2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 4 giugno 2018. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su 359 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un viaggio dentro e fuori di noi Valutazione 5 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82823 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
martedì 3 dicembre 2013

Un misterioso monolite nero appare improvvisamente milioni di anni fa davanti ad un gruppo di scimmie e darà il via alla loro evoluzione. Passano milioni di anni e un monolite nero viene rinvenuto nascosto nello spazio. Appena colpito dai raggi del sole inizia a lanciare onde radio verso Giove. Dopo 18 mesi una missione viene spedita proprio sul pianeta per saperne di più.
Senza dubbio ci troviamo davanti ad una delle massime espressioni della cinematografia di tutti i tempi. Questo non solo per l'accuratezza e i mezzi utilizzati al tempo per girare la pellicola ma anche per tutto ciò che essa contiene. La trama ci guida verso una serie di riflessioni più filosofiche. Intanto si parte dall'alba dei tempi e subito si rintraccia un po' il pessimismo che pervade le opere di Kubrick: l'evoluzione inizia non appena la scimmia si dota di un mezzo per poter cacciare e dominare sui propri simili. Fino ad allora aveva vissuto alla mercè di animali feroci e si nascondeva nelle caverne. Milioni di anni dopo quello strumento è diventata la tecnologia che ha fatto grandissimi passi da gigante. Nel 1968 in piena corsa dello spazio sembrava praticamente certo che l'uomo sarebbe riuscito a colonizzarlo o quantomeno a trovare il modo per viaggiare verso i vari pianeti. Inoltre era facile immaginare che la tecnologia avrebbe fatto passi da gigante e così è stato anche se non si è ancora mai arrivati a progettare un calcolatore (oggi diremmo computer) come HAL 9000. Ideato per essere al pari degli esseri umani, HAL non è però programmato per le menzogne e i doppi giochi; ed è così che "impazzirà" a causa dei segreti che deve mantenere con l'equipaggio e ciò avrà conseguenze letali (nonostante le "colpe" umane si può comunque rintracciare una critica all'eccessiva tecnologizzazione della società). Nel viaggio finale diciamo che ognuno può immaginare e vedere qualsiasi cosa come del resto sul ruolo esercitato dal monolite. Personalmente il bambino che guarda il mondo alla fine del film per me sta a significare che l'uomo per apprezzare veramente il mondo e vivere in comunione con esso dovrebbe sempre rimanere bambino: avere quindi voglia di scoprire senza bisogno di artifici tecnologici o bugie. Tutto il film è accompagnato dalle note delle bellissime composizioni classiche quali Cosi parlò Zarathustra piuttosto che Il Danubio blu e sappiamo quanto è importante la musica classica nei film di Kubrick (basti ricordare Arancia Meccanica). Obbiettivamente ci sono alcune parti che scorono con lentezza ma un film del genere non si può non annoverarlo tra i migliori di sempre.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

diabulina domenica 9 febbraio 2014
uno dei miei film preferiti.

"Senza dubbio ci troviamo davanti ad una delle massime espressioni della cinematografia di tutti i tempi". Proprio così. Non sono d'accordo sulla lentezza di alcune parti. L'apparente lentezza e staticità sono compensate dalla musica o dal silenzio, dal respiro. Una tensione continua e crescente. Un climax fatto di immagini immobili. Al contrario, perfettamente d'accordo riguardo all'innocenza del bambino, la rinascita in un essere che ritorna agli esordi della propria esistenza, di un'esistenza comune fatta di foglie e abbracci contro il freddo in caverne buie. Bella recensione.

[+] grazie (di filippo catani)
[+] lascia un commento a diabulina »

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
2001: Odissea nello spazio | Indice

A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...