2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 4 giugno 2018. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su 359 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un monito sul destino dell'uomo. Ma... Valutazione 4 stelle su cinque

di mondolariano

Feedback: 19455 | altri commenti e recensioni di mondolariano
sabato 23 aprile 2011

“2001” simboleggia la debolezza dell’umanità al cospetto dell’universo. Tuttavia - a mio modesto parere - se tale simbolo è confinato nell’epoca della corsa allo spazio, il film è superato. E’ figlio del 1968, quando cioè lo sbarco sulla Luna era imminente e l’avventura spaziale sembrava correre all’infinito. Quindi, che Kubrick abbia voluto lanciare un monito sul destino dell'uomo nello spazio è una cosa che poteva essere attuale solo in quegli anni; oggi è superata dal disincanto. Oggi la scienza è impegnata a salvare la Terra dalla catastrofe ambientale, non ad organizzare viaggi verso Giove. E’ vero che il finale onirico del film è simbolicamente associabile a qualsiasi situazione, ma faccio fatica a trovare l’attualità di un contesto che oggi non è più visto come “futuro”. Ciò detto, non voglio certo negare il genio del regista, quel senso di inquietudine e di cosmico smarrimento che sembra affollarsi intorno al monolite, col suo coro di demoni che difficilmente riascolterei un’altra volta. Quattro stelle e mezzo.

[+] lascia un commento a mondolariano »
Sei d'accordo con la recensione di mondolariano?

il cinefilo martedì 26 aprile 2011
la mia opinione...

Tu scrivi(mi pare di capire)che Kubrick abbia voluto,con 2001,elaborare un"monito sul destino dell'uomo nello spazio"e tale affermazione sarebbe senz'altro ineccepibile...se non fosse che,stando a quanto detto dallo stesso Kubrick,questo è un film nel quale ognuno può trovarvi un suo personale significato e NON aveva,per questo motivo,uno scopo ben preciso se non quello di affascinare lo spettatore.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
weach domenica 12 giugno 2011
bravo!!!!!!!!!!!

é vero oggi il mondo sogna meno lo spazio..............ma in un 'ottica di lungo periodo,lo spazio è e sarà la sua casa ; è vero siamo in un mondo terreno che ci precipita tutti nella stretta immanenza ma siamo fgli delle stelle e lì ritorneremo.Resta pertanto il viaggio visoniario di Kubrick sempre attuale,una dovuta ricerca delle nostre radici.Con affetto, stima , apprezzamntoweach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
orion84 giovedì 10 aprile 2014
ci sono altri moniti da cogliere..

Possiamo vedere in questo film un monito (in quegli anni!) rivolto all'uomo che sempre più si affida alle macchine?..la fredda razionalità delle macchine, la loro "logica ineccepibile" che non lascia spazio all'interpretazione..oggi più che mai questo è un monito che dovremmo porci di fronte ad una tecnologia che ormai ci ha reso schiavi e che sembra non conoscere limiti allo sviluppo..

[+] lascia un commento a orion84 »

Ultimi commenti e recensioni di mondolariano:

Vedi tutti i commenti di mondolariano »
2001: Odissea nello spazio | Indice

A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...