2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 4 giugno 2018. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su 360 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Piero Angela continua a non dire la verità Valutazione 5 stelle su cinque

di angelino67

Feedback: 1000 | altri commenti e recensioni di angelino67
mercoledì 18 maggio 2016

Il grande ufficiale e benemerito della cultura e dell'arte Piero Angela, che negli ultimi anni si è distinto per la battaglia contro il "complottismo" dopo aver negato ogni aspetto del "paranormale", tutto questo a differenza di altri superiori a lui anche per quoziente intellettivo, potrebbe essere uno dei protagonisti di questo film, magari il dottor Floyd, così cortese ma fermo sulle sue posizioni ufficiali come fosse di tungsteno. Inossidabile, il divulgatore nazionale e il suo erede Piero, lautamente pagati con denaro pubblico, continuano la loro lotta contro quello che considerano frutto dell'ingenuità o dell'imbroglio. Il problema è che è proprio il dr. Floyd è il protagonista dell'imbroglio. Nella scena del film della riunione del consiglio abbiamo due macroindizi di quello che oggi viene chiamato il "false flag". Primo: se la riunione è segreta, che ci sta a fare un fotografo che scatta istantanee al dr. Floyd da diverse angolazioni? Secondo: il dr. Floyd parlando presumibilmente del monolito (lo segna in aria a gesti) con un membro del consiglio, quest'ultimo gli indica abbastanza chiaramente di aver capito che che il rettangolo "piantato" in verticale va inteso in orizzontale (fecendo un gesto con la mano di taglio); una allusione allo schermo - che é nero - cinematografico, come quello dello stesso film, che è strutturato come un documentario, su quello che da lì a poco sarebbe avvenuto... (allunaggio). In quella genialissima sintesi dell'estetico e del politico che anche Fellini farà con "Amarcord", Kubrick è di se stesso e del cinema che parla, del potere delle immagini, anche per l'organizzazione del consenso (infatti Kubrick, che ammirava molto Leni Riefensthal, voleva fare un film sull'architetto di Hitler, Albert Speer e ha riconosciuto il ruolo di Goebbels come pioniere della promozione dei film). Kubrick parla della finzione che il pubblico crede come verità. Dovrebbe però essere fatta meglio di certe puntate sull'attualità di Alberto Angela, figlio di Piero, come quella bugiarda e ignorante su Pearl Harbor (al contrario di quanto afferma, pagato dai nostri soldi, Angela, si sa benissimo che Roosevelt sapeva in anticipo dell'attacco e lasciò che avvenisse, dando ordini che nessuno interferisse, per convincere gli americani a far entrare gli Stati Uniti in guerra) e quella sull'11 settembre (nuova Pearl Harbor), un vero insulto ai morti di quell'evento, particolarmente vergognosa per disinformazione e incompetenza. Che volete, siamo di fronte al nipote di un Giusto fra le Nazioni, mica a Goebbels o a Speer (che dopo aver scontato 20 anni di carcere si iscrisse al Partito Socialdemocratico Tedesco, lo stesso di Fritz Bauer). Solo che, a differenza dei demoni esorcizzati di cui sopra, gli Angela e quelli che rappresentano e di cui agiscono come debunker (a parte l'ignoranza della gente di cui approfittano) non sono stati chiamati a rispondere come dovrebbero.

[+] lascia un commento a angelino67 »
Sei d'accordo con la recensione di angelino67?

Ultimi commenti e recensioni di angelino67:

Vedi tutti i commenti di angelino67 »
2001: Odissea nello spazio | Indice

1° | andrea