American Sniper

Acquista su Ibs.it   Dvd American Sniper   Blu-Ray American Sniper

giorpost venerdì 12 giugno 2015
film lento e prevedibile sul peggior patriottismo Valutazione 2 stelle su cinque

Chris Kyle è un texano che cresce col mito dei cowboys e la sua vita inizialmente è fatta di rodei e alcool, con un padre severo, una madre inerme ed un fratello timido. Ma quando un giorno decide di dare una svolta alla sua vita, dopo aver trovato la fidanzata a letto con un altro, si imbatte nel peggiore degli inferni possibili su questo pianeta: la guerra. Si scopre infallibile cecchino ed entra a far parte dei Seals dell’ esercito terra-mare-aria americano e partecipa da volontario al conflitto in Iraq in ben 4 diverse ondate (turni). La sua ascesa lo farà diventare leggenda per i colleghi ma al contempo gli provocherà non pochi problemi psicologici e di disadattamento comuni a tutti i reduci, specialmente se a stelle e strisce. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
johnny123 venerdì 2 gennaio 2015
molto patriottico Valutazione 4 stelle su cinque

L'America ha bisogno di eroi e qui eccone uno. Basato su una storia vera, un cecchino diventa un mito. La guerra però ti cambia, torni e non sei più lo stesso, non ci sono vincitori ma solo vinti. Ottimo film di Eastwood e bravissimo Cooper ingrossato e ingrassato di ben 20 kg. Da vedere

[+] eroe? (di chiefjoseph)
[+] lascia un commento a johnny123 »
stefania resta venerdì 2 gennaio 2015
eastwood non sbaglia il tiro Valutazione 5 stelle su cinque

Eastwood torna sui campi di guerra e questa volta lo fa in modo ancor più struggente rispetto alle sue altre opere su questo tema. Non “sbaglia” mai una inquadratura, un passaggio, una parola. Come ci sia riuscito è quasi prodigioso, anche lui è un buon spiner, proprio come il suo eroe. Chris Kyle,un soldato americano che in 1000 terribili giorni di guerra in Iraq non sbaglia mai un colpo. Si tratta di un uomo attento, acuto e premuroso in campo come con i suoi colleghi durante una guerra che non prevede tregue. Anch’essa non sbaglia un colpo. Eastwood ci fa conoscere poco di lui oltre alla sua missione di salvare il suo paese. Cosa lo muova veramente non è chiaro, ma di fatto il protagonista è tutto interiormente dentro quei bombardamenti, quegli assalti, quel pericolo. [+]

[+] lascia un commento a stefania resta »
mark98 venerdì 2 gennaio 2015
non solo azione ... ogni sparo è riflessione. Valutazione 5 stelle su cinque

Un gran capolavoro di Eastwood che mostra in maniera impeccabile la realtà della guerra. Tratto da una storia vera il film mostra le grandi doti di un cecchino, in guerra per il suo spirito patriottico, in guerra per difendere il suo paese. L'inizio è spettacolare, la trama sempre più intrigante col trascorrere dei minuti, che tiene lo spettatore incollato alla poltrona. Non solo azione, ma amore, amicizia, talvolta troncata da un semplice sparo... Molto toccante. Da non perdere.

[+] lascia un commento a mark98 »
sophipuff domenica 4 gennaio 2015
un film per pochi che stanno vedendo in troppi. Valutazione 3 stelle su cinque

Un film complesso di un Clint Eastwood che cela gelosamente la morale. Fotografia davvero semplice e, nella sua semplicità, disarmante; sceneggiatura lineare, nonostante i continui cambiamenti spazio-temporali; interpretazioni eccellenti, sia di un Bradley Cooper perfettamente calato nel personaggio, sia di Sienna Miller che riesce ad esprimere un puro di vero amore, ma anche degli altri che riescono bene nell'impresa di caratterizzazione. A parer mio questo film é un film denuncia, come vuole la tradizione Eastwoodiana, la cui chiave di lettura risiede solamente nella lettera del Seal Mark. "Quand'è che la Gloria svanisce e diventa una crociata sbagliata?” ecco,questa frase racchiude tutto il senso del film: la guerra é inutile. [+]

[+] cartone animato (di pressa catozzo)
[+] lascia un commento a sophipuff »
themaster lunedì 5 gennaio 2015
clint eastwood non si smentisce mai Valutazione 4 stelle su cinque

Il noto regista e interprete di alcuni tra i film più belli degli ultimi vent'anni e,talvolta della storia del cinema,torna con American Sniper,la storia del più famoso assassino di bambini che la storia ricordi,Chris Kyle. Essendo il regista un repubblicano,mi aspettavo da questa pellicola tuttto meno che una critica alla guerra in Iraq e tutto il male che ha portato,ma anzi mi aspettavo un fascismo imperante,volto a far capire quanto l'America sia superiore al resto del mondo,come si è già visto in praticamente tutti i film(o quasi) di questo genere ovvero del dramma bellico,tranne forse The Hurt Locker di Kathryn Bigelow,che è e rimane superiore a questa nuova fatica di Eastwood almeno per quanto mi riguarda. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
baud14 martedì 6 gennaio 2015
oltre il mirino Valutazione 4 stelle su cinque

Oltre il mirino esiste una dimensione che non chiede di essere compresa ma affrontata: la guerra, con la sua assenza di logica, di sentimento, di umanità. Una dimensione che porta inevitabilmente chi sopravvive allo scompenso interiore, alla malattia dell'anima. Il Bene e il Male: se credi fermamente di essere dalla parte del Bene sei legittimato a premere il grilletto, senza esitazioni o pentimenti, anche contro un bambino che potrebbe essere tuo figlio. Solo così si apre uno spiraglio che impedisce all'essere umano di trasformarsi nella belva feroce che è in lui.
Un'altra grande pagina di cinema d'autore: asciutta, carismatica, vera. Come tutte le grandi opere lascia tracce indelebili in chi ne accetta fino in fondo il terribile messaggio.

[+] lascia un commento a baud14 »
mauro2067 martedì 6 gennaio 2015
non solo guerra Valutazione 4 stelle su cinque

Un gran bel film di guerra e sulla guerra . Clint Eastwood riesce sempre a catturare l'attenzione dello spettatore. Ogni volta che il protagonista inquadra un bersaglio nel mirino la tensione diviene insostenibile. Si coglie tutto il dramma di un uomo che crede in quello che fa sapendo che ogni volta che lo fa sporca la propria anima e che ne pagherà le conseguenze. Eastwood filma una guerra che non finisce con il fronte ma che continua a casa con la propria famiglia, cercare di sconfiggere i fantasmi nati sul fronte è forse la battaglia più dura. Potrebbe sembrare il solito film pro America, in realtà è pieno zeppo di spot antiguerra, dai reduci storpiati alle lacrime delle vedove, al fratello dell'eroe che fugge maledicendo tutto e tutti.

[+] lascia un commento a mauro2067 »
domenico maria venerdì 9 gennaio 2015
1°patria,2°dio,3°(o 300°)famiglia Valutazione 4 stelle su cinque

Avrei potuto sottotitolare questi pensieri anche come "La droga e la mistica della Guerra". Dio-Patria-Famiglia, ci fa capire il protagonista. Ma per quello che credo di aver capito l'ordine va reimpostato.Certo, anche nello slogan la Famiglia sta sempre il coda. Ma a quanto par di vedere il nostro, pur ammettendo che il male è anche nel suo paese, ci dice che c'è un vero grande male, per cui vale davvero la pena di dare tutto se stessi, gli estremisti che combattono in nome di Maometto(magari in questo mondo ci fosse un solo grande nemico, un solo male profondo, ci metterei mille firme). Anche il figlio deve essere catechizzato, come la moglie: c'è un imperativo kantiano totalizzante, il male, e una missione che tutto giustifica e che a tutto dà onore, il combattere non tanto il male, quanto quel solo male, appunto il male assoluto del nostro pianeta. [+]

[+] lascia un commento a domenico maria »
alex2044 domenica 11 gennaio 2015
provaci sempre clint ! Valutazione 4 stelle su cinque

Clinìt Eastwood sa proprio fare i film ., un Maestro . Mi ero avvicinato a questo suo ultimo film con un po' di titubanza,  provocata da una sua affemazione sul protagonista che era definito un eroe . Poi col passar del tempo mi sono inoltrato sempre di più all'interno del film  e ho scoperto l'ennesimo bellissimo film di Clint . Che non mi ha mostrato un eroe ma un uomo con molte debolezze e dha mostrato , oltre alla classica condanna della guerra , anche quanto la guerra possa cambiare e stravolgere la vita di chi la fa .Bradley Cooper   è bravissimo ed i comprimari sono all'altezza della situazione , forse un po' debole l'interpretazione dell'attrice che interpreta la moglie . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
American Sniper | Indice

1° | filippotognoli