2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedý 4 giugno 2018. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su 359 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'importanza di "2001: Odissea nello spazio" Valutazione 5 stelle su cinque

di Paolo 67

Feedback: 9827 | altri commenti e recensioni di Paolo 67
mercoledý 25 aprile 2012

Con questo film personalissimo Kubrick ha cambiato il linguaggio del cinema, sia tecnicamente che narrativamente, facendogli fare un salto di qualità. Se la NASA lo ha definito “esaltante e sconcertante” la filmoteca vaticana lo ha posto in testa alla lista dei maggiori film d'arte di tutti i tempi. La trama è fatta di momenti e eventi nel tempo collegati dalla comparsa del monolito nero. Per Arthur Clarke, autore dei romanzi che hanno ispirato Kubrick e cosceneggiatore del film, il monolito era la prova di intelligenze extraterrestri, nel film comunque rappresenta la trascendenza. L'uomo come lo conosciamo muore, nasce il bambino-stella. Clarke faceva rilevare la coincidenza impressionante che per ogni uomo che è vissuto sulla Terra nella nostra galassia splende una stella (sono in numero uguale). 2001 è un film di idee, non di emozioni. 2001 è un film ottimista sull'evoluzione dell'umanità in qualcosa di meglio, di più armonico di quanto abbiamo avuto finora. Da questo punto di vista, accusato di nichilismo, Kubrick ha dato con 2001 uno dei film più progressisti della storia del cinema. HAL dimostra che il valore di un film (come in 007) si misura dal cattivo. Ritratto freddo ed esatto di quello che non capiamo, non è un film divertente, un intrattenimento, è piuttosto terrificante, con un senso di glaciale tensione, ma non mancano momenti di umorismo. Kubrick e Clarke: “Se qualcuno dirà che ha capito il film, abbiamo fallito”. Viaggio psichedelico, estremamente raffinato, il film coglie lo spirito degli anni '60, tanto che ebbe subito successo nel pubblico giovane, quello che ascoltava “Lucy in the sky with diamonds” dei Beatles e “The piper at the gates of dawn” dei Pink Floyd. Il film parla dell'evoluzione dell'intelligenza. L'uomo si affranca dalla scimmia con la tecnologia, ma le sue potenzialità sono superiori alla tecnologia stessa (è uno dei temi ottimistici di 007). HAL rappresenta l'uomo terrestre contemporaneo, la sua civiltà tecnologica. Kubrick aveva probabilmente una visione cospirativa delle società (vedi ARANCIA MECCANICA e EYES WIDE SHUT), in conflitto perenne. L'apparizione del monolito (che sembra alludere a poteri misteriosi, forse a una intelligenza superiore che guida l'evoluzione umana), che incute insieme terrore e speranza, rappresenta ogni volta una rottura delle gerarchie, l'uscita del conflitto dalla sua latenza. Kubrick parla del potere delle immagini, dei film, dello spettacolo, della propaganda (citava non a caso Goebbels) e confida nell'intelligenza dell'uomo-spettatore, che stimola verso il suo destino di rinnovamento.

[+] lascia un commento a paolo 67 »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo 67?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo 67:

Vedi tutti i commenti di Paolo 67 »
2001: Odissea nello spazio | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...