Maldamore

Film 2014 | Commedia 101 min.

Regia di Angelo Longoni. Un film con Ambra Angiolini, Luisa Ranieri, Alessio Boni, Luca Zingaretti, Eugenio Franceschini. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2014, durata 101 minuti. Uscita cinema giovedì 13 marzo 2014 distribuito da Bolero Film. - MYmonetro 2,03 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Maldamore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Due coppie scoppiano quando le mogli scoprono il tradimento dei mariti. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Maldamore ha incassato 471 mila euro .

Maldamore è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato no!
2,03/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,33
PUBBLICO 2,75
CONSIGLIATO NÌ
Una riflessione sull'amore di coppia che risente di un impianto teatrale nell'impostazione drammaturgica e televisivo nella costruzione delle scene.
Recensione di Paola Casella
lunedì 10 marzo 2014
Recensione di Paola Casella
lunedì 10 marzo 2014

Paolo è un musicista sposato con Sandra, con cui fatica a concepire un figlio. La sorella di Paolo, Veronica, è in cerca di lavoro e si occupa della bambina avuta dal marito Marco. Una sera Marco rivela a Paolo di avere una relazione con una ragazza che ha la metà dei suoi anni, e Paolo a sua volta confessa a Marco di aver tradito Sandra durante una trasferta di lavoro. Peccato che le mogli abbiano ascoltato per caso la conversazione, e le due coppie... scoppino, ognuna seguendo le proprie dinamiche e le proprie convinzioni rispetto al tradimento coniugale.
La commedia di Angelo Longoni vuole essere una riflessione sull'amore di coppia ma risente di un impianto teatrale nell'impostazione drammaturgica e televisivo nella costruzione delle scene. Quel che manca è una struttura cinematografica, fatta di fluidità narrativa, ritmo, complessità nei rapporti e sottigliezza nei dialoghi. Tutto, in Maldamore, è gridato, sopra le righe, totalmente privo di quei mezzitoni che fanno funzionare una commedia, almeno al di fuori del piccolo schermo. I personaggi abitano case che sembrano showroom, e si muovono in un mondo parallelo che ben poco ha a che spartire con la realtà, sia pure trasfigurata dall'impianto comico. Dimenticando che la commedia, per funzionare, deve avere agganci profondi con il reale e, se possibile, un sottotesto di dolore vero, quando si parla di incompresioni coniugali. E questo vale in tutto il mondo: basti pensare a capolavori dell'interazione di coppia come il drammatico Closer di Mike Nichols o il comico Carnage di Roman Polanski. Quello che più stupisce è il sottoutilizzo di un cast di prim'ordine, che vede soprattutto Luca Zingaretti fuori dal suo elemento per la mancanza, nella sceneggiatura e nei dialoghi, di quelle sfumature che caratterizzano la sua recitazione. Anche Luisa Ranieri sacrifica la verve naturale per appiattirsi su un profilo neutro e senza identità. Più a loro agio nell'esagerazione macchiettistica Ambra Angiolini e Claudia Gerini: ma l'insieme manca di naturalezza e spontaneità, restituendo un ritratto plastificato che non si avvicina né alla commedia brillante né men che meno alla commedia all'italiana, ma ricorda un fotoromanzo dai primi piani insistiti e i dialoghi didascalici.
Inquietante anche l'apparizione di un giovane che, in un film drammatico, sarebbe descritto come uno stalker, e invece qui viene liquidato come un ganimede, cui una delle due protagoniste suggerirà: "Non te l'hanno detto che certe volte le donne vogliono essere trattenute?"

Sei d'accordo con Paola Casella?
MALDAMORE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
-
CHILI
-
-
-
TheFilmClub
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 20 marzo 2014
Flyanto

 Film che narra le vicende di due coppie (l'Angiolini e Zingaretti e la Ranieri e Boni) che entrano in crisi alla fortuita scoperta del tradimento dei due mariti. Da qui verrà alla luce anche il tradimento di una delle donne e di quello conseguente a tutta la vicenda da parte dell'altra. Ovviamente succederanno svariati avvenimenti a determinare il futuro delle due suddette coppie [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 marzo 2014
laurino

Maldamore ha più meriti che demeriti: è un tentativo spesso riuscito di commedia che vive sulle situazioni e sui dialoghi riuscendo a divertire anche senza la presenza di attori comici.Gli ambienti esterni sono quasi nascosti, come se il regista non abbia voluto dare peso all'ambientazione (può essere una città qualunque), ma ciò alla fine nuoce al film, lo rende troppo asettico, avulso da una certa [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 marzo 2014
Melvin II

 “Maldamore” è un film scritto e diretto da Angelo Longoni., prodotto dalla Bolero Film e Rai Cinema Con Ambra Angiolini, Luisa Ranieri, Alessio Boni, Luca Zingaretti, Eugenio Franceschini, Ettore Bassi, Miriam Dalmazio e Claudia Gerini. Sono un vecchio arnese siciliano ed orgogliosamente “Signorino”.Fino a ieri pensavo che le “corna” fossero qualcosa [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 maggio 2015
Barolo

Vedendo il cast mi aspettavo un bel film,invece è un insulso intruglio di generi, con una sceneggiatura scadente,dialoghi insipidi,situazioni inverosimili .Un'occasione sprecata

venerdì 14 marzo 2014
passito

purtroppo ero alla prima e quando si sono accese le luci l'imbarazzo è stato grande per quanto è stato brutto questo film

domenica 7 settembre 2014
Liuk

Pellicola di stampo prettamente teatrale, girata in una Trento molto verde e molto organizzata. Il punto debole è il cast che sfoggia una performance degna di un oratorio. Per il resto, mi sono abbastanza divertito e lo consiglio.

martedì 18 marzo 2014
norma jean82

certo non sarà il film dell'anno ma per passare una serata spensierata è perfetto e poi c'è luisa ranieri che è bravissima!!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Logorroica e inconsistente, pur se garbata, commediola sentimentale, che nulla aggiunge al consueto repertorio di litigi er appacificazioni. In pista, a Trento, due lei (Ambra Angiolini e Luisa Ranieri) e due lui (Luca Zingaretti e Alessio Boni) che scoprono qualche cornino. Non si ride, al massimo si sorride, nonostante qualche buffa (superflua) figurina. Da Il Giornale, 13 marzo 2014

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Luca Zingaretti sta con Ambra Angiolini: lui è un mandrillo impenitente, lei lo sgama, lo butta fuori di casa e diviene preda delle attenzioni di un simil toy-boy (Eugenio Franceschini). Ambra ha un fratello, Alessio Boni, che sta con Luisa Ranieri: anche questa coppia scoppia, causa tradimento reciproco. Che fare? Purtroppo, un film. Nel cast anche l'amante di Zingaretti Miriam Dalmazio e la maliarda [...] Vai alla recensione »

Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Nel matrimonio, due più due, fa sei, sette. Valzer di coppie scoppiate nell'eterna giullarata delle corna, di cui il cinema italiano crede di avere un mandato speciale a raccontare secondo gag rifritte e tempi da sketch di palcoscenico (Longoni viene dal teatro) che non mandano avanti la storia e rimasticano i personaggi. Come sempre, meglio gli attori.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati