 maggio 2013
Onufrio

In un giorno di pioggia un funerale attraversa la strada sotto lo sguardo del Commissario che con aria incuriosita nota che dietro alla processione del defunto c'è solamente una persona; stuzzicato da ciò che ha visto chiede a Fazio chi fosse il morto, tale Girolamo Cascio, Montalbano non ci vede chiaro sulle dinamiche della morte di questo anziano ed inizia una ricerca che [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 maggio 2010
Gio Ana

Il commissario Montalbano assiste ad un funerale e il fatto che il feretro sia seguiro da una sola persona lo incuriosisce. Ne parla con il suo collaboratore Fazio e così viene a sapere che il morto è un certo Girolamo Cascio morto perché investito da un auto. Il fatto insospettisce Montabano che comincia ad indagare scoprendo strani intrecci con un delitto avvenuto vent'anni prima.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati