Vite strozzate

Film 1996 | Drammatico 105 min.

Regia di Ricky Tognazzi. Un film con Ricky Memphis, Vincent Lindon, Sabrina Ferilli, Lina Sastri, Luca Zingaretti, Violante Placido. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1996, durata 105 minuti. - MYmonetro 3,10 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vite strozzate tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Tognazzi non abbandona la sua attitudine all' instant-movie. Aderisce alle "mode" del momento. Lo aveva fatto col tifo violento ( Ultrà)...

Vite strozzate è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,10/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,60
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Tognazzi non abbandona la sua attitudine all' instant-movie. Aderisce alle "mode" del momento. Lo aveva fatto col tifo violento ( Ultrà), coi giudici a rischio ( La scorta) e ora lo fa con la grande piaga dell'usura. Parabola di una famiglia di costruttori che da un prestito iniziale di sessanta milioni si trova indebitata per miliardi. C'è il funzionario bancario complice, il commercialista che orchestra tutto fingendosi amico della vittima, e ci sono gli esattori violenti. Ci scappano i morti. Alla fine, l'imprenditore, rovinato, si rivolge alla polizia. Il commercialista finisce malissimo. Film di buona forza, forse il migliore del regista. Una menzione per il "perfido" Zingaretti, davvero bravissimo.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Sergio (Zingaretti) fa due mestieri: quello ufficiale (commercialista) e quello vero (usuraio). Quando incontra Francesco (Lindon), un vecchio amico in difficoltà nella gestione dell'impresa edile del suocero, crede di poter realizzare il colpo della sua vita: impossessarsi dei beni delle sue vittime, ma anche della loro anima. È il 4° e il migliore dei film di R. Tognazzi regista. Scritto con Simona Izzo, Giuseppe Manfridi e Graziano Diana, s'inserisce con autorità nel filone del cinema civile, affrontando un tema d'attualità - l'usura - senza appiattirsi sul versante della denuncia sociale. Film grave e qua e là greve. La figura di Sergio, anima nera della storia, è il caso raro nel cinema italiano di personaggio sadiano: libertino e charmeur , mosso dalla volontà di potenza e dalle leggi del desiderio, ossessionato dal tempo (gli orologi), esercita la strategia del ragno, ma alla fine rivela nel desiderio, se non nel cuore, il suo punto debole. La Sastri in parrucca bionda è la memorabile vedova di un camorrista.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
VITE STROZZATE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 26 novembre 2011
Gianni Lucini

Fin dall’inizio Sergio, la vedova Sauro sua finanziatrice e Claudio, il suo braccio armato, si muovono nella penombra. Alla luce del sole gli usurai e i loro complici sono esseri normali, uguali a tanti altri, con l’aria rispettabile e ben curata. È nelle zone buie della società che emerge loro vera faccia, nelle ombre create dalle luci insufficienti di una camera da letto, [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 settembre 2010
intheheatofthenight

strano che questo film sia tra gli iscritti a my movies così poco rappresentato criticamente eppure è un film di qualità medio alta addirittura destinato a rappresentare la nostra cinematografia a berlino...Zingaretti è molto molto bravo..Anche Memphis è convincente in un ruolo che gli si attaglia perfettamente..La Ferilli e forse anche Lindon sono stati scelti credo [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 aprile 2014
Cavedano

Sicuramente un buon film su un argomento scottante. Ottima l'interpretazione di Zingarertti

Frasi
"Io spremo il limone e tu ti prendi tutta la pianta!"
Una frase di Sergio Vancini (Luca Zingaretti)
dal film Vite strozzate - a cura di Gianni Lucini
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Roma. Quale Italia arriva attraverso i nostri film al festival di Berlino che comincia dopodomani? “Sicuramente un'Italia variegata”, dice Ricky Tognazzi, che con Vite strozzate è l'unico regista italiano in concorso. “Non si potrà dire che creativamente siamo un Paese noioso. I film sono pianeti molto diversi uno dall'altro, ma il sistema solare del nostro cinema non risulta totalmente rappresentato: [...] Vai alla recensione »

PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati